MyLogo

Il riscaldatore dell'appartamento è utilizzato come alternativa al riscaldamento centralizzato durante il periodo di disconnessione o come fonte aggiuntiva di calore. Quando fuori è fangoso o freddo, ea casa è freddo e scomodo, il riscaldatore riscalda l'alloggiamento e crea condizioni confortevoli. Ti suggeriamo di familiarizzare con le raccomandazioni degli specialisti prima di effettuare la scelta finale del dispositivo desiderato.

 

 

Come scegliere un riscaldatore

I migliori produttori di riscaldatori - quale azienda scegliere

La domanda tradizionale è chi è il miglior produttore e i cui prodotti dovrebbero essere preferiti?

Se non è possibile immergersi nello studio della tecnologia climatica, si consiglia di prestare attenzione ai prodotti dei marchi:

  • Noirot;
  • electrolux;
  • Timberk;
  • ballu;
  • Hyundai.

Modelli specifici possono essere trovati in classifica dei migliori riscaldatori. Per trarre conclusioni sui pro e contro di vari tipi di questa tecnica e determinare quali parametri sono importanti quando si sceglie un riscaldatore, è possibile dopo aver letto l'articolo.

Principio di funzionamento e dispositivo di riscaldamento

Principio di funzionamento e dispositivo di riscaldamento

Indipendentemente dal tipo di riscaldatore nel suo design include i seguenti elementi principali:

1. alloggio;

2. Elemento riscaldante;

3. Regolatore di temperatura

Tutti i riscaldatori elettrici hanno un'alta efficienza (95-98%), poiché l'energia elettrica è quasi completamente convertita in calore. Il compito principale del dispositivo è di trasferire la quantità massima di energia termica all'aria o agli oggetti circostanti.

I principi del trasferimento di calore utilizzati nei dispositivi di riscaldamento possono essere i seguenti:

1. Trasferimento diretto di calore dalla superficie del dispositivo allo spazio;

2. Creazione dei flussi diretti di aria riscaldata;

3. Radiazione delle onde infrarosse (riscaldamento delle superfici circostanti, ma non si verifica la massa d'aria).

Tipi di riscaldatori

Scaldabagni

Scaldabagni

Questo è il tipo più popolare di riscaldamento utilizzato negli appartamenti. Il caso del dispositivo può essere realizzato sotto forma di sezioni o sotto forma di pannello. Il riscaldatore del pannello occupa meno spazio e il riscaldatore componibile ha un'area di riscaldamento più ampia e riscalda la stanza in modo più efficiente.

Le sezioni o il pannello del dispositivo sono riempiti con olio minerale, che viene riscaldato con l'aiuto dell'elemento riscaldante installato nel caso (l'olio accumula bene il calore, non forma la scala sul riscaldatore e previene la corrosione). Il refrigerante riscaldato dà calore al corpo, che entra poi nell'atmosfera circostante.

Gli sviluppatori continuano a migliorare i riscaldatori di olio - alcuni modelli hanno canali verticali che creano potenti correnti di convezione. Per accelerare il riscaldamento della stanza nella progettazione di alcuni riscaldatori accesi il ventilatore.

vantaggi:

  • Prezzo ragionevole;
  • Silenziosità durante il funzionamento (per i modelli senza ventola);
  • Mobilità: le piccole ruote consentono di spostare facilmente il dispositivo all'interno dell'appartamento;
  • Hanno diversi gradi di protezione, incluso il surriscaldamento. In caso di caduta accidentale del dispositivo, viene attivato lo spegnimento di emergenza.

svantaggi:

  • La superficie del case è piuttosto calda - non è consigliabile usare il dispositivo in una stanza dove ci sono bambini piccoli;
  • Riscaldato lentamente, il raggiungimento della piena capacità richiede circa mezz'ora (lato posteriore - il riscaldatore si raffredda lentamente, emette calore per un lungo periodo anche dopo averlo spento);
  • Aumento del consumo di energia;
  • Peso considerevole (in media 8-10 kg).

Termoconvettori

Termoconvettori

I moderni convettori, indipendentemente dal tipo di esecuzione, che possono essere montati a parete o all'aperto, si adattano facilmente all'interno. Alcuni modelli assomigliano a riscaldatori di olio mobili su ruote. Il termoconvettore si distingue per la semplicità del design: il riscaldatore è inserito in una custodia metallica con fori speciali a traliccio nella base e nella parte superiore.

Quando si utilizza un termoconvettore, la stanza si riscalda in modo uniforme a causa della naturale circolazione dell'aria, in cui l'aria calda e scaricata sale verso l'alto, spostando verso il basso strati di aria densa con una temperatura più bassa. Quindi lo strato freddo si riscalda e poi risale. Il termoconvettore può essere dotato di un ventilatore, forzando la circolazione della massa d'aria, in modo che la stanza si scaldi più velocemente.

I casi di alcuni modelli hanno uno speciale rivestimento mimetico, grazie al quale acquisiscono l'ombra che domina la stanza.

vantaggi:

  • tranquillo;
  • Non influire sull'umidità dell'aria, non bruciare ossigeno;
  • Elevato livello di sicurezza: la temperatura della cassa della maggior parte dei modelli non supera i 50-60 ° С;
  • La possibilità di combinare più riscaldatori in una singola rete (per alcuni modelli). Questa opzione è utile per riscaldare una casa o un appartamento nel suo complesso;
  • Lunga durata (fino a 10 anni secondo la documentazione, in pratica - 20-30 anni);
  • Rispetto ai riscaldatori a olio con pari potenza, consumano meno elettricità del 25-30%.

svantaggi:

  • Lo scambiatore di calore del riscaldatore richiede una pulizia regolare;
  • La circolazione dinamica dell'aria, che trascina le più piccole particelle di polvere, può influire negativamente sulla salute delle persone inclini alle allergie.

Riscaldatori del ventilatore

Riscaldatori per ventilatori

Un elemento riscaldante (spirale, piastra ceramica o elemento riscaldante) e un ventilatore sono installati nell'alloggiamento del dispositivo, grazie al quale viene fornita una massa d'aria calda alla zona di riscaldamento.

La spirale viene riscaldata ad una temperatura di circa 800 ° C, l'elemento riscaldante viene riscaldato a 200 ° C, la temperatura della piastra ceramica è inferiore a 200 ° C. Ma anche con questo indicatore, un termoventilatore con un riscaldatore in ceramica non da meno calore rispetto ai dispositivi con altri elementi riscaldanti, a causa della grande superficie di trasferimento del calore.

1. I dispositivi con una spirale più veloce di altri sono in grado di riscaldare una stanza, ma inquinano l'aria bruciando ossigeno e piccole particelle di polvere.

2. Il termoventilatore con riscaldatore in ceramica non inquina l'aria interna con i prodotti della combustione.

Per espandere l'area riscaldata, la ventola in molti modelli del dispositivo viene ruotata all'interno della custodia. Alcuni dispositivi soffiano aria calda intorno all'area estesa a 180 °.

vantaggi:

  • compattezza;
  • Semplicità del design;
  • Prezzo basso;
  • Rapido riscaldamento dell'aria interna dovuta a convezione forzata. Allo stesso tempo, la temperatura dell'aria sotto il soffitto non sarà molto diversa dalla temperatura nella zona del pavimento;
  • Multifunzionalità (può essere usato come un ventilatore).

svantaggi:

  • Aumento del livello di rumore;
  • Un odore sgradevole è possibile quando si usano modelli con un riscaldatore a spirale - particelle di polvere depositate sulla spirale formano prodotti di combustione.

Riscaldatori a infrarossi

Riscaldatori a infrarossi

La parte principale di questo riscaldatore è un elemento speciale che emette onde infrarosse, che possono essere confrontate con i raggi del sole che attraversano l'aria senza influire sulla sua temperatura. Ma se nella zona del raggio c'è un oggetto che non trasmette luce, allora l'energia termica del raggio viene assorbita da questo oggetto e la sua temperatura aumenta. Quindi da oggetti caldi la massa d'aria viene riscaldata nella stanza.

I riscaldatori a infrarossi differiscono in lunghezza d'onda, sono:

1. Onde corte (0,75-1,5 micron) - hanno una temperatura elevata dell'elemento riscaldante (fino a 800 ° C), che ha una luce rossa. Questi includono riscaldatori al carbonio, al quarzo e alogeni. Il più delle volte vengono prodotti in esecuzione a parete o pavimento.I dispositivi sono utilizzati per il riscaldamento rapido e locale di una persona in una stanza fresca.

2. Onda media (1,5-5,6 micron) - Il riscaldatore può avere un bagliore rosso debole, la sua temperatura è di 500-600 ° C. I modelli a onde medie sono utilizzati principalmente per il riscaldamento di aree di produzione, magazzini.

3. Onda lunga (5,6-1000 micron): l'elemento riscaldante può riscaldarsi fino a 250-300 ° C, non c'è alcuna luminescenza visibile. Come fonte permanente di calore in assenza di riscaldamento centralizzato nell'appartamento o al cottage utilizzando radiatori a infrarossi a onde lunghe. Creano un calore mite che riscalda l'intera stanza in modo uniforme. Di regola, hanno una versione a soffitto.

vantaggi:

  • in silenzio;
  • Consuma il 30-40% in meno di elettricità rispetto ai convettori;
  • Non bruciare ossigeno e non influire sul livello di umidità (modelli moderni a onde lunghe);
  • Riscalda la stanza relativamente velocemente;
  • I modelli a onda corta consentono il riscaldamento locale, in quanto il riscaldatore a infrarossi dissipa il calore al minimo;
  • Può essere utilizzato in aree aperte e semi-aperte (logge, balconi, verande).

svantaggi:

  • Prezzo più alto rispetto ad altri riscaldatori;
  • I modelli a soffitto non possono essere utilizzati in una stanza con soffitti bassi;
  • I modelli a onda corta sono simili a un riscaldatore a ventola con una spirale che brucia ossigeno e non può essere utilizzato per molto tempo, in quanto provocano mal di testa;
  • Lunga permanenza nella zona di azione del riscaldatore ad onde corte si spegne eccessivamente sulla pelle.

Opzioni di selezione del riscaldatore

Opzioni di selezione del riscaldatore

esecuzione

1. I riscaldatori da pavimento più popolari. Il dispositivo è facile da rimuovere nella dispensa e, se necessario, prenderlo. Spostando il riscaldatore è possibile mantenere il calore in una certa zona e non riscaldare una stanza completamente grande.

2. I modelli a parete e soffitto, fissati in un determinato luogo, consentono di utilizzare il dispositivo al minimo bisogno. In questo caso, il cavo di rete non viene confuso sotto i piedi.

3. Il modello da tavolo offre confortevoli condizioni di lavoro al tavolo, il riscaldatore può essere spostato sul pavimento, dove riscalda rapidamente le gambe.

potere

La potenza è selezionata sulla base di 1 kW per 10 m² di spazio. La maggior parte dei riscaldatori domestici proposti hanno una potenza di 1,5-2 kW e sono in grado di mantenere il calore in una stanza di medie dimensioni (15-20 m²).

dimensioni

Quando si posiziona un riscaldatore in un appartamento, è necessario tenere presente che durante il funzionamento il dispositivo non deve entrare in contatto con mobili e dettagli interni. Il flusso d'aria dovrebbe fluire liberamente attorno a qualsiasi lato dello strumento.

termostato

La maggior parte dei modelli moderni ha un termostato integrato che consente di mantenere la temperatura in modalità automatica.

1. Il termostato meccanico mantiene la temperatura con una precisione da 1 a 3 gradi. Come usura si deteriora la sua precisione.

2. Il termostato elettronico mantiene la temperatura con una precisione di 0,1 gradi. Può essere danneggiato da cadute di tensione nella rete. Se l'apparecchiatura elettrica dell'appartamento è protetta da un regolatore di tensione, il termostato elettronico è più affidabile.

opzioni

La maggior parte dei modelli ha funzionalità aggiuntive, tra cui:

1. Effetto camino - la presenza di crepe speciali nel corpo crea voglie, in modo che l'aria si scaldi più velocemente;

2. Custodia impermeabile: consente di utilizzare il dispositivo in bagno;

3. La protezione antigelo è una funzione utile per l'uso residenziale con residenza non permanente. Il dispositivo manterrà la temperatura nella stanza 5-8 ° C;

4. Protezione surriscaldamento: il sensore di temperatura spegne il dispositivo in caso di superamento della temperatura impostata del flusso d'aria;

5. Protezione da capovolgimento - è prevista in dispositivi che devono essere azionati esclusivamente in posizione verticale. Quando il riscaldatore cade, il riscaldamento si spegne automaticamente;

6. Timer: consente di accendere il dispositivo in modalità automatica ad un'ora prestabilita.Il dispositivo si accende, ad esempio, un'ora prima che il proprietario entri nell'appartamento;

7. Umidificatore o ionizzatore dell'aria - dispositivi per umidificare e arricchire l'aria con ioni caricati negativamente. Creano condizioni più confortevoli all'interno.

Quale riscaldatore scegliere

Quale riscaldatore scegliere

1. Nella scuola materna sono necessarie attrezzature con il massimo grado di sicurezza nel lavoro: il termoconvettore soddisfa questi requisiti. È inoltre possibile acquistare un termoventilatore con una stufa in ceramica. Tutti gli altri tipi di riscaldatori possono essere utilizzati nella stanza del bambino solo sotto la supervisione dei genitori;

2. Nella stanza dei bambini è possibile installare un ventilatore da tavolo: è comodo preparare lezioni e leggere libri al tavolo con lui;

3. Per una camera da letto, è meglio acquistare un modello che non include un ventilatore (convettore o olio). Usando un riscaldatore IR portatile, puoi riscaldare il letto prima di coricarti e poi allontanarlo dal letto;

4. Nel bagno, è possibile utilizzare qualsiasi tipo di apparecchiatura per il riscaldamento in una prestazione impermeabile;

5. A casa riscalderà rapidamente il giardiniere dilettante congelato con un riscaldatore a infrarossi ad onde corte o un piccolo riscaldatore di ventole.

Quanto costa la stufa

Quanto costa la stufa

Di seguito sono riportati i prezzi stimati per i riscaldatori da 2 kW:

1. Grassa: da 2 a 5 mila rubli;

2. Convettore: piano - da 1,7 a 4,2 mila rubli, a parete - da 2 a 15 mila rubli; plinto - da 18 a 30 mila rubli;

3. Termoventilatori: a spirale - da 0,5 a 2,5 migliaia di rubli, con resistenze - da 1,7 a 4,6 migliaia di rubli; ceramica - da 1,4 a 24 mila rubli;

4. Infrarosso: onda corta - da 2 a 4 mila rubli., Onda lunga - da 3,3 a 5,5 mila rubli.

Sarà interessante anche per gli amici

 

 

 


MyLogo

selezione

feedback