MyLogo

Una moderna casa privata è inconcepibile senza un sistema di riscaldamento, inoltre, un autonomo guidato da una caldaia: elettrica, a gas, universale, liquido o combustibile solido. Pertanto, i proprietari di case in una sola volta sorge la domanda, quale di queste unità è la migliore. Tutto dipende da ciascun caso. La selezione tiene conto delle caratteristiche tecniche dei dispositivi, delle condizioni climatiche della vita, del costo del carburante in base alla regione, del periodo di garanzia e di molti altri fattori. Dopo aver letto l'articolo, armato di conoscenze speciali, diventerà molto più facile acquistare la caldaia correttamente.

 

 

1

I migliori produttori di caldaie per il riscaldamento di una casa privata - quale azienda scegliere

Per la comodità di selezionare l'unità desiderata, l'articolo è diviso in versioni complete e brevi - quest'ultima è fornita in questa sezione. Gli acquirenti sono invitati a leggere entrambe le opzioni.

Nel caso di tempo libero limitato, si propone di fare conoscenza con i migliori produttori e iniziare immediatamente a determinare da soli l'attrezzatura adatta:

1. Vaillant

2. Protherm

3. Buderus

4. Stropuva

5. De dietrich

Dispositivo e principio di funzionamento delle caldaie per il riscaldamento di una casa privata

ystroistvo kotla dla otoplenia

È possibile creare un sistema di riscaldamento autonomo in una casa privata con l'aiuto di caldaie: gas, elettrico, combinato, solido e combustibile liquido.

I modelli di gas e petrolio sono fondamentalmente gli stessi: la camera di combustione, il bruciatore, lo scambiatore di calore, le unità di controllo e monitoraggio e l'uscita al camino o al tubo coassiale. Nelle versioni solide vengono aggiunte la griglia, la cenere, la giacca d'acqua e l'ammortizzatore. Le modifiche elettriche sono significativamente diverse: lo scambiatore di calore in esse è riscaldato in un serbatoio con elementi riscaldanti, elettrodi o bobine induttive. Il dispositivo combinato è una "simbiosi" dei dispositivi di cui sopra.

Schema schematico delle unità gas e diesel: il carburante viene immesso nella camera di combustione; il bruciatore è acceso meccanicamente o automaticamente e il combustibile è acceso; il liquido di raffreddamento viene riscaldato in uno scambiatore di calore, dopodiché circola nell'impianto di riscaldamento con o senza pompa; in presenza di una caldaia o di 2 circuiti, l'acqua è anche diretta verso punti collassabili.

Il funzionamento di un dispositivo a combustibile solido ha le sue caratteristiche: è necessario caricare regolarmente carbone, legna o bricchette nel forno e pulire l'attrezzatura da cenere, catrame e fuliggine. Quando si utilizza una caldaia elettrica, l'acqua si riscalda dopo aver effettuato le impostazioni e collegato l'unità alla rete. I dispositivi combinati funzionano allo stesso modo degli altri individualmente, solo con il passaggio a un tipo specifico di carburante. Ad esempio, un bruciatore speciale viene installato per passare dalla legna da ardere al gas e una spina viene inserita nella presa per il collegamento dell'elemento riscaldante.

Tipi di caldaie per il riscaldamento di una casa privata

Caldaie a gas

gazovii kotel

Le unità alimentate a gas sono installate solo se l'autostrada corrispondente è allungata vicino a una casa privata.

Avendo molte somiglianze con altri dispositivi, hanno abbastanza caratteristiche individuali. Esistono dispositivi convenzionali (convenzionali) che funzionano secondo lo schema standard con efficienza dall'87 al 92% e condensazione, in cui viene utilizzata anche l'energia del vapore (l'efficienza varia dal 105 al 110%).Usano sia un focolare aperto che consuma ossigeno dall'interno, un bruciatore atmosferico e gas di scarico attraverso un camino standard, e una camera chiusa che riceve l'aria dalla strada, un bruciatore turbo e un tubo coassiale.

Se oltre al riscaldamento è predisposto anche l'ACS, viene acquistato un modello a 1 circuito insieme a una caldaia a riscaldamento indiretto oa una versione a 2 circuiti con 1 scambiatore termico bitermico o 2 separati.

vantaggi:

  • alta efficienza, raggiungendo il 110% in modifiche di condensazione;
  • indipendenza energetica dell'apparato;
  • la silenziosità dei dispositivi atmosferici che funzionano senza elettroventilatore;
  • possibilità di ulteriore fornitura di acqua calda;
  • ricca gamma di prodotti;
  • economicità comparativa di entrambe le unità e del carburante;
  • comodità d'uso.

svantaggi:

  • dipendenza energetica di unità con pompa integrata, elettroventilatore, elettronica;
  • la necessità di una stanza isolata per elettrodomestici con un focolare aperto e un camino tradizionale;
  • rumorosi modelli turbo.

Nel caso di una camera aperta e di un camino, di norma la caldaia è montata in apposite stanze di grandi case - è potente, pesante, montata sul pavimento. Con un focolare chiuso e un tubo coassiale, una colonna relativamente leggera è attaccata alle pareti di abitazioni per lo più di piccole dimensioni.

Caldaie elettriche

elektricheskii kotel.jpg1

Se non c'è la rete del gas vicino alla casa, e non c'è il desiderio di gironzolare con la legna da ardere o tollerare l'odore del gasolio, un sistema di riscaldamento è organizzato utilizzando una caldaia elettrica.

È possibile scegliere tra 3 modifiche: tenova, elettrodo, induzione. Il primo (il più popolare) funziona con l'aiuto di elementi riscaldanti che riscaldano l'acqua dopo la fornitura di energia elettrica; il secondo funziona a causa della corrente alternata che scorre nel fluido tra l'anodo e il catodo; nel terzo viene utilizzata l'induzione elettromagnetica - la temperatura del refrigerante aumenta dopo il passaggio del tubo con la bobina.

Per il dispositivo ACS, viene utilizzato il modello a 1 circuito + caldaia o la versione a 2 circuiti - le prestazioni per diversi punti di analisi devono essere di 15 l / s. Quando si acquista un dispositivo, assicurarsi di tenere conto che i dispositivi sono venduti sia per la tensione di rete monofase (220 V) che trifase (380 V).

vantaggi:

  • compattezza e facilità di installazione comparativa;
  • alta efficienza, pari a 93 ... 99%;
  • possibilità di fissaggio al muro in ogni stanza;
  • non c'è bisogno di un camino;
  • alto livello di sicurezza;
  • possibilità del dispositivo di GVS;
  • facilità d'uso - controllo minimo dopo aver effettuato le impostazioni;
  • ampia selezione e disponibilità di molti modelli.

svantaggi:

  • La volatilità;
  • alto costo dell'elettricità;
  • inoperabilità quando la corrente è spenta.

La caldaia elettrica può essere installata in qualsiasi abitazione privata, ma a causa dell'elevato costo dell'elettricità, è più opportuno utilizzarla in una piccola casa o come unità di riscaldamento aggiuntiva.

Caldaie a combustibile solido

tverdotoplivnii kotel

Il motivo per il riscaldamento del dispositivo con una caldaia a combustibile solido è l'assenza di un gasdotto vicino alla casa e la riluttanza a pagare un sacco di soldi per il funzionamento dell'unità elettrica.

Tali dispositivi sono suddivisi in modelli: classico, pirolisi e combustione prolungata. Dispositivi classici: sono composti da una camera di combustione, un pozzo di assorbimento, scambiatore di calore, serranda, canna fumaria, 2 tubi di derivazione e sistemi di controllo e protezione; lavorare su carbone, legno, coca cola, mattonelle e pellet; caricato manualmente - il carburante di piccole dimensioni può essere fornito automaticamente utilizzando un bunker. Le caldaie a pirolisi bruciano carbone e gas, che si ottengono a seguito della decomposizione della legna da ardere ad una temperatura di +200 ° C e oltre. In unità di combustibile a combustione lunga viene bruciato dall'alto verso il basso.

Tali dispositivi hanno: camere aperte e chiuse; scambiatori di calore in ghisa, acciaio e rame; Versioni a 1 e 2 circuiti.

vantaggi:

  • una parte significativa dei modelli non volatili;
  • efficienza ottimale - 80 ... 90%, anche se accade e il 55%;
  • universalità della maggior parte dei dispositivi;
  • prezzi del carburante relativamente bassi;
  • la possibilità di creare un sistema di fornitura di acqua calda e di funzionare a cascata;
  • compatibilità con altri tipi di caldaie;
  • piccole ceneri e un lungo periodo di lavoro in pirolisi e unità a combustione lunga;
    facilità d'uso.

svantaggi:

  • la necessità di una stanza appositamente fornita;
  • la necessità di regolare bookmarking e pulizia;
  • mancanza di comfort durante il funzionamento.

Le caldaie a combustibile solido sono adatte per le case di campagna, ma soggette a prezzi bassi per carbone, tronchi, mattonelle e pellet. Ben combinato con altre unità, come elettriche.

Caldaie a gasolio

zhidkotoplivnii kotel

Se le opzioni di cui sopra non sono adatte per un motivo o per un altro, e l'area della casa è più di 100 metri quadrati, è possibile utilizzare una caldaia a combustibile liquido per il suo riscaldamento.

Per molti aspetti, assomiglia a un'unità di gas - principalmente un set completo: una camera di combustione, un bruciatore, uno scambiatore di calore, un serbatoio di espansione, pompe di circolazione per carburante e acqua, un sistema di controllo con un termometro, un manometro e sensori.

L'apparecchiatura è installata in una stanza separata, alimentata, ad esempio, da un motore diesel da un serbatoio esterno, consuma aria dall'interno o dall'esterno e rilascia prodotti di combustione attraverso un camino o un tubo coassiale. Inoltre, viene accesa elettricamente o meccanicamente, è dotata di uno scambiatore di calore in ghisa o acciaio, può essere sia classica che a condensazione, così come 1 o 2 circuiti. Il serbatoio per il carburante è solitamente in acciaio inossidabile, isolato e sepolto nel terreno vicino alla casa.

vantaggi:

  • alta efficienza - dall'80% al 103%;
  • universalità dell'applicazione: diesel, olio usato, cherosene, combustibile diesel;
  • la possibilità di collegare il sistema ACS;
  • alto livello di automazione;
  • facilità di gestione;
  • dimensioni compatte;
  • l'installazione dell'attrezzatura non richiede un permesso speciale;
  • lunga durata - almeno 20 ... 30 anni.

svantaggi:

  • la necessità di una stanza e di un serbatoio di stoccaggio appositamente attrezzati;
  • presenza costante nelle stanze di debole odore;
  • alto costo totale del dispositivo, serbatoio, carburante.

Le caldaie ad olio combustibile non sono molto apprezzate dai proprietari di case, ma se possibile, acquistando "diesel" o olio usato a buon mercato, tali unità vengono installate e riscaldano adeguatamente la stanza.

Caldaie combinate

kombinirovanii kotel

Ci sono casi frequenti: l'elettricità è spesso spenta, il gas non è ancora stato fornito e la legna da ardere o il diesel si sono esauriti - quindi è meglio comprare una caldaia combinata (universale) per installare un sistema di riscaldamento.

Unità di questo tipo passano facilmente da un tipo di combustibile all'altro, di conseguenza, non ci sono mai problemi con il riscaldamento degli ambienti, e in presenza di 2 circuiti o di una caldaia indiretta - e con la fornitura di acqua calda.

Esistono dispositivi come il multi-fuel, in grado di lavorare alternativamente con l'aiuto di elementi riscaldanti, carbone, gasolio, gas naturale e liquefatto e dual fuel. Tra queste ultime le combinazioni più popolari: gas / diesel; combustibile solido / gas; diesel / combustibile solido; elettricità / combustibile solido - quando si passa a un'altra modalità di utilizzo, è spesso sufficiente cambiare il bruciatore. Questi dispositivi sono difficili da costruire, quindi richiedono un funzionamento corretto e accurato, altrimenti sono garantite riparazioni costose.

vantaggi:

  • universalità - l'uso di diversi tipi di carburante;
  • la possibilità di passaggio automatico dal combustibile principale al backup;
  • non è necessario installare diverse unità;
  • il vantaggio dell'installazione rispetto ai singoli dispositivi;
  • efficienza media ottimale;
  • non volatilità dei dispositivi;
  • la possibilità di creare una fornitura di acqua calda;
  • praticità operativa relativamente elevata.

svantaggi:

  • la necessità di spazio per attrezzature e carburante;
  • maggiori requisiti di servizio;
  • la complessità del design, causando costose riparazioni.

Se, per una ragione o per l'altra, nessuna delle fonti di energia è completamente idonea, la via d'uscita è l'acquisto e l'installazione di una caldaia combinata.

Opzioni per la scelta di una caldaia per il riscaldamento di una casa privata

parametri vibora kotla dla otoplenia

Prima di andare al negozio, prima di tutto, è determinato dal carburante, che azionerà il dispositivo. Ogni carburante ha i suoi pro e contro, quindi l'approccio in questo caso dovrebbe essere individuale. Considerato il gas più pratico. Il paese è anche popolare per legna e carbone.

1. Il parametro principale a cui deve essere prestata attenzione è il potere. Può essere preso dalla condizione: per 10 m² di stanze con altezza del soffitto fino a 3 m, è necessario 1 kW + 20% della riserva. Con un calcolo più accurato, vengono presi in considerazione molti fattori, ad esempio l'area delle pareti esterne e il grado del loro riscaldamento.

2. Il potere è legato all'efficienza: più è alto, più è piccolo lo spreco di energia termica. Massima efficienza nei modelli a gas di condensazione (fino al 110%), minimo - nelle modifiche dei combustibili solidi (di solito 80 ... 90%, sebbene il 55%).

3. Se oltre al riscaldamento si prevede di produrre anche acqua calda sanitaria, viene selezionata una versione con 2 circuiti. Un'opzione alternativa, e più adatta per una casa privata - un dispositivo a 1 profilo + riscaldamento indiretto della caldaia.

4. Ci sono 2 varianti del processo di lavoro: presa d'aria attraverso la camera aperta, uso del bruciatore atmosferico, rimozione dei prodotti di combustione dal camino; l'uso di un focolare chiuso e un bruciatore turbo, l'aspirazione di aria e fumo da un tubo coassiale. Entrambi i modi sono adatti per la casa, anche se il primo è più accettabile.

5. Gli scambiatori di calore sono: costose ghisa, che non si corrodono, mantengono il calore a lungo, ma si incrinano con forti fluttuazioni di temperatura; acciaio più economico in grado di resistere a qualsiasi condizione termica, ma arrugginito nel corso dell'operazione.

6. Le unità sono divise in non volatili, continuando a funzionare quando l'elettricità è scollegata e quelle che si fermano quando la rete è diseccitata. Quando si sceglie in questo caso, è necessario valutare la qualità dell'approvvigionamento energetico.

7. Nella variante con combustibile solido, è necessario considerare che la legna da ardere viene regolarmente caricata manualmente e il pellet viene alimentato automaticamente attraverso il bunker.

8. Quando acquisti una caldaia elettrica, devi capire: dovrai pagare di conseguenza per il massimo comfort - rispetto ad altri tipi di carburante, l'elettricità è la più costosa. Tra i modelli di tenov, induzione e elettrodi, i primi sono i più popolari - se non altro per il fatto che gli elementi riscaldanti sono poco costosi e cambiano.

9. Una seria attenzione è rivolta ai sistemi di gestione e controllo, inclusa la sicurezza. L'ultimo parametro è particolarmente rilevante in caso di cadute di pressione del gas, interruzioni di corrente e l'inizio di forti gelate.

10. Quando si sceglie l'equipaggiamento non meno importante: il nome del produttore, il prezzo, il periodo di garanzia e la possibilità di un servizio di qualità.

Quale caldaia riscaldare una casa privata da scegliere

kakoi vibrat kotla dla otoplenia

1. Caldaia per una casa di città

Nelle case private vengono installate tutte le caldaie sopra menzionate, ma la scelta specifica viene effettuata in base alle circostanze.

Per gli oggetti di grandi dimensioni situati all'interno della città, il più razionale sarà quello di collegare una caldaia a pavimento monocircuito al gasdotto e predisporre inoltre una fornitura di acqua calda utilizzando una caldaia a riscaldamento indiretto.

Nelle abitazioni private di piccole dimensioni, è possibile montare la stessa unità, ma una parete a doppia parete con un focolare chiuso. Inoltre, lo scambiatore di calore è meglio scegliere ghisa. Se l'acqua è morbida, allora - acciaio bitermico. Quando il ruolo è giocato per comodità, e il denaro non conta, puoi fermarti al dispositivo elettrico.

2. Caldaia per una casa di campagna

Nel caso di una casa situata fuori dai confini della città, le opzioni sono le stesse, ma se è possibile connettersi all'autostrada.Altrimenti, una buona alternativa è una caldaia a combustibile solido, il cui combustibile è selezionato sulla base dei prezzi di carbone, coke, legna da ardere, pellet, mattonelle in una particolare regione.

Nel determinare il tipo di necessità da considerare: i registri possono essere economici, ma dovranno regolarmente gettare nel forno; pellet più costosi vengono caricati attraverso il cestino una volta alla settimana. In presenza di gasolio, olio esausto o gasolio, che vengono acquistati quasi per nulla, è consigliabile dare la preferenza alla modifica del carburante liquido. Se il carburante diverso è disponibile a un prezzo, un dispositivo combinato è una buona scelta.

Quanto costa una caldaia per il riscaldamento di una casa privata

stoimost kotla dla otoplenia

Di seguito è il costo delle caldaie di riscaldamento più popolari per una casa privata:

1. Gas - Protherm Cheetah 23 MOV: N = 9 ... 23 kW, efficienza 90%, dotato di due circuiti e una camera aperta, attaccato alla parete. 32,7 ... 39,1 mila rubli.

2. Gas - Vaillant ecoVIT VKK INT 366: N = 11 ... 34 kW, efficienza del 109%, dotato di un circuito e di una camera aperta, installato sul pavimento. 140,8 ... 186,4 mila rubli.

3. Elettrico - Protherm Slope 12 KR 13: N = 12 kW, efficienza 99%, dotato di un circuito, collegato a una rete trifase, montato a parete. 31,7 ... 41,9 mila rubli.

4. Combustibile solido (legno, bricchette) Stropuva S40: N = 40 kW; Efficienza 85%; dotato di una camera aperta e un circuito, installato sul pavimento. 96,1 ... 122,0 mila rubli.

5. Combustibile liquido (diesel) - Buderus Logano G125 SE-25: N = 25 kW, efficienza 96%, dotato di un circuito e di una camera aperta, installato sul pavimento. 102,4 ... 139,3 mila rubli.

6. Combinato (gas-diesel) - De Dietrich GT 123: N = 21 kW; L'efficienza del 96%, dotata di una camera aperta e un circuito, è installata sul pavimento. 51,5 ... 109,0 mila rubli.

I prezzi sono validi per Mosca e la regione a partire da agosto 2017.

Sarà interessante anche per gli amici

 

 

 


MyLogo

selezione

feedback