MyLogo

Periodicamente il vapore nella sauna è molto buono per la salute. Aiuta a pulire in profondità i pori della pelle, a rilassare i muscoli ea calmare il sistema nervoso. Pertanto, alcuni stanno pensando di acquistare attrezzature per organizzare il proprio bagno turco. La fonte di alta temperatura e di vapore secco e caldo è la stufa. È unito da un camino e un serbatoio d'acqua. Dall'articolo puoi imparare come scegliere questi dispositivi in ​​modo che si adattino alle dimensioni della stanza e funzionino nel modo più efficiente possibile.

 

 

Come scegliere una sauna

I migliori produttori di attrezzature per saune - quale azienda scegliere

Per acquistare rapidamente i dispositivi necessari per la sauna, è possibile fare riferimento ai prodotti di aziende note in questo settore:

  • Gefest;
  • Termofor;
  • Harvia;
  • "Teplodar".

Coloro che vogliono vedere i vantaggi e gli svantaggi dei modelli specifici di queste aziende dovrebbero essere letti. valutazione delle migliori stufe per bagni e saune. Bene, al fine di comprendere da solo i parametri esistenti e acquistare attrezzature per la sauna, viene proposto l'articolo di seguito.

Il principio di funzionamento e le saune del dispositivo

Il principio di funzionamento e le saune del dispositivo

Essere in una sauna ha un effetto curativo e rilassante a causa di una coppia asciutta. L'unità principale del bagno turco è una stufa che riscalda le pietre e la stanza. Quando l'acqua sale sui ciottoli caldi, poi evapora, l'aria secca secca, che non brucia come il vapore di un bollitore, ma riscalda piacevolmente la pelle.

Regolando la temperatura nel forno, è possibile simulare il microclima nella stanza. Gli ammortizzatori di chiusura mantengono il calore e risparmiano carburante.

La temperatura delle pietre nei 150-200 gradi dà più vapore umido. Per la "deumidificazione" dell'aria, le fiamme aumentano, in modo che i ciottoli diventino ancora più caldi (sono consentiti indicatori di 300-900 gradi).

Che la sauna funzionasse correttamente, il suo dispositivo contiene i seguenti elementi:

1. focolare in acciaio;

2. canale remoto per lanciare legna da ardere;

3. porta del forno;

4. ashpit e scatola di pulizia;

5. grata;

6. canale di alimentazione dell'aria;

7. camera per pietre;

8. camino.

Inoltre, la camera è dotata di un serbatoio per la doccia, che viene riscaldato direttamente dal camino, come un samovar o attraverso uno scambiatore di calore. Nel secondo caso, il serbatoio si trova in un'altra stanza per risparmiare spazio nella stanza del vapore e il messaggio di acqua viene prodotto attraverso i tubi.

Tipi di saune

Sebbene vi sia una divisione di saune in "finlandese", "russo" e "turco" (Hamam), che differiscono per la temperatura dell'aria e l'umidità del vapore, le attrezzature per questo sono classificate in base alla fonte di carburante.

Saune di legno

Saune di legno

Tali forni sono alimentati da combustibili solidi. Richiedono regolarmente getti di legna da ardere e dopo la procedura è necessario pulire la cenere.

La regolazione della temperatura viene effettuata mediante serrande a camme sovrapposte e il numero e la frequenza di alimentazione dei cunei in legno. Tali stufe sono convenienti per case forestali remote e saune collegate o per uso raro.

vantaggi:

  • ampia gamma di potenza;
  • varie soluzioni di design con porte in vetro;
  • la capacità di ottenere vapore leggero e secco;
  • grande capacità del compartimento in pietra;
  • costo ottimale;
  • caso robusto;
  • indipendenza dalle reti energetiche.

svantaggi:

  • devi periodicamente distrarti gettando legna da ardere;
  • richiede pulizia;
  • riscalda la stanza per molto tempo;
  • difficile regolare la temperatura;
  • possibile ronzio nel camino.

Saune elettriche

Saune elettriche

Un'opzione eccellente per l'uso senza problemi sono i forni elettrici, che danno una temperatura elevata e un vapore piacevole.

La potenza è 220 o 380 V. Per la connessione, è necessario un buon cablaggio nell'edificio. Applicali in nuove case, cottage.È conveniente per l'uso raro. Tali modelli possono anche essere installati in appartamenti.

vantaggi:

  • non c'è bisogno di buttare legna da ardere e pulire;
  • controllo di un pulsante o telecomando;
  • corpo compatto, che occupa uno spazio minimo nella stanza del vapore;
  • acciaio di alta qualità;
  • la capacità di mettere in una casa, appartamento, prendere nel bagagliaio di un nuovo posto.

svantaggi:

  • non tutti i cablaggi resistono alla potenza del dispositivo;
  • la presenza di un dispositivo elettrico in una stanza umida richiede più attenzione;
  • Alcuni modelli richiedono una rete trifase.

Saune a gas

Saune a gas

Hanno un focolaio più piccolo in cui è installato l'ugello. La fiamma del gas prevede il riscaldamento delle pietre e la creazione di vapore. I modelli possono funzionare sia da un cilindro, sia dalla pipeline.

Si distinguono per il rapido riscaldamento della stanza e la capacità di eseguire immediatamente la procedura. Conveniente per i luoghi in cui è richiesto un rapido avvio del bagno turco, di norma è un'applicazione commerciale in centri ricreativi, case di cura, resort, saune cittadine.

vantaggi:

  • accensione rapida;
  • piccole dimensioni della fornace;
  • comodo controllo della temperatura grazie al volume di gas fornito;
  • nessuna manutenzione (pulizia, focolaio);
  • dopo 30 minuti puoi già fare il bagno;
  • temperatura stabile

svantaggi:

  • dopo aver spento l'ugello, la stanza si raffredda rapidamente;
  • la presenza di gas richiede vigilanza in circolazione;
  • è necessario il gasdotto o le materie prime in contenitori per l'incenerimento.

Opzioni di selezione di sauna

Opzioni di selezione di sauna

Volume della stanza

Le fornaci sono calcolate su un determinato volume della stanza. I più piccoli sono 9 m3. Ci sono anche unità enormi progettate per 28-37 m3. Vale la pena ricordare che questi sono metri cubi, quindi è necessario prendere in considerazione l'altezza della stanza.

1. Per l'uso della dacia da una famiglia di tre o cinque persone, un forno con una figura di 10-12 m3 sarà sufficiente.

2. Nel caso di aziende più numerose, 5-8 persone ciascuna e una spaziosa sala vapore, è necessario un dispositivo di 18-27 m3.

3. Per uso commerciale, le grandi saune acquistano stufe di 28-37 m3.

potere

Questo è il secondo indicatore che determina la possibilità di utilizzare l'attrezzatura. 1,5 kW è progettato per 1 m3 di volume della stanza.

1. Per una sauna di campagna su 10m3 dovrai acquistare una stufa con un parametro di 16 kW.

2. Per bagni di vapore più grandi, acquistare modelli con 26 kW e oltre.

Se si risparmia in questo senso, la macchina non sarà in grado di generare abbastanza calore per produrre vapore per tale area.

Canale del carburante

Esistono modelli con un canale del combustibile lungo (150 mm) e corto (50 mm). La parte allungata consente di installare un muro tra la porta e il focolare stesso. In questo caso, i vacanzieri possono godere di vapore secco, e la persona di servizio sarà in grado di gettare la legna da ardere senza entrare nella sauna. Questo è pratico per uso commerciale, in modo da non disturbare i visitatori.

Per l'uso in campagna non è molto conveniente uscire dal bagno turco per buttare legna da ardere, quindi qui comprano stufe con un canale accorciato e le riscaldano direttamente dalla stanza con il vapore.

Tipo di carburante

1. Le saune di legno sono confortevoli con la loro autonomia e sono applicabili ovunque. Ma il loro uso richiede il lancio regolare di un campo e la pulizia del cassetto cenere, quindi sono utili per l'uso una volta alla settimana.

2. Le saune elettriche sono adatte per un uso raro in una nuova casa privata o in un centro fitness. Non hanno emissioni e non richiedono manutenzione. Sono persino installati in appartamenti, in stanze con decorazioni appropriate.

3. I modelli a gas sono pratici per uso commerciale (sanatori, centri ricreativi, saune cittadine) grazie alla semplice manutenzione delle attrezzature e alle condizioni di pulizia.

Lo spessore della fornace di metallo

Poiché la temperatura nella sauna è elevata, la durata della fornace dipende dallo spessore dell'acciaio. Ci sono modelli con pareti del firewall in 3-5-6-8-10 mm. Più frequentemente viene utilizzato il dispositivo, più il metallo è esposto.

1. Per l'uso domestico, dove la stanza del vapore viene riscaldata una volta alla settimana o meno, è sufficiente uno spessore di 3-6 mm.

2. Per uso commerciale quotidiano, è necessario l'acciaio 8-10 mm.

La presenza di un generatore di vapore

Questa è una tecnologia brevettata separata, posizionata sul corpo del forno e che consente di aumentare il volume del vapore prodotto.

I dispositivi con questa funzione sono più costosi e saranno giustificati nel caso di un gran numero di visitatori della sauna (bagni cittadini, stabilimenti nello stabilimento). Nel bagno di vapore a casa abbastanza vapore dalle pietre.

Disponibilità del serbatoio dell'acqua

In alcuni modelli, un serbatoio d'acqua è fissato sulla parete posteriore. Da quando i parchi vogliono lavarsi, allora questo elemento dovrà spendere comunque. Ma se la sauna funziona da molto tempo e ha un serbatoio separato per il riscaldamento del liquido, e ora sta cambiando solo il forno, questo può essere salvato.

In stanze piccole, non si dovrebbe prendere posto nel bagno di vapore con un serbatoio ed è consigliabile acquistarlo e installarlo separatamente.

Tipo di acciaio

Per forni a forno, viene utilizzato acciaio resistente al calore, che è in grado di resistere a un'esposizione prolungata alle alte temperature. A questo scopo, è in lega con cromo fino al 13%.

1. Per dare o una casa privata è solo una tale opzione.

2. Se la sauna viene usata molto spesso (resort, vicino all'hotel, un centro ricreativo), allora vale la pena acquistare un focolare in acciaio inossidabile.

Tipo di compartimento con pietre

Ci sono due tipi di posizionamento di pietre nella fornace:

1. Open implica una disposizione di pietre negli scomparti esterni. Questo dà un rapido riscaldamento e generazione di vapore. Questa opzione è comoda per le persone impegnate che vogliono fare una sauna velocemente.

2. Lo scomparto chiuso contiene pietre protette da ulteriori strati di acciaio. Per il loro riscaldamento richiede un riscaldamento preliminare e 2-3 ore di tempo. Ma si tengono al caldo e aiutano a godersi la visita a lungo. È comodo per una rilassante vacanza in famiglia o per lo sfruttamento durante tutto il giorno (in piscina).

Connessione camino

Per rimuovere i prodotti della combustione (nel caso di gas o legno) è necessario un camino. Il tipo più comune è verticale. Ma se le caratteristiche strutturali del bagno turco non consentono di creare un foro nel tetto (tetto inclinato di una casa di tronchi, non vi è alcun supporto per fissare il tubo in alto), quindi utilizzare il metodo orizzontale di connessione.

cibo

Nel caso di apparecchiature elettriche per saune, è necessario tenere conto dei parametri della fonte di alimentazione.

1. I modelli 220 V sono cablati al pannello (non dovrebbero esserci prese nel bagno turco).

2. Per i forni a 380 V è necessaria un'adeguata rete trifase e un cablaggio di sezione sufficiente per non provocare un incendio. Tali unità potenti dovrebbero essere utilizzate solo in nuove case o aree ricreative pubbliche, costruite secondo le ultime regole di SNiP.

Massa di pietre

Da 5 a 90 kg di pietre possono essere collocati nella fornace. Il volume di vapore prodotto dipende dalla loro massa. Affinché tutti abbiano questo detergente, è necessario scegliere tra il tasso di 5 kg per 1 m3.

1. Per le piccole sale di vapore abbastanza modelli per 15-20 kg.

2. Per le saune più bisogno di una massa di pietre 30-80 kg.

garanzia

I produttori forniscono attrezzature per la garanzia della sauna, che è di 12-30 mesi. Più lungo è questo periodo, più si può essere certi dell'operabilità a lungo termine della fornace.

Che tipo di sauna scegliere

Che tipo di sauna scegliere

1. Per una sauna di famiglia in campagna, che ha una piccola sala di vapore, il modello è adatto per il legno, progettato per un volume di 10-12 m3, con una massa di pietre di 25 kg e un canale accorciato. La potenza del dispositivo avrà bisogno di circa 16 kW. Grazie al suo uso una volta alla settimana, è sufficiente uno spessore di acciaio di 3-5 mm. Per goderti più a lungo, puoi scegliere una stufa con un compartimento chiuso.

2. Per rilassare una grande campagna di parenti o amici sarà necessaria una spaziosa sauna e una potente stufa a legna da 26 kW, progettata per un volume di 20 m3. La massa di pietre in un tale apparato può raggiungere i 60-80 kg. È ragionevole scegliere un focolare con uno spessore del metallo di 6 mm. Il canale per la fornitura di legna da ardere è necessario per essere esteso, dal momento che una persona designata separata nella stanza successiva è necessaria per mantenere la stufa.

3. Per un nuovo appartamento o centro fitness, sarà adatto un forno elettrico con una capacità di 5,5 kW e una massa di pietre di 20 kg, progettato per una piccola sala di vapore fino a 8 m3. Si consiglia di trovare un modello per 220 V con una garanzia di 30 mesi.

4. Per servire i visitatori del salone SPA o di un'altra istituzione, è necessaria una sauna con una stufa a gas, progettata per 10-20 m3 (a seconda del numero di clienti), con una capacità di 16-30 kW, una massa di pietre di 25-40 kg, uno spessore della parete del forno 8-10 mm in acciaio inox e canale del carburante esterno per una facile connessione. Pratico sarà un compartimento chiuso con pietre e la presenza di un generatore di vapore.

Quanto costa una sauna

Quanto costa una sauna

1. Una stufa per una sauna di campagna costerà 12.000-18.000 rubli.

2. Per la sistemazione della sauna per una grande compagnia di amici sarà necessario un dispositivo del valore di 25000-35000 rubli.

3. Per posizionare un forno elettrico in un appartamento o in un centro fitness dovrà pagare 12.000-20000 rubli.

4. Il dispositivo a gas per una sauna pubblica costa da 25.000 a 50.000 rubli.

Sarà interessante anche per gli amici

 

 

 


MyLogo

selezione

feedback