MyLogo

Ricevere procedure di acqua nel bagno di acqua calda è molto inferiore al bagno. Questi ultimi sono stati usati sia in Russia che in altri stati nel corso di un millennio. Erodoto li menzionò nei suoi manoscritti. Da allora, l'essenza della piacevole procedura non è cambiata: il corpo è riposato circondato da una nuvola di vapore e la pelle pulisce bene, ma le stufe per il bagno sono migliorate notevolmente e diventano più complicate. Questo articolo aiuterà a capire i modelli e l'idoneità dei forni in varie condizioni operative, in modo da non essere ingannato quando si acquistano attrezzature costose.

 

 

1

I migliori produttori di stufe da bagno - quale azienda scegliere

Al fine di dotare rapidamente il bagno di una fonte di calore, senza comprendere la serie di dettagli, è possibile acquistare attrezzature provate da sovvenzioni in questo settore:

1. Narvi

2. Harvia

3. Termofor

4. Gefest

Avendo compreso i vantaggi e gli svantaggi dei modelli specifici in classifica delle migliori stufe per bagni e saune, si scoprirà di raccogliere la fornace che sarà piacevole per più utenti. Lo studio di tutte le caratteristiche di questa attrezzatura ti consentirà di acquistare una stufa adeguata alle dimensioni e al layout del tuo bagno.

Il principio di funzionamento e il dispositivo del forno per un bagno

ystroistvo pechi dla bani

Il forno è la principale fonte di calore per il riscaldamento della massa di massi. Questi ultimi sono circondati dall'acqua e producono un vapore denso, avvolgendo il corpo e penetrando in profondità nei pori. In primo luogo, la persona è coperta di sudore e sente caldo, ma poi il corpo inizia a rilassarsi. Esercitati a battere la scopa di betulla per migliorare le proprietà detergenti e studiare i muscoli.

Rimanere nel bagno permette non solo di lavare, ma soprattutto di rilassare i muscoli, recuperare fisicamente dopo un duro lavoro o carichi sportivi. La compagnia piacevole e il cibo gustoso aggiungono una componente emotiva che rende la visita al bagno l'occupazione preferita di molte persone.

I bagni sono costruiti da una casa di tronchi vicino al cottage, al cottage, ai sanatori. Equipaggiare un bagno turco può essere una stanza separata nel salone SPA, centro fitness o anche un appartamento.

Per utilizzare il dispositivo, è necessario tagliare la legna da ardere (nel caso di un sistema a combustibile solido), accenderla nel focolare e dare il tempo di scaldare il metallo e le pietre. Dopo ciò, i visitatori si spogliano e passano nel bagno turco. L'acqua viene alimentata alle pietre riscaldate e si evapora istantaneamente a causa dell'alta temperatura, e quindi la stanza viene riempita di vapore caldo. Un ulteriore battito con una scopa bagnata dalle foglie migliora la procedura per il rilassamento e la pulizia del corpo.

Per garantire il riscaldamento e il corretto trasferimento del calore alle pietre, i forni hanno i seguenti elementi:

  • alloggio;
  • forno;
  • la porta;
  • canale della fornace;
  • fori per soffiare aria;
  • canna fumaria;
  • cassetto cenere;
  • griglia di griglie;
  • compartimento di pietra.

Alcuni modelli possono essere dotati di uno scambiatore di calore per il riscaldamento dell'acqua e un generatore di vapore per aumentare la quantità di vapore.

Tipi di stufe per bagni

Questa attrezzatura è divisa per tipo di carburante, che determina il luogo e la frequenza del suo utilizzo.

elettrico

elektricheskaa pech dla bani

Differiscono in dimensioni compatte, mancanza di addestramento precedente e successivo. Sono nel dispositivo TEN. Sono alimentati da rete 220V o 380V. Il semplice funzionamento implica l'accensione rapida e il controllo della temperatura dal telecomando. Adatto per un appartamento, casa, palestra.

vantaggi:

  • corpo pulito (senza fuliggine, brucia);
  • nulla è richiesto se non per accendere e regolare la potenza;
  • le dimensioni compatte consentono di inserire locali molto piccoli;
  • ampie condizioni operative;
  • varietà in massa di pietre e corrispondente al volume della stanza.

svantaggi:

  • necessità di cablaggio in rame con sezione sufficiente;
  • richiede la messa a terra (presenza di una funzione nel pannello o una linea separata).

Legna da ardere

drovanaa pech dla bani

Riscaldare a causa della combustione di legna da ardere. Hanno bisogno di un taglio preliminare all'albero, di lanciare e pulire regolarmente il cassetto cenere con la rimozione della cenere.

Le ceneri possono accumularsi intorno all'unità e è necessaria una pulizia aggiuntiva della custodia. Ma questi dispositivi ti permettono di godere del processo di preparazione, che distrae dai problemi quotidiani, e la porta a vetri permette di vedere il gioco della fiamma. Tali forni sono installati in cottage e cottage.

vantaggi:

  • non richiede elettricità (può essere fornito nella foresta);
  • custodia resistente;
  • molte opzioni per il potere e il volume della stanza;
  • vapore di buona qualità;
  • costo accettabile

svantaggi:

  • si scalda molto prima dell'uso;
  • la cenere si accumula intorno;
  • tagliare e pulire richiede più tempo.

gas

gazovaa pech dla bani

Il loro dispositivo include ugelli che riscaldano il focolare e un compartimento con pietre. Poiché non c'è molto spazio all'interno per ospitare il carburante, sono di dimensioni compatte.

Moderatamente autonomo, perché sono in grado di lavorare non solo dal gasdotto, ma anche dal cilindro. Non ha bisogno di pulizia e preparazione preliminare. Entro 30 minuti dall'accensione, è possibile utilizzare il vapore. Utilizzare tali attrezzature nei sanatori e nei bagni della città.

vantaggi:

  • mantenimento della temperatura stabile e sua regolazione mediante alimentazione del gas;
  • avvio rapido e riscaldamento;
  • dimensioni compatte;
  • pulizia intorno;
  • Progettato per l'uso ogni giorno e ha una lunga durata.

svantaggi:

  • raffreddamento rapido dopo l'arresto;
  • alto costo;
  • quando l'autostrada ha bisogno di installare un metro;
  • prezzo elevato

Visualizzazioni aggiuntive

Oltre ai principali tipi di risorse energetiche, ci sono modelli combinati in cui il sistema di combustibile solido e l'elettricità sono combinati. Il legno viene utilizzato per accendere e portare alla temperatura richiesta, e dopo aver raggiunto il livello di generazione di vapore, viene attivata una resistenza elettrica. Questo ti permette di interrompere la procedura del forno e goderti il ​​resto.

Tali modelli sono adatti per case private e cottage e hanno gli stessi vantaggi e svantaggi delle fornaci dei principali tipi.

Parametri della scelta di forni per un bagno

parametri vibora pechi dla bani

Per ottenere il risultato desiderato da una grande quantità di vapore caldo, il forno deve rispettare completamente il bagno turco per vari parametri. Altri fattori garantiranno un uso più lungo dell'unità. Qui ci sono le caratteristiche più importanti a cui prestare attenzione.

potere

Per generare vapore, viene utilizzato il calore proveniente dalla risorsa energetica nel forno. Se la coppia non è abbastanza, allora nel bagno creerà condizioni sgradevoli in un autobus soffocante. Il piacere di una tale sala vapore non è sufficiente e non sarai in grado di rilassarti. Pertanto, la potenza dell'unità deve corrispondere alla stanza.

Questo parametro è calcolato sulla base di 1,5 kW per 1 metro cubo. locali. Pertanto, per una piccola estensione nel paese in 3 minuti cubo. stufa sufficiente per 4-5 kW.

Per generare la giusta quantità di calore in un ampio bagno vicino al cottage sarà necessario un indicatore di 12-16 kW. Per il riscaldamento di un grande bagno di vapore e per uso commerciale, vengono utilizzati dispositivi da 26-30 kW.

Dimensioni della stanza

Questo parametro è prescritto sul corpo di alcuni modelli. Indipendentemente da ciò, l'area di destinazione è sempre indicata nella documentazione dell'apparecchiatura. Ci sono i forni più piccoli per le estensioni del bagno in cui la stanza del vapore non è più di 3 metri cubi. Sono compatti e richiedono meno carburante o energia.

In bagni più spaziosi vicino a case private o cottage, vengono acquistati modelli progettati per 9-12 m di Cub. I bagni vengono spesso realizzati nei centri sportivi, dove una figura di 16-20 m. Per le grandi sale di vapore nei sanatori, dove molte persone possono essere allo stesso tempo, utilizzare aggregati di 27-37 metri cubi.

carburante

La legna da ardere è uno dei più economici tipi di carburante per il bagno, ma il loro uso è associato a carichi aggiuntivi: prima della procedura, i registri devono essere archiviati; Questo è adatto per l'uso raro nel paese o cottage, dove la preparazione misurata del bagno turco sarà già incluso nel programma di ricreazione.

Per le persone più impegnate che hanno bisogno di rilassarsi dopo una settimana di lavoro, forni elettrici adatti, che occupano poco spazio e non richiedono una preparazione preliminare e una successiva manutenzione. Possono essere installati in una casa privata o anche in un appartamento, con la decorazione appropriata della stanza sotto il bagno.

Con un gran numero di visitatori (case di cura, hotel resort, bagni in città), la pulizia del sottosuolo e il taglio continuo della legna da ardere sono molto faticosi e richiedono tempo, pertanto vengono utilizzati forni a gas collegati alla linea principale o a un cilindro sostituibile.

Lo spessore della fornace di metallo

La camera di combustione è soggetta al carico maggiore, quindi la durata del forno dipende dalla sua resistenza. I modelli con parametri da 3 a 6 mm sono utili per dare, dove il bagno sarà usato una volta alla settimana. Quindi il forno durerà per molti anni e costerà poco al suo proprietario.

Nei centri sportivi e nei sanatori, dove possono essere presenti un gran numero di visitatori al giorno, e il forno brucia per 12 ore per tutta la settimana, è richiesto un apparecchio con uno spessore del focolare di 8-10 mm.

Canale del carburante

Il percorso dalla porta al focolare si trova attraverso il canale - una manica rettangolare nella parte inferiore dell'alloggiamento dell'unità. Se è corto (50 mm), la stufa viene installata a faccia in giù all'interno del bagno di vapore e la legna viene lanciata dagli stessi ospiti. È interessante e conveniente per uno stabilimento balneare in una dacia dove la gente stanca della confusione cittadina è alle stelle.

Nel bagno in piscina o nel fitness club, serve la persona a disagio per andare costantemente nel bagno turco a buttare legna da ardere. Ciò può mettere in imbarazzo i visitatori e interferire con il riposo, pertanto in tali stanze mettono a disposizione una stufa con un lungo canale del carburante (150 mm) e condividono l'accesso ai lati dell'unità con un muro. Sul lato del bagno turco c'è uno scompartimento con pietre, e sul lato del camerino c'è una porta della fornace. In questo modo puoi mantenere il servizio invisibile e mantenere la temperatura senza disturbare i visitatori.

Generatore di vapore

Forni con la funzione di un generatore di vapore in grado di produrre più vapore in un tempo più breve. Per iniziare a utilizzare la sauna sul legno, ci vorranno diverse ore di preriscaldamento. La funzione del generatore di vapore accelera questo processo. Consente inoltre di simulare l'atmosfera nella stanza del vapore, creando un'aria molto secca e umida. Tali stufe si adatteranno agli amanti delle sensazioni particolarmente calde nel senso letterale del termine.

Tipo di porta

La porta del forno può avere una struttura sorda, chiudendo completamente il focolare dagli occhi dei visitatori con uno spesso strato di metallo. Questo è sufficiente per raggiungere e mantenere la temperatura per lungo tempo ed è adatto per piccoli bagni nel paese.

Per un soggiorno più confortevole nella stanza del vapore in piscina o nel bagno privato del cottage utilizzare modelli con una porta di vetro, che consente di rilassarsi da umidità elevata e andare a pensare, guardando le lingue di fiamma attraverso il vetro spesso.

Serbatoio dell'acqua

Dopo il bagno, dove la pelle è completamente al vapore e i pori vengono puliti, è necessario lavare in acqua calda o fredda. Per fare questo, possono appendere la caldaia e svolgere le comunicazioni nella doccia. Ma ci sono stufe con una funzione di scambiatore di calore, che in parallelo con le pietre riscaldano l'acqua che entra nella doccia.

Se la costruzione del bagno è "da zero", allora è consigliabile acquistare una stufa con la possibilità di riscaldare l'acqua. Ma nel caso di sostituire solo la fonte di calore, quando tutti gli altri elementi nel bagno sono disponibili e funzionanti, questo può essere salvato.

Materiale del forno

Il forno è realizzato in acciaio resistente al calore per garantire un funzionamento a lungo termine a temperature elevate. Ma ci sono diverse varietà.

Nello stabilimento balneare per il cottage o il cottage, il metallo legato al cromo si adatta fino al 13%, in quanto è necessario assicurarsi nel passaporto del prodotto.Nel bagno di vapore per un sanatorio o un bagno in città, è necessario un materiale in acciaio inossidabile più resistente. La ghisa può essere adatta solo per un piccolo bagno e per l'uso stagionale.

tensione

I modelli elettrici possono essere collegati al cablaggio con conduttori di sezione e rame sufficienti. Non sono usati in vecchie case e fili di alluminio. L'alimentazione elettrica viene effettuata direttamente sul pannello, senza prese e adattatori.

Questo tipo di stufe è adatto per nuovi appartamenti, case e luoghi pubblici con cablaggio moderno.

Posizione delle pietre

Le pietre svolgono un ruolo chiave nel bagno, perché da loro, quando è a contatto con l'acqua, si forma vapore. Se i ciottoli si trovano nello scomparto aperto, la stanza si scalda più velocemente e puoi iniziare la procedura al più presto. Ma si raffreddano anche per un breve periodo di tempo, quindi hanno bisogno di vomitare spesso legna da ardere o rimanere nel bagno turco per un breve periodo. Questa opzione è utile per le persone che amano le procedure brevi a caldo.

Per rilassarsi e godersi il vapore un po 'più a lungo, scegliere una stufa con un compartimento chiuso in pietra, dove i massi sono inoltre coperti con pareti di ferro. Risparmia calore e risparmia costi e sforzi di riscaldamento. Pratico per lunghe vacanze in famiglia o per uso commerciale.

Massa di pietre

Su ogni modello della fornace indica quanti chili di pietra tiene. È necessario assicurarsi che questa cifra corrisponda al volume della stanza, dove 5 kg producono vapore per 1 metro cubico. Pertanto, per un piccolo bagno, un aggregato con 15-20 kg è sufficiente per una dacia, e per un grande bagno turco, vale la pena scegliere un volume di 30-90 kg.

Connessione camino

I prodotti di combustione nel forno (eccetto per i modelli elettrici) necessitano di abduzione. Il tipo più comune è il camino verticale. Ciò mantiene una buona trazione ed è facile da installare. Ma se non vi è alcuna possibilità di deflusso di gas in linea retta verso l'alto (la forma complessa del tetto, il bagno è fissato sotto un tetto più alto della casa), vengono scelti modelli con drenaggio orizzontale.

Quale stufa scegliere per un bagno

kakyu vibrat pech dla bani

1. Per attrezzare un bagno al sanatorio è necessario un potente forno da 16-30 kW, funzionante a gas cilindrico, con una capacità di pietra da 25 a 50 kg e un compartimento chiuso. L'area di utilizzo dell'indicatore nella documentazione deve essere compresa tra 12 e 25 m. A causa dell'uso continuo, è richiesto uno spessore della parete di 10 mm e il materiale del focolare è in acciaio inossidabile.

2. Per un bagno nel paese avrà bisogno di una stufa con legna per 5-10 kW, corrispondente al bagno turco per 3-7 metri cubi. Abbastanza vano aperto e la massa di pietre a 20-25 kg. Lo spessore delle pareti del forno in 3 mm. È possibile acquistare un'unità con un canale breve e mantenerla all'interno del bagno turco. Pratico sarà il modello con la possibilità di riscaldare l'acqua.

3. Centro fitness in una zona residenziale richiederà una sauna con una stufa da 5,5 kW, alimentato da energia elettrica. Una piccola stanza può essere riempita con vapore dall'apparecchio, progettato per 10 metri cubi. area e avere una massa di pietre fino a 30 kg. Il sistema di localizzazione dei massi è aperto.

4. Organizzare un bagno al cottage funzionerà con una stufa di 20-25 kW, con la possibilità di combinare il combustibile solido e l'elettricità. Gli indicatori del bagno turco dovrebbero corrispondere a 15-20 m cubici e la massa di pietre per raggiungere 40-60 kg. Il forno durerà a lungo con uno spessore della parete di 8 mm. Sembrerà un modello molto bello con una porta a vetri. In un altro caso, puoi scegliere un canale lungo e assumere un fuochista.

Quanto costa una stufa per sauna?

stoimost pechi dla bani

1. Bagno al sanatorio, progettato per un gran numero di visitatori, ha bisogno di una stufa per 25.000-50000 rubli.

2. Un piccolo forno nella stanza del vapore al cottage costa 12000-18000 rubli.

3. I modelli elettrici per centri fitness vendono per 12.000-20000 rubli.

4. Una bella stufa con il vetro in un cottage è stimata in 25.000-35.000 rubli.

Sarà interessante anche per gli amici

 

 

 


MyLogo

selezione

feedback