MyLogo

Materasso comodo e funzionale - non solo un elemento dell'organizzazione del letto. Non solo la qualità del sonno, il comfort e la praticità dipendono dalla scelta di questo accessorio. Il materasso è un elemento chiave nella cura della salute della colonna vertebrale e del sistema muscolo-scheletrico. I produttori moderni offrono una vasta gamma di materassi ortopedici con diverse caratteristiche di riempimento e prestazioni.

 

 

Come scegliere un materasso ortopedico

I migliori produttori di materassi ortopedici - quale compagnia scegliere

Il processo di scelta e acquisto di un materasso dovrebbe iniziare con uno studio sul mercato dei produttori. Oggi, decine di produttori offrono i loro prodotti alla scelta del consumatore russo. La preferenza dovrebbe essere data a marchi affidabili e collaudati, i cui prodotti sono sottoposti a severi controlli di qualità e sono garantiti. I produttori diligenti concedono un periodo di garanzia per prodotti da 6 mesi a 10 anni.

I marchi più famosi nel mercato domestico sono:

  • Ascona;
  • Thoris;
  • Ormatek;
  • Dreamline;
  • Thoris;
  • Medifleks;
  • vegas;
  • Console.

Nell'assortimento di produttori sono diverse linee di materassi per bambini e adulti. I materassi delle marche rispettabili non sono prodotti fatti "sulle ginocchia". La produzione di entrambi i modelli di budget e d'élite viene effettuata su moderne attrezzature high-tech, utilizzando materiali affidabili e di alta qualità. Pertanto, la preferenza di un marchio ben noto non è un tributo alla moda, ma una scelta degna in favore della qualità e dell'affidabilità.

Tipi e dispositivi di materassi ortopedici

Con unità a molla dipendente

Con unità a molla dipendente

I materassi con un blocco a molla dipendente sono realizzati sulla base di blocchi di molle a doppio cono del tipo Bonnel, per i quali sono talvolta chiamati "bonnel". L'alta qualità di tale unità a molla può solo fornire il gruppo motore su una buona attrezzatura.

Con il montaggio manuale, c'è la possibilità di allentare presto le molle e, di conseguenza, il materasso cigolerà. È impossibile determinare la qualità dell'assemblaggio "a occhio", pertanto, quando si acquista un materasso, è preferibile affidarsi a un produttore affidabile e rispettabile.

pro:

  • piccolo peso;
  • prezzo ragionevole;
  • buona ventilazione

contro:

  • può scricchiolare dal contatto delle superfici metalliche delle molle;
  • esposto a un carico, si piega su tutta la superficie del materasso, creando un pregiudizio verso il partner su doppi modelli;
  • fragilità - perdono rapidamente la loro forma;
  • hanno la spiacevole proprietà di accumulare elettricità statica e "battere" con la corrente.

Con montaggio a molla indipendente

Con montaggio a molla indipendente

Un materasso basato su un blocco di molle indipendenti è più costoso rispetto ai modelli con un blocco a molla, ma presenta vantaggi significativi. La caratteristica principale di questo tipo di prodotti è l'uso di blocchi a molla, in cui ogni molla di forma cilindrica oa forma di botte viene imballata in un rivestimento di tessuto separato.

Le molle qui hanno un diametro più piccolo, quindi la densità del blocco è molto più alta - da 250 a 1000 o più per metro quadrato. Contrariamente ai blocchi tipo Bonnel, le molle non sono collegate tra loro, si piegano solo in punti di carico, il che consente di assicurare la posizione ottimale della colonna vertebrale e di distribuire il carico su più punti.

I modelli di alcuni produttori sono materassi con blocchi convenzionali di molle indipendenti con una quantità di 250-1.200 per metro quadrato. e i cosiddetti "multi-pack": un blocco a molla con una densità massima, che può arrivare a 1500-1700 per metro quadrato.

In alcune elite "multi-pack" si possono usare molle di vari gradi di elasticità, che forniscono un maggiore effetto ortopedico.

pro:

  • alta anatomichnost - assumere la forma di un corpo;
  • mantenere il grande carico;
  • durata - mantengono la loro forma per lungo tempo.

contro:

  • alto costo
  • C'è una possibilità di cigolio, ma non così veloce come con i materassi Bonnel.

Materassi senza molle

Materassi senza molle

Nella produzione di materassi senza molle non vengono utilizzati blocchi a molla. L'effetto ortopedico e la rigidità sono forniti e regolati da vari strati di materiali con diverse proprietà e gradi di elasticità.

pro:

  • silenzioso - non c'è probabilità di cigolio, anche dopo un uso prolungato;
  • resistenza all'usura - mantiene la sua forma per lungo tempo;
  • durata: la durata media di circa 15 anni;
  • distribuire uniformemente il carico;
  • Non accumulare elettricità statica.

contro:

  • alto costo - i modelli senza molla sono tra i più costosi tipi di materassi.

Parametri di scelta del materasso ortopedico

Parametri per la scelta di materassi ortopedici

I parametri principali che determinano le proprietà prestazionali del materasso sono:

1. dimensione del letto;

2. età biologica umana;

3. caratteristiche anatomiche

4. stile di vita e livello di attività fisica;

5. altezza e peso;

6. preferenze individuali.

rigidità

Un criterio importante per la scelta di un materasso è il grado della sua rigidità. L'uso di strati di fibra di cocco, crine di cavallo e blocchi a molla con il numero massimo di molle per metro quadrato aumenta la rigidità e l'elasticità del materasso. Lattice, poliuretano espanso, sintepon, moderni materiali sintetici periotek (sostituto artificiale della lana), stratofiber (materiale sintetico morbido non tessuto) danno al materasso la morbidezza.

Effetto memoria

Particolare attenzione dovrebbe essere prestata al materiale high-tech moderno utilizzato dai produttori nella produzione di materassi di lusso: una schiuma viscoelastica Memory Foarm che fornisce un maggiore effetto anatomico.

Una caratteristica distintiva di questo materiale è la capacità di prendere forma nel corpo durante il sonno - il cosiddetto effetto "memoria". Dopo aver applicato il materasso acquisisce la forma iniziale. Tali modelli sono caratterizzati da un maggiore livello di comfort, che consente ai muscoli di rilassarsi durante il sonno.

copertura

L'alta qualità del tessuto di copertura è un fattore importante che determina la funzionalità e la durata del prodotto. Oggi, nella produzione di materassi, i produttori utilizzano sia tessuti naturali che sostituti sintetici. Questi ultimi non sono l'opzione migliore, dal momento che elettrificano e "battono con corrente" durante l'uso.

Le caratteristiche naturali del tipo jacquard, che comprendono circa il 70% del naturale e il 30% delle fibre artificiali, hanno caratteristiche ottimali. La speciale tessitura dei fili di tali tessuti offre la massima resistenza ed elasticità della superficie.

Fulmine e trapuntatura

Quando si valuta la qualità del materasso, è necessario prestare particolare attenzione al punto. Dovrebbe essere frequente, profondo - catturare tutti gli strati di tessuto e non lasciare spazi vuoti nelle cuciture. In caso contrario, la copertura si consumerà rapidamente e diventerà inutilizzabile.

Un fulmine sul materasso è un'opzione conveniente che non tutti i produttori offrono. Ma la sua presenza semplificherà notevolmente la cura del prodotto e faciliterà il processo di pulizia.

riempitivo

I produttori moderni utilizzano materiali sintetici naturali e artificiali come riempitivi:

1. schiuma di poliuretano;

2. lattice;

3. gommapiuma;

4. cocco cocco;

5. alghe;

6. struttofayber;

7. feltri;

8. lana.

Questi filler sono utilizzati nella produzione di materassi a molle, conferendo al materasso ulteriori caratteristiche prestazionali.

Quando si sceglie un materasso, si deve notare che sotto otturazioni rigide, come la fibra di cocco, l'effetto ortopedico delle molle è ridotto al minimo. Pertanto, se si acquista un materasso con un blocco a molla, prestare attenzione al fatto che lo strato superiore è fatto di stucco morbido.

Quale materasso ortopedico scegliere

Quale materasso ortopedico scegliere

La prima cosa da ricordare quando si sceglie un materasso è che il concetto alla moda di "ortopedico" è, per la maggior parte, un espediente pubblicitario. L'assistenza ortopedica, ovvero il sostegno e l'effetto terapeutico, può essere fornita solo da prodotti realizzati sotto la guida o le raccomandazioni di un medico ortopedico per una persona in particolare, tenendo conto delle sue caratteristiche fisiologiche.

Il compito principale dei moderni materassi ortopedici, fabbricati in linea, è quello di creare le condizioni più confortevoli per dormire e riposare, per garantire la corretta posizione del corpo e la distribuzione del carico.

1. Si raccomanda ai bambini e agli adulti di età più giovane di usare materassi più rigidi. Più la persona è anziana, più il materasso dovrebbe essere più morbido.

2. Per le persone che conducono uno stile di vita attivo, gli atleti e coloro il cui lavoro è associato a un elevato sforzo fisico, si consigliano materassi di maggiore rigidità.

3. Inoltre, quando si acquista un materasso, è necessario tenere conto dei dati antropometrici - altezza, peso. Se il tuo peso varia da 40 a 60 kg, l'opzione migliore sarebbe un materasso morbido o un modello di media durezza.

4. Per gli adulti che pesano da 60 a 90 kg, un materasso con una rigidità media sarà una scelta migliore, mentre con un peso di oltre 90 kg, la preferenza dovrebbe essere data ai modelli morbidi.

5. Tenendo conto della crescita, il materasso viene selezionato come segue: altezza di una persona + minimo 15 cm.

6. Quando le malattie dell'apparato muscolo-scheletrico, il dolore alla colonna vertebrale, dovresti prestare attenzione al modello rigido. Tuttavia, nella maggior parte dei casi, vengono prese in considerazione le caratteristiche fisiologiche individuali.

Quanto costa un materasso ortopedico

Quanto costa un materasso ortopedico

1. Il segmento della classe "economia" comprende materassi con un blocco a molla tipo Bonnel o prodotti senza molla, che sono basati su schiuma di poliuretano, battuta o struttofiber. La gamma di prezzi di tali modelli varia da 2 500 a 10 000-15000 rubli.

2. Il segmento di prezzo medio è materassi con un blocco di molla indipendente, il numero di molle in cui va da 250 a 700. Il costo di tali prodotti varia da 6.000 a 25.000-30.000 rubli.

3. La categoria dei materassi elite comprende prodotti con un blocco a molla indipendente, in cui il numero di molle supera i 700 pezzi per metro quadrato, oltre ai materassi senza molle, in cui materiali di alta qualità vengono utilizzati come riempitivo. I prezzi per tali prodotti sono più di 30 000 rubli.

4. Esistono modelli il cui valore può superare questa cifra più volte e in alcuni casi anche diverse decine di volte.

Sarà interessante anche per gli amici

 

 

 


MyLogo

selezione

feedback