MyLogo

Tutti alla fine della giornata sognano una cosa: sedersi comodamente sul suo letto e addormentarsi. Invece, ci vuole molto tempo per fare i bagagli e girare da un lato all'altro alla ricerca di una postura confortevole. Ecco i primi sintomi di avere il materasso sbagliato. Come sceglierlo per addormentarsi tranquillamente, e svegliarti sveglio e riposato, leggi il nostro articolo.

 

 

scegli un materasso

I migliori produttori di materassi - quale azienda scegliere

Quando acquisti un letto e un materasso, pochi prestano attenzione all'etichetta con il nome del produttore. E invano - spesso dipende da quanto durerà il tuo acquisto e se causerà problemi di salute.

I materassi migliori e più sicuri sono prodotti da aziende impegnate nel proprio sviluppo e collaborando con medici ortopedici:

1. Askona

2. Ormatek

3. Drimlayn

4. Sealy

5. Serta

Modelli eccellenti di questi e altri produttori decenti, abbiamo già considerato nel nostro articolo. E ora parliamo di come scegliere il materasso perfetto per te.

Materassi del dispositivo

Ystroistvo matrasa

Sono finiti i giorni in cui il materasso era un materasso normale - una borsa trapuntata, imbottita di cotone solo austeramente. I modelli di oggi non solo sono diventati più attraenti nell'aspetto, ma anche la loro struttura interna ha subito importanti cambiamenti. Anche nei prodotti senza molla, l'imballaggio non viene spinto a caso nel coperchio, ma incollato insieme da diversi strati di materiali diversi. Di solito nella shell sono cuciti almeno due blocchi di schiuma con un certo livello di rigidità. Alcuni modelli completano anche gli strati di "memoria": materiali in schiuma che ricordano i contorni del corpo.

Nei materassi a telaio, il riempimento è molto più complicato: qui, sotto la pavimentazione, c'è un blocco di molle metalliche - dipendenti o indipendenti. Un ulteriore strato rigido viene inoltre posizionato sopra l'anima d'acciaio, proteggendo il coperchio dall'essere spinto attraverso e l'usura dal metallo che poggia contro il lato.

Tipi di materassi

Molla con blocco dipendente

matrasa s zavisimimi rpuzhinamijpg

Questi tipi di materassi sono i più popolari e quindi il mercato è particolarmente ben rappresentato. Il blocco di molle interno qui consiste di spirali di filo di ferro intrecciate l'una con l'altra. Questo design è chiamato bonnel.

pro:

  • Buona circolazione d'aria nel materasso;
  • I legamenti della primavera sopportano carichi aumentati;
  • Il prezzo relativamente conveniente, sebbene con livelli crescenti di comfort, aumenta.

contro:

  • Scricchiolio dei legamenti del filo che si sfregano l'uno contro l'altro;
  • Con insufficiente rigidità, il corpo prende la posizione sbagliata, come in un'amaca.

Con molle indipendenti

matrasa s nezavisimimi rpuzhinamijpg

I materassi su blocchi indipendenti garantiscono il massimo comfort e durano a lungo. Qui le spirali si trovano separatamente l'una dall'altra e funzionano indipendentemente, senza influenzare le svolte adiacenti. Ogni molla viene inoltre posizionata in una singola copertura di tessuto.

Di solito nei materassi con un blocco indipendente per metro quadrato di area vanno 256 spirali standard. Ma per una maggiore morbidezza, il loro numero potrebbe aumentare. Ad esempio, il grado medio di praticità è fornito da 550 molle per 1 metro quadrato, e un maggiore comfort dà un multi-pack con una capacità di almeno 1000-1200 spirali sottili sulla stessa area.

pro:

  • Le molle non si toccano e quindi non scricchiolano;
  • Non esiste un "effetto amaca" e il materasso si abbassa ad un certo punto;
  • Eccellenti proprietà ortopediche - migliorate con l'aumentare della densità della molla.

contro:

  • Grande peso e complessità nel trasporto;
  • Piuttosto grande prezzo;
  • Più piccola "capacità di carico", rispetto ai modelli dipendenti.

I materassi a molle sono perfetti per tutti i membri della famiglia, compresi i bambini.Con calma percepiscono carichi elevati da 45 a 150 kg / mq M e allo stesso tempo ripristinano facilmente la loro forma originale. La struttura in metallo fornisce un supporto affidabile per la colonna vertebrale, permettendo ai muscoli di rilassarsi e al corpo di rilassarsi.

senza sorgenti

matras bezpruzhinnii

I materassi senza una struttura elastica interna sono meno popolari, ma più convenienti. Tuttavia, tutto dipende dal riempitivo selezionato.

Il lattice naturale o la fibra di cocco sono più costosi di altri modelli a molla con un'unità indipendente. Forniscono una rigidità piuttosto elevata dell'intera struttura. Ma la schiuma e i filler sintetici sono troppo morbidi e di breve durata. Sono responsabili per l'antipatia a livello nazionale per i materassi senza molle. È bene che sul mercato ci siano abbastanza opzioni intermedie: quelle combinate e quelle riempite con schiuma di poliuretano o lattice artificiale.

pro:

  • Peso ridotto;
  • Completa mancanza di squittio;
  • Alcuni articoli possono essere arrotolati per lo stoccaggio o il trasporto;
  • I modelli in lattice danno un buon effetto ortopedico;
  • Non accumulare polvere;
  • Prezzo adeguato

contro:

  • Scarsa primavera;
  • Nel corso del tempo, perdono la loro forma - sono costretti.

Opzioni di selezione materasso

Parametri vibora matrasa

Dimensioni e forma

Il modo più semplice per determinare il tipo di materasso e le sue dimensioni. I modelli standard per dormire sono singoli, doppi e uno e mezzo. Una riga separata sono copie per bambini. Tuttavia, la tabella delle dimensioni per diversi produttori può variare in modo significativo, quindi prima di acquistare un materasso è necessario misurare il letto in lunghezza e larghezza (all'interno).

Le opzioni più popolari per materassi standard:

  • 120x60 e 140x70 cm - per le culle;
  • 80x190 e 90x200 cm - per un letto singolo;
  • 120x190 (200) cm - una e mezza;
  • 140x190 e 160x200 cm - doppio;
  • da 180x190 a 200x200 cm - materassi di famiglia per coppie, a cui i bambini in crescita spesso vengono a letto al mattino.

Ci sono anche materassi rotondi e semicircolari per letti non standard. Di solito vanno con un diametro di 200 a 240 cm Gli esperti raccomandano anche di scegliere un ormeggio la cui lunghezza superi la vostra altezza di almeno 15 cm.

rigidità

Tutte le persone sono diverse, hanno preferenze personali e, se il loro corpo è abituato a un materasso morbido, il modello ortopedico all'inizio potrebbe sembrare molto scomodo.

Tuttavia, oltre alle tue preferenze in materia di sonno sano, dovresti anche ascoltare i consigli dei medici:

1. I modelli morbidi danno una sensazione di comfort, avvolgendo letteralmente il corpo. Non esercitano pressione sui vasi sanguigni e sono ideali per le persone sopra i 50 anni, le donne incinte e chiunque abbia un problema con i lombi e la circolazione degli arti. Anche su di loro sarà abbastanza comodo per una persona sottile che pesa fino a 55 kg.

2. I modelli moderatamente morbidi sono adatti per le persone di mezza età dai 25 anni in su, soprattutto se hanno un lavoro sedentario e hanno bisogno di dare alla colonna vertebrale una posizione naturale.

3. I materassi di media durezza sono la scelta migliore per adolescenti e giovani, così come per gli adulti il ​​cui peso non superi i 90 kg.

4. I prodotti duri riparano perfettamente la colonna vertebrale. Consigliato per bambini dai 3 anni in su, atleti e persone di grandi dimensioni con peso inferiore a 100 kg. Inoltre, i medici consigliano a coloro che soffrono di ernia intervertebrale, dolore nella regione cervicale o hanno una postura scorretta a dormire su un materasso duro.

5. I materassi di alta rigidità possono essere utilizzati per bambini di età non superiore a 3 anni, così come per gli adulti il ​​cui peso supera i 100 kg. Tutte le altre persone possono acquistare un prodotto del genere solo su raccomandazione del chirurgo ortopedico.

Tipo di primavera

I blocchi molla utilizzati nei materassi hanno forme diverse e le loro caratteristiche di tessitura, che influiscono sulla rigidità complessiva e sulla durata del prodotto:

1. Bonnel

Possono essere collegati con bobine di filo di diverso spessore - questi fasci determinano in gran parte la capacità di carico e la rigidità del materasso. Più sono sottili, più forti saranno le spirali principali. Nei modelli moderni, le molle possono avere una forma biconica (a forma di botte) o una silhouette a clessidra.Questo riduce lo scricchiolio del materasso sotto carico e fornisce un supporto sufficiente per il corpo del dormiente.

2. Molla tascabile

Blocchi a molla indipendenti con densità a spirale standard (256 pz / mq M). Danno un effetto ortopedico medio e un comfort moderato. Non trasformano il materasso in un'amaca, perché ogni molla si piega solo dove si verifica la pressione. Di conseguenza, la superficie assume effettivamente la forma del corpo di una persona sdraiata, dando l'opportunità di rilassare i muscoli.

3. Interactive

La tecnologia di creare molle di vari diametri, disposte secondo uno schema a scacchiera. Questa è una delle varietà di blocchi indipendenti, in cui ogni spirale è cucita in un caso individuale. L'effetto di tale materasso è il massimo adattamento anatomico, silenziosità, durata e resistenza allo stress. Il numero di molle per 1 quadrato. m. - 255 pezzi.

4. Mikropocket

L'unità indipendente più costosa viene utilizzata nei materassi superiori. Ha le migliori proprietà ortopediche, in risposta a qualsiasi cambiamento nella posizione del corpo. Il numero di molle è di 1000-1500 pezzi per 1 mq. Multipocket è utilizzato solo in prodotti premium.

riempitivo

Questo parametro è importante per i materassi senza molle, in quanto sono praticamente costituiti da una guarnizione. La rigidità e il comfort di tali modelli dipenderanno dal materiale selezionato:

1. latice

È considerato un riempitivo ideale, uno dei pochi in grado di fornire un effetto ortopedico senza una struttura a molla.

Può essere di due tipi:

  • Lattice naturale Davvero buono La sua superficie porosa respira e rimuove l'umidità in eccesso, e grazie alle sue proprietà elastiche, assorbe perfettamente anche. È un materiale ipoallergenico che mantiene la sua forma per lungo tempo e fornisce il miglior supporto al corpo. La vita di servizio di un materasso di questo tipo raggiunge i 10-15 anni, ma anche in questo caso è ancora possibile utilizzare il materasso.
  • Lattice artificiale È più economico, ma inizialmente ha le stesse proprietà di quello naturale. L'unica differenza è che non è così durevole e percepisce peggio i carichi pesanti. Nel tempo, il lattice artificiale non è solo pressato, ma sbriciolato.

2. Cocco cocco

Stucco naturale con proprietà antibatteriche. Non provoca reazioni allergiche ed è abbastanza resistente, quindi i materassi con un pad hanno un ottimo effetto ortopedico. Questo materiale denso ed elastico è raccomandato ai bambini per la prevenzione della scoliosi.

3. alga marina

Un altro tipo di filler naturale con proprietà curative. Il materiale esotico non trattiene l'umidità, si adatta perfettamente alla forma del corpo, contiene iodio e una serie di altre sostanze volatili che sono utili per il corpo (inclusa la crescita).

4. lana

Le pecore sono utilizzate principalmente per imbottire materassi senza molle. È ipoallergenico, igienico, ben controlla la temperatura corporea. In inverno, è caldo per dormire su di esso, e in estate non è caldo.

5. Schiuma poliuretanica e gommapiuma

Due materiali correlati realizzati in schiuma di poliuretano. Ma il primo ha una maggiore elasticità, grazie al quale mantiene la sua forma più a lungo. Il secondo entra in rovina dopo 3-5 anni di sfruttamento intensivo, e viene spinto anche prima.

copertura

Indipendentemente dalla struttura interna del materasso, ha bisogno di una copertura in tessuto resistente e piacevole al tatto. Idealmente, sarà cucito da naturale o vicino a tali materiali (cotone, jacquard, calico, lino, lana, velluto). Tuttavia, l'uso di tessuti misti e sintetici. Tuttavia, qui dobbiamo ricordare che i materiali artificiali assorbono male l'umidità e rendono difficile "respirare" la pelle.

Quale materasso scegliere

kak vibrat matras

1. Per coloro che preferiscono dormire su un morbido materasso in lattice senza molle, i prodotti Memoriform oi modelli con un gran numero di molle Multipocket indipendenti sono l'ideale.

2. Se hai bisogno di moderata morbidezza, è meglio che la struttura del materasso sia completata da uno strato di fibra di cocco.

3. La rigidità media è fornita dal riempitivo della schiuma di poliuretano, così come i blocchi indipendenti e indipendenti della molla con la pavimentazione combinata del lattice e della fibra di cocco.

4. Per coloro che hanno bisogno del massimo supporto, è meglio scegliere un materasso con molle indipendenti e pavimenti in cocco o una versione senza telaio super-rigida, completamente modellato in cocco o fibra di cocco.

Quanto costano i materassi

stoimost matrasa

1. Singoli prodotti Bonnel può costare da 1900 rubli a 24 mila. Per dvuhalku devono pagare almeno 2.700 rubli, e il costo dei modelli premium fino a 115 mila rubli.

2. I materassi su blocchi indipendenti a molle per un letto singolo costano da 1,5 a 270 mila, per un letto matrimoniale il prezzo sarà 1,5-2 volte più alto.

3. Il più economico materasso senza molle con riempitivo artificiale costa 1200 rubli, il più costoso (con imbottitura combinata e effetto memoria) - non meno di 260 mila. I doppi modelli in queste categorie costano, rispettivamente, da 2,2 a 600 mila rubli.

4. I prezzi per i materassi per bambini sono in media più bassi:

  • Springless e Bonnel 400-50000 sfregamento;
  • Con molle dipendenti 1400-25000 rubli.

Sarà interessante anche per gli amici

 

 

 


MyLogo

selezione

feedback