MyLogo

Stare nella natura con un pernottamento richiede l'elemento principale per un sonno confortevole - un sacco a pelo affidabile. Un prodotto di qualità salverà dai cambiamenti di temperatura, dal vento che soffia e dalla penetrazione dell'umidità. Come scegliere un sacco a pelo per non ricordare la notte con l'orrore, ma sentirsi riposati e in salute? Capiremo in modo più dettagliato.

 

 

Come scegliere un sacco a pelo

I migliori produttori di sacchi a pelo - quale compagnia scegliere

Il mercato delle attrezzature turistiche è costantemente aggiornato con nuovi sviluppi nel campo della produzione di sacchi a pelo universali e specializzati. Una grande varietà rende difficile la scelta. Pertanto, è meglio prestare attenzione alle aziende più popolari i cui prodotti sono molto apprezzati dai viaggiatori.

Questi includono:

  • marmotta
  • Deuter
  • Trimm

Struttura e aspetti tecnologici dei sacchi a pelo

Struttura e aspetti tecnologici dei sacchi a pelo

I sacchi a pelo sono trapuntati su borse per dormire in condizioni di campo. Fissare con una lunga cerniera sul lato anteriore o laterale.

Indipendentemente dalla forma, il loro design assume sempre tre livelli principali:

1. esterna;

2. media;

3. interno.

I materiali utilizzati per la finitura devono resistere a condizioni intense. Il più delle volte si tratta di tessuti resistenti all'usura, con buone capacità respiratorie e resistenza all'umidità. Quest'ultimo è particolarmente vero per i prodotti in piuma.

Queste caratteristiche hanno nylon, poliestere. Il primo è più flessibile e il secondo è più denso al tatto. I rivestimenti rip-stop resistenti (Pertex, Ultrex) impediscono la rottura della superficie esterna.

Lo strato di riempitivo è necessario per preservare il calore all'interno. Di solito, fibre sintetiche, lanugine sono utilizzate per questi scopi. L'isolamento artificiale è più comune a causa della capacità di asciugare rapidamente ad alta umidità. Il piumino naturale si è ben dimostrato nelle condizioni asciutte di alta quota.

Per il rivestimento interno sono selezionati tessuti ipoallergenici, facilmente traspiranti. Da questo dipende il normale scambio di calore del corpo umano, e quindi - un sonno sano. Per proteggere contro il morso del tessuto durante il fissaggio della cerniera, è fornito un nastro per cucitura.

Il sacco a pelo di marca è solitamente dotato di un colletto aggiuntivo con uno strato di isolamento. L'utyazhka elastico consente di tirarlo verso il basso, se necessario, in modo che il calore non si spenga. Ha una tasca segreta per riporre il tuo telefono o documenti. Fissato con un resistente velcro.

Gli isolanti più comuni includono:

  • termolayt;
  • hollofayber;
  • Primaloft;
  • fluff.

Il koala Thermolight è un materiale sintetico costituito da fibre porose a sette canali. Grazie alla capacità di assorbire l'aria, creano una sorta di cuscino multistrato con una buona ventilazione. È uno dei riempitivi più comuni nel settore turistico ceco.

Holofiber - una struttura elastica è un materiale ipoallergenico con un'eccellente capacità di recupero dopo la piegatura. Il trattamento termico con silicone aumenta la sua capacità di resistere alla bagnatura. Perde nella facilità del precedente tipo di isolamento, ma ha un prezzo inferiore.

Primaloft è vicino al naturale nelle abilità di isolamento termico. Non perde le sue proprietà in condizioni di umidità. L'unicità del suo design è data da una combinazione di fibre cave ultrasottili con lo stesso, ma con un diametro maggiore.Spesso utilizzato in condizioni estreme e costoso.

Fluff (oca) - uno dei riempitivi più costosi. Ha le migliori prestazioni su compressione e accumulo di calore. Sacchi a pelo basati su di esso pesano fino a 400 g, quasi non occupano spazio nello zaino e scaldano in caso di forti gelate. Ma, nonostante il trattamento idrofobico, assorbe troppa umidità ed è difficile da asciugare durante il viaggio.

Tipi di sacchi a pelo

Classificazione sacco a pelo

forma

Si distinguono le seguenti forme di sacchi a pelo:

1. bozzolo (con cappuccio);

2. coperta (con o senza cappuccio).

bozzoli

bozzoli

I bozzoli prendono il loro nome a causa della configurazione, ripetendo la silhouette del corpo umano. Sono ristretti (di solito 50-55 cm) e si espandono nella parte superiore (fino a 100 cm).

pro:

  • massima riduzione del tempo di riscaldamento;
  • eliminazione delle perdite di calore;
  • risparmio di peso (da 400 g a 2 kg) a causa della piccola quantità di materiale e carica;
  • riduzione delle dimensioni una volta piegato;

contro:

  • posizionamento stretto limita il movimento nel sonno;
  • non adatto a persone di grandi dimensioni con peso elevato;
  • di solito la cerniera è decompressa ai piedi

coperte

coperte

Le coperte hanno una larghezza uguale alla testa e alle gambe (80-100 cm). Chiunque può stare in una borsa del genere e può rilassarsi completamente durante le ore di riposo. Modelli con cerniere opposte congiunte. Da due sacchi a pelo ne risulta uno largo. Quindi dormi più caldo in condizioni estreme.

pro:

  • comfort ottimale con dimensioni sufficienti;
  • maggiore spazio interno;
  • la capacità di rotolare se desiderato sul lato;
  • la lunga cerniera apre completamente la borsa, trasformandola in una coperta a tutti gli effetti.

contro:

  • sempre più peso con gli stessi intervalli di temperatura (a volte fino a 3 kg);
  • volume voluminoso una volta piegato;
  • La destinazione principale è l'estate e fuori stagione.

Il più spesso nel sacco a pelo ha un cappuccio per coprire la testa dal freddo e dal vento. La sua assenza in alcune coperte indica esclusivamente l'uso estivo di tali modelli.

Varietà stagionali

Varietà stagionali

Sui sacchi a pelo firmati c'è sempre un'etichetta sui parametri di comfort, temperatura estrema e massima. Queste cifre aiutano a scoprire in quali condizioni il resto in un particolare modello è più accettabile.

Differenziare i prodotti:

  • estate (da + 12 ° a 0 °);
  • fuori stagione (da 0 ° a -6 °);
  • inverno (da - 6 ° a - 15 °);
  • estremo (da - 15 ° a - 40 °).

I segni estremi indicano la possibilità di trovarsi in un sacco a pelo con questi indicatori (nell'abbigliamento) per non più di 6 ore.

Superare il limite può portare a ipotermia e raffreddori in seguito. I marcatori di temperatura più elevata sono relativi e non significativi.

Opzioni di selezione sacco a pelo

Opzioni di selezione sacco a pelo

Studiando i modelli nel negozio prima di acquistare, devi fare affidamento sulla tua scelta sulle caratteristiche principali:

  • taglio della borsa;
  • tipo di riempitivo;
  • temperatura di comfort;
  • peso e dimensioni.

Oltre ai punti principali, vale la pena considerare le sottigliezze che contraddistinguono i prodotti di marca da quelli dubbiosi. Un sacco a pelo di qualità deve avere strisce con segni all'interno. La conferma delle cifre è la certificazione dei prodotti che devono essere richiesti per la revisione.

In posti di cuciture dovrebbe essere sentito lo strato di isolamento. Altrimenti, queste zone sono facilmente spazzate dal vento, raffreddano il freddo. Aperto dormendo dentro i fluff per un'ora, aspirando aria. Un'eccezione sono i modelli progettati per le stagioni calde, con contenuti minimi.

Corde resistenti, accessori, cerniera robusta: indicatori di buona qualità. I produttori più famosi utilizzano elementi giapponesi YKK. La presenza di un nastro protettivo lungo tutta la lunghezza del dispositivo di fissaggio, anelli per l'asciugatura nella parte inferiore - tutto questo serve anche come prova di conformità con gli standard e un livello di produzione decente.

Il pacchetto è completato da un robusto coperchio a compressione. Le fasce di accoppiamento su di esso contribuiranno a spremere la borsa quasi raddoppiata se necessario. Tuttavia, non è consigliabile conservare il prodotto in questo modulo, in modo che il riempitivo non si attacchi.

Se durante l'ispezione i difetti sono visibili (curve di cuciture, isolamento storto, fili pendenti, frecce sul tessuto), quindi su questa opzione non si deve interrompere la scelta. Riparazioni senza fine trasformeranno il viaggio in una tortura agonizzante.

Quale sacco a pelo scegliere

Quale sacco a pelo scegliere

1. I sacchi a pelo universali che saranno ugualmente buoni in condizioni ambientali diverse non esistono. Va ricordato che un sacco a pelo di produzione sconosciuto potrebbe non essere abbastanza caldo, nonostante le assicurazioni contrarie. Dando la preferenza a marchi affidabili, il turista (soprattutto inesperto) si proteggerà da molti problemi.

2. Andando a conquistare le cime innevate, dovrai tener conto di ogni grammo dietro le spalle. È più saggio acquistare un costoso attributo vagante per dormire per tornare a casa senza un raffreddore.

3. Per l'escursionismo e il parcheggio in campeggio modello adatto con isolamento sintetico. La loro variante è selezionata in base alle condizioni meteorologiche di una determinata stagione. È piacevole rilassarsi in una coperta spaziosa, soprattutto se non si prevedono addebiti urgenti e trasferimenti a un nuovo parcheggio al mattino. Le persone che sono allergiche ai sintetici dovrebbero scegliere sacchi a pelo con fodere interne realizzate con tessuti naturali.

4. Pernottamento in acqua dopo la pesca nobile sembrerà accogliente in una coperta ampia e calda con un cappuccio. Il grande peso non è un problema se il movimento viene effettuato sulla macchina. Una lunga camminata non sembra noiosa, se riesci a concludere dopo un lungo viaggio in un sacco a pelo-bozzolo, corpo aderente, proteggendolo dall'aria fredda.

5. Nelle spedizioni a lungo termine è più comodo usare i bozzoli per dormire. Il loro peso ottimale e le dimensioni contenute faranno risparmiare spazio all'interno di uno zaino. L'isolatore sintetico non è saturo di umidità in eccesso e si asciuga rapidamente durante la permanenza nel campo.

6. Per un bambino, il prodotto di un bambino è adatto, progettato per la sua altezza, con ulteriori strati di isolamento sulle gambe o sulla schiena. Appositamente adattato per la mano di un adolescente, i raccordi facilitano lo sfruttamento e piacevoli bonus sotto forma di luci, piccole lanterne aggiungeranno un po 'di avventura quando si viaggia con gli adulti.

7. Dormire in una calda notte d'estate sarà familiare in una coperta molto leggera con una fodera di flanella senza cappuccio. Se diventa completamente soffocante, può essere sbottonato, gettato sul corpo, proteggendosi dagli insetti succhiatori di sangue.

Quanto costa un sacco a pelo

Quanto costa un sacco a pelo

1. Le borse invernali Expedition con materiale sintetico all'interno dei produttori Marmot, Trimm, Deuter costeranno da 5000 rubli. fino a 70.000 rubli, a seconda della classe di riempimento;

2. Il downy più caldo inizia da 18.000 e attraversa per 80-90000 rubli;

3. Il prezzo delle coperte varia da 5.000 a 9.000 rubli. Le opzioni estive sono più economiche: 4000 - 6000 rubli;

4. Sacchi a pelo: bozzoli: 3800 - 5000 rubli e donne - da 4500 a 15000 rubli.

I sacchi a pelo di marca non sono economici. La scelta a favore di un modello di qualità è un buon investimento per la tua salute, il comfort e la sicurezza. Inoltre, un tale prodotto durerà per anni, risparmiando il suo proprietario da umidità, freddo e insonnia.

Sarà interessante anche per gli amici

 

 

 


MyLogo

selezione

feedback