MyLogo

L'escursionismo e la ricreazione all'aria aperta in famiglia sono la migliore cura per lo stress. Quale tenda scegliere per una compagnia amichevole di 6 persone e quale modello non congelerà in montagna? Cosa cercare quando si sceglie una tenda e come leggere l'etichetta del prodotto? La forma, il peso, il materiale - tutto ciò importa e influenza non solo il costo, ma anche la praticità d'uso e la durata d'uso.

La scelta sbagliata di una tenda è il disagio, il freddo e i reumatismi, l'irritazione durante l'installazione e il sovraccarico di forze fisiche durante un'escursione. Affrontare questo lontano dalla civiltà è un test difficile e inutile. Dopo aver trascorso un po 'di tempo per studiare il problema, puoi scegliere rapidamente una tenda nel pieno rispetto delle loro esigenze e preferenze.

 

 

1

I migliori produttori di tende - quale compagnia scegliere

Sbrigati a fare un'escursione o sei troppo pigro per leggere del tutto il materiale sulla scelta delle tende? In questo caso, raccomandiamo di prestare attenzione ai prodotti dei migliori produttori di tende.

Tra i rappresentanti più importanti del segmento vale la pena notare:

1. Alexika

2. crogiolarsi

3. campo

4. Coleman

5. marmotta

Questi produttori offrono una vasta gamma di prodotti per il tempo libero familiare e individuale, spedizioni professionali.

Dispositivo tenda

ystroistvo palatki

La partenza sulla natura può essere ritardata di diversi giorni e il viaggio turistico dura 2-3 settimane. Non puoi fare a meno di un tetto in testa e non riesci a trovare una protezione temporanea migliore di una tenda. Questa dimora temporanea è utilizzata da turisti, geologi, archeologi, alpinisti e semplici amanti del fine settimana fuori città.

La moderna tenda ha una struttura semplice, la cui base è una cornice fatta di archi leggeri e resistenti creati da alluminio o fibra di vetro. Danno forma alla struttura temporanea, e una tenda da sole viene utilizzata per proteggerlo dal vento, dalle intemperie e dal freddo. Può essere monostrato o multistrato, ma deve essere realizzato in materiale impermeabile. Dal materiale più denso, viene realizzato il fondo della tenda, che diventa una protezione contro i flussi d'acqua dopo la pioggia e l'umidità della foresta. La tenda può essere completata con elementi aggiuntivi - vestibolo, gonna, sistema di ventilazione, finestre, zanzariere.

Tipi di tende

La classificazione delle tende è diversa, tra i criteri principali - lo scopo, la forma, la stagionalità, il materiale della tenda da sole.

Secondo il loro scopo, le tende sono:

1. assalto

Shturmovaa

Progettati per scalare le cime delle montagne, sono di dimensioni compatte, semplici e veloci da installare, di alta resistenza strutturale.

2. puntamento

tpekingovaa

Tende leggere e compatte per l'escursionismo, utilizzate per pernottamenti nel parcheggio predisposto.

3. campeggio

kempingovaa

Tende superiori alte e spaziose progettate per lunghi soggiorni in un unico luogo.

4. spiaggia

plazhnaa

Sono fatti di materiale spesso, scaldandosi lentamente al sole, ma non proteggono dalla pioggia.

5. Tende per la pesca invernale

palatka dla ribalki

Sono fatti di materiale termoisolante e hanno fori nel pavimento per praticare i fori.

La principale differenza tra le tende, a seconda del loro scopo - dimensioni e peso, livello di comfort.

La forma distingue i seguenti tipi di tende:

1. emisferi

palatka polysfera

Le tende sotto forma di un emisfero sono in grado di resistere a forti venti, l'acqua scorre facilmente dalla superficie della tenda e un grande volume aumenta il livello di comfort. Lo svantaggio degli emisferi è la relativa complessità dell'impianto, un elevato consumo di energia per il riscaldamento.

2. Mezza ragazza

palatka polybochka

Le tende nella forma di una semi-barra hanno una cornice di archi che non si sovrappongono l'una con l'altra. Questo semplifica l'installazione, ma riduce la stabilità. La maggior parte dei modelli è grande, rendendoli l'opzione migliore per il campeggio.

3. tenda

shatrovie

Le tende da campeggio hanno un design senza cornice, questo le rende leggere ma difficili da installare. I produttori producono tende singole e doppie di questo tipo, hanno un piccolo volume interno, che consente di riscaldare rapidamente l'aria al loro interno con il respiro. Tra gli svantaggi: scarsa resistenza alle raffiche di vento.

È consuetudine fare escursioni non solo in estate, quindi la stagionalità è importante per la tenda.

Secondo questo criterio, si distinguono i seguenti modelli:

  • l'estate - fatta di materiali sottili, ha un sistema di ventilazione competente;
  • tre stagioni - progettato per il funzionamento in primavera, estate e autunno, fatto di materiali densi;
  • Inverno - tende del design rinforzato, si differenziano per la stabilità e la presenza di una tenda da sole da materiale denso.

Le tende invernali possono essere utilizzate in qualsiasi momento dell'anno, sono in grado di resistere a forti raffiche di vento e pioggia.

Secondo i materiali utilizzati, tutte le tende sono divise in due tipi:

  • poliammide (fatta di nylon);
  • poliestere (realizzato in poliestere).

Il nylon è resistente, ha un piccolo peso, un basso costo. Tra le carenze - la sensibilità alla luce ultravioletta e la capacità di allungare quando è bagnato.

Il poliestere ha una maggiore resistenza ed è resistente a tutti i fattori negativi. I materiali polimerici sono creati da fili di tessitura diversa. I produttori durante la marcatura devono indicare la tecnologia di fabbricazione dei tessuti.

Esistono i seguenti tipi di tessitura:

  • Taffetà: vengono utilizzati filati ritorti;
  • Oxford - tessere con stuoie, ha aumentato la forza;
  • Rip Stop - tessitura rinforzata.

La densità della tessitura è indicata nella marcatura con i numeri, seguita dalla lettera "T". Il tessuto Tenda 280T sarà più resistente del modello 210T, ma allo stesso tempo il suo peso sarà maggiore. Il tessuto è impregnato per proteggere dall'umidità con poliuretano o silicone. Il poliuretano (PU) ha un costo inferiore, il silicone (SI) è più durevole e più affidabile.

Opzioni di selezione della tenda

parametri vibora palatki

I parametri principali nella scelta di una tenda sono:

capacità

I produttori producono tende da 2, 3, 4 posti e modelli progettati per un numero molto maggiore di turisti. La tripla tenda può ospitare comodamente tre persone con bagagli.

peso

È di particolare importanza per i turisti che vanno a fare escursioni e gite in bicicletta. Portare sulle spalle 25-30 kg di peso aggiuntivo per sedersi per la notte con l'eleganza non è pratico. Per le tende da trekking, il peso ottimale varia da 2 a 6 kg, le tende d'assalto hanno un peso da 3 a 5 kg e i modelli da campeggio da 12 kg in su.

Materiale ad arco

La durata più lunga degli archi in lega di alluminio, gli archi polimerici non superano i 5 anni.

permeabilità

È espresso in mm di una colonna d'acqua, che la tenda è in grado di sopportare senza lasciare entrare l'umidità. Per una vacanza estiva in famiglia, è adatto un modello con un indice di 1500 mm, se si prevede di fare escursioni in primavera e in autunno, è meglio optare per un modello con una permeabilità di 3000-4000 mm. Le tende ad alta quota e quelle di spedizione dovrebbero avere questo parametro non meno di 8000 mm. Separatamente, nelle specifiche, è indicata la permeabilità del fondo: questo parametro dovrebbe avere valori massimi.

Lunghezza e larghezza

Le dimensioni del modello dovrebbero corrispondere alla crescita del più grande dei viaggiatori, nel caso opposto, i turisti avvertiranno disagio a causa della posizione insolita per dormire o per la necessità di aprire l'ingresso della tenda per un comodo posto letto.

Numero di strati di tende

Le tende a strato singolo stanno diventando meno comuni, vengono utilizzate per riporre oggetti, biciclette, cibo. I modelli a due strati hanno una tenda impermeabile e uno strato interno di materiale leggero che passa bene l'aria. In tali tende, la condensa non si accumula sulle pareti, garantendo un elevato livello di comfort.

Altezza Tambour

Nelle tende da campeggio, l'altezza del vestibolo è di grande importanza. Questo ufficio è usato come sala da pranzo. Per l'impostazione del tavolo è desiderabile essere in grado di stare in piedi e per questo motivo l'altezza ottimale del vestibolo si trova a 1,8-1,9 m Un altro parametro aggiuntivo delle tende da campeggio è il numero di ingressi. Se il vestibolo è usato come mensa o il bagaglio è qui riposto, allora è più facile entrare nel compartimento notte attraverso un ingresso aggiuntivo.

finestre

Hai bisogno di una finestra della tenda? Le tende da trekking sono utilizzate principalmente di notte e i turisti non apprezzeranno il panorama dopo una lunga giornata di trekking. Per le tende estreme, le finestre non sono rilevanti, in quanto riducono la resistenza della struttura e la sua tenuta. Non sono necessari nei modelli progettati per la pesca invernale. Le tende da campeggio sono installate da molto tempo e le finestre possono aggiungere comfort, soprattutto se dotate di zanzariere.

Numero di compartimenti per dormire

Per una tenda da campeggio, progettata per un gran numero di turisti, un parametro importante è il numero di vani letto. Uno di essi può essere distinto per i bambini, altri sono destinati ai familiari adulti. Il vano notte è tradizionalmente un soffitto basso, questo fornirà il massimo livello di comfort nelle notti fredde, dal momento che sarà facile riscaldarsi con il proprio respiro.

Quale tenda scegliere

kakyu vibrat palatky

1. Quando si sceglie una tenda per escursioni estreme e salite alpine, si consiglia di optare per un modello nella forma di un emisfero di piccola altezza. E 'ben sopportato dal forte vento e dalla pioggia, in grado di sopportare il carico di neve.

La tenda deve rispettare i seguenti parametri:

  • peso - 4-6 kg;
  • resistenza all'acqua - 4000-8000 mm;
  • resistenza all'acqua del fondo della tenda - 6000-10000 mm;
  • materiale per tende da sole - poliestere Rip Stop;
  • arco materiale - alluminio.

2. Una tenda da trekking per 1-2 persone può avere una forma a forma di anca, per 2-3 persone, la preferenza dovrebbe essere data a una semi-sfera o un emisfero di piccola altezza.

La tenda deve rispettare i seguenti parametri:

  • peso - 2-6 kg;
  • resistenza all'acqua - 15000-2000 mm per transizioni brevi, 3000-4000 per transizioni di più giorni;
  • resistenza all'acqua del fondo della tenda - 3 000-6 000 mm;
  • materiale per tende da sole - nylon con impregnazione di poliuretano;
  • Materiale ad arco: polimero o alluminio.

3. La tenda da campeggio può essere in forma di emisferi o mezzi cubetti, l'altezza del vestibolo dovrebbe essere di almeno 1,8 m. Per i compartimenti per dormire è necessario utilizzare strutture a doppio strato.

La tenda deve essere conforme alle seguenti caratteristiche:

  • peso - 12-25 kg;
  • resistenza all'acqua - 4.000-10.000 mm;
  • resistenza all'acqua del fondo della tenda - 6 000-10 000 mm;
  • materiale per tende da sole - poliestere Rip Stop;
  • materiale ad arco - alluminio o acciaio.

Il numero di ingressi dovrebbe corrispondere alla capacità della tenda: per i modelli da 6 a 10 persone, la preferenza dovrebbe essere data alle tende con 2-3 entrate.

Quanto costa una tenda

stoimost palatki

Il costo della tenda dipende dalla popolarità del marchio, dalla capacità e dalle caratteristiche tecniche:

1. I prezzi per le tende per viaggi estremi per 2-3 persone vanno da 25-45 mila rubli.

2. I modelli di trekking sono i più diversi, il costo dei prodotti di noti produttori può variare da 10 a 45 mila rubli.

3. Le tende da campeggio sono progettate per un numero diverso di turisti, maggiore è il numero di questi - maggiore è il costo. La maggior parte dei produttori offre modelli nella gamma di 15-45 mila rubli.

4. Tende specializzate per campi lunghi di geologi, gli archeologi possono costare 150-200 mila rubli. Questi modelli sono progettati per funzionare in condizioni climatiche difficili, sono dotati di potenti archi in grado di resistere a forti raffiche di vento e carico di neve. Le tende sono progettate per l'uso di una stufa o di un sistema di aria condizionata, pertanto sono caratterizzate dalla massima tenuta.

Sarà interessante anche per gli amici

 

 

 


MyLogo

selezione

feedback