MyLogo

Vuoi liberarti dell'attrezzatura in eccesso in cucina, ma dai da mangiare alla tua famiglia gustosa e varia? Allora hai sicuramente bisogno di un forno a convezione - forno a convezione. Sostituirà il forno, l'essiccatore, in parte una doppia caldaia e persino il microonde. Ma in modo che l'acquisto non deluda, è necessario conoscere le regole di base per la scelta di un buon aerogrill.

 

 

Forno a convezione

I migliori produttori di forni a convezione - quale azienda scegliere

Il forno a convezione è un ospite raro nelle nostre cucine, e quindi i negozi non si affrettano a segnare contatori con attrezzature simili. La scelta dei modelli non è ricca, ma tra questi ci sono dispositivi davvero interessanti: potenti, di alta qualità e funzionali.

Questi possono essere trovati nella gamma di aziende ben note:

  • Polaris;
  • redmond;
  • Hotter;
  • Kitfort;
  • Supra.

Puoi semplicemente scegliere un buon aerogril, senza entrare nelle sfumature, tra i vincitori del nostro rating. Presenta i migliori modelli di tutti i produttori elencati che ti serviranno per anni.

Ma dal momento che dobbiamo ancora affrontare una tecnica sconosciuta, capiamo prima le sue caratteristiche. Questo aiuterà a prendere la decisione giusta.

Il principio di funzionamento e la convezione del dispositivo

Il principio di funzionamento e la convezione del dispositivo

Il forno a convezione è spesso chiamato un forno a convezione, perché prepara il cibo soffiando aria calda su di esso. Di conseguenza, i piatti sono succulenti all'interno e non bruciano all'esterno. E soprattutto - cuociono e arrostiscono senza olio e non accumulano sostanze cancerogene.

Gli elementi principali della griglia "aria":

1. Il coperchio in cui si trova l'intero riempimento elettrico;

2. Elemento riscaldante;

3. Ventilatore;

4. Pannello di controllo;

5. Scodella profonda con grill, vari supporti e anelli, aumentando il suo volume utile.

Quando si accende il riscaldatore (alogena, carbone o riscaldatore convenzionale), coperchio incorporato, si riscalda e riscalda l'aria nella camera.

Il ventilatore raccoglie immediatamente i flussi caldi e li fa circolare all'interno della cassa, lisciando uniformemente il cibo. A seconda delle caratteristiche del modello selezionato, la temperatura e la potenza dei "vortici" dell'aria possono essere impostati dal pannello di controllo.

Tipi di aerogrill

Forno classico a convezione (con vasca)

Forno classico a convezione (con vasca)

Sopra, abbiamo brevemente descritto il dispositivo delle tradizionali griglie ad aria. Questi modelli sono realizzati in vetro resistente al calore, spesso dotato di un'ampia varietà di accessori, e il loro coperchio, che è essenzialmente una griglia, può essere rimovibile o montato su una staffa.

Il volume utile dei matracci per il forno a convezione è 3-14 litri e questo limite dovrà essere guidato nella scelta di porzioni di piatti pronti.

pro:

  • Abbastanza ampia selezione di modelli;
  • La capacità di aumentare il volume della ciotola usando un'estensione speciale (solo in dispositivi con coperchio rimovibile);
  • Buon set di funzionalità e ricca dotazione.

contro:

  • Piuttosto grandi dimensioni;
  • L'alto costo dei dispositivi con controllo elettronico.

Coperchio del forno a convezione universale

Coperchio del forno a convezione universale

Poiché l'intero "riempimento" di lavoro dell'aerogrill si trova nel suo coperchio, tali dispositivi universali senza ciotole hanno cominciato ad apparire sul mercato. Possono essere fissati a qualsiasi piatto resistente al calore di diametro adeguato, iniziando con una padella e terminando con una padella profonda.

Il risultato non è peggiore di quello dei modelli a tutti gli effetti con i loro flaconi, e il costo dei cappucci universali è molto più basso.

pro:

  • Dimensioni relativamente compatte;
  • Possibilità di fissaggio a qualsiasi articolo del volume necessario;
  • Costo accessibile

contro:

  • Scarsa funzionalità rispetto alle aerodinamiche classiche, principalmente a causa del metodo di controllo meccanico;
  • Modesta selezione di modelli.

Opzioni di selezione di Airgrill

Opzioni di selezione di Airgrill

potere

Per aerogrill, la potenza è uno degli indicatori principali che determina il numero di regimi di temperatura disponibili e la velocità di cottura. D'altra parte, i dispositivi troppo potenti creano un grave carico di cablaggio e consumano molta energia.

Cosa sei disposto a donare? Decidi tu stesso. Come guida, offriamo le seguenti figure:

1. 800-1000 W: molti consumano modelli a bassa potenza con funzionalità limitate. Possono essere utilizzati in case con cablaggio debole, ma non ci si deve aspettare un'alta velocità di cottura da tali dispositivi.

2. 1200-1400 W: il miglior indicatore per un elettrodomestico. Tali modelli hanno un numero sufficiente di opzioni aggiuntive e la velocità di cottura media.

3. 1600 W e oltre - elettrodomestici così potenti ha senso scegliere solo se non si dispone di un forno, un forno a microonde, e si sta andando a cucinare in un forno a convezione ogni giorno. Tuttavia, con questi dispositivi è spesso possibile trovare molte funzioni non necessarie che non sono sempre necessarie, ma aumentare seriamente il costo del forno a convezione stesso.

Tipo di riscaldatore

Tre tipi di elementi riscaldanti possono essere utilizzati per riscaldare l'aria nel forno a convezione:

1. Elemento riscaldante

È un tubo di metallo con un nucleo di resistenza al suo interno. Crea lunghe ondate di calore che riscaldano uniformemente i prodotti all'interno e all'esterno della camera e ha una vita di servizio decente (fino a 10-12 anni).

Ahimè, ci vuole un bel po 'di tempo per preparare i piatti con l'aiuto di elementi riscaldanti, e allo stesso tempo perdono la maggior parte del loro succo. Un altro svantaggio di tale riscaldatore è la possibilità di ossidazione della guaina metallica, quindi dare la preferenza ai tubi in acciaio inossidabile.

2. Riscaldatore alogeno

Questa è una lampada tubolare luminosa, la cui energia viene spesa non solo sul bagliore, ma anche sulla generazione di calore. Una tale griglia porta il cibo alla prontezza più velocemente, e quando è spento si raffredda altrettanto rapidamente.

Un grave svantaggio dei riscaldatori luminosi è la fragilità del bulbo di vetro e la durata di servizio non superiore a 2-3 anni. Inoltre, durante la cottura, sulla superficie della lampada alogena compaiono impurità che possono persino disturbare la struttura dell'involucro di vetro.

3. Riscaldatore di carbone

Più veloce di altri raggiunge una temperatura predeterminata e consuma più energia elettrica consumata in modo più economico. Durevole, anche se richiede un'attenta gestione. Con esso, tutti i piatti sono uniformemente cotti dall'interno, e l'esterno è coperto con una appetitosa crosta alla griglia. La cosa principale è non scuotere o far cadere la copertura con scaldabagno in fibra di carbonio, altrimenti il ​​suo nucleo crollerà.

Tipo di controllo

Come ogni piccolo apparecchio, i forni a convezione possono essere controllati elettronicamente o meccanicamente.

I modelli semplici di fascia bassa sono dotati di controlli rotanti, con i quali è possibile impostare la temperatura e il tempo di cottura (in genere non più di 60 minuti). Forse l'unico vantaggio di questa soluzione è la facilità d'uso: anche chi non è particolarmente amico della tecnologia moderna capirà rapidamente l'aerogril meccanico.

I modelli più avanzati e funzionali hanno controlli elettronici e persino un piccolo display. Tutto ciò rende possibile scegliere diverse modalità di cottura, controllare la temperatura e la velocità del flusso d'aria e, soprattutto, lasciare silenziosamente l'apparecchio al lavoro senza sorveglianza. Si spegne dopo che il programma è stato completato, e in caso di problemi informerà gli ospiti di questo.

Volume della ciotola

Se i modelli universali sotto forma di coperchi possono essere fissati a quasi tutti i piatti, allora questo trucco non funzionerà con aerogrill classico. Il massimo che i produttori possono offrire sono gli anelli di espansione che aumentano il volume della tazza principale di 2-4 litri. E il resto dovrà essere soddisfatto della capacità fornita dal design del dispositivo.

I dispositivi più piccoli hanno un volume di 3-8 litri: possono preparare la cena per 1-2 persone.Se stai cucinando diversi piatti a diversi livelli o vuoi friggere una carcassa intera di un uccello in un forno a convezione, avrai bisogno di un modello da 10-14 litri.

Metodo di fissaggio del coperchio

Le aeroghe classiche presentano due tipi di coperture: rimovibili e pieghevoli, montate su un'apposita staffa. Ognuna di queste opzioni ha i suoi pro e contro.

Un coperchio rimovibile consente l'uso di anelli di espansione per aumentare il volume della ciotola completa, o addirittura raccogliere altri piatti adatti. Ma nella cucina angusta a volte non c'è semplicemente posto per mettere da parte il pesante ugello rovente, se è necessario aggiungere qualcosa al piatto di cottura.

Il fissaggio con l'aiuto della staffa risolve il problema della mancanza di spazio e non richiede di tenere in mano un dispositivo pesante. Tuttavia, questo design non consente di "accumulare" le pareti della tazza, e il meccanismo di piegatura stesso sotto tale carico può rompersi nel tempo.

Funzionalità aggiuntive

Nonostante l'abbondanza di funzioni di aerogrill a controllo elettronico, non tutti saranno richiesti nella vostra cucina, ma ciascuno di essi aumenterà il costo del dispositivo separatamente. Quindi la scelta del forno a convezione su questo parametro dovrebbe essere affrontata in modo sobrio.

I seguenti programmi saranno davvero utili:

1. Il timer - al termine della cottura, emette un segnale e spegne il dispositivo. Con i modelli che sono ulteriormente avanzati, puoi anche impostare l'ora di inizio.

2. Mantenere caldo - mantiene i piatti pronti caldi per un dato momento.

3. Flusso d'aria regolabile: scegliendo una modalità di ventilazione ad alta velocità, puoi cucinare piatti con un consumo energetico minimo, creare una crosta croccante alle alte velocità o cuocere meglio il cibo dall'interno.

4. Riscaldamento automatico: richiede più tempo rispetto all'utilizzo di un forno a microonde, ma se non si dispone di un forno a microonde, questa funzione sarà utile più di una volta.

5. L'essiccazione è la modalità di lavorazione a bassa temperatura di funghi, erbe e frutta, che consente di mantenere il massimo di sostanze utili in essi.

Il cosiddetto autopulente, affermato da alcuni produttori, è infatti difficile da chiamare una funzione separata. Puoi mettere un contenitore con acqua e detersivo in quasi tutti i forni a convezione di alta qualità, quindi cuocere a vapore la camera per 10-15 minuti. Quindi il grasso ammorbidito dovrà essere ancora lavato a mano.

Ma il set completo di un forno a convezione dovrebbe essere il più completo possibile. Reticoli, reti, spiedini, teglie e pinze: tutto ciò renderà più semplice la comunicazione con l'attrezzatura e il menu sarà più vario.

Quale forno a convezione è meglio scegliere

Quale forno a convezione è meglio scegliere

1. Per le famiglie piccole, così come per tutti quelli che hanno già un forno o un forno a microonde, non è necessario un grande forno a convezione. È adatto un modello classico compatto con una capacità della tazza di 3-6 litri, un coperchio provvisto di cardini e una capacità da 1 chilowatt. La funzionalità è migliore per scegliere più ricca, preferendo il dispositivo con controllo elettronico e una lampada alogena.

2. Coloro che amano gli esperimenti culinari dovrebbero dare un'occhiata più da vicino alle aerogere con coperchio rimovibile e una ciotola crescente di non meno di 8-10 litri (gli anelli di estensione dovrebbero essere inclusi). Cerca un elettrodomestico da 1,3-1,4 kW con un riscaldatore alogeno o in fibra di carbonio, oltre a un elenco massimo di funzioni.

3. Se decidi di rinunciare al forno, avrai bisogno del forno a convezione più grande, che è in vendita solo da 14 litri e oltre. Prendi il dispositivo con un coperchio rimovibile e prolunghe aggiuntive ad alta potenza (fino a 1,8 kW). Va bene se sarà possibile regolare non solo la temperatura di riscaldamento, ma anche la velocità della ventola in essa contenuta.

4. Non c'è abbastanza spazio per un aerogrill a grandezza naturale in cucina? Compra una copertina universale. Per la prima conoscenza, il dispositivo più semplice con controllo meccanico e resistenze metalliche è adatto. Ma se hai intenzione di usarlo per riscaldare il cibo, è meglio scegliere un dispositivo con una lampada alogena. Non hai bisogno di rincorrere l'alta potenza - abbastanza di un dispositivo economico per 800-1000 watt.

Quanto costa il forno a convezione

Quanto costa il forno a convezione

1. I modelli Tenovy classici sul mercato sono presentati più ampiamente - è possibile trovare forno per convezione di qualsiasi volume al prezzo da 2,5 a 13 mila rubli.

2. I dispositivi con una stufa alogena sono in media meno costosi - da 1600 a 9500 rubli.

3. Finora non ci sono abbastanza modelli in carbonio in vendita, e tutti appartengono al segmento del budget (2-3 mila rubli).

4. Le coperture universali sono le più economiche - queste possono essere acquistate per 1200-1800 rubli.

Sarà interessante anche per gli amici

 

 

 


MyLogo

selezione

feedback