MyLogo

Supportare il lavoro di elettrodomestici, riscaldamento e attrezzature di pompaggio con tensione instabile aiuterà l'UPS - gruppo di continuità. Se il computer è collegato all'UPS, l'utente del PC sarà in grado di spegnersi correttamente in caso di improvvisa interruzione di corrente. L'acquisto di un'unità di backup a batteria con una capacità sufficientemente grande consentirà al sistema di riscaldamento di una casa privata di funzionare per diverse ore mentre non c'è tensione nella rete.

Come scegliere un UPS per casa

I migliori produttori di UPS - quale azienda scegliere

La maggior parte degli alimentatori di continuità sul mercato russo sono fabbricati in Cina.

Acquistando l'UPS di uno dei marchi elencati di seguito, puoi essere sicuro della qualità del dispositivo, poiché i prodotti si sono dimostrati nel modo migliore:

  • APC;
  • Powercom;
  • Ippon;
  • P-Com;
  • INELT.

I vantaggi e gli svantaggi dei modelli più popolari possono essere trovati leggendo l'articolo. i migliori gruppi di continuità in base alle recensioni dei clienti.

Il principio di funzionamento e il dispositivo UPS

Il principio di funzionamento e il dispositivo UPS

Gli elementi principali del dispositivo e dei moduli:

1. alimentazione;

2. distribuzione;

3. Controllo, gestione e visualizzazione;

4. Batterie ricaricabili

Il principio dell'UPS è il seguente:

1. Se la tensione di rete è stabile e soddisfa i limiti specificati, viene fornita all'uscita del gruppo di continuità. La carica delle batterie ricaricabili integrate viene mantenuta da un'alimentazione esterna.

2. Se la tensione di rete è esaurita o se è eccessivamente deviata dal valore nominale, l'uscita dell'UPS viene collegata all'inverter incorporato, che converte la corrente continua dalla batteria alla corrente alternata del carico.

La durata del funzionamento dell'UPS dipende dalla capacità della batteria, dall'efficienza dell'inverter e dalla potenza del consumatore.

Tipi di gruppi di continuità

riserva

riserva

Questi sono i dispositivi più semplici e comuni. La parte principale di bespereboynik, usata per il computer, si riferisce a questa specie.

La maggior parte dei computer utilizza alimentatori di tipo commutato. Consentono al dispositivo di trasferire il più breve errore dell'alimentazione principale, poiché accumulano una certa quantità di energia nei condensatori incorporati. Poiché il ritardo di alcuni millisecondi che si verifica quando si passa dalla fonte di alimentazione principale alla batteria del dispositivo non è critico, è accettabile utilizzare un UPS di backup.

Se il computer è collegato a un UPS di backup, l'utente del computer ha alcuni minuti per salvare le informazioni necessarie e uscire correttamente dalle applicazioni aperte durante un'interruzione dell'alimentazione.

L'UPS di standby è progettato per l'utilizzo in una rete con una tensione stabile senza cadute. Se si utilizza il dispositivo in una rete in cui si verificano interruzioni di corrente, le batterie si scaricano rapidamente e si guastano abbastanza rapidamente.

vantaggi:

  • Semplicità del design;
  • Prezzo accessibile;
  • Basso consumo energetico;
  • A basso rumore

svantaggi:

  • La mancanza di una funzione di stabilizzazione della tensione non consente l'utilizzo del dispositivo in reti con tensione di bassa qualità;
  • Incapace di recuperare rapidamente la carica della batteria con frequenti cambi. Ciò riduce la durata del dispositivo;
  • Il dispositivo di commutazione viene attivato entro 6-20 millisecondi, il che ha un effetto indesiderato su alcuni apparecchi elettrici.

Linea interattiva

Linea interattiva

In termini di parametri tecnici, gli alimentatori di continuità lineare-interattivi superano gli UPS di backup, sono più stabili nel funzionamento.

Dispositivi di questo tipo sono dotati di un autotrasformatore che compensa le oscillazioni nel caso di un disallineamento di tensione nella rete al livello nominale. Il tempo di commutazione del dispositivo è ridotto a causa della combinazione dell'inverter con il convertitore, che sono collegati all'uscita.

La caratteristica di un bespereboynik è che filtrando e stabilizzando la tensione prima che venga fornita al consumatore, non cambia la natura ondulatoria della corrente consumata. Il dispositivo funziona allo stesso modo di un UPS di backup: se c'è tensione nella rete, alimenta il consumatore dalla rete.

Quando non c'è tensione, l'inverter alimenta il consumatore dalla batteria, mentre si apre l'interruttore di ingresso del gruppo di continuità. Se la tensione di rete è, ma non soddisfa la norma, il dispositivo commuta i rubinetti dell'autotrasformatore e fornisce la tensione richiesta senza trasferire la batteria.

Questo tipo di UPS è consigliato quando le deviazioni di tensione dal valore nominale sono insignificanti.

vantaggi:

  • Basso costo;
  • Avere la massima efficienza di tutti i tipi di UPS (dal 96% al 98%);
  • Fornire una tensione sinusoidale all'uscita, che riduce i picchi e gli impulsi di tensione quando si cambia alimentazione;
  • Fornire alimentazione al carico a bassa o alta tensione senza passare alla batteria può aumentare significativamente la durata della batteria;
  • Un piccolo numero di elementi strutturali e un leggero grado di riscaldamento del convertitore di potenza contribuiscono a una lunga durata e ad un alto grado di affidabilità.

svantaggi:

  • Tempo di commutazione diverso da zero (4-6 ms);
  • Rispetto agli UPS a doppia conversione forniscono un livello medio di protezione;
  • Non è efficace nel filtrare il rumore ad alta frequenza e sopprimere la sovratensione.

UPS con doppio convertitore

UPS con doppio convertitore

I dispositivi convertono l'energia due volte. Al primo stadio, la corrente alternata con tutte le sue distorsioni viene convertita in corrente continua, nel secondo stadio la corrente continua viene convertita in corrente alternata "ideale".

Se le caratteristiche dell'ingresso CA non sono comprese nell'intervallo consentito, l'UPS applica la tensione al carico dalla batteria e la commutazione richiede diversi millisecondi. L'alimentazione elettrica dell'inverter durante questa transizione è fornita da un condensatore, che fornisce un'alimentazione di tensione in uscita continua.

Oltre alla doppia conversione, l'unità raddrizzatore del dispositivo compensa il fattore di potenza (ovvero, compensa le onde sinusoidali della corrente in ingresso).

vantaggi:

  • La capacità di regolare la frequenza di uscita e la possibilità di conversione di frequenza (ad esempio, da 40 Hz a 50 Hz e viceversa);
  • Compatto e leggero;
  • Indipendentemente dal tipo di carico, il fattore di potenza viene compensato;
  • Anche con distorsioni significative e deviazioni di tensione dal valore nominale, il funzionamento della batteria è meno comune.

svantaggi:

  • Maggiore consumo energetico;
  • Notevole dissipazione del calore, che richiede un piombo efficace;
  • Un gran numero di componenti nel dispositivo e la loro temperatura aumentata associata alla lavorazione continua di energia, riducono l'affidabilità del bespereboynik e riducono la sua durata;
  • Perdere l'efficacia dei dispositivi interattivi lineari (a seconda delle caratteristiche del progetto hanno un'efficienza dall'85% al ​​92%).

Opzioni di selezione UPS

Opzioni di selezione UPS

potere

Quando si seleziona l'alimentazione, i dispositivi si basano sull'indicatore di alimentazione dell'apparecchio, per il quale è stato progettato. Va notato che la potenza dei dispositivi elettrici è indicata in watt (W) e la potenza dell'UPS - in voltmetro (VA).

Per determinare la potenza di cui è progettato il bespereboynik, è necessario moltiplicare la sua potenza totale di un fattore di 0.8. Ad esempio, la potenza totale dell'UPS è 600 VA. 600 VA * 0,8 = 480 watt.

È inoltre necessario prendere in considerazione la modifica delle correnti di avviamento delle apparecchiature elettriche.In media, la potenza dell'UPS dovrebbe superare la potenza servita del 20-40%.

Se l'UPS è destinato ad essere utilizzato per un gruppo di apparecchi elettrici, è necessario determinare il consumo nominale totale dell'intero gruppo, tenendo conto della riserva di carica richiesta, o calcolarlo come segue.

Coefficiente di prestazione

L'efficienza determina l'efficienza di utilizzo del dispositivo. Il risultato di un lavoro inefficiente sarà un costo irragionevole.

L'efficienza è calcolata dalla formula:

ŋ = (Pout / Pin) * 100%,
dove Pout è la potenza in uscita, Pin è la potenza in ingresso.

Esempi di utilizzo efficace e inefficiente di UPS:

1. Inefficiente: la potenza dell'UPS è di 800 W, la potenza delle apparecchiature elettriche collegate è di 300 W. Circa 70 W sono spesi per l'autosufficienza. L'efficienza finale secondo la formula è del 41%;

2. Efficace: la potenza dell'UPS è di 800 W, la potenza delle apparecchiature elettriche collegate è di 650 W. Efficienza - 89%.

La durata della batteria

L'indicatore determina la durata del funzionamento dell'UPS durante un'interruzione di corrente. Il tempo di funzionamento dipende dalla capacità della batteria e dal consumo di carico. Di norma, i gruppi di continuità domestici supportano il funzionamento degli apparecchi elettrici da 4 a 15 minuti.

La presenza della modalità "bypass"

La modalità è progettata per consentire ai consumatori di bypassare l'inverter integrato direttamente dalla rete. Ciò consente di riparare bespereboynik se necessario senza spegnere l'alimentazione di apparecchi elettrici.

Se l'alimentazione di rete funziona bene, è possibile trasferire il carico dall'inverter al bypass, risparmiando energia.

connettori

Prima di acquistare un dispositivo, è necessario calcolare il numero di connettori di uscita necessari per il collegamento di apparecchi elettrici e, al momento dell'acquisto, assicurarsi che corrispondano.

La maggior parte dei modelli ha i seguenti connettori:

1. Per connettersi alla rete 220;

2. Per proteggere la rete e le linee telefoniche;

3. Per controllare il dispositivo da un computer;

4. Per il monitoraggio e la diagnostica (USB, COM).

prese:

1. Per connettersi alla batteria (può essere sotto la "spina" e sotto il cavo di alimentazione IEC);

2. Per il collegamento a uno stabilizzatore diverso dalla batteria.

display

Le informazioni sul funzionamento del dispositivo in diverse modalità e sulla carica della batteria nei modelli di budget vengono visualizzate tramite indicatori LED. I dispositivi di fascia media e alta sono dotati di un display LCD sul quale vengono visualizzate le informazioni.

Quale gruppo di continuità da scegliere

Quale gruppo di continuità da scegliere

1. Per il supporto a breve termine del lavoro di apparecchiature a bassa potenza (computer, fax), è possibile acquistare un UPS di backup;

2. Un computer ha bisogno di un UPS con una capacità che superi la potenza del PC del 20-30%.

3. Per una caldaia a gas dotata di elettronica ad alta precisione, che supporta il funzionamento di apparecchiature di riscaldamento in modalità automatica, è consigliabile acquistare un UPS con una riserva di carica del 35-40%;

4. È preferibile dare la preferenza ai modelli con la possibilità di sostituire le batterie, poiché in media la batteria funziona da tre a cinque anni.

5. Per una pompa o una caldaia, un UPS di riserva può essere acquistato solo se l'apparecchiatura è collegata a un regolatore di tensione o ad un altro dispositivo che lo protegge dalla sovratensione (ad esempio, a un relè di controllo della tensione);

6. Gli UPS a doppia conversione e lineare-interattivi possono essere collegati alla caldaia senza uno stabilizzatore, poiché il dispositivo stesso livella la tensione. Bespereboynik deve avere una forma d'onda sinusoidale all'uscita;

7. In una casa privata con un'infrastruttura sviluppata, tra cui una caldaia di riscaldamento, la pompa può essere installata bespereboynik o interattivo line-interactive, calcolando la potenza richiesta.

Quanto costa un gruppo di continuità

Quanto costa un gruppo di continuità

1. Riserva - da 2,2 a 4 mila rubli;

2. Line-interactive - da 2,5 migliaia di rubli a 177 migliaia di rubli;

3. Con doppia conversione - da 16 mila rubli a 171 mila rubli;

4. Per un computer - da 2,2 migliaia di rubli;

5. Per una caldaia di riscaldamento - da 2.8 migliaia di rubli;

6. Per la pompa - da 2.8 migliaia di rubli.

Sarà interessante anche per gli amici

 

 

 


MyLogo

selezione

feedback