MyLogo

Gli scooter sono molto popolari grazie al consumo di carburante economico, alla capacità di guidare senza diritti su determinati modelli e all'eccellente manovrabilità negli ambienti urbani. È facile arrivare al luogo di studio, al lavoro o al tempo libero, è bello andare con gli amici o andare a pescare. Grazie alle loro dimensioni strette, i conducenti di scooter non sostano mai nel traffico. La manutenzione di un piccolo "cavallo di ferro" è molto più economica di una moto o di un'auto. Ma come non rimanere impigliati nelle varie caratteristiche di questa tecnica e scegliere il dispositivo adatto all'utente in termini di peso, altezza e preferenze del terreno? Qui viene fornita una risposta dettagliata a questa domanda.

 

 

Come scegliere uno scooter

I migliori produttori di scooter - quale azienda scegliere

Nel mondo ci sono diverse migliori aziende che producono motociclette provate. Se sei troppo pigro per approfondire i dettagli, allora dovresti scegliere un buon modello tra i seguenti produttori:

  • Stels;
  • MGS;
  • suzuki;
  • Irbis;
  • Honda.

Ma la loro portata è così ampia che è meglio leggere. valutazione superiore del motorino. Il materiale qui aiuterà a capire le caratteristiche complesse degli scooter e determinare la gamma di parametri per un utente specifico e le condizioni operative.

Il principio di funzionamento e lo scooter del dispositivo

Il principio di funzionamento e lo scooter del dispositivo

Questo compatto veicolo a due ruote assomiglia ai ciclomotori, ma con una vestibilità più comoda e un design splendido.

Lo scooter può ospitare uno o due passeggeri ed è in grado di muoversi a una velocità di 50-180 km all'ora, a seconda della potenza del propulsore. Molto spesso, il trasporto viene utilizzato per spostarsi in città, che è comodo per le strade principali trafficate e semafori, e aiuta in tempo per arrivare all'università o al lavoro.

Un altro scooter è utilizzato per la guida dei bambini nel cortile, gite in campagna, pesca. Conveniente questo tipo di trasporto per giovani e anziani, uomini e donne, per andare al negozio o altri affari. Il dispositivo è caratterizzato dal consumo economico di benzina, che è identico al costo del viaggio nel trasporto pubblico, ma rende l'autista completamente autonomo e mobile.

Il principio dello scooter è quello di bruciare la miscela aria-carburante nel motore, avviare l'albero motore e trasferire la coppia alla ruota posteriore. L'accelerazione si ottiene spostando il riduttore della trasmissione su ruote dentate di diametro inferiore.

Nel motore stesso ci sono pistoni, un sistema di valvole con aria di intrappolamento e miscelazione con carburante, un dispositivo per iniettare carburante e un silenziatore di scarico. L'avviamento del gruppo motore è possibile grazie all'avviamento e al sistema di accensione elettronica. Il generatore fornisce corrente all'ottica e ad altre parti che consumano energia.

La coppia viene trasmessa a una catena o una cinghia che si muove tra due serrande. L'ingranaggio dell'albero motore interagisce con i collegamenti e avvia il movimento dell'albero a camme. Quest'ultimo ha diverse marce che cambiano la velocità di trasporto o un variatore a forma di cono.

Tutti i nodi chiave si trovano sul telaio. Per garantire la scorrevolezza della corsa e superare i box, le forcelle anteriore e posteriore sono fornite con ammortizzatori di vario tipo. Lo scooter ha fari, indicatori di direzione e luci posteriori.

Quando il motore raggiunge 50 cm3, diventa un veicolo a tutti gli effetti, in cui il conducente è obbligato a utilizzare tutti i segnali richiesti prima della manovra. Per controllare tali veicoli a due ruote, sono richiesti i diritti di categoria "A". Nel caso di un volume più piccolo del propulsore è permesso di guidare senza una licenza, ma in conformità con tutte le normative sul traffico.

Il dispositivo scooter comprende i seguenti componenti chiave e parti:

1. Rama;

2. Sistema di sospensione;

3. motore;

4. batteria;

5. Bobina di accensione;

6. trasmissione;

7. Volante;

8. marmitta;

9. Ottica;

10. Ruote.

Diversi modelli di scooter hanno la loro stessa permeabilità e sono progettati per condizioni operative e superfici stradali specifiche.

In città, è possibile spostarsi su tutte le forme di questo trasporto, ma la guida su una strada sterrata e il superamento di dossi e buche non sono disponibili per tutti. Il movimento a lunga distanza è anche soggetto solo a un determinato gruppo di scooter. Tutto ciò è influenzato dal volume del propulsore, dal diametro della ruota e dalla potenza.

Tipi di scooter

Mini scooter o con un volume fino a 50 cm3

Mini scooter o con un volume fino a 50 cm3

Tali modelli sono di piccole dimensioni, ideali per bambini o standard. Il diametro della ruota può variare da 8 a 14 pollici. Non è difficile scegliere il dispositivo sia per il bambino che per l'adulto.

La principale differenza in questa categoria è la capacità di guidare in città e in autostrada senza una licenza. Certo, nessuno è esente dal rispettare le regole. Questa è una buona opzione per un adolescente o una persona anziana per fare shopping e visitare.

vantaggi:

  • vari tipi di design, dal classico all'aggressivo;
  • c'è un sistema di allarme incorporato;
  • modelli per 1,5-2 persone;
  • sospensione rinforzata;
  • accelerazione veloce;
  • basso costo;
  • ci sono modelli bassi per bambini;
  • disponibile con ruote da 14 pollici;
  • funzionamento silenzioso del motore;
  • basso consumo di carburante.

svantaggi:

  • velocità massima di 50-60 km / h;
  • a seconda del paese di assemblaggio possono verificarsi lievi danni;
  • piccola capacità del serbatoio di carburante;
  • il passeggero quasi si blocca sul bordo del sedile.

Scooter medio o con un volume da 50 a 250 cm3

Scooter medi o con un volume da 50 a 250 cm3

Questa è la classe di tecnologia più richiesta grazie alla buona combinazione di velocità, potenza e costi.

Tali dispositivi hanno una dimensione del motore da 50 a 250 cm3 e la loro gestione richiede una patente di guida. Le dimensioni delle ruote variano da 12 a 14 pollici e la velocità massima nell'intervallo da 80 a 120 km / h.

Le sospensioni rinforzate ti permettono di usarle non solo in città, ma anche quando viaggi in paese e pesca. È facile raggiungerla e nella città vicina entro un raggio di 100-200 km. Questa è un'opzione per i giovani e gli adulti che vanno al lavoro tutti i giorni, forse anche dalla periferia, o per raggiungere il luogo di pesca.

vantaggi:

  • belle ruote in lega;
  • interessante design aerodinamico;
  • buoni fari;
  • freni a disco idraulici;
  • velocità accettabile;
  • costo medio;
  • la capacità di viaggiare molto al di là della città;
  • consumo di carburante moderato.

svantaggi:

  • sono richiesti i diritti, che escludono la guida degli adolescenti (14-15 anni);
  • La sospensione non è sempre assemblata con successo.

Maxi scooter o con un volume di oltre 250 cm3

Maxi scooter o con un volume di oltre 250 cm3

Questi modelli sembrano motociclette moderne. Hanno un ampio assetto, due posti completi, un comodo poggiapiedi e un parabrezza più alto. I modelli hanno più potenza e possono raggiungere velocità fino a 180 km / h.

I dispositivi sono dotati di raffreddamento a liquido e possono coprire distanze considerevoli senza surriscaldamento. Questi scooter sono adatti per i viaggiatori a lunga distanza o per i giovani attivi.

vantaggi:

  • carenature aerodinamiche;
  • forte telaio;
  • motore potente;
  • buon governo;
  • freni idraulici;
  • spazioso serbatoio del carburante;
  • posti completi per due persone;
  • alta velocità

svantaggi:

  • alto consumo di carburante;
  • costo molto alto.

Opzioni di selezione dello scooter

Opzioni di selezione dello scooter

Capacità del motore

La dimensione interna della camera di alimentazione è chiamata il suo volume. Lui è da 49 a 550 cm3. Più grande è questo parametro, più impressionante è la forza della combustione della miscela aria-carburante all'interno, e più potente sarà l'apparato.

Questo è importante da considerare quando si sceglie un veicolo per adolescenti o persone che non hanno una patente di guida. Per legge, è consentito guidare un veicolo con un volume di unità di potenza non superiore a 49,9 cm3. Altri modelli da acquistare qui sono privi di significato e questa opzione è ottimale per i bambini di età compresa tra 14 e 15 anni che non possono avere diritti in ogni caso.

1. Per un uso frequente con un passeggero o carico, è richiesto un volume di 100-150 cm.3. Gli stessi parametri si applicano alla strada sterrata.

2. Se hai intenzione di guidare solo te stesso e la luce, allora puoi scegliere il valore minimo.

3. Per viaggiare tra città a una velocità sufficiente insieme o con una borsa pesante, prendi motorini con una cilindrata da 250 a 500 cm3. Possono facilmente far fronte a tali carichi.

Reattività del motore

Le unità di potenza degli scooter possono avere un dispositivo a 2 o 4 tempi.

1. Nel caso di motori a 2 tempi, la camera di combustione interna riceve aria da un canale speciale, la miscela con carburante, brucia e la rilascia sull'altro lato. Offre manutenzione semplice, potenza elevata e componenti economici. Tali modelli sono adatti per viaggi su strada sterrata, pesca o in tutto il paese.

2. I motori a 4 tempi sono dotati di un sistema di valvole e interrompono il processo di combustione in quattro parti. Ciò garantisce un funzionamento più fluido, un suono silenzioso e una trazione stabile. I modelli a 4 tempi sono più adatti per l'uso in città e in autostrada.

potere

Un altro fattore di resistenza sotto carico è la potenza dello scooter misurata in cavalli di potenza. Il parametro è da 3 a 50 hp. Più è alto, più sarà facile per un veicolo pedalare su una collina con due passeggeri, sorpasserà un altro veicolo più velocemente, o piuttosto raccoglierà la velocità desiderata.

1. Per guidare bambini o fare shopping per una persona anziana abbastanza scooter 3 HP

2. Per i viaggi di lavoro quotidiani all'interno della città, sarà utile il trasporto 4-14 cv.

3. Viaggiare tra le città per lunghe distanze sarà facile con una potenza di 40-50 CV.

Velocità massima

Dalla combinazione di dimensioni del motore e potenza è formato e la velocità massima del dispositivo, che viene selezionato in base all'utente. Può essere compreso tra 50 e 180 km / h.

1. Per gli adolescenti, non è consigliabile acquistare veicoli oltre i 50 km / h per motivi di sicurezza.

2. Guidare per lavorare in città più facilmente su uno scooter 80-90 km / h. La stessa opzione è adatta per viaggi in campagna.

3. Se devi raggiungere spesso un sobborgo o un villaggio in una grande città e tornare indietro, allora hai bisogno di un modello universale con un indicatore di 120 km / h.

4. I viaggiatori a lunga distanza usano attrezzature a motore con la capacità di accelerare a 160-180 km / h.

Numero di posti

La scelta di un ciclomotore moderno vale la pena prestare attenzione alle dimensioni del sedile. Da questo dipende la possibilità di sbarcare il passeggero.

1. I modelli singoli si adattano ai bambini o ad un pensionato solitario.

2. I veicoli che servono per il pendolarismo possono essere acquistati con 1,5 posti. Questo ti consentirà di sederti comodamente ogni giorno e di andare con lo stesso trasporto al mercato con tua moglie nei fine settimana.

3. Per i viaggi a lunga distanza è sempre necessaria una scorta di cose per cui potrebbe non esserci spazio sufficiente su un baule piccolo, quindi qui sono necessari due posti a pieno corpo utilizzati per una borsa o un passeggero.

Massa del dispositivo

Mototechnique ha una massa di 80 a 300 kg. Nel processo di guida non può influenzare l'utente, ma quando si rotolano i veicoli nel garage, oltre la soglia, sarà più difficile mettere un modello pesante. Pertanto, la posizione di archiviazione del ciclomotore svolge un ruolo importante. È necessario tenere conto dell'installazione sulla pedana, in modo che l'autista possa farlo da solo.

1. Per adolescenti e ragazze è meglio prendere uno scooter del peso di 80-100 kg.

2. Gli adulti saranno facilmente gestiti dai tecnici a 120-150 kg.

3. I modelli pesanti devono essere scelti da maschi forti.

Consumo di carburante

Il consumo di carburante di uno scooter dipende dalla potenza della parte di potenza e dal tipo di iniezione.

1. Ideale per la guida dei bambini è uno scooter con un consumo di carburante di 0,8 litri per 100 km. Tale intrattenimento non avrà quasi alcun effetto sul bilancio familiare.

2. In modo che i viaggi di lavoro quotidiani non escano troppo costosi, è meglio comprare uno scooter con una portata di 1,3-2 litri ogni 100 km.

3. Le battute di pesca e fuori città hanno bisogno di modelli più potenti, quindi qui il flusso sarà di 3-4 litri.

4. I maxi scooter Tour consumano fino a 6 litri per coprire rapidamente distanze significative.

sospensione

Per smussare la ruvidità della strada, ci sono diverse opzioni per la sospensione, che si differenziano per la struttura interna e il principio di funzionamento:

1. Telescopico - funziona su cilindri idraulici e ha due tubi uno dentro l'altro. Questa è una sospensione molto morbida, adatta per le strade urbane.

2. Pendolo: ha una maggiore escursione e consente di trasferire meglio il colpo nei box o superare altri ostacoli. Vale la pena scegliere in caso di frequenti viaggi al villaggio o la pesca.

3. Leva - bene stabilizza l'eccitazione della strada ed è l'opzione media tra i precedenti, che è migliore per le persone anziane o bambini.

Sistema di raffreddamento

L'unità di potenza nel processo di combustione del combustibile è molto calda. Per garantire il suo funzionamento continuo, viene utilizzato un sistema di raffreddamento. È di due tipi: aria e liquido.

1. Aria - adatto a viaggi brevi, spostamenti da e per il lavoro, attacchi alla natura o alla pesca.

2. Liquido: necessario per superare grandi distanze tra le città, senza conseguenze per il motore.

Rifornimento di carburante

La benzina viene consegnata alla camera di combustione del motore da un carburatore o un iniettore.

1. Gli scooter con il sistema del carburatore funzionano a causa di perdite di carburante in un piccolo blocco. Il suo funzionamento dipende dalla qualità del carburante e dalla pressione atmosferica, quindi è instabile. Ma il costo che hanno di meno. I modelli di carburatori sono adatti a bambini e persone di età. I brevi viaggi in giro per la città sono abbastanza accettabili.

2. L'iniettore inietta la massa del carburante finemente dispersa, che dà stabilità nella quantità di carburante, velocità regolare e buona trazione. Su uno scooter di questo tipo, puoi tranquillamente sorpassare altri veicoli in breve tempo o percorrere distanze considerevoli. Questa è la migliore modalità di trasporto per i viaggi a lunga distanza o l'uso dello scooter per tutto il giorno, all'interno della città.

Capacità del serbatoio

Il punto debole di questa tecnica è la piccola dimensione del serbatoio del gas. Può essere da 5 a 10 litri, e in rari casi fino a 15 litri. Se ti dimentichi di fare rifornimento in tempo, puoi alzarti in mezzo alla strada.

1. In città, dove ci sono molte stazioni di servizio, non sarà difficile spingere il trasporto al più vicino e potrai scegliere modelli con un serbatoio di 5-6 litri.

2. Non è così semplice spingere i mezzi di trasporto prima di fare rifornimento fuori città, quindi è consigliabile acquistare scooter con una capacità del serbatoio del carburante di 6-8 litri.

3. I viaggi richiedono un'alimentazione adeguata per non guardare costantemente il sensore della benzina e qui usano modelli da 12-15 litri.

trasmissione

Gli scooter sono facili da usare. Montati su di essi variatori o cambio con un semi-automatico.

1. Variatore - ha una frizione conica, che riorganizza la cinghia sulla quale regola la velocità dei giri della ruota posteriore. Quando la cinghia ruota nella parte più ampia, la velocità è più lenta. Quando si raggiunge la sezione ristretta della rotazione aumenta in modo significativo. Con questo meccanismo sarà facile far fronte alle ragazze e agli anziani.

2. Una scatola con un dispositivo semiautomatico - una transizione verso un pignone più piccolo e un aumento della velocità della ruota si ottiene spingendo con un piede di un pedale speciale. Le capacità di velocità di tali modelli sono molto più elevate, ma richiedono determinate capacità di guida e sono adatte a coloro che non possono perdersi e, parallelamente al controllo del volante, eseguono azioni con il piede.

Diametro della ruota

Gli scooter sono dotati di varie ruote di diametro. Le loro dimensioni possono variare da 8 a 16 pollici. Quando si guida su asfalto liscio, la differenza di dimensioni del pneumatico non è percepita, ma su una strada con difetti questo svolgerà un ruolo chiave. Piccole ruote facilmente volano nelle buche e più difficili da uscire da esse.

1. Per l'intrattenimento dei bambini e andare in giro per il quartiere, abbastanza diametro di 8 pollici.

2. Rides to work e fare acquisti su asfalto sono più facili da realizzare su modelli con ruote da 12-14 pollici Questi stessi indicatori vengono scelti quando si viaggia verso il villaggio.

3. La traccia richiede una dimensione di 15-16 pollici.

Tipo di freni

Per la sicurezza dei freni sono responsabili.Maggiore è la velocità del veicolo, più affidabile dovrebbe funzionare.

Esistono diversi tipi di freni:

1. Dischi meccanici - vengono serrati a mano e trasmettono la forza del cavo d'acciaio alle pastiglie che bloccano la rotazione del disco sulla ruota. L'azione viene eseguita finché il grilletto del volante viene tenuto a mano. Questo è sufficiente per guidare intorno al cortile o al supermercato più vicino.

2. Tamburo: dispone di un dispositivo interno con pastiglie curve all'interno di un tamburo speciale. Il loro divorzio inibisce la rotazione. Il sistema è affidabile grazie alla protezione dalle precipitazioni, ma richiede un attento monitoraggio al fine di modificare il rivestimento nel tempo, la cui cancellazione è impercettibile per l'utente. Questa opzione è adatta agli uomini esperti di tecnologia. Questi freni sono pratici su pendii ripidi quando si pesca.

3. Idraulico: lavora sul principio del disco, ma la forza di serraggio viene eseguita da un cilindro speciale e non solo da una mano umana. Questo è il tipo più affidabile di freni, adatto a ragazze, bambini e adulti. Ottimo in pista.

Altezza della sella

La facilità di atterraggio su uno scooter è determinata dalla forma del sedile e dalla sua altezza.

1. Per i bambini, per non allungare le calze al suolo, faranno i motorini con una figura di 650-700 mm da terra.

2. Le persone di media altezza sono comode da guidare ad un'altezza di 780 mm di sella.

3. Per i conducenti più alti, è meglio trovare un modello con un valore di 850 mm.

Quale scooter scegliere

Quale scooter scegliere

1. Mototecnici per andare in bicicletta da adolescente, per una ragazza, per una persona anziana ha bisogno di una potenza di 3 CV, un motore a 2 tempi, una velocità massima di 50 km / h, un'unità di potenza di 49 cm3, posti x per 1,5 persone, del peso di 90 kg, forcella telescopica o leva, freni a disco e iniezione carburatore. La dimensione delle ruote è di 8-12 pollici e l'altezza della sella è di 650-700 mm.

2. Per il pendolarismo quotidiano, avrete bisogno di un motore a 4 tempi, 49 cm3 di volume, un variatore, 4 CV di potenza, raffreddamento ad aria, iniezione del carburatore, disco anteriore e freno a tamburo posteriore, con ruote R12-13. Il volume del serbatoio è di 6 litri e la portata è di 1,5 litri per 100 km. La massa dell'attrezzatura è compresa tra 125 kg, due posti pieni e una valigetta sul bagagliaio per effetti personali.

3. Per andare a pesca e al villaggio è necessario un ciclomotore raffreddato ad aria con una capacità di 72 cm3 di potenza, 4-5 CV di capacità, 9 litri di carburante nel serbatoio, freni a tamburo su entrambe le ruote, 14-15 pollici di dimensioni, pendule sospensione, e una velocità massima di 70-80 km. Il consumo di carburante sarà compreso tra 2 litri ogni 100 km.

4. Per percorrere lunghe distanze è necessario uno scooter con motore a 4 tempi, volume 530 cm3, potenza 46 hp, raffreddamento a liquido, iniezione, capacità serbatoio 15 litri, con dispositivo semiautomatico o variatore con retromarcia, due posti completi, dischi 15 pollici di altezza, 800 mm di altezza e un peso di 220 kg. La velocità massima di tale dispositivo sarà di 180 km / h.

Quanto costa uno scooter

Quanto costa uno scooter

1. Veicoli per bambini e anziani stanno comprando per 25.000-30000 rubli.

2. Per andare senza inceppamenti nel traffico al lavoro, è necessario acquistare un modello per 30000-50000 rubli.

3. Viaggi di pesca richiedono di dare 40000-90000 rubli. per il modello desiderato.

4. I maxi scooter che non hanno paura delle distanze costano 250000- 900000 rubli.

Sarà interessante anche per gli amici

 

 

 


MyLogo

selezione

feedback