MyLogo

Una volta, gli attrezzi da giardino, una bicicletta, una facciata di casa e un'auto dovevano essere puliti manualmente. Nel migliore dei casi veniva usato un tubo di gomma da cui, come da un ruscello, scorreva acqua preziosa. Nei tempi moderni, la pulizia manuale non è di moda, e questo non è sorprendente, dal momento che i negozi sono straripanti di lavatrici ad alta pressione. Molti modelli sono disponibili nel prezzo, sono leggeri e compatti, inoltre, sono facili e convenienti da usare. Resta solo da andare al negozio e comprare un apparecchio di pulizia ora necessario. Poiché tali unità sono lontane dall'essere primitive, il loro costo è considerevole e ci sono molte offerte, è ragionevole fare quanto segue: prima leggi l'articolo sulle sottigliezze della scelta e poi vai a fare shopping.

 

 

Come scegliere una idropulitrice

I migliori produttori di idropulitrici - quale azienda scegliere

C'è una lista di parametri con cui viene selezionato il mini-lavaggio. Naturalmente, i principali sono pressione, potenza e prestazioni. Ma l'acquirente non commetterà un errore se avvia la selezione con il nome del produttore. Le migliori aziende, secondo gli utenti, sono elencate di seguito.

  • Karcher.
  • Bosch.
  • Makita.
  • Nilfisk-ALTO.
  • Interskol.

Puoi immediatamente ritirare un modello specifico di una di queste aziende. Per fare questo, leggi valutazione delle migliori idropulitrici.

Principio di funzionamento e idropulitrice

Principio di funzionamento e idropulitrice

Le idropulitrici sono dispositivi multifunzionali progettati per la pulizia: garage, auto, recinzioni, pavimenti, attrezzi da giardino e molti altri oggetti che non sono controindicati in acqua.

L'attrezzatura include:

1. alloggio;

2. pompa;

3. motore;

4. Ruote e maniglie;

5. Pistola a spruzzo;

6. cavo;

7. Tubi di alimentazione e pressione.

I dispositivi sono:

1. Famiglia - collegato all'accendisigari (12 V) o alla presa (220 V),

2. Professionale - alimentato da una rete trifase o funziona con combustibili liquidi (benzina o diesel).

Per l'introduzione di apparecchiature in condizioni di lavoro, in genere il tubo di alimentazione è collegato alla rete idrica, il cavo è collegato alla rete elettrica, la pistola a spruzzo è posta sulla pistola.

Dopo l'accensione del dispositivo, il motore e la pompa iniziano a funzionare, il liquido viene indirizzato nel tubo flessibile di pressione, di conseguenza un getto o un getto di ventola viene estratto dall'ugello sotto alta pressione.

Nel processo di rimozione dei contaminanti, l'alimentazione è controllata da un grilletto della pistola, la testa è regolata da un ugello. La fonte d'acqua può essere non solo l'impianto idraulico, ma anche un contenitore pieno, quindi viene utilizzato un tubo dotato di filtro e valvola di ritegno.

Spesso è necessario utilizzare un detergente - per non applicarlo manualmente, la maggior parte dei modelli è dotata di un serbatoio per la pulizia della composizione. Inoltre, per un risultato più efficace, vengono utilizzati anche diversi ugelli, spazzole, tubi per getto, shampoo, gel, lucidanti per cera.

Tipi di rondelle ad alta pressione

Classe elementare

Classe elementare

Per la pulizia di sporcizia minore adatto a mini-lavelli di classe primaria. Sono progettati per bassi carichi, pertanto sono caratterizzati da basse prestazioni operative: con una capacità fino a 1,5 kW, una capacità fino a 350 l / h, una pressione fino a 110 bar, una durata operativa di 50 ... 100 ore

Le pompe di tali apparecchiature sono realizzate principalmente in plastica e in una versione non separabile. Il collegamento è fatto solo per l'alimentazione dell'acqua: quando si estrae dal serbatoio, le prestazioni diminuiscono bruscamente.

Unità disponibili nella configurazione minima richiesta. Questa tecnica, che è naturale, poco costosa, inoltre, è leggera, compatta ed economica.

vantaggi:

  • praticità: la pulizia viene eseguita 2 ... 4 volte più veloce della pulizia manuale;
  • consumo di acqua economico: l'utilizzo è calcolato a mezz'ora una volta alla settimana;
  • funzionante non solo dalla rete (220 V), ma anche dall'accendisigari del veicolo (12 V);
  • facilità d'uso e facilità d'uso;
  • leggerezza e compattezza;
  • costo accessibile.

svantaggi:

  • inefficienza quando si attinge acqua da un serbatoio o altra fonte a flusso libero;
  • uso di materiali economici;
  • bassa manutenibilità.

Lavello di un capo di classe iniziale per la pulizia periodica semplice. Se la usi per 20 ... 30 minuti una volta alla settimana, puoi pulire la veranda, le biciclette e le attrezzature da giardino fino a 5 anni.

Classe media

Classe media

Per una pulizia più complessa, sono previsti mini-lavelli della classe media con una maggiore risorsa di lavoro. Sono progettati per potenza fino a 2,1 kW, capacità fino a 450 l / h, pressione fino a 140 bar. Per la fabbricazione della pompa viene utilizzato non in plastica, ma in alluminio, ottone, silumin.

Puoi prendere l'acqua da un barile, un pozzo o un serbatoio: un calo delle prestazioni non è così evidente come nel caso precedente: l'unica cosa è che il tubo di aspirazione deve essere intrecciato, con una valvola di ritegno e un filtro.

Per un funzionamento delicato, è previsto un sistema di "arresto totale": spegne automaticamente il motore a una pressione critica. Tale equipaggiamento è già equipaggiato meglio e più in alto.

vantaggi:

  • vasta gamma di applicazioni: da pale e finestre a SUV e imbarcazioni;
  • possibilità di smontaggio e montaggio della pompa: per manutenzione preventiva o riparazione;
  • disponibilità di funzionamento al momento del prelievo dal serbatoio;
  • disponibilità di modelli con un serbatoio per detergenti;
  • la capacità di controllare la pressione;
  • peso, dimensioni e prezzi ottimali.

svantaggi:

  • riduzione della vita lavorativa quando si usa l'acqua dal serbatoio;
  • la connessione è possibile solo alla rete elettrica a 220 V, che non è adatta per abitazioni private con alimentazione trifase (380 V).

In una settimana, con un lavello della classe media puoi pulire 2 macchine, aggiornare la facciata, mettere in ordine la zona. Quando si utilizza l'ugello "mulino di fango" disponibile per rimuovere la vecchia vernice e cemento essiccato.

Classe superiore

Classe superiore

Le unità di fascia alta sono quasi semi-professionali, come dimostrano le loro caratteristiche: potenza fino a 3,0 kW, capacità fino a 600 l / h, pressione fino a 160 bar.

Le parti di lavoro sono realizzate in metallo, ceramica, metallo ceramico; l'azionamento è fornito non solo assiale, ma anche biella manovella; L'alimentazione è disponibile sia con alimentazione monofase (220 V) che trifase (380 V).

Se i modelli sopra indicati sono più o meno limitati nelle apparecchiature, questi dispositivi vengono completati al massimo. Sono protetti da colpi d'ariete, "funzionamento a secco", sabbia e impurità nell'acqua in entrata.

vantaggi:

  • uso multifunzionale e una grande risorsa lavorativa;
  • protezione completa: surriscaldamento, pressione estremamente elevata, acqua sporca;
  • manutenibilità: nodi costruttivi - collassabili;
  • vasta gamma: la presenza di unità elettriche e benzina, mobili e fisse;
  • possibilità di utilizzo sia in scala domestica che commerciale;
  • disponibilità di prezzo di molti modelli.

svantaggi:

  • l'alto costo della maggior parte dei dispositivi;
  • riparazione costosa.

I lavelli della più alta classe sono progettati per carichi elevati e sono in grado di funzionare quotidianamente. Per loro, non c'è praticamente nessun lavoro impraticabile: puliscono i marciapiedi, i tubi di fognatura, le piattaforme di trivellazione, i camion con cassone ribaltabile e gli yacht.

Autolavaggio professionale

professionale

Le attrezzature professionali per la raccolta hanno enormi risorse di lavoro e sono caratterizzate da parametri tecnici, operativi e commerciali appropriati.

Ad esempio, alcune unità pesano fino a 400 kg, costano diverse centinaia di migliaia di rubli e creano pressione fino a 1500 bar - quest'ultima cifra è un ordine di grandezza superiore a quella degli elettrodomestici di alta classe. I materiali sono utilizzati esclusivamente per l'acciaio resistente all'usura, fino alla lega di composizione speciale.

Tali macchine sono relativamente complesse dal punto di vista tecnico, sono in bilico tra le organizzazioni legalmente responsabili, quindi solo le persone appositamente addestrate le gestiscono.

vantaggi:

  • prestazioni superiori incomparabili rispetto alle controparti nazionali;
  • possibilità tecnica di funzionamento continuo lungo;
  • risorsa lavorativa colossale: almeno 10 anni di uso regolare;
  • possibilità di funzionamento in condizioni estreme;
  • redditività: i "servizi" di tali apparecchiature sono costosi e sono richiesti;
  • manutenibilità.

svantaggi:

  • costo relativamente alto;
  • difetti tecnici e operativi locali di diversi modelli.

Le unità professionali vengono utilizzate quotidianamente, sia a livello di stazione di servizio che su scala industriale. Con il loro aiuto vengono pulite le macchine, le mietitrebbie, i pavimenti negli ipermercati, le piste e le infrastrutture.

Opzioni di selezione idropulitrice

Opzioni di selezione idropulitrice

Fonte di energia

Il lavandino può funzionare solo alla connessione a una fonte di alimentazione.

Questo potrebbe essere:

1. Accendisigari in macchina (12 V)

2. Rete elettrica monofase e trifase in casa (220 e 380 V),

3. Combustibile liquido, come benzina o diesel.

risorsa

Il parametro principale è anche una risorsa, che viene conteggiata nell'orario di lavoro. Il minimo è negli elettrodomestici della classe iniziale ed è di 50 ... 100 ore.

Con l'aumento della valutazione dell'attrezzatura, questo parametro aumenta. In questo caso, l'acquirente deve decidere la modalità di funzionamento e scegliere un dispositivo che dovrebbe servire per almeno 5 anni.

riparabile

I cantieri a volte falliscono. Spesso il problema è disponibile per la correzione con le proprie mani, ma, ad esempio, le pompe di classe primaria sono fatte di plastica e non sono separabili. In questo caso, non rimane nulla, come buttarli via e comprarne di nuovi.

È preferibile fermarsi alla pompa dell'acqua con un design pieghevole e con parti metalliche. In questo caso, la questione della scelta si basa su opportunità finanziarie.

filtro

Un attributo richiesto del tubo di aspirazione è un filtro. Questa piccola cornice è piccola e poco costosa, ma la disponibilità di tutte le attrezzature spesso dipende dalla sua presenza o assenza.

Se l'acqua è sporca e non vi è alcun filtro, possono verificarsi problemi in qualsiasi punto del sistema di pressione. Insieme a questa parte è necessario installare una valvola di ritegno.

Lunghezza del tubo

Qualsiasi lavaggio dovrebbe essere comodo da usare. Questo parametro dipende dalla lunghezza del tubo. Le dimensioni in questo caso sono selezionate individualmente, tenendo conto delle specifiche del lavoro di pulizia. La lunghezza può essere 4 o 20 m.

protezione

Le attrezzature di questo livello sono dotate di sistemi di sicurezza.

Nella scelta, è fondamentale prestare attenzione alla presenza dei seguenti sistemi di protezione:

1. Protezione da surriscaldamento;

2. Protezione da shock idraulico;

3. Protezione contro l'acqua di bassa qualità.

Set completo

Il funzionamento del dispositivo è impossibile senza i seguenti componenti ausiliari:

1. imballaggio;

2. Tubi di prolunga;

3. spazzola;

4. Detergente.

Molto spesso vengono utilizzati per la pulizia della macchina.

garanzia

Dopo aver determinato la scelta, l'attenzione è necessariamente rivolta alla documentazione di accompagnamento. In particolare, vengono valutati gli obblighi di garanzia e le possibilità della loro fornitura.

Quale idropulitrice scegliere

Quale idropulitrice scegliere

1. Se una bicicletta o uno scooter, uno strumento da giardino o una veranda devono essere puliti, e non più di una volta alla settimana, una unità di prima classe sarà sufficiente. L'apparecchiatura deve essere collegata al rubinetto di irrigazione e facoltativamente a un accendisigari per auto o una rete monofase. Il serbatoio pieno può essere una fonte d'acqua, se lo si installa su un supporto alto.Dopo aver azionato il dispositivo, deve essere conservato in una stanza con una temperatura positiva.

2. Quando nei piani (una volta ogni 7 giorni) si pulisce un'automobile o una barca, i percorsi del giardino o una facciata, una macchina della classe media lo farà. Funziona da una rete di 220 V e prende l'acqua da un sistema di approvvigionamento idrico o da un barile. Quando si pulisce l'auto può essere usata acqua calda, shampoo speciale, cera lucidante. Se c'è un inquinamento significativo sulla facciata o sul pavimento, viene usato un ugello, chiamato fresa. In assenza di una rete monofase, esiste una possibilità tecnica di organizzarlo come sottosistema.

3. Se hai bisogno di pulire quotidianamente auto, camion, autobus, oltre a rimuovere la ruggine dalle tubazioni e dipingere dai pavimenti, devi usare un mini-lavello di alta classe. Ha una grande risorsa, ottime caratteristiche, inoltre, non ci sono pause lunghe durante l'operazione. Tale equipaggiamento è perfetto per le famiglie che possiedono una flotta di diverse auto.

Quanto fa un autolavaggio ad alta pressione

Quanto fa un autolavaggio ad alta pressione

1. Classe primaria familiare: 1,8 ... 186,0 mila rubli.

2. Classe media familiare: 1,8 ... 150, 0 mila rubli.

3. Classe domestica: 3,1 ... 150, 0 mila rubli.

4. Professionista: 4.4 ... 452.0 mila rubli.

Sarà interessante anche per gli amici

 

 

 


MyLogo

selezione

feedback