MyLogo

Il programma federale per lo sviluppo delle trasmissioni televisive e radiofoniche nella Federazione Russa per il 2009-2018 implica il trasferimento ubiquitario della televisione al digitale DVB-T2. Se la tua TV di casa non supporta questo formato, puoi acquistare un set-top box digitale e goderti la televisione con una qualità superiore. Le funzionalità aggiuntive di cui sono dotate la maggior parte delle console aumentano il livello di comfort durante la visione di film e programmi TV. I set-top box IPTV consentono di collegare la TV a Internet, espandendo la gamma di programmi multimediali visualizzati dal visualizzatore.

 

 

Come scegliere un set-top box digitale

I migliori produttori di console digitali - quale azienda scegliere

Le migliori console sul mercato sono fornite da produttori che hanno molti anni di esperienza nella produzione di tecnologia digitale e tengono conto delle carenze del passato, aumentando la qualità dei loro prodotti anno dopo anno.

Questi includono i prefissi dei marchi:

  • Supra;
  • Defender;
  • BBK;
  • Oriel;
  • D-Color;
  • Telefunken.

Nella classifica migliori set-top box per le recensioni dei clienti Puoi familiarizzare con i modelli che i consumatori russi riconoscono come i più pregiati e convenienti da usare.

Il principio di funzionamento e i prefissi digitali del dispositivo

Il principio di funzionamento e il dispositivo del set-top box digitale per la TV

Gli elementi principali del dispositivo:

1. alloggio;

2. Ricezione e elaborazione monoplatica di segnali digitali;

3. Alimentatore switching di schede di rete;

4. Telecomando a raggi infrarossi

Il prefisso riceve un segnale digitale, lo decodifica e lo converte in formato analogico per ulteriori trasmissioni dal televisore.

L'uso della console migliora la qualità dei programmi visualizzati dal visualizzatore, indipendentemente dal modello TV. Anche collegando il set-top box alla TV, acquistata una dozzina di anni fa, puoi guardare programmi di qualità superiore.

Il prefisso può essere utilizzato con qualsiasi TV, compresi quelli con cinescopi. Va tenuto presente che la qualità dell'immagine e del suono dipende non solo dal segnale, ma anche dalla risoluzione dello schermo e dalle capacità dei sistemi audio integrati. Pertanto, la vecchia TV con un cinescopio non ti consentirà di godere di tutte le funzionalità del segnale digitalizzato.

Tipi di console digitali

Prefisso DVB-T2

Prefisso DVB T2

In pochi anni, la trasmissione televisiva russa sarà trasmessa solo in formato DVB-T2, trasmessa completamente analogica. DVB-T2 è un formato di trasmissione televisiva digitale terrestre, con un segnale di trasmissione su una trasmissione standard nell'intervallo di decimetri e onde del contatore ricevute da un'antenna convenzionale.

Le tecnologie innovative che hanno ampliato le capacità di questo formato di trasmissione producono trasmissione del segnale, inclusa la qualità HD e persino in 3D. Naturalmente, per ricevere segnali in questi formati, il televisore deve avere determinate caratteristiche.

L'utilizzo di un ricevitore digitale estende le capacità di un televisore tradizionale e consente di:

1. Scrivi un programma o film su USB;

2. Riproduci file audio o video registrati sul supporto;

3. Visualizza una trasmissione televisiva dopo un determinato periodo di tempo, interrompendolo temporaneamente (la modalità TimeShift "in attesa di visualizzazione" è una funzione aggiuntiva, non tutti i modelli ce l'hanno);

vantaggi:

  • Possibilità di vedere gratuitamente dieci canali tutti russi: informativi, notizie e sviluppo. Visualizza dieci canali di intrattenimento gratuiti a seconda della regione (è coperto da un segnale DVB-T2 o sono in corso lavori per la costruzione di torri televisive);
  • Aumento del numero di canali nel pacchetto di trasmissione;
  • Trasferimento di informazioni aggiuntive in pacchetti digitali;
  • Facile da connettere, configurare e gestire.

svantaggi:

  • Le prestazioni del dispositivo dipendono dall'area di ricezione. Gli spettatori che vivono in regioni lontane dalla torre che trasmettono il segnale necessiteranno inoltre di un amplificatore.

Prefisso Smart-TV

Prefisso Smart-TV

Nelle attuali tecnologie dei media, le possibilità di Internet sono sempre più utilizzate: i canali televisivi aprono i loro siti web e portali. Alcuni dei modelli TV offerti dai produttori hanno la funzione Smart TV, che consente di utilizzare Internet per guardare i programmi multimediali.

Per fornire a un normale televisore l'accesso a un ambiente multimediale moderno, è sufficiente collegare una console Smart TV (IPTV) ad esso - questa è un'alternativa efficace ed economica a un costoso modello TV di ultima generazione.

Espande le possibilità della vecchia TV, arricchendole con le seguenti funzioni:

1. Guarda programmi TV, film (senza possibilità di registrazione su supporti esterni);

2. Accesso alle risorse di hosting video;

3. Comunicazione nei social network;

4. La possibilità di giocare a giochi popolari che devono essere scaricati attraverso l'applicazione.

In effetti, un set-top box IPTV è un mini-computer con un sistema operativo, più spesso è Android, ma può essere Windows o Linux. Si connette a Internet utilizzando un adattatore Wi-Fi o tramite un connettore per cavo.

I produttori offrono due tipi di set-top box IPTV:

1. TV-stick è un piccolo dispositivo che assomiglia a una chiavetta USB. Meno produttivo dei box TV, ha un minimo di porte. Avere un prezzo inferiore;

2. Una TV Box è un dispositivo simile a un router. Funziona in modo più stabile, dal momento che i sistemi di raffreddamento passivi (radiatori) sono installati all'interno. Alcuni modelli sono dotati di una tastiera, che semplifica l'uso delle console.

La maggior parte dei dispositivi è dotata di un telecomando.

vantaggi:

  • Redditività: il prefisso in un set con la TV usuale costa meno rispetto al modello moderno della TV con la funzione IPTV;
  • Accesso a tutti i tipi di servizi e librerie di contenuti;
  • Non è necessario scaricare il film sul computer, quindi copiarlo sul supporto per ulteriori informazioni;
  • La possibilità di creare una rete locale per la visualizzazione su film di schermo TV o foto ospitate sul tuo computer;
  • Il sistema operativo Android consente l'accesso a giochi e applicazioni sulla stessa piattaforma.

svantaggi:

  • Il prefisso può essere collegato in modo indipendente, ma l'impostazione di caratteristiche aggiuntive richiede molto tempo e, per le persone che sono lontane dalle moderne tecnologie, causa alcune difficoltà.

Opzioni di selezione del decoder digitale DVB-T2

Opzioni di selezione del decoder digitale DVB T2

Tipo di connettore

Quando si sceglie un dispositivo, è necessario concentrarsi sul tipo di connettore sul televisore, che dipende dall'anno di produzione. Questi possono essere connettori a tulipano composito (RCA) o SCART. I modelli più moderni possono avere un connettore HDMI.

Se il prefisso soddisfa tutti i parametri desiderati, ma ha un connettore inappropriato, puoi considerare l'opzione di un adattatore di acquisizione aggiuntivo.

codifica

Più formati di compressione supportano il dispositivo, meglio è. Ma il ricevitore deve supportare la codifica del segnale MPEG-4, questo formato di compressione viene utilizzato dai prefissi DVB-T2.

Risoluzione dello schermo

Le TV LCD e gli schermi LCD più vecchi, oltre a un cinescopio, hanno una risoluzione SDTV (standard definition television). Questo è uno standard per la televisione analogica, che non è in grado di supportare video HD e in particolare 3D.

Pertanto, se nel prossimo futuro non si intende acquistare una TV HD o 3D, non ha senso acquistare una console che supporti questi formati. È possibile acquistare un'opzione più semplice risparmiando denaro. (Anche se i modelli di budget per 800-900 rubli supportano l'HD).

Formato multimediale supportato

Se la console deve essere utilizzata per la visualizzazione di foto e video, l'ascolto di musica da supporti esterni, è necessario assicurarsi che il dispositivo sia in grado di supportare i formati:

1. Video - MKV, AVI, AVC / H.264, DivX, MPEG4;

2. Audio - MP3, WMA, AAC, AC3;

3. Foto: JPEG, JPG, RAW.

gestione

Tradizionalmente, per controllare la maggior parte dei modelli, utilizzare il telecomando. In alcuni dispositivi, i comandi possono essere dati solo con il suo aiuto.

In caso di guasto della console o della sua perdita, non sarà possibile controllare il ricevitore. Pertanto, è preferibile scegliere una console in cui sono combinati due metodi di controllo: dalla console e dal pannello frontale.

Funzionalità avanzate

Più il dispositivo è funzionale, più alto è il suo prezzo. Pertanto è necessario prendere una decisione sulla necessità di espandere le funzioni per non pagare più del dovuto. Oppure, al contrario, l'acquisizione dell'opzione più semplice può provocare rimpianti sulla mancanza di aggiunte convenienti.

Questi includono:

1. La presenza del lettore di carte;

2. La presenza del connettore HDMI (interfaccia per alta definizione multimediale);

3. Accesso LAN (per connessione internet);

4. Più connettori USB;

5. La presenza di un browser completo per Internet;

6. Possibilità di visualizzare sullo schermo due flussi video contemporaneamente;

7. La possibilità di collegare un disco rigido (per la registrazione e la memorizzazione di video);

8. Possibilità di visualizzare foto e ascoltare file audio;

9. La possibilità di registrare stream da tre canali contemporaneamente in alta qualità;

10. Supporta DVB-S2 (definizione standard e trasmissione satellitare ad alta definizione).

Parametri per la selezione di un set-top box digitale IPTV (Smart-TV)

Parametri per la selezione di un set-top box digitale IPTV (Smart-TV)

Tipo di connessione

1. Per televisori relativamente moderni, collegandosi tramite un connettore HDMI, fornisce la migliore qualità del segnale di trasmissione.

2. Per i televisori più vecchi, collegare alle porte VGA o AV.

processore

È preferibile scegliere una console, il cui processore ha almeno 4 core. Questo alleggerirà da "congela" e altri equivoci simili durante il lavoro.

memoria

La quantità di RAM dovrebbe essere di almeno 2 GB, preferibilmente di più, se si intende installare varie applicazioni, giochi. La quantità minima di memoria interna è di 8 GB, non è particolarmente importante, poiché con una carenza è sempre possibile espanderla installando una scheda MicroSD.

Sistema operativo

I dispositivi sulla piattaforma Android hanno un prezzo inferiore, per questo sistema operativo un numero maggiore di applicazioni, tra cui giochi, social, ufficio.

forma

1. Se le richieste sono minime, puoi acquistare un TV-stick economico.

2. Per un funzionamento stabile e la connettività di altri dispositivi, è possibile acquistare un TV Box, che dispone di numerose porte aggiuntive (USB, ottica, VGA e altre).

Quale set-top box digitale scegliere

Quale set-top box digitale scegliere

1. Per una vecchia TV con cinescopio o pannello LCD, con risoluzione SDTV, è possibile acquistare una console economica che non è progettata per la trasmissione in formato FULL HD.

2. Per gli amanti dello sport, i fan si adatteranno alla console con la possibilità di registrare trasmissioni TV. Registrando un programma in onda di notte, puoi guardarlo in qualsiasi momento opportuno;

3. Gli appassionati di guardare film di alta qualità avranno bisogno di un set-top box che supporti l'HD.

4. Per guardare video, film e siti di navigazione, puoi acquistare una console Smart-TV economica con RAM fino a 1 GB e un processore a 2 core. Molto probabilmente, le applicazioni verranno caricate per molto tempo. Ma la risorsa per guardare i video è abbastanza.

5. Il set-top box IPTV con processore 4-core e 2 GB di RAM faranno fronte a applicazioni e giochi che richiedono risorse hardware. Guardare video con loro è più comodo.

6. Per gli utenti che dispongono di grandi raccolte di video e contenuti multimediali su unità HDD e pianificano di acquistare una console IPTV per visualizzarle, è necessario un dispositivo con una porta SATA tramite la quale è possibile collegare un'unità esterna.

Quanto costa una console digitale?

Quanto costa una scatola TV digitale

1. I modelli di budget DVB-T2 possono essere acquistati a prezzi che vanno da 0,85 a 2 mila rubli;

2. Le console DVB-T2 con la possibilità di connettersi alla rete domestica per condividere file e un connettore Wi-Fi costano da 3 migliaia di rubli;

3. Le console multifunzione, unendo le capacità della televisione satellitare e di Internet, un processore a 2 core e 4 GB di RAM costano da 7 migliaia di rubli.

4. Il prezzo di un piccolo Smart-TV set-top box TV-stik da 3 mila rubli;

5. La TV-box tipo Smart-TV set-top box costa 4 migliaia di rubli.

Sarà interessante anche per gli amici

 

 

 


MyLogo

selezione

feedback