MyLogo

Le schede cartellino del prezzo nel negozio di telefonia mobile hanno tutte le informazioni necessarie per aiutarti a scegliere il modello giusto. Ma non tutti sanno cosa c'è dietro le abbreviazioni e i numeri latini. Di conseguenza, l'acquisto di un telefono cellulare apparentemente solido spesso si trasforma in delusione: le funzioni necessarie non sono sufficienti o la carica non viene mantenuta. Vediamo quali parametri devi prestare attenzione quando scegli un telefono, in modo che dopo una settimana non sia necessario riportarlo nel negozio.

 

 

Come scegliere un telefono cellulare

I migliori produttori di telefoni cellulari - quale azienda scegliere

Circa 15 anni fa, i produttori di telefoni cellulari potevano essere contati sulle dita. Ora i loro ranghi vengono riforniti ogni anno con dozzine di nuovi nomi, ma i "vecchi" non perdono ancora le loro posizioni. I loro gadget sono soddisfatti dell'abbondanza di funzioni, del design elegante e riconoscibile e, cosa più importante, dell'affidabilità.

Nella lista "il meglio del meglio", le prime righe sono:

  • Nokia;
  • Samsung;
  • LG;
  • Philips.

Qualsiasi telefono di questi produttori è buono a modo suo, e alcuni di essi sono vicini all'ideale - abbiamo considerato tali modelli nella nostra valutazione recente. Ma dato che per la maggior parte delle persone un telefono cellulare non è solo una cosa di stato, ma un dispositivo funzionante, un grande nome sul caso non è sufficiente per comprarlo.

Affrontiamo i parametri che devono davvero prestare attenzione quando si sceglie.

Il principio di funzionamento e il telefono cellulare del dispositivo

Il principio di funzionamento e il telefono cellulare del dispositivo

Sembra un cellulare fuori, anche gli scolari lo sanno. Questo è un caso con un display, pulsante tastiera (senza smartphone touchscreen), fotocamera esterna e una serie di connettori combinati per la ricarica e il collegamento dell'auricolare. Sotto il coperchio posteriore è nascosta la batteria, così come gli slot per SIM e schede di memoria.

Ma la struttura interna del telefono cellulare non è molto conosciuta, anche se gli elementi più importanti si trovano qui:

1. Altoparlante e microfono;

2. Orologio in tempo reale al quarzo;

3. Il microprocessore - controlla l'intero funzionamento del dispositivo.

4. Ricetrasmettitore con un proprio processore di segnale, collegato all'antenna e al proprio amplificatore di potenza.

5. Il power controller è un set di chip, ognuno dei quali regola l'alimentazione di corrente dalla batteria a un particolare nodo del telefono. Controlla anche i progressi del dispositivo di ricarica.

E questo non è un elenco completo di importanti nodi di telefonia mobile. Il riempimento elettronico comprende un numero di controller responsabili della retroilluminazione, del segnale di chiamata, dell'elaborazione dei dati della carta SIM e dei pacchetti ricevuti tramite infrarossi o Bluetooth.

Il funzionamento semplificato di un telefono cellulare è il seguente:

1. Parli al microfono e invia un segnale al ricetrasmettitore, dove il tuo discorso "analogico" viene digitalizzato e trasmesso all'antenna.

2. Le informazioni vengono trasmesse alla stazione base più vicina (BS) del vostro operatore, quindi a quella successiva - e così via lungo la catena, fino a raggiungere la BS dell'interlocutore.

3. Un pacchetto digitale attraverso l'antenna del suo telefono arriva allo stesso ricetrasmettitore, solo che qui è già in decodifica.

4. Il segnale decodificato viene emesso dall'altoparlante e l'utente ascolta la tua voce.

Tipi di telefoni cellulari

Con tastierino numerico

Con tastierino numerico
SELEZIONE DEI MIGLIORI TELEFONI PUBBLICI

I massicci monoblocchi sono i primi telefoni cellulari, e hanno ancora un esercito di ammiratori piuttosto grande - da quelli che non vogliono passare a modelli sensoriali.

In tali dispositivi, di norma, un set scadente di funzioni necessarie, quindi sono spesso utilizzati solo per le chiamate e l'invio di SMS.I dispositivi più avanzati consentono inoltre di andare online e scattare foto con la fotocamera integrata.

Il software per i gadget classici è modesto e di solito non hanno un sistema operativo completo, motivo per cui a volte vengono chiamati obsoleti. Tuttavia, c'è una domanda per loro, e piuttosto grande.

pro:

  • Semplicità e affidabilità del design;
  • Menu non sovraccarico e chiaro;
  • A causa della mancanza di funzioni inutili funziona bene e non si blocca;
  • Una vasta gamma di modelli, disegni diversi;
  • Prezzi ragionevoli

contro:

  • In termini di funzionalità, sono lontani dai moderni smartphone;
  • Nel complesso, anche se oggi non è più considerato uno svantaggio.

Smartphone con tastiera QWERTY

Smartphone con tastiera QWERTY

Questi telefoni sono anche chiamati comunicatori. Dalle loro controparti più vecchie, differiscono in una tastiera a tutti gli effetti, simile alla tastiera di un computer. Può occupare spazio digitale, piegarsi o scivolare lateralmente.

In realtà, questi sono gli smartphone, solo pulsanti. Ma presto i modelli sensoriali li allontaneranno definitivamente dal mercato, poiché sono molto più convenienti per gli amanti della corrispondenza mobile.

pro:

  • Sembra un telefono standard, ma con una tastiera completa per la digitazione;
  • Set di funzionalità esteso;
  • Design sempre originale.

contro:

  • Tasti troppo piccoli sulla tastiera;
  • I telefoni touch gestiscono le loro attività molto meglio.

"Pieghevole"

conchiglia

Questi modelli si distinguono per un design elegante e dimensioni compatte quando piegati. Qui, nella parte superiore del coperchio, c'è uno schermo (uno o due) e un altoparlante, e nella parte inferiore - una tastiera e un microfono.

Con questo design, è molto più facile ricevere chiamate in arrivo e parlare al telefono. Sfortunatamente, il fattore forma una volta alla moda oggi è raramente presente sugli scaffali dei negozi.

pro:

  • Sempre alla moda ed elegante;
  • Maneggevolezza;
  • Avere dimensioni relativamente compatte quando piegate;
  • Protezione affidabile dello schermo e della tastiera;
  • Pulsanti molto grandi

contro:

  • Il coperchio superiore potrebbe allentarsi nel tempo;
  • Il cavo che collega lo schermo e la tastiera è gradualmente sfilacciato.

cursori

cursori

Un'altra opzione compatta che consente di installare su un telefono cellulare uno schermo abbastanza grande e nascondere la tastiera sotto di essa. Il blocco superiore, se necessario, si sposta verso l'alto o di lato, ma grazie ai pulsanti di funzione posizionati su di esso, è possibile accettare / rifiutare una chiamata.

Inoltre, i produttori oggi offrono modelli simili con touch screen, che li rendono ancora più funzionali. Il display si muove lungo la slitta - e questo è un design molto più affidabile rispetto ai cardini delle cerniere.

pro:

  • Design elegante e dimensioni compatte;
  • Grande schermo;
  • Buona funzionalità - come per i modelli a pulsante;
  • Design affidabile;
  • Per rispondere a una chiamata, non è necessario piegare il telefono ogni volta;
  • In vendita ci sono modelli con un'ampia tastiera QWERTY.

contro:

  • A volte la slitta è ostruita da detriti;
  • Lo schermo sarà sempre a rischio.

sensoriale

sensoriale
VALUTAZIONE DEI MIGLIORI SMARTPHONE

Questa famiglia è così numerosa da essere stata a lungo formata in una classe separata. Stiamo parlando di smartphone a tutti gli effetti (smart phone) che non solo possono effettuare chiamate e inviare messaggi. I moderni modelli sensoriali stanno già delineando il titolo dei computer palmari, perché possono fare tutto come i PC, anche i videogiochi.

Gli smartphone ad alta funzionalità offrono potenti processori e sistemi operativi appositamente progettati per loro. Un touchscreen sensibile semplifica il controllo del telefono senza pulsanti, anche se molti modelli sono dotati di tasti funzione (da 1 a 3), che semplificano il lavoro con questi dispositivi intelligenti.

pro:

  • Massima funzionalità;
  • Grande schermo;
  • Disponibilità del sistema operativo;
  • Accesso veloce a Internet;
  • Spesso dotato di telecamere di alta qualità.

contro:

  • Alto costo;
  • Richiede protezione dello schermo;
  • Metti rapidamente la batteria.

Opzioni di selezione del cellulare

Opzioni di selezione del cellulare

Slot SIM

Un gran numero di operatori mobili esistenti ci obbliga a selezionare attentamente le tariffe per dedicare il meno possibile alla comunicazione. Tuttavia, è più vantaggioso combinarli, ad esempio, per utilizzare Internet di un operatore e per effettuare chiamate sulla rete di un altro.

Per evitare di dover acquistare due telefoni separati per il gusto, è opportuno acquistare un modello doppio con due slot SIM. Ci sono telefoni cellulari che supportano 3 schede SIM, ma ce ne sono poche, dal momento che raramente qualcuno riceve un numero così elevato di numeri personali.

Se hai davvero bisogno di un dispositivo due SIM, fai attenzione al tipo di slot. Spesso uno di questi risulta essere un ibrido, cioè è possibile installare una scheda SIM o una scheda flash.

I produttori fanno questo per espandere il pubblico dei consumatori per un particolare modello. Ma sei pronto a fare un tale compromesso? Decidi tu. Se la memoria nativa del telefono è sufficiente per le tue attività, vale la pena considerare la versione ibrida.

Inoltre, prima di acquistare, è necessario chiarire esattamente come funziona il Dual-Phone con le schede installate.

Qui tutto dipenderà dalla tecnologia di supporto implementata:

1. Standby: implica l'operazione permanente di una sola carta, la seconda è disabilitata in questo momento. Per effettuare una chiamata da esso, sarà necessario selezionare la modalità desiderata nella sezione corrispondente del menu e in alcuni modelli precedenti e riavviare completamente il dispositivo.

2. Dual Standby - qui entrambi i sim sono costantemente accesi, ma utilizzano comunque un ricetrasmettitore comune. Per questo motivo, quando si parla su uno dei numeri, il secondo diventa temporaneamente non disponibile. E questo è forse l'unico inconveniente: puoi facilmente perdere una chiamata importante su un'altra linea.

3. Active è la tecnologia più costosa che richiede l'installazione contemporanea di due moduli radio nel telefono. Di conseguenza, entrambe le carte saranno sempre attive, ma il consumo della batteria aumenterà in modo significativo. Il supporto completo per due carte SIM è l'ideale se si desidera utilizzare il telefono contemporaneamente per la comunicazione e la navigazione in Internet.

Tipo di visualizzazione e specifiche

Il tipo e la risoluzione dello schermo determinano anche la comodità di utilizzare il telefono e il suo costo.

1. Nei dispositivi di bilancio ci sono STN passivi e matrici derivate da essi - non molto luminosi, praticamente "invisibili" in condizioni di tempo soleggiato e con un lungo tempo di risposta. È vero, i produttori continuano a migliorare questa tecnologia, eliminando gradualmente queste carenze.

2. I telefoni della categoria di prezzo medio sono dotati di display TFT e MVA attivi. Qui, la qualità dell'immagine è migliore, la visibilità diminuisce al sole, ma non è critica e il tempo di risposta può essere definito ottimale. L'unico svantaggio di questi schermi è il piccolo angolo di visione.

3. I modelli di telefono più costosi sono dotati di matrici OLED e IPS. Sono caratterizzati da una buona luminosità con un consumo energetico minimo e forniscono un'immagine super nitida con angoli di visione molto ampi.

Se decidi di acquistare un telefono touchscreen, dovrai scegliere uno dei due tipi di touchscreen:

1. Il resistore è relativamente economico e risponde al contatto con vari oggetti (e non solo con un dito). Ahimè, tali schermi sono di breve durata, perché hanno paura dei graffi e alla fine svaniscono letteralmente.

2. I sensori capacitivi sono molto più luminosi e affidabili, ma per lavorare con loro in inverno bisogna togliersi i guanti.

Molti quando si sceglie un telefono cellulare prestare attenzione alla diagonale dello schermo. Certo, conta, ma questa caratteristica dovrebbe essere considerata solo in combinazione con la risoluzione del display. Altrimenti, una grande immagine potrebbe trasformarsi in una serie di quadrati incomprensibili.

Diamo il rapporto ottimale tra il numero di pixel e la diagonale dello schermo, che dovrebbe essere guidato al momento dell'acquisto:

1. Da 128x160 a 320x480 - la risoluzione più bassa, che è adatta solo per "grandma phones" e semplici dialer con schermi molto piccoli 1.77-3 ".

2. 480x800 (854) - queste cifre possono essere spesso viste nelle caratteristiche di telefoni cellulari economici. La qualità dell'immagine sarà decente se il display ha una diagonale di circa 3,5-4 ".

3. 540x960 è un'ottima opzione, soprattutto se le dimensioni dello schermo non superano i 4,8 pollici.

4. 720x1280 - la stessa qualità HD, che è abbastanza adatta per i phablet, ma è meglio percepita dagli schermi con una diagonale di circa 5,5 ". Su tali dispositivi, puoi già guardare i film in sicurezza e navigare su Internet.

5. 1080x1920: immagini Full HD di altissima qualità e un segno di un costoso modello di punta.

batteria

La qualità della batteria e la sua capacità dipendono dall'autonomia del telefono. Non ci soffermeremo sui tipi di batterie in dettaglio - oggi praticamente tutti i dispositivi utilizzano batterie ai polimeri di litio e agli ioni di litio, che non presentano differenze fondamentali.

Per quanto riguarda la capacità, qui dovrete guardare non solo la figura indicata sulla "banca", ma anche le esigenze del distributore automatico.

L'aumento del consumo di energia dà:

1. Modulo radio aggiuntivo per la seconda SIM attiva;

2. Un grande schermo con retroilluminazione a LED;

3. Il lavoro dei canali Bluetooth;

4. Wi-Fi.

Più sofisticato è il tuo telefono e più spesso usi la sua ricca funzionalità, più alta dovrebbe essere la capacità della batteria.

1. In media, un telefono standard, sul quale si parla e si legge solo e-book, avrà una batteria da 2000-2500 mAh. È possibile portare questa cifra a 3000, se il telefono cellulare utilizza le modalità ad alto consumo energetico sopra elencate.

2. Per i dialer più semplici, una batteria da 1000 mAh è più che sufficiente.

3. Chi è alla ricerca di uno smartphone per un utilizzo attivo in modalità gaming, multimedia e navigazione, necessita di una batteria con una capacità di almeno 3500-4000 mAh.

macchina fotografica

I normali telefoni a pulsante sono molto raramente dotati di normali videocamere. La risoluzione di 2-3.2 megapixel - il limite massimo, anche per i dispositivi della categoria di prezzo medio. Francamente, sarebbe meglio se i produttori non mettessero nulla qui - sarebbe più economico.

Se hai intenzione di utilizzare il telefono per foto e video, cerca modelli con una risoluzione della fotocamera di almeno 5 megapixel. Inoltre, coloro che amano fare selfie dovrebbero prestare attenzione alle caratteristiche non solo dell'ottica principale, ma anche dell'ottica anteriore.

Processore (per smartphone)

Dal processore installato dipenderà dalla velocità e dalla stabilità del "palmare".

Hai solo bisogno di conoscere le sue due caratteristiche principali:

1. frequenza;

2. Il numero di core.

La velocità di clock della CPU indica indirettamente le prestazioni dello smartphone:

1. Se non supera 1 GHz, di fronte a te è un budget o semplicemente un modello obsoleto, non progettato per un carico di lavoro serio.

2. 1.3-1.7 GHz - garantisce il funzionamento stabile dello smartphone medio.

3. Oltre 1,9-2,0 GHz - tali processori sono inseriti nei modelli più costosi, pieni di applicazioni e programmi ad alto consumo di energia.

Per quanto riguarda il numero di core, qui la regola "il più, il migliore" non è valida. Anche se un produttore ha stipato nel tuo dispositivo 8 blocchi di calcolo, non funzioneranno allo stesso tempo.

Quindi, limitati a due core per le attività standard e lascia modelli di 4 core per gli amanti dei videogiochi al telefono.

Dimensione della RAM

Non toccheremo la memoria permanente: il suo volume può essere facilmente aumentato installando l'unità flash appropriata. Ma con la RAM, questo numero non funzionerà, quindi è meglio scegliere immediatamente un modello con la velocità massima.

1. Per i combinatori a pulsante, il volume dell'OP non è critico: non risolvono problemi complessi.

2. Quando acquisti uno smartphone, è importante che abbia una riserva di almeno 1 GB. Altrimenti, il dispositivo rallenta.

Quale cellulare scegliere

Quale cellulare scegliere

1. Se sei un uomo di lavoro manuale o uno sportivo estremo, avrai bisogno di un telefono a pulsante affidabile e duraturo.Scegli un monoblocco per 2 schede SIM con una buona protezione e non eccessivamente sovraccarico con varie funzioni. Sarà sufficiente lo schermo TFT con diagonale da 3 a 5 ". Se si prevede di utilizzare la fotocamera, prestare attenzione alla sua risoluzione - dovrebbe rientrare nella struttura di 2-5 MP.

2. I genitori più anziani sono più propensi ad acquistare una candy bar con tasti grandi e lo schermo più semplice basato su una matrice STN passiva. Le funzionalità extra qui non sono solo inutili, ma anche dannose.

3. Lo studente può acquistare uno slider touch o un comunicatore con una tastiera QWERTY. Il numero di slot per SIM - a tua discrezione, il display è preferibile scegliere un TFT o MVA con una diagonale di 4-5 ". La presenza di una telecamera è necessaria, anche se non vale la pena di scovarne una particolarmente ripida: un 2-3,2 megapixel soddisferà completamente il bambino e non aumenterà eccessivamente il costo del cellulare.

4. Le donne lavoratrici di età elegante possono optare per gli slider oi flip phones, se non si desidera passare ai dispositivi sensoriali. Acquista modelli con caratteristiche di visualizzazione medie e capacità della batteria nell'intervallo 1000-2000 mAh. La presenza di una fotocamera da 3,2 megapixel è la benvenuta.

5. Le persone attive che necessitano di un accesso costante a Internet, e-mail e molte altre funzioni, si adattano agli smartphone con una diagonale dello schermo di 4.6-5 ". La risoluzione di 540x960 sarà sufficiente, ma se si desidera guardare film di buona qualità, è possibile utilizzare il formato HD. Idealmente, il phablet dovrebbe essere dotato di una matrice IPS o OLED, avere almeno 1 gig di RAM e un processore con una frequenza di almeno 1.5 GHz.

6. Anche i viaggiatori accaniti e gli amanti delle feste saranno smartphone adatti, ma sicuramente con fotocamere di alta qualità (anteriore e posteriore), con una risoluzione di almeno 5-8 megapixel. La cosa principale è che con tali carichi la batteria potrebbe resistere almeno fino alla sera. Prendi quello con una capacità maggiore - nell'intervallo di 4000-5000 mA · h.

Quanto costa un cellulare

Quanto costa un cellulare

1. Un semplice candy bar può essere acquistato a prezzi che vanno da 500 rubli a 7-9 mila.

2. I letti pieghevoli sono 800-4000 rubli ciascuno.

3. I cursori partono da 1000 e raggiungono i 50 mila rubli.

4. Gli smartphone con tastiera QWERTY aumentano da 7 a 7,5 a 15-17 mila.

5. I telefoni touch hanno il prezzo più alto: da 800-1000 rubli per il più semplice "cinese" a 300-350 mila per il modello di immagine.

Sarà interessante anche per gli amici

 

 

 


MyLogo

selezione

feedback