MyLogo

Non c'è bisogno di un giardiniere o di un giardiniere per spiegare l'importanza di un tubo per l'irrigazione - senza di esso, come senza le mani. Ma, se prima la domanda non era una scelta, poiché erano offerti solo prodotti in gomma, oggi la gamma supera il limite con la sua diversità. Ciò che è interessante, anche i giardinieri esperti sono interessati alla domanda su quale sia il flex migliore. Questo è il motivo per cui l'articolo fornisce informazioni sia ai dilettanti che ai professionisti sulla scelta del tubo necessario per prendersi cura di alberi da frutto, aiuole, prato e, naturalmente, piante coltivate coltivate in aiuole.

 

 

Come scegliere un tubo per l'irrigazione

I migliori produttori di tubi per l'irrigazione - quale azienda scegliere

Ci sono molti tubi per irrigazione sul mercato - sono fatti da aziende poco conosciute e da quelle che non è necessario rappresentare. Questi ultimi creano beni di alta qualità, sono rispettati dagli utenti, inoltre, i loro prodotti sono abbastanza convenienti.

Questi includono:

  • Karcher.
  • Gardena.
  • Palisad.
  • Belamos.
  • Quttro Elementi.

Tipi di tubi per annaffiare

Tubi in gomma

Tubi in gomma

Tra i diversi tubi, la gomma a pressione è considerata una delle migliori. Sono rinforzati con treccia di filo, resistono fino a 53 bar di pressione dell'acqua, servono per circa 20 anni.

La lunghezza di tali prodotti varia da 20 a 200 m, lo spessore delle pareti è compreso tra 4 e 6 mm, il diametro è solitamente 1 / 2", 3 / 4", 1" (13, 19, 25 mm). Il funzionamento è disponibile entro ampi limiti di temperatura: -30 ... + 90 ° С. Nella produzione di tubi flessibili in gomma non vengono sempre utilizzate materie prime ecocompatibili.

vantaggi:

  • elevata elasticità e resistenza;
  • resistenza ai raggi UV e cambiamenti significativi della temperatura;
  • senza torcitura o torcitura;
  • convenienza e durata.

svantaggi:

  • peso relativamente grande;
  • alta percentuale di prodotti tossici.

I tubi flessibili in gomma sono adatti all'irrigazione manuale e automatica di piante coltivate e prato. Sono adatti per l'uso nell'industria e negli autolavaggi. Per fornire acqua potabile viene utilizzata la versione alimentare, in cui non ci sono tossine.

Tubi in PVC

Tubi in PVC

Il tubo flessibile in cloruro di polivinile sta diventando sempre più popolare. Sono prodotti a 1, 2, 3, 4 strati con una treccia a forma di croce e reticella - quest'ultima è più preferibile.

Le versioni con 1 strato senza amplificazione sono spesso trasparenti, il che porta alla comparsa di alghe nella cavità della pipeline. I prodotti sopportano pressioni fino a 40 bar, funzionano nel corridoio di temperatura -25 ... + 60 ° С, sono offerti in lunghezze da 20 a 100 e più metri, sono in funzione da 5 a 35 anni.

vantaggi:

  • possibilità di scegliere prodotti con diverso numero di strati - con o senza rinforzo;
  • nessun rigonfiamento, torsione e altri difetti nelle versioni rinforzate;
  • l'accessibilità della connessione di frammenti usando particolari sagomati;
  • sicurezza ambientale - il cloruro di polivinile non emette sostanze nocive per la salute;
  • peso ridotto e modifica a basso costo con 1 strato.

svantaggi:

  • perdita di forma dei tubi in PVC monostrato sotto l'influenza della radiazione ultravioletta e dell'alta pressione;
  • la comparsa di alghe in campioni chiari;
  • bassa durata di versioni con 1 strato - fino a 2 anni.

Tubazioni flessibili in PVC sono utilizzate per annaffiare il giardino / giardino e per bere. I prodotti a strato singolo, in base alle caratteristiche, sono più spesso utilizzati nel lavoro domestico ordinario.

Le controparti in silicone differiscono poco dai tubi in PVC. Le caratteristiche caratteristiche di quest'ultimo sono che ogni modifica non si rompe, non si piega o si spezza.Allo stesso tempo, le versioni a strato singolo possono resistere a non più di 5 bar. Esternamente, è piuttosto difficile distinguere tra tubi in polivinilcloruro e silicone.

Tubi di plastica

Tubi di plastica

Tubi di plastica non molto popolari. Sono offerti in lunghezze da 20 a 50 mo più, di diametro da 1/2 "a 1". I prodotti sopportano pressioni fino a 7 bar e temperature fino a +65 ° C.

Poiché la plastica non ha una flessibilità speciale, i tubi sono realizzati in una forma ondulata, grazie a questa soluzione, le caratteristiche di bassa resistenza sono ulteriormente aumentate. È possibile lavorare con questo tubo per lungo tempo sotto il sole - i raggi ultravioletti non influenzano il materiale di fabbricazione.

vantaggi:

  • resistenza alle radiazioni UV e ai cambiamenti di temperatura;
  • mancanza di condizioni per la formazione di alghe;
  • peso leggero e aspetto decorativo;
  • ottimo rapporto qualità / prezzo.

svantaggi:

  • deformazione veloce e facile increspatura durante la curvatura;
  • formazione di calcare dall'interno;
  • breve durata - fino a 2 anni.

Tubi flessibili di plastica sono adatti per annaffiare il giardino e l'orto, così come i terreni del giardino. Dal momento che non sono durevoli, vengono utilizzati come dispositivi temporanei in aree di campagna, fattorie e serre.

Per la durata, i prodotti in plastica sono simili al nylon, che funzionano anche per non più di 2 anni. La fragilità di quest'ultimo è causata dall'instabilità alle fluttuazioni di temperatura e dall'incapacità di resistere all'alta pressione. Tra i vantaggi delle tubazioni in nylon: leggerezza, flessibilità e durata.

Opzioni di selezione del tubo di irrigazione

Opzioni di selezione del tubo di irrigazione

Specifiche tecniche

Assicurati di determinare le caratteristiche tecniche:

1. La lunghezza viene misurata e rappresenta la distanza dal punto di ingresso dell'acqua al sito di irrigazione.

2. Il diametro del tubo flessibile viene preso in base al diametro del rubinetto di collegamento e, di norma, va da 1/2 "a 1".

3. Per determinare la testa di lavoro è necessario conoscere la pressione all'ingresso e la sua perdita di lunghezza (circa 1 m in verticale a 7 ... 10 m in orizzontale). Questo parametro deve essere combinato con il corrispondente specificato nel passaporto.

4. Si tiene anche conto della temperatura di lavoro, entro la quale il prodotto deve funzionare pienamente.

Materiale di produzione

Il materiale di produzione è selezionato, tra cui:

1. Numero di strati;

2. La presenza di rinforzo;

3. Grado di trasparenza;

4. Caratteristiche di prestazione

Alcune sottigliezze sono prese in considerazione:

1. 1 strato è progettato per circa 5 bar di testa;

2. I pneumatici più morbidi durano più a lungo;

3. Nylon treccia vegetale durevole;

4. Il rinforzo a rete è più efficiente del cruciforme;

5. I tubi trasparenti sono inclini alla crescita eccessiva delle alghe;

6. Man mano che il numero di strati aumenta, le proprietà operative migliorano e il costo aumenta.

Caratteristiche del design

L'attenzione è soggetta a modelli con caratteristiche strutturali.

Questi includono:

1. Combinare le modifiche per l'irrigazione a goccia;

2. Irrigatori che creano spruzzi di diversa intensità;

3. Versioni a spirale allungata e Xhose.

Funzionalità di archiviazione

Per prolungare la durata, il prodotto deve essere correttamente conservato.

1. Si attorciglia solo dopo il completo drenaggio dell'acqua.

2. Stow nel ripostiglio sullo scaffale, la cui altezza non dovrebbe essere accessibile ai roditori.

3. È auspicabile che nell'area di stoccaggio in inverno fosse sopra la temperatura zero.

Quale tubo di irrigazione scegliere

Quale tubo di irrigazione scegliere

1. Il più comune e pratico: gomma e PVC o silicone rinforzato. I primi possono essere creati con materiali riciclati e sono tossici - sono adatti all'irrigazione. Per l'approvvigionamento di acqua potabile sono adatte solo le versioni alimentari. Il secondo e il terzo sono ecologici.

2. I dispositivi in ​​plastica corrugata e in nylon sono di breve durata, ma economici, quindi è consigliabile tenerli in riserva e usarli periodicamente. Se si intende utilizzare, è necessario considerare che sono progettati per pressioni fino a 5 bar.

3. Per garantire una maggiore quantità di acqua per unità di tempo, viene selezionato un diametro di 3 / 4", 5 / 8", 1 ".Se la pressione è fino a 2 bar, la dimensione ottimale è 1 / 2".

4. Per praticità d'uso viene acquisito anche il carrello con la bobina. In alternativa, puoi semplicemente acquistare una versione a spirale di allungamento o una modifica come Xhose, di conseguenza, sarà fornita un'irrigazione confortevole del letto di fiori.

5. Se è necessaria l'irrigazione, le soluzioni migliori sono: tubi scorrevoli con micro-fori lungo l'intera lunghezza e tubi flessibili speciali di irrigazione a goccia con 3 canali. Possono essere posati alle radici delle piante sulla superficie della terra e nel loro spessore.

6. Per simulare l'irrigazione naturale, vengono acquistati gli irrigatori con un ugello - tali prodotti funzionano in diversi modi efficaci, incluso quello automatico.

Quanto costa un tubo per l'irrigazione

Quanto costa un tubo per l'irrigazione

Il costo delle condotte flessibili per l'irrigazione dipende dal diametro, dallo spessore della parete, dalla pressione di esercizio, dai materiali di fabbricazione, dal numero di strati, dalla presenza di rinforzi, nonché dai nomi della marca e del paese di produzione.

1. Gomma - Karcher PrimoFlex: 1/2, 20 m, 24 bar, rinforzato. 39,5 ... 57,2 rubli / pm

2. PVC - Gardena Classic: 3/4/4, 20 m, 22 bar, rinforzato. 73,5 ... 91,0 rubli / pm

3. Plastica - LEPSE: 3/4/4, 20 m, ondulato. 23,0 ... 25,0 rubli / pm

4. Silicone - Calibro: 3/4/4, 25 m, 2 bar, rinforzato. 28,8 ... 32,4 rubli / pm

Sarà interessante anche per gli amici

 

 

 


MyLogo

selezione

feedback