MyLogo

Motokosa è un fedele aiutante che aiuterà un residente estivo a far fronte alle erbacce e ai giovani germogli di cespugli o riordinare il prato, dandogli un aspetto curato. È necessario prendere lo strumento tenendo conto dei lavori in cui verrà utilizzato. La conoscenza dei vantaggi e degli svantaggi delle varietà proposte di benzotermici aiuterà nella selezione.

 

 

Come scegliere un motokosa

I migliori produttori di motokos - quale compagnia scegliere

Solo uno strumento che calcola accuratamente la combinazione ottimale di parametri importanti, dove i componenti migliori vengono utilizzati in combinazione con un'alta qualità di costruzione, può trasformare il lavoro di routine in un'esperienza piacevole.

Tali strumenti includono falciatrici di marca:

  • Husqvarna;
  • makita;
  • Stihl;
  • eco;
  • Patriot.

Alcuni dei modelli di produttori famosi possono essere trovati nella classifica dei migliori trimmer benzina in base al feedback degli utenti.

Il principio di funzionamento e il motokosy del dispositivo

Il principio di funzionamento e il motokosy del dispositivo

Motokosa, indipendentemente dalla specie a cui appartengono, ha un design simile.

Gli elementi principali sono:

1. Motore a benzina;

2. Asta con maniglia, limitatore della staffa e dispositivo di arresto del motore;

3. Leva di comando dell'acceleratore;

4. La testa operatrice di taglio in un coperchio di protezione.

Il motore si trova nella parte superiore dell'asta, di fronte alla testa di lavoro. Il principio di funzionamento del benzinaio è semplice: il motore fa ruotare l'albero, e con l'albero ruota la testa di lavoro, dotata di un elemento di taglio, e taglia l'erba.

Tipi di motokos

Motokosa a due tempi

Motokosa a due tempi

Un motokosa non è un'auto, non richiede molta agilità, un motore a due tempi fa fronte al carico imposto. La maggior parte dei produttori integra i radiatori benzina con un motore a due tempi, motivo per cui il prezzo dello strumento è 1,5-2 volte inferiore rispetto a un trimmer a quattro tempi.

vantaggi:

  • Prezzo più basso;
  • Più piccolo (15-20%) di peso;
  • Hanno una rotta più uniforme e reagiscono meglio alla chiave "gas";
  • Più facile da mantenere e riparare, quindi non c'è albero a camme e complicato sistema di valvole;
  • Meno componenti nel design del motore ne aumentano l'affidabilità;

svantaggi:

  • La necessità di preparare una miscela di carburante di petrolio e benzina;
  • Grande tossicità allo scarico: i gas di scarico includono miscele di carburante non bruciato e hanno un odore sgradevole di olio bruciato;
  • Produrre più rumore, fumo e vibrazioni;
  • Hanno un consumo di carburante più elevato: hai bisogno di più benzina del 20%, avrai bisogno di due volte più olio rispetto a un motore a quattro tempi;
  • Meno duratura, il tempo di funzionamento per la revisione è del 25% in meno.

Motokosa con motore a quattro tempi

Motokosa con un motore a quattro tempi

I trimmer a quattro tempi sono diventati di recente sempre più popolari grazie alla loro superiorità in alcuni parametri dei modelli tradizionali.

Analisi comparativa del peso dello strumento proposto con una potenza di 1 hp:

1. Benzotrimmer con motore a due tempi: peso medio - 5,85 kg, peso massimo - 8 kg; peso minimo - 4,5 kg;

2. Benzotrimmer in un motore a quattro tempi: peso medio - 6,4 kg, peso massimo - 7 kg; peso minimo - 6 kg.

Cioè, la differenza di peso medio per uno strumento con una potenza di 1 hp circa 0,5 kg, che è quasi impercettibile.

vantaggi:

  • Il versamento separato dell'olio nel basamento del dispositivo fornisce una migliore lubrificazione di tutti i componenti, grazie alla quale aumenta la vita utile del motore delle falciatrici (circa del 25%);
  • Economico grazie al minor consumo di carburante e olio (il vantaggio è evidente quando si eseguono grandi quantità di lavoro);
  • Fornire condizioni più confortevoli durante il funzionamento: un leggero livello di rumore, meno gas di scarico.

svantaggi:

  • Prezzo più alto;
  • Più pesante della benzina si innesca con un motore a due tempi del 10-15%;
  • Più difficile da mantenere;
  • La riparazione del motore sarà più costosa.

Disco rigido motokosa

Disco rigido motokosa

In questo tipo di utensile, la rotazione dal motore alla testa di lavoro viene trasmessa attraverso il cambio e l'albero rigido sotto forma di un'asta, che si trova all'interno dell'asta. È supportato da cuscinetti a rulli. L'albero duro trasmette uno sforzo significativo alla testa di lavoro.

Il cambio nella maggior parte dei modelli si trova nella parte inferiore del trimmer. Trasmette la coppia dal motore agli ugelli di taglio con un angolo di 30 °, supportando il funzionamento del coltello o del disco nel piano orizzontale. In questo caso, il riduttore riduce la velocità angolare e aumenta la coppia dell'albero, aumentando l'efficienza del lavoro.

Gli azionamenti prevalentemente rigidi sono dotati di modelli ad alta potenza in grado di trasportare carichi pesanti. L'asta del disco rigido è sempre diritta.

vantaggi:

  • Funzionalità estesa - taglio di cespugli, erbe infestanti. L'attrezzatura per il disco rigido comprende coltelli in acciaio o lame per seghe e non solo una lenza con cui tagliare l'erba;
  • Molti modelli hanno un design pieghevole, che semplifica il trasporto dello strumento alla dacia o al sito di taglio;
  • La capacità di sopportare carichi torsionali continui, che aumentano la vita dello strumento nel suo complesso;
  • La presenza del riduttore riduce il carico sul motore, aumentando la durata delle falciatrici a gas.

svantaggi:

  • Prezzo più alto;
  • Un albero duro situato all'interno del braccio provoca vibrazioni più pronunciate;
  • La presenza di un riduttore, che fa parte di una struttura con un albero rigido, aumenta il peso dell'utensile;
  • La necessità di una sostituzione sistematica del lubrificante del cambio (una volta ogni 10-15 ore).

Motokosa a guida flessibile

Motokosa a guida flessibile

Se la barra degli strumenti è piegata, contiene sicuramente un'unità flessibile. Attraverso di esso dal motore alla testa di lavoro viene trasmessa la coppia. Il design dell'albero flessibile include un nucleo e diversi strati di filo con direzione di avvolgimento alternata.

vantaggi:

  • Peso più leggero;
  • Minore vibrazione dell'utensile durante il funzionamento
  • Lo strumento è più conveniente: è più facile mantenere la testina del trimmer nella posizione corretta, parallela al terreno;
  • Buona manovrabilità: lo spiedo è conveniente quando si elaborano aree con terreno difficile, nonché aree in cui sono presenti ostacoli o zone che non devono essere elaborate.

svantaggi:

  • Meno affidabile;
  • Funzionalità limitata: un'unità "più debole" può servire solo una testa con una lenza o un coltello di plastica.

Opzioni per selezionare le falci

Opzioni per selezionare le falci

potere

Con un aumento della potenza del motore, i seguenti indicatori dello strumento sono direttamente correlati:

1. prestazioni;

2. peso;

3. vibrazioni;

4. Consumo di carburante;

5. Prezzo.

L'acquisizione di un benzotermico troppo potente senza il bisogno comporta spese inutili e un aumento dello sforzo fisico necessario per l'elaborazione del territorio. Per una trama di 5-10 ettari sarà sufficiente la potenza di 1 kW (1,36 CV).

peso

Un parametro importante, dato che è necessario non solo mantenere la falce, ma anche muoversi attivamente con lo strumento in mano. La cintura, ovviamente, riduce il carico, ma lavorare con un motokose, che pesa 5,5 kg, è molto più comodo di uno da 8 libbre. L'utensile elettrico medio pesa 6,5-7 kg.

Larghezza dell'impugnatura

Il parametro influenza le prestazioni: più ampia è la banda, più veloce sarà l'area che verrà elaborata. La larghezza elaborata della striscia è importante per selezionare lo strumento che verrà utilizzato per tagliare una vasta area. Se l'area è piccola, il valore del parametro non ha importanza.

Velocità di rotazione dell'albero

La qualità del taglio dipende dal numero di giri del sistema di taglio al minuto. L'alta velocità di rotazione garantisce la crescita di erba sana, poiché non danneggia i gambi delle piante.

Tipo di elemento di taglio

A seconda della guida dell'utensile, gli elementi di taglio possono essere:

1. La linea (cavo) è progettata per falciare l'erba. Più è spesso il cavo, più l'erba può essere tagliata. Lo spessore del cavo che può essere utilizzato dipende dalla potenza del motore e varia da 1,2 a 2,4 mm. Dipendenza diretta: il motore è più potente - la lenza è più spessa - l'erba è più ruvida.

2. I coltelli sono usati per tagliare l'erba spessa che ha steli più grossi e più grossi. Un coltello può avere diverse lame (di solito da due a quattro), maggiore è il loro numero, più efficiente è il lavoro. Il coltello con otto denti viene utilizzato durante l'elaborazione di aree con erba intrecciata.

3. Il disco della sega aiuta a tagliare la crescita dei cespugli. Rappresenta un coltello con molti denti e, di norma, è dotato di uno strumento professionale.

Forma di asta

La forma dell'asta dipende dal tipo di albero che viene inserito all'interno.

La forma dell'asta può essere la seguente:

1. La barra curva, all'interno della quale è un albero flessibile, assorbe bene quando si colpisce accidentalmente un coltello su una pietra.

2. L'utensile con un'asta diritta, all'interno del quale un albero rigido, è progettato per carichi più significativi, è in grado di spezzarsi su una sovrabbondanza spessa.

Barra pieghevole

Sputare con un'asta pieghevole è conveniente per il trasporto. Se non si intende rimuovere lo strumento per la fienagione, e viene tenuto sempre nel paese, è meglio interrompere la scelta sul modello non pieghevole.

Questo design elimina completamente l'ingresso di particelle di sporco, sabbia, che alla fine influisce sulla durata.

Gestire la forma

I produttori offrono uno strumento con tre versioni del manico:

1. A forma di D: compatto, conveniente con una piccola quantità di lavoro, oltre a falciare l'erba sul sito con un cespuglio;

2. A forma di J - conveniente quando si lavora con un coltello di metallo, più compatto di un a forma di U, ma meno "spazzante";

3. A forma di U - l'opzione di maggior successo, che è dotata di uno strumento ad alta potenza. Ma questo tipo di inconveniente quando falcia l'erba sotto i cespugli, mentre i rami si aggrappano al manico.

Capacità del serbatoio

Il volume del serbatoio varia da 0,4 a 1,5 litri. La quantità di funzionamento non-stop dipende dalla dimensione della capacità del carburante. Non dimenticare che l'espansione della capacità comporta un aumento di peso e dimensioni del motore.

Inoltre, i produttori consigliano di utilizzare il motokosa non-stop per una durata di 30-40 minuti, dopo di che è necessario dare al motore un "riposo" in modo che non si surriscaldi.

La cintura

È incluso nei modelli di equipaggiamento obbligatori con una maniglia a forma di U. Altri modelli potrebbero non essere dotati di una cintura, quindi è necessario prestare attenzione alla sua presenza o alla possibilità del suo utilizzo.

Che motokosa sceglie

Che motokosa sceglie

1. Per il funzionamento professionale, l'elaborazione di una vasta area suburbana (più di 10 acri) o, se necessario, la raccolta del fieno, è necessario dare la preferenza a un modello con una potenza di oltre 1,5 kW, un albero rigido e una maniglia a forma di U;

2. È possibile mantenere un piccolo prato in ordine utilizzando un trimmer a benzina con una potenza del motore di 0,5-1 kW con un albero flessibile. La maniglia curva D-bar facilita il lavoro;

3. Per il sito in cui devi combattere con un mucchio di erba dura, puoi acquistare uno strumento con una potenza di 1-1,5 kW, che include non solo la lenza, ma anche un coltello.

Quanto costa motokosa

Quanto costa motokosa

1. Bassa potenza (fino a 1 kW) - da 3,8 migliaia di rubli. fino a 32 mila rubli;

2. Potenza media (da 1 a 1,5 kW) - da 3,8 mila rubli. fino a 33 mila rubli;

3. Alta potenza (da 1,5 kW e oltre) - da 4 mila rubli. fino a 54 mila rubli.

Sarà interessante anche per gli amici

 

 

 


MyLogo

selezione

feedback