MyLogo

Il bagno è un sofisticato apparecchio idraulico, il cui acquisto richiede molti parametri da considerare. Certo, puoi farne a meno, mentre indovinerai con una scelta. Ma perché rischiare se riesci a leggere l'articolo e andare a prendere la merce con il bagaglio della conoscenza necessaria.

 

 

Come scegliere un bagno

I migliori produttori di scodelle - quale azienda scegliere

Il nome del produttore viene sempre preso in considerazione quando si effettua un acquisto. Se la società è nota e rispettabile, l'utente sceglie sempre il proprio prodotto. I bagni non sono diversi in questo senso.

Le migliori aziende che producono impianti idraulici di alta qualità sono elencate di seguito.

  • roca;
  • Gustavsberg;
  • Cersanit;
  • Jika;
  • VitrA.

Dopo aver letto i principali produttori, leggi l'articolo 5 migliori scodelle per toilette e scegli un modello specifico per te stesso.

Il principio di funzionamento e la toilette del dispositivo

Il principio di funzionamento e la toilette del dispositivo

Un water è un dispositivo sanitario che viene installato nei bagni di vari edifici per la gestione civile dei bisogni fisiologici umani.

Il bagno è composto da due nodi principali:

1. Il dispositivo è collegato al sistema fognario interno;

2. Bachek - un serbatoio con acqua che viene immesso nella scodella per il lavaggio dei rifiuti naturali.

I bagni sono:

1. Con pavimento e installazione sospesa;

2. Con rilasci obliqui, orizzontali e verticali;

3. Con tazza, imbuto e ciotole per visiera;

4. Con prugne diritte e circolari;

5. Con serbatoi combinati, separati e integrati;

6. Da maiolica, porcellana, acciaio inossidabile, plastica e pietre: artificiali e naturali.

Il compito del dispositivo è di deviare i rifiuti dal sistema di acque reflue interne verso l'esterno, centralizzato o autonomo.

Questa procedura prevede diversi passaggi:

1. Dopo aver premuto il pulsante sul serbatoio, è stata scaricata acqua fino a 6 litri nella ciotola per lavare i liquami;

2. Le feci attraverso la trappola d'acqua cadono in un tubo orizzontale con una leggera pendenza, dopo di che si spostano per gravità verso il riser;

3. Dal punto più basso di quest'ultimo, il movimento continua, di conseguenza il liquido inquinato si trova nella rete esterna.

Tipi di water

Con una tazza

Con una tazza

La struttura di una ciotola a forma di piatto si differenzia in due caratteristiche:

1. Il foro di scarico è davanti;

2. Nella parte centrale e posteriore c'è una mensola - è leggermente concava verso il basso, quindi è sempre piena d'acqua.

Questo disegno è abbastanza contraddittorio, dal momento che il miglioramento di alcuni indicatori operativi e igienici comporta un deterioramento degli altri.

Ad esempio, un liquido in una fossetta elimina quasi l'adesione di escrementi, causando allo stesso tempo spruzzi durante il processo di svuotamento. Inoltre, il flusso dell'acqua spesso si verifica troppo rapidamente, ovviamente è necessario regolare la pressione, per cui è possibile ridurre il volume di riempimento del serbatoio.

vantaggi:

  • minima adesione delle feci;
  • flusso d'acqua ottimale - varia in alto o in basso a seconda del modello specifico;
  • costo relativamente basso.

svantaggi:

  • il verificarsi di schizzi durante il funzionamento della toilette;
  • accumulo di sporco e formazione di macchie di ruggine;
  • la necessità di cure frequenti.

Dispositivi con una "piastra" - non il più pratico, ma economico, inoltre, sono disponibili con diverse ciotole di configurazione. Pertanto, c'è sempre l'opportunità a un prezzo conveniente per scegliere l'opzione migliore per le richieste modeste.

Ad esempio, per un'abitazione economica, inclusa una piccola casa di campagna.Tali prodotti sono più richiesti in magazzini, locali caldaie, officine, case di cambio costruzione, bagni pubblici.

Con ciotola a baldacchino

Con ciotola a baldacchino

La visiera e le ciotole a forma di piatto sono in molti modi simili. Ma se la mensola si trova nella seconda dietro il foro, nella prima c'è un muro posteriore inclinato. Questa caratteristica del design influisce in modo significativo sull'operazione, vale a dire: facilità d'uso, modalità di irrigazione e grado di complessità delle cure.

In questo caso, le feci, cadendo su una superficie obliqua, scivolano nello scarico, di conseguenza non ci sono schizzi, ma rimane una traccia, che non viene sempre lavata via in un colpo solo. Quindi devi usare un pennello e talvolta una porzione aggiuntiva di acqua.

Poiché i dispositivi dotati di una cappa per visiera nascondono bene gli odori, i deodoranti per ambienti devono essere usati raramente - almeno, meno spesso rispetto alla versione precedente.

vantaggi:

  • esclusione di spruzzi;
  • per lo più buon rossore;
  • nessun odore significativo;
  • comodità d'uso.

svantaggi:

  • adesione dei rifiuti alla pentola sul retro;
  • necessità periodica di flush aggiuntivo.

I bagni con una tazza visiera sono installati su una varietà di oggetti, compresi appartamenti e case private. Sono popolari per vari motivi, ma il più significativo di questi è l'assenza di schizzi durante il funzionamento.

Con tazza a imbuto

Con tazza a imbuto

Nelle ciotole a forma di imbuto, a differenza delle due precedenti, l'apertura per lo scarico si trova al centro. Grazie a questa configurazione, i rifiuti cadono direttamente nel pozzo e la parte minima che rimane sulle pareti viene facilmente lavata via con una piccola quantità d'acqua.

Uno svantaggio significativo di questo modulo è lo splash. Molti produttori risolvono questo problema con un sistema "anti-splash".

Sul suo dispositivo sono soddisfatte le seguenti condizioni:

1. Il foro di scarico ha una cornice ed è leggermente sfalsato rispetto alla parete posteriore;

2. Il ripiano in un hydrolock passa agevolmente sotto un'inclinazione;

3. Il diametro del foro - il minimo;

4. Il livello dell'acqua e la posizione del canale di scarico sono bassi.

vantaggi:

  • segni fecali sulle pareti - minimo;
  • buon rossore, dopo il quale il pennello viene usato raramente;
  • alta igiene;
  • redditività del consumo di acqua;
  • l'effettiva assenza di odori.

svantaggi:

  • possibilità di schizzi - il problema è risolto dal sistema anti-splash;
  • Una considerevole proporzione di modelli abbastanza costosi.

Gli strumenti con una coppa a forma di imbuto sono molto richiesti, soprattutto perché sono quelli prodotti principalmente da aziende eminenti che equipaggiano strutture con un anti-splash.

A seconda dei modelli e delle possibilità finanziarie, i prodotti vengono acquistati in case private, appartamenti, cottage, nonché in ospedali, edifici amministrativi e istituti scolastici.

Con serbatoio combinato

Con serbatoio combinato

Il serbatoio più comune fino ad oggi - combinato (compatto), montato su un WC a mensola posteriore appositamente predisposto.

Di norma, viene fornito in bundle con il dispositivo e rappresenta un singolo insieme con esso una volta assemblato; se necessario, questo contenitore può essere sostituito con qualsiasi altro adatto per dimensioni e design.

È possibile montare un serbatoio di questo tipo in modo rapido, semplice ed economico, per fissare bulloni in acciaio inossidabile con guarnizioni in gomma. Grazie alla sua posizione bassa e accesso aperto, è più che comodo per riparare questo dispositivo.

Inoltre, è facile da usare, produce poco rumore, sembra elegante, ma crea una pressione di scarico relativamente bassa.

vantaggi:

  • compattezza del kit;
  • facilità di funzionamento e riparazione;
  • livello minimo di rumore;
  • semplicità e basso costo di installazione;
  • aspetto moderno ed elegante.

svantaggi:

  • bassa pressione dovuta al basso "atterraggio";
  • leggera diminuzione dello spazio di archiviazione: il bagno è un po 'distante dalla parete.

I dispositivi con un serbatoio combinato hanno molti vantaggi, quindi sono molto richiesti. E sia in appartamenti e case private, sia in edifici commerciali, amministrativi e industriali.

Con serbatoio incorporato

Con serbatoio incorporato

Sempre più spesso viene utilizzato un serbatoio incorporato, costituito generalmente da un contenitore di plastica piatto, un pannello di controllo e un tubo che conduce al water.

Tale dispositivo è montato in una nicchia a muro o dietro un pannello falso, e quindi sono visibili solo 2 pulsanti dell'intera costruzione - quando si preme quello più grande, scende a 6 litri d'acqua, e quando viene premuto verso il basso, fino a 4 litri, rispettivamente. L'opzione sopra è applicabile per il pavimento o il dispositivo di fissaggio.

Quando si installa un modello sospeso, viene utilizzata un'ulteriore installazione: un telaio in acciaio a cui sono attaccati sia la cisterna che il water. Il dispositivo specificato non è economico, ma dopo un'installazione relativamente difficile è molto facile da usare.

vantaggi:

  • la possibilità di un consumo economico di acqua: disponibile per abbassare da 2 a 6 litri;
  • mancanza di rumore: quasi tutto il design è "cucito";
  • manutenibilità: i problemi vengono eliminati dopo aver rimosso il pannello di controllo;
  • rilascio di spazio utile;
  • igiene e stile.

svantaggi:

  • prezzi relativamente alti;
  • installazione difficile.

I serbatoi da incasso sono dispositivi moderni la cui popolarità cresce solo ogni anno. Sono principalmente installati in appartamenti e case private, anche con case e ville.

Con serbatoio separato

Con serbatoio separato

Il serbatoio unico, una volta popolare, è il meno richiesto: è fissato alla parete a un livello basso, medio o sotto soffitto, dotato di un meccanismo galleggiante collegato alla toilette con un lungo tubo verticale, controllato da un pulsante o da una maniglia su una corda.

Questa capacità è rilevante in due condizioni:

1. Il modello incorporato non è appropriato per motivi finanziari e (o) per altri motivi;

2. La modifica combinata non è adatta, poiché la toilette è di piccole dimensioni (nel caso di un dispositivo diviso, l'apparecchio è installato a filo del muro).

vantaggi:

  • testa significativa per uno scarico efficiente;
  • la possibilità di salvare l'area utile;
  • facile installazione

svantaggi:

  • rumoroso al lavoro;
  • inconveniente nella manutenzione, in particolare con fissaggio sotto soffitto.

Un serbatoio separato viene acquistato raramente, tranne che per l'armadio in stile turco o per creare una testa significativa. Questo prodotto è anche popolare con i proprietari di abitazioni, il cui bagno è eseguito in stile retrò.

Con installazione a pavimento

Con installazione a pavimento

Il metodo di installazione tradizionale è montato a pavimento. Se non si tiene conto dei lavori di accompagnamento, l'installazione del dispositivo stesso viene eseguita da 10 a 30 minuti.

1. Viene fornito un massetto o una piastrella per garantire la planarità del pavimento - l'ispezione viene eseguita a livello di edificio;

2. il dispositivo viene provato al posto di "atterraggio", quindi i segni vengono fatti passare attraverso i fori di montaggio;

3. secondo le ultime, vengono praticati dei fori nei quali vengono azionati gli ancoraggi;

4. viene installata una toilette, i dadi vengono serrati, vengono applicati i tappi decorativi;

5. Alla fine del circuito di attracco è sigillato con sigillante.

Con questo metodo, "fit" è possibile sia ordinario che angolare - per il secondo caso, il serbatoio viene selezionato con una forma a 3 angoli in pianta.

vantaggi:

  • usabilità e durata;
  • ampia selezione in molti modi;
  • installazione facile e montaggio sicuro.

svantaggi:

  • inconveniente nella posa delle piastrelle, se il WC è montato per primo;
  • piccoli problemi di manutenzione sul pavimento.

Gli apparecchi a pavimento sono installati ovunque e per molto tempo. E questo non è sorprendente, dal momento che la versione della gamba è pratica e affidabile, inoltre, l'installazione è relativamente semplice, veloce ed economica.

Con installazione sospesa

Con installazione sospesa

La toilette sospesa è un dispositivo sanitario moderno senza una gamba di supporto.

È fissato all'impianto - una solida struttura in acciaio, che a sua volta è fissata alla parete e al pavimento principale, dopo di che viene cucita, ad esempio, con un cartongesso - successivamente verniciato o rifinito con piastrelle decorative.

Per un tale prodotto è previsto un serbatoio incorporato, situato nel piano del telaio, quindi, dopo aver terminato i lavori, sono visibili solo i pulsanti di controllo. Quando è necessaria la riparazione, queste chiavi vengono rimosse, aprendo così l'accesso al "riempimento" interno.

I modelli sospesi sono molto confortevoli, look elegante, inoltre, resistono a utenti che pesano fino a 400 kg.

vantaggi:

  • comodità e comodità di funzionamento;
  • risparmio di spazio;
  • igiene e facilità di manutenzione: a causa della mancanza di una gamba, è disponibile un pavimento sotto la vasca;
  • una varietà di modelli;
  • design ergonomico moderno.

svantaggi:

  • complessità di installazione comparativa;
  • alto costo

Il tipo di installazione sospeso può essere utilizzato in qualsiasi edificio. La domanda in questo caso è il rapporto tra fattibilità e prezzo. Se in una casa privata e in un appartamento questa opzione sarebbe appropriata, allora in una casa di campagna raramente visitata - no.

Parametri di selezione del bagno

Parametri di selezione del bagno

Tipo di problema

I dispositivi sono creati con 3 tipi di versione:

1. falce,

2. verticale,

3. Orizzontale.

La scelta viene effettuata in base alla posizione della presa del tee. Il tallone, essendo una parte di un tubo di fogna, può essere ruotato di ≈ 30 ° rispetto al suo asse, sollevato di circa 10 cm, distante dalla parete di circa 50 cm.

Metodo di installazione

A seconda del metodo di installazione, i modelli sono suddivisi nei seguenti tipi:

1. piano;

2. Sospeso.

3. Attacco: montato a filo sia a pavimento che a parete.

lavandino

Il drenaggio può essere fatto in diversi modi.

Le sue varianti più comuni sono:

1. Diretto: l'acqua scorre abbastanza intensamente, ma copre solo la porzione lineare della tazza;

2. Circolare - viene formato un circuito volumetrico, ma la portata è insignificante, inoltre, i modelli con numerosi fori di contorno sono più costosi.

configurazione

Le ciotole nella loro configurazione differiscono:

1. Visiera - la più preferita, poiché durante il loro funzionamento non ci sono schizzi;

2. Imbuti - non meno richiesti se dotati di un sistema anti-splash;

3. A forma di piatto, non competitivo.

Metodo di installazione

Secondo il metodo di installazione i serbatoi sono:

1. Combinato è un classico;

2. Separato è retrò

3. Embedded è una soluzione moderna per il funzionamento e il design.

Coprire e sedersi

Per facilità d'uso, i sedili sono richiesti, così come i coperchi che sono fatti di costoso duroplasto e plastica economica, sono trattati con composti antibatterici, dotati di un pratico microlift. A volte un coperchio "ammucchiato" può costare più del wc stesso.

Materiale e colore

Per la fabbricazione di dispositivi che utilizzano una varietà di materiali:

1. porcellana,

2. faience,

3. plastica,

4. Acciaio inossidabile

5. Pietre artificiali e naturali

Il colore può essere molto diverso:

1. bianco,

2. turchese,

3. beige,

4. Nero.

Quale bagno scegliere

Quale bagno scegliere

1. Con un budget limitato, è adatta una tazza del wc in faience con una pentola, una riserva d'acqua laterale e un coperchio di plastica;

2. Se è necessario un dispositivo semplice ma di buona qualità, è adatto un modello di pavimento in porcellana con lavello per visore e un serbatoio combinato con una linea di alimentazione del liquido inferiore;

3. Quando si pone l'accento sull'igiene e sul consumo economico, l'opzione migliore è la versione con una vasca a forma di imbuto, uno scarico circolare e la possibilità di abbassare per scegliere un volume più grande o più piccolo;

4. Se è necessario garantire una pressione significativa, viene acquistato un WC con un serbatoio separato;

5. Se i piani hanno un dispositivo moderno che soddisfa i requisiti più elevati, ci sarà un WC sospeso con un'installazione, un contenitore incorporato e pulsanti di controllo portati all'esterno.

6. Quando hai bisogno del massimo comfort, puoi acquistare un modello in granito con auto-riempimento e illuminazione, oltre a un sedile riscaldato.

Quanto costa il bagno

Quanto costa il bagno

1. Floor standing - Roca Debba 342997000: 0,655 / 0,355 / 0,4 m, sanfarfor, scarico orizzontale, doppio scarico, scarico circolare, microlift. 3.1 ... 9.4 mila rubli.

2. Piano - Jika Vega 824514000242: 0,68 / 0,36 / 0,78 m, sanfarfor, rilascio obliquo, doppio scarico, scarico diretto, serbatoio combinato. 3,1 ... 6,8 mila rubli.

3. Piano (WC bidet) - VitrA Grand 9763B003-1206: 0,655 / 0,355 / 0,830 m, sanfarfor, sgancio orizzontale, doppio scarico, drenaggio diretto, "anti-splash". 4,8 ... 7,9 mila rubli.

4. Sospeso - Cersanit Delfi S-SET-DELFI / Leon / Cg-w: 0,602 / 0,36 / 0,375 m, sanitari, installazione, serbatoio nascosto, doppio risciacquo, microlift, protezione antisporco 6,2 ... 10,6 mila rubli.

5. Sospeso - Gustavsberg Hygienic Flush WWC 5G84HR01: 0,53 / 0,37 / 0,41 m, sanfarfor, rilascio orizzontale, sollevamento, installazione nascosta. 11,0 ... 40,2 mila rubli.

Sarà interessante anche per gli amici

 

 

 


MyLogo

selezione

feedback