MyLogo

Fatto a mano oggi nella moda: bambole fatte a mano, tovaglie e tovaglioli ricamati, esclusivi abiti su misura - tutto questo è fatto a mano da un artigiano. Ma nel settore del cucito ci sono molti momenti in cui è necessario portare attrezzature altamente specializzate per lavorare - per esempio, spazzare oltre i bordi e proteggere il tessuto dallo spargimento. Questo è il punto in cui la funzione di overlock è utile, grazie alla quale ogni cosa avrà un aspetto ordinato e durerà più a lungo.

 

 

1

I migliori produttori di overlocker - quale azienda scegliere

Prima di acquistare una macchina da cucire, prima di tutto contattare i produttori che si sono già dimostrati sul mercato. I loro modelli sono altamente affidabili, non consentono il matrimonio nel lavoro e spesso hanno funzionalità impressionanti.

Gli overlock di qualità sono offerti da società ben note:

1. Janome

2. fratello

3. Pfaff

4. Juki

5. Bernina

Nelle loro linee puoi trovare sia modelli economici che costosi - i migliori sono rappresentati nel nostro rating.

E come scegliere un overlock affidabile e pratico per compiti specifici, lo diremo ulteriormente.

Il principio di funzionamento e il dispositivo overlock

ystroistvo koverloka

Overlock è significativamente diverso da una macchina da cucire, anche se queste due unità hanno alcuni nodi ed elementi comuni. Tuttavia, ha una specializzazione ristretta ed è destinato esclusivamente alla lavorazione dei bordi: rifilatura e sovrastampa.

La macchina per il calpestio è un corpo compatto con una superficie di lavoro, in cui oltre all'ago (o più) ci sono anche dei coltelli per tagliare il tessuto.

Inoltre, il design include altri elementi:

1. Portafilo con tensionatori manuale o regolazione automatica.

2. I loopers, intrecciando i fili durante il movimento dell'ago - è sul loro lavoro che dipendono la qualità e il tipo delle cuciture del soprabito.

3. Un volano che innesca tutti i meccanismi di overlock.

4. Trasportatore - nella sua costruzione differisce poco da quello installato nella macchina da cucire, ma senza sforzo allunga anche tessuti elastici a maglia senza deformarli.

5. Convertitore rimovibile - utilizzato per lavorare con tessuti molto sottili che si sovrappongono con una cucitura a doppio punto. È installato sul crochet superiore e può essere spento, se necessario.

Per iniziare a lavorare con overlock, è necessario infilare correttamente i fili da ciascuna bobina, quindi impostare il tipo di cucitura sul pannello di controllo e procedere alla sovrapposizione. La macchina intelligente eseguirà tutte le operazioni da sola: tagliare il bordo disheveled e afferrarlo immediatamente con una cucitura multi-thread in modo che il tessuto non si sbricioli e si sciolga.

Tipi di tagliacuci

Sopraggitto (overlock stesso)

overlok

Tecnica compatta che consente di tagliare il tessuto in bianco e spazzare in modo affidabile il bordo. È un'aggiunta indispensabile ad una normale macchina da cucire per chi cuce molto.

Gli overlock possono differire nel numero di thread utilizzati durante l'operazione. I modelli standard possono contenere da 2 a 5 bobine: la varietà, la qualità e l'affidabilità dei punti dipendono dal loro numero. Le macchine per il rivestimento sono usate per maneggiare tessuti a maglia, raso, seta, cotone, lana. Alcuni modelli sono in grado di spazzare spessi bordi di tappeti e moquette.

Overlock per uso domestico può lavorare a velocità fino a 1500 punti al minuto - questo è sufficiente per qualsiasi cucitrice esperta.

pro:

  • Piccole dimensioni e peso medio (5-12 kg);
  • Stringhe elastiche che si estendono in due direzioni;
  • L'abbondanza di regolazioni (il divario sotto il piede, la velocità di disegnare il tessuto, la tensione e i fili di alimentazione);
  • Molti modelli sono completati con una piattaforma supplementare per tubi flessibili;
  • Capacità di spegnere le lame;
  • Evidenziando la superficie di lavoro.

contro:

  • Complesso sistema di rifornimento;
  • I modelli con sintonizzazione manuale richiedono molta esperienza;
  • Elevate richieste sulla qualità dei fili.

Koverlok

koverlok

Questo è un ibrido che combina le funzioni di un overlock tradizionale e una macchina spalmatrice in un caso. Cioè, non solo spazza oltre i bordi, ma li solleva anche con un orlo, e unisce anche le singole parti del prodotto con una cucitura piatta. Inoltre, koverlok sa come realizzare punti a catena decorativi, combinati ed elastici.

La partenza del manicotto sul rivestimento del tappeto è più lunga rispetto a quella della sovrastatrice, poiché deve funzionare non solo sul bordo del prodotto. Ma la velocità è leggermente più modesta, di solito non più di 1300 punti al minuto.

pro:

  • Overlock funzionale oltre il normale;
  • Affronta bene i tessuti densi e rigidi;
  • Capace di realizzare cuciture decorative e di tritare le parti;
  • Ha un ricco set completo (pastiglie extra, fermi, cacciaviti, aghi, filettatrici, ecc.).

contro:

  • Non tutti i modelli hanno una piattaforma per tubi flessibili;
  • Rifornimento ingannevole;
  • Grande consumo di filo.

Opzioni di overlock

parametri vibora overloka.jpg3

looper

A differenza della macchina da cucire, non vi è alcuna navetta nella taglia overlock - qui le sue funzioni sono eseguite da loopers.

Dipende dal numero di loopers e dalle funzionalità di progettazione di quanti tipi di cuciture saranno a tua disposizione e che qualità saranno:

1. Gli overlock del budget (sono anche chiamati flatlock) sono dotati solo di un paio di loopers - superiore e inferiore. Di conseguenza, lavorano simultaneamente solo con due cavi. Questo è abbastanza per coprire tessuti sottili o maglieria, ma da queste macchine non ci si può aspettare nient'altro.

2. I loopers a tre fili sono installati su macchine per sorfilare della categoria di prezzo medio. Questa è l'opzione più comune, che consente di creare cuciture affidabili su tessuti sbriciolati e l'apertura di maglieria. Se si allenta il filo dell'ago e si stringe il crochet inferiore, è anche possibile ottenere una cucitura piatta Flatlock su un tre fili.

3. Il looper quattro thread ha ancora più funzioni. È adatto per la cucitura di parti con sovrastampa simultanea e "conosce" almeno 7 tipi di cuciture differenti. Tali loopers sono installati sui coverlocks.

4. Five-thread - sono un sistema di tre loopers inferiori e due superiori e forniscono la larghezza della linea più ampia.

5. Il looper punto catenella è un'ulteriore linguetta inferiore che consente di creare cuciture affidabili e precise che si estendono nella direzione longitudinale. Tali catene possono essere viste su T-shirt, magliette, pigiami, cinture e vestiti per bambini.

Con un aumento del numero di thread worker (e, di conseguenza, di loopers), aumenta anche il costo della overlock, quindi scegli un modello in base alle tue esigenze, senza rincorrere la funzionalità in eccesso. Inoltre, quando acquisti, fai attenzione alla disponibilità di loopers, perché devi riempire regolarmente ogni thread in loro.

potere

Questo indicatore è in genere legato alla funzionalità di overlock: più operazioni diverse "conosce", maggiore è il consumo energetico della macchina dovrebbe essere:

  • Per dispositivi a due e tre poli a basso costo, è sufficiente una potenza di 75-100 W;
  • Gli overlock che funzionano con 4-5 bobine dovrebbero consumare 100-220 W;
  • I modelli multifunzione professionali possono essere equipaggiati con un motore da 250 W e oltre.

Metodo di rifornimento

Infilare la taglia overlock è ancora più difficile che in una macchina da cucire, e per un principiante questo è un vero inferno. Naturalmente, tutti i modelli sono accompagnati da istruzioni dettagliate, in cui lo schema di riempimento è dipinto e illustrato letteralmente in fasi, ma questo lavoro è ancora un lavoro lungo e triste. È particolarmente difficile avvolgere i fili nei looper inferiori.

I produttori offrono vari tipi di autobotti completi, progettati per semplificare e velocizzare il processo di preparazione al lavoro:

1. Meccanico: impostato nei modelli della categoria di prezzo medio e in alcuni dispositivi di budget.

2. Pneumatico: letteralmente succhia il cavo attraverso speciali canali d'aria, ma aumenta seriamente i costi di overlock e in un primo momento richiede un po 'di pratica.

Tipo di regolazione della tensione

La tensione del filo svolge un ruolo importante nella creazione di cuciture complesse sovrapposte e influenza direttamente la loro qualità.

I produttori propongono di regolarlo in tre modi diversi:

1. Manualmente sul pannello frontale usando tensionatori separati per ogni bobina. Questa opzione è adatta per cucitrici esperti, perché l'impostazione errata può causare la rottura del filo.

2. Con l'aiuto di tenditori situati sullo stesso asse. In questo caso, tutti i fili di lavoro si allungano allo stesso modo, il che consente di ottenere cuciture di alta qualità e riduce il rischio di rotture, ma limita la possibilità di esperimenti con punti.

3. Controller del computer - utilizzato in modelli costosi, in cui il microprocessore controlla tutte le operazioni, inclusa la tensione corretta in base a un determinato programma. Ma i maestri esperti possono perfezionare manualmente.

Caratteristiche del punto

È possibile regolare gli indicatori di punti di base anche negli overlock più semplici, ma quando si sceglie, è necessario prestare attenzione ai valori limite per determinare i limiti delle capacità della macchina:

1. Larghezza del punto

La larghezza minima negli overlock moderni varia tra 1-5 mm, il massimo - da 3 a 16. Più ampio è il punto che la macchina può realizzare, maggiori sono le opportunità che hai per creare bellissimi punti decorativi e zigzag. Ma questo è importante solo per i lucchetti e i dispositivi di sovrastampa hanno abbastanza indicatori medi.

2. Lunghezza del punto

Le caratteristiche di solito indicano il valore minimo nell'intervallo da 1 a 3 mm. Se il taglia-cuci può eseguire punti molto corti lunghi solo un millimetro, è possibile ottenere un'alta resistenza delle cuciture finite.

Regolazione del piedino

Questa funzione è presente in tutti i modelli di overlock. Permette di impostare la distanza desiderata tra la superficie di lavoro e il tessuto, a seconda dello spessore e della rigidità di quest'ultimo.

Devi scegliere l'altezza massima del piedino:

1. Per lavorare con maglieria e tessuti normali, bastano 4-7 mm.

2. In kovorlokah questo valore può aumentare fino a 14 mm, poiché lavorano spesso con i tessuti, piegati due volte e persino triplicati.

3. Nelle macchine di sovraffollamento destinate alla lavorazione dei tappeti, il piede dovrebbe salire ad un'altezza di 2,5 cm.

In ogni caso, la preferenza dovrebbe essere data ai modelli con una regolazione liscia, piuttosto che a gradini della pinza.

Accessori e funzioni

Più la funzionalità e l'equipaggiamento della overlock sono ricchi, più sarà costoso acquistarlo, ma sarà molto più comodo usare la macchina:

1. La presenza di una piattaforma flessibile è semplicemente necessaria quando si lavora con dettagli stretti: polsini, pantaloni, ecc. Naturalmente, è possibile adattarsi alla sua assenza, ma sarà molto più facile coprirlo.

2. Esecuzione di una cucitura di ruolo: questa opzione ti consentirà di lavorare con tessuti molto sottili come il tulle e lo chiffon, non solo passando sopra l'orlo, ma pre-piegandolo in una riga sottile.

3. Per tagliare il tessuto in eccesso e tagliare i bordi, vengono utilizzati i coltelli posizionati in alto e in basso. Solitamente i sovraccarichi sono inferiori, il che consente di disabilitare la lama superiore, rispettivamente nei modelli con trazione superiore, quella inferiore viene rimossa. Nel secondo caso, il processo di potatura è più facile da controllare.

4. Trasportatore differenziale: consente di impostare diverse velocità di movimento dei pettini anteriori e posteriori per tirare il tessuto. Con esso, puoi creare bellissimi bordi raccolti proprio nel processo di pavimentazione.

5. Per una migliore visibilità dell'area di lavoro, i dispositivi overlock sono dotati di retroilluminazione. Nei modelli economici possono essere installate lampade a incandescenza non troppo luminose, e in quelle costose e sofisticate ci sono LED più efficienti.

6. I produttori completano anche le macchine per la sovrastampa con coperchio, pastiglie di ricambio, aghi, bobine, supporti, spazzole e nippli per la cura dei meccanismi.La presenza di tutte queste piccole cose non influisce sul lavoro del taglia-cuci, ma in una certa misura conferma la sua qualità e l'approccio serio del produttore.

Quale overlock scegliere

kakoi vibrat overlok.jpg1

1. Per una sarta novizia, che non ha ancora capito a fondo tutte le complessità del suo lavoro, ci sarà una sovrapposizione con tre fili e la regolazione dei tenditori su un asse. Questi modelli forniranno un numero sufficiente di punti diversi e non causeranno molti problemi nel lavoro. La cosa principale che la potenza del motore non era inferiore a 100 watt.

2. Se vuoi fare soldi con il ricamo o se sei impegnato a cucire e riparare vestiti, compra una tagliacuci con anelli a tre o quattro fili e una piattaforma tubolare rimovibile. La presenza di un trasportatore differenziale e di un minicomputer che monitorerà l'esecuzione di vari programmi è benvenuta.

3. Per artigiani esperti, è preferibile acquistare un tappeto con passanti a 4 o 5 fili e una potenza totale di almeno 220 watt. Non deve essere superfluo qui una petroliera pneumatica, un regolatore di tensione del filo del computer e una funzione di controllo della larghezza del punto.

Quanto sono overlock

stoimost overloka

Il costo di overlock dipende dalla disponibilità di funzioni aggiuntive. Le opzioni di budget possono soddisfare i prezzi bassi, ma il lavoro mostrerà se stesso non è il modo migliore. Il desiderio di risparmiare comporterà problemi quotidiani di infilatura e impostazione dei tenditori, pertanto trascorrerai molto tempo a prepararti.

I prezzi per i modelli variano come segue:

1. Overlock con due fili e spogliatoio automatico può costare da 4 500 a 15 000 rubli. Tuttavia, non è desiderabile prendere una macchina più economica di 6 mila: la qualità del suo lavoro non piacerà a te.

2. Un overlock a tre fili "amatoriale" con cinque tipi di punti costa da 4.000 a 13.000 rubli. Anche qui, non inseguire il francamente a buon mercato: imposta tu stesso la soglia dei risparmi ragionevoli al livello di 7-8 mila.

3. Modelli semi-professionali per 3-4 fili, in grado di eseguire almeno 7 tipi di punti ti costeranno nella quantità di 12 a 28 mila rubli.

4. Il coverlock professionale con 5 fili, la regolazione regolare del piede e la tensione automatica delle corde attireranno 21-39 mila. Per un modello più avanzato, "conoscendo" almeno 2 dozzine di linee e dotato di una petroliera pneumatica, dovrai pagare 45-75 mila rubli.

Sarà interessante anche per gli amici

 

 

 


MyLogo

selezione

feedback