MyLogo

Una macchina da cucire non solo esegue punti morbidi su qualsiasi tessuto, ma accelera anche l'intero processo molte volte. Questo è un grande aiuto per la padrona di casa, anche se non è amica degli aghi e dei fili delle lezioni di lavoro. I modelli moderni sono in grado di spazzare i bordi del tessuto, creare gli stessi anelli e persino ricamare splendidi motivi: non un operaio esperto può fare tutto ciò che può fare la tecnica intelligente. Ma se non hai mai lavorato con niente, più difficile "La gabbiani" di nonna, sarà difficile fare una scelta.

 

 

Come scegliere una macchina da cucire

I migliori produttori di macchine da cucire

Le migliori macchine per cucire sono prodotte in Europa (Svizzera, Germania, Svezia), in Giappone e negli Stati Uniti. Se vedi i modelli dei produttori elencati di seguito in vendita, puoi portarli in sicurezza - questa tecnica è affidabile e nella sua funzionalità è sempre "un passo avanti":

  • Janome
  • Pfaff
  • Husqvarna
  • Bernina
  • fratello

La gamma di macchine di questi marchi è abbastanza ampia, quindi se i tuoi occhi corrono, la nostra recensione ti aiuterà a decidere sulla tua scelta. le migliori macchine da cucire. Ma per non pagare più del dovuto per le funzioni non necessarie, è meglio capire come scegliere una macchina da cucire per le tue attività.

Principio di funzionamento e dispositivo

principio di funzionamento e copia della macchina per cucire dispositivo 2

Nonostante le possibilità notevolmente ampliate della tecnologia moderna, il principio di funzionamento delle macchine da cucire negli ultimi 170 anni non è cambiato. All'interno del case, lo stesso sistema di alberi e leve, che il volano inizia, si nasconde. Non importa se ruota a causa dell'elettricità o della vecchia maniera manuale. La cosa principale è capire come questa unità fa punti.

Poiché gli elementi della macchina sono collegati tra loro da aste e alberi, quando si ruota il volano, tutte le principali unità di lavoro entrano in movimento:

  • L'ago di lavoro che sta infilando il filo principale attraverso il tessuto viene abbassato;
  • La spolina inizia a ruotare, alimentando il filo inferiore;
  • La navetta viene avviata, intrecciando i fili e formando un punto;
  • Sposta il nastro trasportatore, tirando il tessuto sulla lunghezza del punto.

Per iniziare, devi allungare il filo principale attraverso le guide e inserirlo nella cruna dell'ago. Un'altra bobina dello stesso colore è infilata nella bobina e installata in una speciale fessura sotto l'ago dietro il pannello rimovibile (a volte direttamente sopra di essa - tutto dipende dal design della macchina). Quindi, sul tavolo di lavoro, stendi il tessuto e fai leva sul piede, premendolo sul nastro trasportatore. Tutto: puoi avviare il volano e iniziare a cucire.

Tipi di macchine da cucire

tipi di macchine da cucire

Le moderne macchine da cucire, nonostante svolgano compiti simili, sono divise in 3 famiglie numerose in base al tipo di controllo. Questo è conveniente perché il numero di operazioni che un tecnico è in grado di dipendere principalmente dal sistema implementato.

Non prenderemo in considerazione modelli meccanici obsoleti: la loro funzionalità e velocità di lavoro non possono essere confrontate con le capacità di unità più avanzate. Soffermiamoci sugli attuali tipi di macchine da cucire.

elettromeccanica

macchina da cucire elettromeccanica

Questo tipo di assemblaggio è diverso dal motore elettrico degli antenati, che aziona il volano, liberando entrambe le mani dalla sarta. E lei ne avrà bisogno, dal momento che tutte le impostazioni dovranno essere impostate manualmente con l'aiuto di leve e maniglie posizionate sul corpo.

pro:

  • Semplicità e affidabilità del design;
  • Sufficiente, anche se non il più ricco insieme di funzioni (di solito non più di 20);
  • Buona manutenzione, semplice manutenzione;
  • Costo accessibile

contro:

  • Ci vorrà del tempo per imparare e ricordare tutti gli aggiustamenti;
  • Minime linee decorative.

Dalle macchine elettromeccaniche è necessaria solo una cosa: automatizzare la cucitura a mano. Questa tecnica è adatta per le attività domestiche più semplici, quando è necessario riparare i vestiti, tirare su asciugamani da cucina o tende, cucire qualche accessorio o una cosa semplice.

elettronico

macchina da cucire elettronica

Macchine "con il cervello", il cui ruolo è assunto dal microprocessore di controllo. Nella sua memoria sono memorizzati programmi per le linee di diversi livelli di complessità, nonché tutti gli adeguamenti necessari. Tali modelli sono dotati di un display sul quale è possibile monitorare il funzionamento della macchina e impostare i parametri di base per il cucito.

pro:

  • La capacità di eseguire un numero elevato di punti diversi fino al ricamo semplice;
  • Facilità di funzionamento: basta selezionare l'operazione desiderata sul pannello di controllo;
  • Un insieme di impostazioni automatiche che non richiedono l'intervento dell'operatore;
  • Disponibilità di un display con informazioni sulla modalità corrente o con i prompt;
  • Molti modelli partono dal pulsante, non dal pedale.

contro:

  • Requisiti per la qualità della corrente nella rete;
  • La difficoltà di autoripararsi.

Questa è la più grande e diversificata famiglia di macchine da cucire con una ricca funzionalità: esiste una tecnica per professionisti e artigiani alle prime armi. Con il suo aiuto, puoi creare oggetti di qualsiasi complessità da una varietà di tessuti, loop di spazzare e bottoni cucire, decorare i tuoi modelli con punti decorativi, applicazioni e persino ricami.

Controllato da computer

controllato da computer

I modelli più avanzati, in termini di funzionalità, sono addirittura superiori alle macchine elettroniche. Oltre al proprio controllo software, possono connettersi a un PC esterno e lavorare con un intervento dell'operatore minimo o nullo. Anche il design delle macchine computerizzate è diverso. Affinché un'unità possa eseguire centinaia di operazioni diverse, i principali gruppi di meccanismi sono dotati di unità separate (a volte fino a 10 motori) e sono in grado di funzionare autonomamente.

pro:

  • Il più grande set di funzioni (una media di fino a 500 diverse operazioni);
  • Disegno migliorato di anelli, incluso l'occhio;
  • Crea le tue linee uniche;
  • Selezione automatica delle modalità a seconda del tessuto;
  • Assistente di cucito per aiutare a sollevare il piede, l'ago e altri dispositivi per un compito specifico;
  • La maggior parte delle macchine è dotata di un modulo di ricamo;
  • Alcuni modelli funzionano con schede di memoria.

contro:

  • Prezzo molto alto

L'acquisto di attrezzature per il cucito computerizzate è giustificato nei casi in cui la sartoria di oggetti complessi ed esclusivi viene messa in funzione.

Opzioni di selezione

opzioni di selezione della macchina da cucire

Abbiamo già considerato i tipi di gestione e anche determinato quale di essi è preferibile per diversi compiti. Ora diamo un'occhiata alle caratteristiche principali che aiuteranno nella scelta di un modello specifico di una macchina da cucire.

punti di sutura

Qui è importante scegliere il numero ottimale di linee di lavoro e decorative, e il produttore fornirà la loro varietà. Nei modelli più semplici di macchine, anche i giunti standard per il collegamento dei tessuti saranno almeno 5 - sufficienti per risolvere qualsiasi compito domestico. La cosa principale è che tra di loro c'erano:

  • linea retta;
  • obmetochnaya;
  • segreto;
  • elastica;
  • Zigzag.

Se devi lavorare con diversi tipi di tessuto o occasionalmente svolgere compiti non standard, puoi prendere una macchina da scrivere con 10-20 tipi di punti. Per le artigiane alle prime armi questo è appena sufficiente.

Linee decorative e da ricamo: la grande quantità di professionisti. Se si appartiene a questo gruppo o si prevede di eseguire punti super-complicati e ricami a macchina nel prossimo futuro, cercare un modello computerizzato con un'unità da ricamo. In ogni caso, le aguglie esperte dovrebbero scegliere la tecnica secondo il principio: più tipi di punti nel programma, meglio è.

Andando in giro

Questa funzione è disponibile in quasi tutti i modelli moderni, ma il modo di eseguire i loop dei pulsanti può essere diverso: semi-automatico o completamente automatico.Nel primo caso, dovrai "aiutare" la macchina a fare il suo lavoro, girando il prodotto nella giusta direzione - ogni ciclo viene spazzato via in 4 fasi.

Nei modelli professionali, la versione automatica è implementata, più veloce e più conveniente. Tali macchine avanzate possono spazzare da 3 a 10 anelli diversi, compreso il più difficile di loro - con uno spioncino. Di conseguenza, sono più spesso utilizzati nell'atelier del vestito finito, e per l'uso domestico è sufficiente una sola modalità di un ciclo di lino standard.

Tipo di navetta

Molto dipende dal suo design, quindi prima di acquistare, specifica sempre quale tipo di dispositivo shuttle è installato nel tuo modello.

La navetta oscillante è l'opzione più semplice che si trova nelle macchine elettromeccaniche ed economiche. È rumoroso, non troppo intelligente e non consente punti più lunghi di 5 mm. Allo stesso tempo, la qualità della linea, come la navetta stessa, può "fluttuare" e le interruzioni di filo non sono rare qui. È anche piuttosto difficile riempire il filo inferiore e regolarne la tensione in questo caso, ma il costo della macchina stessa sarà basso.

La navetta orizzontale (rotante o rotante) è un design più avanzato, che si trova sulle macchine con la posizione superiore della bobina. È già integrato nel case e non oscilla, ma avvolge l'asse, riducendo le vibrazioni durante il funzionamento. Un altro vantaggio di questa soluzione è che il filo inferiore non è praticamente ingarbugliato, il che migliora la qualità della cucitura. Purtroppo, in questo caso è anche difficile regolarne la tensione, ma è più facile controllare il filo della bobina. La navetta orizzontale consente di ottenere una linea fino a 7 mm di lunghezza e uno zigzag più largo fino a 6 mm.

La navetta verticale - può vantarsi di alta affidabilità e non confonde un filo durante il lavoro. La principale differenza dall'orizzontale è una semplice regolazione della tensione. Questa funzione è necessaria per le cucitrici, che lavorano costantemente con tessuti di diverso spessore.

Regolazioni di base

La velocità di cucitura è un parametro regolabile. Nelle più semplici macchine elettriche, può essere controllato premendo il pedale: più lo si mette più in profondità, più le linee cadono più velocemente. Ma se passi l'intera giornata al tavolo da cucito, non è molto conveniente. È meglio cercare un modello che parta da un pulsante e che la velocità sia impostata su un regolatore separato o regolata automaticamente dal programma: nelle macchine professionali può raggiungere 1300 St / min, ma questo è il livello di artigiane esperte. Indicatore di solito sufficiente 800-850 St / min.

La forza della puntura è spesso direttamente correlata alla velocità del cucito: le leggi della fisica funzionano in questo modo. Quando acquisti i modelli EM più semplici, puoi concentrarti sulla potenza dell'unità stessa: più è alto, più facile sarà l'ago che perforerà il tessuto spesso. Sulle auto semi-professionali di solito installano motori da 70-80 watt. Se questa cifra è inferiore, puoi lavorare solo con materiali sottili. Nei modelli più costosi, la forza di foratura è già regolata dall'operatore o dalla macchina stessa grazie allo stabilizzatore elettronico incorporato.

Pressione del piede: anche qui è preferibile fare una scelta a favore del morsetto regolabile o regolabile, come nei modelli computerizzati professionali. Quindi sarà più facile lavorare con tessuti di diverso spessore, senza perdere la qualità del punto.

Che tipo di macchina da cucire scegliere

come scegliere una macchina da cucire

1. Coloro che non vogliono combattere di più con fili e aghi, cucire le prossime cose strappate dei bambini, e non vogliono trascorrere del tempo in viaggi in studio per orlare nuovi pantaloni, sarà sufficiente una semplice macchina elettromeccanica. Scegli un modello economico ma funzionale con una dozzina di linee di lavoro di base. È meglio renderlo più facile, altrimenti sarai troppo pigro per tirarlo fuori dall'armadio quando necessario.

2. Quelli che cuciono molto a casa e spesso, al contrario, hanno bisogno di una macchina pesante con un telaio metallico e lo stesso riempimento affidabile. Non importa se si tratta di un elettricista o di un modello elettronico - la cosa principale è che ha una sufficiente varietà di punti per i tuoi scopi (almeno 20).Se c'è un bambino in casa o cuci di notte, scegli immediatamente una tecnica con una navetta orizzontale per non fare rumore.

3. Modelli avanzati elettronici o addirittura computerizzati funzioneranno per artigiane esperte (se le entrate consentono un tale acquisto). Qui, il numero di punti di lavoro sarà già misurato in centinaia e ulteriori funzioni utili faciliteranno il lavoro il più possibile. La tua auto avrà bisogno dell'opzione di regolare la velocità, la foratura dello stabilizzatore e la possibilità di cambiare il piedino - tutto ciò ti consentirà di lavorare con qualsiasi tipo di tessuto.

4. I professionisti che "in streaming" creano accessori esclusivi, abbigliamento e souvenir personalizzati, hanno bisogno di un modello computerizzato con una vasta selezione di punti decorativi, diverse opzioni per la creazione di asole e preferibilmente con un'unità di ricamo. Utile e piattaforma manica per lavorare con piccoli dettagli di abbigliamento. Shuttle - solo verticale o orizzontale, altrimenti la qualità della linea non viene ricevuta.

5. Ulteriori funzionalità estenderanno le funzionalità della tecnologia e faciliteranno il lavoro, ma provate a raccogliere la macchina con le opzioni che userete davvero. Ad esempio, l'inverso, l'infila-ago incorporato, la travetta e il taglio del filo accelerano il processo e saranno utili a tutti. Ma l'immagine speculare del modello o degli elementi ripetitivi programmabili, se non si ricama, potrebbe non essere richiesta.

Quanto costa una macchina da cucire

quanto costa una macchina da cucire 2

Il prezzo di una macchina da cucire è in gran parte determinato dal suo equipaggiamento tecnico: dovrai pagare per le "abilità" aggiuntive del tuo assistente. Ma per ogni tipo di apparecchiatura esiste una soglia di prezzo al di sotto della quale non è auspicabile cadere:

  • Una macchina EM amatoriale con una buona funzionalità non dovrebbe essere più economica di 5.000-6.000 rubli, ma non dovresti comprare queste attrezzature più costose di 10-12 mila.
  • I modelli semiprofessionali con un'unità di controllo elettronica, a seconda del numero di operazioni eseguite, sono più costosi - da 12-15 a 100-150 mila.
  • Per la maggior parte dei lavoratori qualificati, la guaina solo la loro famiglia e una piccola cerchia di conoscenti, le possibilità delle macchine, che sono vendute per 25.000-40.000 rubli, sono sufficienti. Può essere sia modelli elettronici che computerizzati.
  • In uno studio professionale sono necessarie automobili da 50 mila rubli e oltre. È difficile stabilire il limite qui, ma in termini di prezzo e funzionalità, un limite ragionevole è 350-400 mila.

Sarà interessante anche per gli amici

 

 

 


MyLogo

selezione

feedback