MyLogo

Anche 25 anni fa, una lavastoviglie, come una lavatrice, era considerata una meraviglia assoluta e un oggetto di lusso per la maggior parte delle famiglie. Oggi la lavatrice ha vinto un posto nei bagni, ma secondo le statistiche, solo il 5% dei nostri compatrioti usa la lavastoviglie. Molte casalinghe continuano a considerarlo un'unità costosa, antieconomica e inefficiente e credono fermamente che nessuna macchina possa lavare i piatti, poiché è possibile lavarla con le mani. Infatti, una lavastoviglie non risparmia solo acqua ed elettricità, ma consente di risparmiare tempo in modo da utilizzarlo per attività più piacevoli e per comunicare con i tuoi parenti. Per quanto riguarda la qualità del lavaggio - non è quasi mai possibile azzardarsi a lavare i piatti prima del cigolio nell'acqua bollente - e la lavastoviglie si occuperà perfettamente di questo lavoro.

 

 

Come scegliere una lavastoviglie

I migliori produttori di lavastoviglie - quale azienda scegliere

Scegliendo una lavastoviglie tra l'enorme varietà di modelli presenti sul mercato russo, è meglio dare la preferenza a produttori rispettabili. Producono attrezzature funzionali e di alta qualità in diversi segmenti di prezzo, in modo che l'acquisto non sarà molto pesante per il budget familiare.

La più ampia selezione di modelli PM con un ottimo rapporto qualità-prezzo è offerta dalle seguenti società:

  • bosch;
  • Siemens;
  • Beko;
  • Hotpoint-Ariston.

Puoi saperne di più sui loro modelli di maggior successo in classifica delle migliori lavastoviglie. Ma prima di prendere una decisione a favore di una lavastoviglie, determiniamo il tipo di attrezzatura di cui la tua famiglia ha bisogno.

Il principio di funzionamento e la lavastoviglie del dispositivo

Il principio di funzionamento e la lavastoviglie del dispositivo

Una lavastoviglie è un elettrodomestico in cui il processo di lavaggio e asciugatura dei piatti è completamente automatizzato e avviene in un'unica camera chiusa (serbatoio). Il dispositivo di tutti i PM è all'incirca lo stesso e non si discosta molto nemmeno da produttori diversi, poiché nessuno ha ancora inventato nulla di fondamentalmente nuovo in questo settore.

Gli elementi principali delle lavastoviglie:

1. Cassa in acciaio inossidabile sigillata, dotata di isolamento termico e acustico.

2. Il motore elettrico è il cuore della macchina, responsabile del funzionamento di tutti i componenti interni.

3. Pompa di circolazione: fornisce acqua da una tubazione collegata al braccio irroratore. Insieme ad esso funziona una pompa di drenaggio, che espelle l'acqua sporca che scorre dalle piastre.

4. Riscaldatori elettrici: riscaldare l'acqua (e in alcuni modelli, l'aria per asciugare) alla temperatura desiderata.

Tutto questo è nascosto tra le pareti del PM. All'interno della camera ci sono solo una centrifuga per irrigazione, un foro per il drenaggio dell'acqua e cesti in rete per i piatti che si dispiegano. All'esterno, sulla cassa o sulla porta viene visualizzato un pannello di comando a sfioramento o pulsante, e gli scomparti per il caricamento di detersivo e brillantante si trovano qui.

Prima di avviare l'auto, dovrai preparare da solo i piatti sporchi: togliere il cibo avanzato, posizionare le posate in modo compatto negli scomparti e nei vassoi, versare la polvere detergente in uno scomparto speciale o gettare una compressa. Quindi hai già scelto il programma desiderato e il PM inizia a funzionare.

Un ciclo di lavaggio completo si compone di diverse fasi:

1. Pre-ammollo

Non è obbligatorio, ma se i piatti sono fortemente contaminati, o se i resti di cibo sono bruciati / attaccati ad esso, non puoi farne a meno.Nel processo di ammollo, tutti gli utensili vengono innaffiati con l'aggiunta di una piccola quantità di detergente. Dopodiché, l'operazione dell'unità è sospesa per un po ', in modo da dare alle navi l'opportunità di "setacciare".

2. In realtà il lavaggio

L'acqua riscaldata dall'elemento riscaldante con il detergente sciolto in esso sotto pressione viene fornita ai piatti dallo spinner. Solitamente lo spruzzatore si trova sul fondo, quindi è importante posizionare correttamente gli utensili nel cestello - dal basso verso l'alto.

3. risciacquo

Alla fine del lavaggio, le stoviglie vengono sciacquate dallo stesso irrigatore con acqua pulita con l'aggiunta di un agente che neutralizza i residui di detergente.

4. essiccazione

Qui le opzioni sono già possibili. A seconda del modello della macchina, le pietanze umide vengono asciugate da una corrente d'aria riscaldata o posizionate in un serbatoio, finché l'umidità residua non evapora naturalmente o a causa della differenza di pressione dell'aria.

Tipi di lavastoviglie

Completamente da incasso

Completamente imbottito

Se hai sviluppato a lungo e meticolosamente il design della tua cucina, dove ogni dettaglio è pensato nei minimi dettagli, e gli elettrodomestici possono disturbare l'armonia degli interni, scegli un PM completamente integrato.

Una tal unità è montata in una nicchia preparata di mobili da cucina sotto il piano di lavoro, e la sua porta è "mascherata" da una facciata decorativa. Dietro questo pannello, il tuo assistente ha l'aspetto di un semplice armadietto e non si distingue dalla fila generale di mobili. Il pannello di controllo qui si trova di solito sul bordo superiore della porta.

pro:

  • Non viola la presenza del design della stanza;
  • Le attrezzature di lavoro non attirano l'attenzione dei bambini;
  • Una macchina completamente costruita di solito funziona in modo più silenzioso.

contro:

  • Non è possibile spostarsi in un altro luogo a causa della mancanza di alloggi;
  • È più costoso di altri modelli della stessa classe.

Parzialmente incorporato

Parzialmente incorporato

La differenza di queste macchine è in presenza del proprio corpo e di una porta completamente funzionale. Il pannello di controllo si trova solitamente nella parte superiore del case e spesso ha un ampio display informativo. Un tale modello è installato anche nella nicchia delle cuffie, ma non è più nascosto dietro una facciata decorativa.

pro:

  • Semplifica il processo di accensione / spegnimento del dispositivo grazie al libero accesso al pannello di controllo;
  • Alcuni modelli vengono già con il "loro" piano d'appoggio;
  • In media, più economico delle unità a pieno titolo.

contro:

  • Distinguersi sullo sfondo della cucina.

indipendente

indipendente

Una lavastoviglie non incorporata è un apparecchio separato con pannelli e pannelli superiori già "migliorati". Può essere posizionato in qualsiasi punto della cucina dove è possibile collegarsi a impianti idraulici e sanitari e, se necessario, spostarlo. Alcune macchine indipendenti sono talmente compatte che si adattano perfettamente su un tavolo o sotto il lavandino.

pro:

  • Ampia gamma di modelli dal design accattivante e diversificato;
  • Ampia scelta di misure;
  • Trasportabilità: almeno possono essere spostati in cucina disconnettendosi dalle comunicazioni;
  • Circa il 20% in meno rispetto agli analoghi integrati.

contro:

  • Può essere difficile adattarsi all'interno finito;
  • Rumoroso al lavoro.

Opzioni di selezione della lavastoviglie

Opzioni di selezione della lavastoviglie

Per scegliere la lavastoviglie più adatta alle tue esigenze, non è sufficiente decidere il tipo di macchina. Il built-in, così come un'unità autonoma ugualmente bene fa fronte con lavare i piatti. È più importante scegliere la giusta dimensione del dispositivo, le caratteristiche principali del dispositivo e la funzionalità.

dimensioni

Non solo l'area che occupa nella tua cucina, ma anche il numero di set di piatti che si adattano all'unità in un momento dipende dalle dimensioni dell'apparecchiatura selezionata. Per riferimento: il set di produttori di PM significa 11 articoli da pranzo per 1 persona (piatti, tazza, vetro, cucchiai e forchette).

Le dimensioni della lavastoviglie sono convenzionalmente suddivise in 3 tipi:

1. Le dimensioni standard corrispondono al cabinet standard dell'unità cucina (60x60x80-85 cm) e possono contenere fino a 17 set di piatti, inclusi calderoni e vassoi.Di norma, le grandi lavastoviglie hanno diversi cesti per utensili da cucina, la cui altezza può essere regolata.

2. Stretti alla stessa altezza e profondità sono larghi solo 45 cm e possono contenere fino a 13 set (a seconda del modello).

3. Le lavastoviglie compatte sono solitamente rappresentate da unità desktop e possono avere una varietà di dimensioni, anche se il più comune è 45x55x45 cm, in quanto questi bambini sono in grado di gestire un massimo di 7 set di utensili.

Gli esperti consigliano di prendere una macchina "con una riserva" di capacità, dal momento che anche una famiglia media di 3-4 persone può accumulare fino a 12 set di piatti sporchi al giorno. Se sei pronto per avviare l'autolavaggio più volte al giorno, l'unità per 8-10 set sarà sufficiente.

Classe energetica

Le lavastoviglie, come qualsiasi altro elettrodomestico, vengono assegnate alle classi di consumo energetico, che sono indicate con lettere latine da C (il più basso) ad A +++, cioè il più economico. Naturalmente, quanto più il dispositivo è vicino alla cara lettera "A", tanto meno mangerà elettricità, e allo stesso tempo acqua.

Tuttavia, non bisogna inseguire i plus in più nell'etichettatura: un PM sarà molto più costoso di una semplice auto, e pagherai più denaro nel negozio che in seguito con l'elettricità. Inoltre, il consumo di energia dipende in gran parte dalla durata del ciclo di lavaggio, dal metodo di collegamento dell'apparecchiatura al sistema di alimentazione dell'acqua e dal sistema di asciugatura implementato.

Tipo di asciugatura

Come già detto, il consumo energetico della macchina dipende dal metodo di asciugatura. E anche - il tempo dopo il quale è possibile ottenere piatti puliti e completamente asciutti dalla camera.

Nelle unità moderne, ci sono tre diversi metodi di asciugatura di piatti e bicchieri:

1. Condensa: la più comune ed economica. Durante il risciacquo, la macchina immerge semplicemente i piatti con acqua calda, che quindi evapora dalla sua superficie e si deposita sulle pareti della camera (condensa). L'elettricità non viene spesa, ma il processo naturale richiede molto tempo e possono rimanere macchie sui vetri.

2. Convezione (turbosushka) - qui si muove più velocemente, perché i piatti sono soffiati dal ventilatore, che spinge l'aria riscaldata attraverso la camera. Naturalmente, il costo dell'elettricità aumenta, ma il tempo di asciugatura è significativamente ridotto.

3. Intensivo: una tecnologia relativamente nuova basata sul vecchio come le leggi della fisica mondiale. L'acqua fredda passa attraverso canali speciali nelle pareti dello scafo. Li raffredda e fa sì che il vapore proveniente dalle stoviglie si raccolga sulla superficie della camera (come nei modelli di condensazione). Per accelerare questo processo, i condotti dell'aria si trovano accanto allo scambiatore di calore incorporato, creando una differenza di pressione all'interno del serbatoio.

I produttori continuano a sperimentare con le tecnologie di essiccazione, suggerendo l'uso di minerali autoriscaldanti e una varietà di sensori. Ma finora non hanno ricevuto un'ampia distribuzione, quindi non li considereremo nei dettagli.

funzionale

Il numero di programmi PM varia a seconda del modello e può fornire da 4 a 20 modalità. Ma nella vita di tutti i giorni, le casalinghe hanno spesso un numero minimo di funzioni (il nome potrebbe essere diverso, ma l'essenza è quasi la stessa):

1. Standard - la solita modalità di lavaggio giornaliero a +50 .. + 60 ° C.

2. Pre-risciacquo o ammollo - adatto per lavare piatti molto sporchi e piastre di lavorazione che hai inviato alla camera di conservazione fino alla sera.

3. Modalità Express Wash o Economy: un breve ciclo di lavaggio di piatti leggermente sporchi.

4. Modalità intensiva: progettata per utensili molto sporchi, bracieri e vassoi. Solitamente accompagnato da cicli di lavaggio a immersione e aggiuntivi con acqua calda di circa +75 ° C.

Alcune macchine costose offrono la possibilità di impostare autonomamente la temperatura dell'acqua e la durata del lavaggio, a integrazione del programma con l'immersione o un altro risciacquo, a propria discrezione.

Ahimè, i modi universali, che sono sufficienti per l'uso quotidiano, non sono adatti per il lavaggio di cristallo, porcellana fragile o plastica.

Per i piatti "non standard" servono altre modalità:

1. Lavaggio delicato;

2. Trattamento a vapore;

3. Lavare gli utensili di plastica

È molto buono se la macchina ha il programma "Mezzo carico" - in questo caso non dovrete aspettare che la camera venga riempita con il numero necessario di piastre sporche e allo stesso tempo sarete in grado di ridurre il consumo di acqua e detergenti per un ciclo. In una grande lavastoviglie, la cosiddetta "modalità mista" non fa male, quando è possibile impostare condizioni diverse per i compartimenti superiore e inferiore.

Programmi aggiuntivi rendono la lavastoviglie più versatile, ma ne aumentano anche i costi. Stima sobriamente il numero di modalità necessarie e non inseguire la funzionalità ridondante che non si utilizzerà.

Tuttavia, i moderni lavastoviglie hanno una serie di opzioni davvero utili: non dovresti semplicemente rifiutarle:

1. Collegamento all'acqua calda - ridurrà il costo dell'elettricità a chi ha una caldaia o una fornitura di acqua calda centralizzata.

2. Avvio ritardato - per impostare un momento opportuno per iniziare il lavaggio.

3. Akvastop - protezione efficace contro le perdite. In caso di problemi, l'alimentazione idrica al serbatoio verrà interrotta.

4. Castello dei bambini - proteggerà un bambino eccessivamente curioso, set preferito e nervi dei genitori.

Che lavastoviglie scegliere

Che lavastoviglie scegliere

1. Per una piccola famiglia di 2 persone, così come per gli scapoli, è sufficiente una lavastoviglie da tavolo compatta con capacità fino a 6-7 set con un set standard di funzioni. Se la cucina ha abbastanza spazio libero, puoi scegliere un dispositivo full-size incorporato o parzialmente incorporato per 8-10 serie, ma con l'opzione di mezzo carico obbligatoria.

2. Per una famiglia di 3-4 persone è necessaria una lavastoviglie per 10-12 serie con funzionalità avanzate. Il numero di programmi richiesti determinerà l'hostess. Se ci sono (o programmati) bambini piccoli in casa, è meglio prendere immediatamente un modello completamente integrato con un blocco bambini.

3. Numerose famiglie e amanti degli ospiti non possono fare a meno di un assistente automatico, che ospita 11-17 serie di piatti. Programmi - più, meglio, ma ancora senza fanatismo. La cosa principale è che c'era una modalità di lavaggio espresso e turbo dryer.

Quanto costa una lavastoviglie

Quanto costa una lavastoviglie

1. Una lavastoviglie completamente integrata con una larghezza di 45 cm costa tra 15.000 e 50.000 rubli.

2. L'unità di larghezza standard di 60 cm costa in media più costosa - da 16 a 140 mila rubli (a seconda del numero di funzioni implementate).

3. Il PM ristretto parzialmente incorporato può essere acquistato ad un prezzo di 27-110 mila rubli. Una dimensione piena dello stesso tipo tirerà la quantità da 13.000 a 147.000 rubli.

4. Un modello di pavimento indipendente svuota il budget familiare di circa 14.000-122.000 rubli.

5. Per una macchina desktop compatta dovrà pagare circa 12-50 mila.

Sarà interessante anche per gli amici

 

 

 


MyLogo

selezione

feedback