MyLogo

La lavatrice è già grandi elettrodomestici, quindi, e grandi spese. Tali unità sarebbero desiderabili da acquistare una volta, ma in modo che in seguito altri 10-15 anni non dovranno pensare di sostituire un modello fallito o semplicemente obsoleto. Sono progettati per facilitare la nostra vita il più possibile, lavando qualitativamente le cose e allo stesso tempo offrendo ai maestri un minimo di fastidi. Ecco perché oggi le macchine automatiche multifunzionali sono così popolari, sebbene le macchine semiautomatiche abbiano i loro ammiratori. In realtà, tutto dipende dalle esigenze della famiglia, quindi è meglio selezionare il modello appropriato individualmente.

 

 

Come scegliere una lavatrice

I migliori produttori di lavatrici - quale azienda scegliere

Se una lavatrice è urgente e non hai tempo per approfondire particolari progetti, materiali e modalità, leggi la nostra valutazione delle migliori lavatrici. Con un budget illimitato, il nome del produttore sarà sufficiente per prendere una decisione: è sufficiente lanciare su una macchina da scrivere Miele o AEG e si otterrà tutta la funzionalità che è disponibile solo per la tecnologia moderna.

Se non ci sono troppi fondi per l'acquisto, sarà più ragionevole cercare la lavatrice nelle linee di altri produttori:

  • Bosch
  • Siemens
  • Indesit
  • LG
  • Zanussi

Il principio di funzionamento e la lavatrice del dispositivo

principio di funzionamento della lavatrice

Se parliamo di una macchina automatica, qui il corpo di lavoro principale è un tamburo con numerosi fori. Viene installato all'interno del serbatoio e l'acqua con detergente dopo il riscaldamento con elementi riscaldanti penetra liberamente in esso. Quando si accende il tamburo con il bucato già caricato, inizia a ruotare, lavando le cose con acqua saponata.

Inoltre, una pompa e un tubo sono installati nell'alloggiamento per scaricare l'acqua di scarico verso il sistema fognario.

Tutte le azioni della macchina sono controllate dal processore con le modalità di lavaggio in memoria. Vengono ricevuti segnali da vari sensori. Tutto ciò che è richiesto al proprietario è selezionare il programma desiderato, il tecnico intelligente farà il resto.

Le macchine semiautomatiche o attivatrici sono molto più semplici e hanno sempre un carico verticale, che consente a una persona di "intervenire" nel processo in qualsiasi momento. L'acqua qui deve essere versata manualmente, preriscaldandola in anticipo alla temperatura desiderata - e questa è la differenza principale tra tali modelli e automi.

Ci sono anche alcune modalità qui, dal momento che un attivatore si trova nel serbatoio, che ruota ad una velocità costante. E tutta la gestione di questa tecnica si riduce all'impostazione del timer e all'accensione della pompa di scarico alla fine del lavaggio.

Tipi di lavatrici

Caricamento frontale automatico

caricamento orizzontale

Oggi è il tipo più comune di attrezzatura per il lavaggio, in cui la biancheria viene caricata nel tamburo attraverso la porta laterale. Ciò consente di integrare facilmente l'unità in kit di mobili, nicchie e persino di installarli sotto controsoffitti e lavandini, risparmiando spazio. Inoltre, il coperchio superiore può essere usato al posto dello scaffale se la macchina è in bagno.

Le macchine automatiche si distinguono per l'elevata funzionalità, poiché tutte sono dotate di unità di controllo "intelligenti" e tecnologiche. E poiché i produttori hanno concentrato tutta la loro attenzione sul miglioramento di questa particolare classe di dispositivi, le macchine con la più ampia possibilità di lavare e asciugare i vestiti appaiono regolarmente nei negozi.

pro:

  • Processo di lavaggio completamente automatizzato;
  • Funzionalità ricca;
  • Capacità sufficiente (fino a 12 kg);
  • Capacità di incorporare.

contro:

  • Design e gestione difficili;
  • Per caricare il bucato dovrà piegarsi;
  • Ampia larghezza;
  • Lunghi cicli di lavoro

Caricamento verticale automatico

Caricamento verticale automatico

Queste unità funzionano secondo lo stesso principio dei modelli descritti sopra, ma solo la parte aperta del tamburo viene ruotata non verso il lato anteriore, ma verso l'alto, dove viene chiuso con un coperchio convenzionale. Ahimè, la scelta delle macchine verticali sul mercato non è così ricca, e il prezzo per loro è più alto che sulle ruote anteriori, ma anche questa decisione ha i suoi aspetti positivi.

pro:

  • Dimensioni compatte grazie alla forma allungata;
  • Il caricamento della biancheria dall'alto è più conveniente, soprattutto per le persone che hanno difficoltà a curvarsi;
  • Lo stesso insieme di funzioni di frontalok;
  • Capacità fino a 8 kg;
  • Massima protezione dalle perdite

contro:

  • Alto costo;
  • Non puoi costruire sotto il piano di lavoro in cucina;
  • Come tutte le macchine, dipende dalla qualità dell'acqua.

Lavatrici semiautomatiche di tipo attivatore

Lavatrici semiautomatiche di tipo attivatore

Queste auto senza pretese sono ancora popolari a causa del basso prezzo, della leggerezza e della sua sobrietà. La loro parte principale è occupata da un serbatoio con un carico verticale, e il motore con un attivatore si trova semplicemente sotto. Tali macchine non sono esigenti sulla qualità dell'acqua, poiché mancano di un elemento riscaldante, ma l'efficacia del loro lavaggio lascia molto a desiderare.

Tra le macchine semi-automatiche ci sono modelli con un compartimento aggiuntivo per vestiti rotanti. Sono più ingombranti e occupano molto spazio libero, ma la presenza di una centrifuga laterale consente di sopportare gli altri inconvenienti di questa tecnologia obsoleta.

pro:

  • Relativamente leggero;
  • Non è necessario connettersi alle comunicazioni;
  • Caricamento verticale e possibilità di aggiungere oggetti durante il lavaggio;
  • Consumo energetico minimo;
  • Operazione semplice;
  • Ampiezza (fino a 8 kg, anche se si desidera, è possibile lanciare di più);
  • Basso costo

contro:

  • L'acqua deve essere versata indipendentemente;
  • Molto rumoroso;
  • Qualità di lavaggio imperfetta

Classificazione del metodo di gestione

Per le lavatrici, anche questa separazione è rilevante, poiché il numero di programmi e funzioni aggiuntive dell'apparecchiatura dipende dal sistema di controllo implementato.

I modelli meccanici hanno lo schema più semplice, dove on-off viene eseguito usando manopole rotanti. Il motore può essere fermato o impostato in qualsiasi momento con altri parametri di lavaggio, sebbene questi ultimi siano spesso limitati solo dal tempo di ciclo. La funzionalità di tali macchine è minima - i meccanici oggi sono installati principalmente su unità di tipo attivatore.

Il controllo elettronico apre molte più opportunità sia per i produttori che per gli utenti delle lavatrici: viene utilizzato in tutti i modelli di macchine automatiche. Il pannello è solitamente rappresentato da pulsanti per la selezione delle modalità e la tecnologia più avanzata dispone già di un touch screen, dal quale è possibile non solo controllare i programmi di lavoro, ma anche monitorare lo stato dell'unità. Purtroppo, l'elettronica dipende troppo dalle cadute di tensione e quindi necessita di una protezione speciale.

Opzioni di selezione della lavatrice

opzioni di selezione

Dimensioni e carico

Prima di acquistare una macchina, è necessario decidere il luogo della sua installazione per sapere quali dimensioni navigare quando si sceglie. Ma non dimenticare che le dimensioni della tecnologia sono direttamente correlate alla sua spaziosità. Risparmiando spazio in bagno o in cucina, rischi di condannarti a frequenti lavaggi se c'è molto bucato.

La quantità minima di carico per le macchine frontali compatte è di 3 kg - questo è sufficiente per gli scapoli e coloro che hanno un sacco di piccole cose, ma poco spazio in bagno o in cucina. La media è considerata una capacità del serbatoio di 4-6 kg. Da 7 kg in su contengono unità "familiari" complessive.

Le lavatrici a grandezza naturale di solito hanno un'altezza nell'intervallo di 70-90 cm, ma la larghezza e la profondità a seconda del modello possono variare. Per le macchine con caricamento frontale, 60x60 cm sono considerati indicatori standard.Ma se la larghezza della maggior parte delle unità rimane invariata, la profondità può essere ridotta a 30-40 cm, il che renderà più facile incorporare la tecnologia in moduli di mobili.

Per le macchine con un carico verticale, le dimensioni sono più piccole: sono molto strette (40-60 cm), ma allo stesso tempo hanno una profondità relativamente grande di 60-65 cm. Le più complesse sono le macchine con un tipo di attivatore. Senza un vano di asciugatura, possono occupare 40x60 cm e una centrifuga montata lateralmente aumenta la loro larghezza a 75-90 cm.

Possibilità di incorporare

Oggi, questa domanda è più che pertinente, poiché tutti cercano di costruire, nascondere e chiudere gli elettrodomestici con una facciata a cerniera per non rovinare l'impressione dell'interno. Tuttavia, non bisogna dimenticare che i dispositivi embedded sono più difficili da installare e collegare e il loro costo è maggiore rispetto ai modelli indipendenti. Ma se hai una piccola cucina e vuoi mettere la lavatrice dentro, è meglio posizionare l'unità nella fila generale di mobili o sotto il piano del tavolo.

classi

Prima di tutto, prestate attenzione alla classe energetica: più è alto, meno chilowatt la macchina si avvolgerà nel vostro contatore. La marcatura è indicata sull'etichetta e nelle caratteristiche principali del dispositivo.

La lettera iniziale è abbastanza semplice:

  • A (170-190 W / h);
  • B (190 - 230 W / h);
  • C (230-270 W / h);
  • D e inferiore - fino a 400 W / h (tali macchine in vendita non si verificano quasi mai).

Ci sono anche aggregati di classi A + e superiori (il numero di punti positivi è ancora limitato a tre, ma sembra che questo non sia il limite). Infatti, anche gli elettrodomestici della categoria B sono già considerati economici, quindi non è necessario cercare i modelli contrassegnati A ++ o A +++. Le rondelle non funzionano 24 ore su 24, come i frigoriferi, e i vantaggi del basso consumo energetico si rivelano insignificanti.

Allo stesso tempo, per ogni segno più sull'adesivo, dovrai pagare un extra e una somma piuttosto grande. È improbabile che tali investimenti paghino fino alla fine della vita della macchina.

La stessa lettera iniziale viene utilizzata per indicare l'efficacia delle attrezzature di lavaggio. Le caratteristiche indicano la qualità dello spin - più vicina alla cara lettera A, meno umidità rimane nel bucato alla fine del ciclo. Questo indicatore dipende direttamente dalla velocità di rotazione del tamburo. In media, raggiunge 1000 giri / min, che dà un residuo umido di circa il 10%. Tuttavia, ci sono modelli con più tamburi ad alta velocità (fino a 1500 giri / min).

La cosa più interessante è la classe di efficienza del lavaggio. Viene calcolato solo per la modalità standard e "indica" quanto bene la macchina rimuove le macchie la prima volta. I modelli delle classi A e B eliminano quasi il 100% della sporcizia dal bucato, ma le unità con un basso valore F o G devono avere un'efficienza di almeno l'80%.

Modalità di lavaggio

Varie modalità sono progettate per preservare l'integrità e l'aspetto delle cose, ma per garantire la rimozione più efficace dell'inquinamento. I programmi principali sono presenti nella maggior parte delle macchine moderne e tengono conto delle caratteristiche dei tessuti più comuni: cotone, nylon, lana, ecc.

Inoltre, le modalità di base includono:

  • Lavare a mano a +30 .. + 40 ° C - con una rotazione lenta del tamburo e senza centrifuga;
  • Delicato - lo stesso manuale, ma con una rotazione;
  • Esprimere - più come un rapido risciacquo e rinfrescante vestiti non troppo sporchi;
  • Lavaggio intensivo - funziona in contrasto con il programma precedente per un lungo e attento;
  • Prelavaggio: modalità di immersione per rimuovere le macchie ostinate;
  • ECO: ottimizzazione del consumo di acqua, elettricità e lavanderia.

Ci sono altre funzioni che i produttori introducono nelle loro auto. E anche se non influenzano in modo sostanziale la qualità del lavaggio, diventa ancora più conveniente usare con loro attrezzature moderne. Tieni a mente che per ogni opzione aggiuntiva dovrai pagare un extra - scegli i programmi che ti servono davvero.

Ulteriori opzioni possono includere:

  • Bio-fase - mantenimento di una temperatura dell'acqua costante per un certo tempo;
  • Ionizzazione - disinfezione con ioni argento;
  • Regolazione del livello dell'acqua nel serbatoio;
  • Controllo della schiuma;
  • Partenza ritardata;
  • Akvastop - protezione contro le perdite;
  • Controllo dello squilibrio del tamburo.

Materiale del serbatoio

Questo parametro determina in larga misura la durata della lavatrice, quindi chiedi al consulente di cosa è fatto il serbatoio nel modello selezionato. Ci sono diverse opzioni:

  • Acciaio inossidabile - la prerogativa di unità costose di marchi noti. Tale serbatoio di demolizione non sarà, ma solo a condizione che sia ben saldato.
  • Acciaio smaltato - opzione più economica. Tuttavia, all'interno ci sarà un oggetto duro, con i colpi, lascerà sicuramente le schegge sullo smalto, dopo di che il carro armato "vivrà" non più di 2 anni.
  • Plastica - l'opzione più economica, che si trova in tutte le macchine moderne del tipo di attivatore, così come nelle macchine budget. È leggero, non ha paura della corrosione, ma in caso di squilibrio o colpo forte, può rompersi.

Quale lavatrice scegliere

quale lavatrice scegliere

Le dimensioni e la possibilità di incorporare elettrodomestici dovranno essere selezionate individualmente per l'area esistente del bagno o della cucina. Il metodo di carico desiderato dovrebbe tenere conto dello stato di salute dei proprietari: un front-end giovane è adatto per una giovane famiglia, ma le persone che hanno problemi di età o di schiena hanno sicuramente bisogno di un carico verticale.

Per quanto riguarda gli altri criteri di selezione, qui è necessario concentrarsi sul numero di cose e sulla frequenza dei lavaggi. Daremo solo raccomandazioni generali:

1. Quelli con una famiglia numerosa e poco tempo hanno sicuramente bisogno di una macchina con una capacità di carico di almeno 6-7 kg. Richiede anche un buon set di programmi, la possibilità di un avvio ritardato e un'alta classe di efficienza non inferiore a A o A +. Sarà utile scegliere la velocità di rotazione del tamburo e abbreviare il ciclo di lavaggio.

2. Scapoli e famiglie senza figli abbastanza modello compatto con un carico fino a 5 kg. Non dovresti inseguire un ricco set di modalità: ci sono abbastanza funzionalità di base delle macchine con controllo a pulsante elettronico. La classe energetica è consentita A o B, il serbatoio può essere smaltato o anche in plastica - il carico su di esso sarà piccolo.

3. Ci saranno abbastanza macchine di tipo attivatore per dare - con una centrifuga, se c'è abbastanza spazio nella casa, e un "assolo", quando l'area non consente di ospitare una versione più grande.

Il costo delle lavatrici

Quanto costa una lavatrice

1. Le macchine frontali a caricamento frontale sono vendute a prezzi che vanno da 9.000 a 50.000 rubli, le apparecchiature incorporate saranno 6-8 mila più costose. I modelli premium costano da 100 a 400 mila rubli a tutti.

2. Le auto automatiche con carico verticale costano circa 15-30 mila. Nella classe premium, il prezzo aumenta a 60-110 mila rubli.

3. I più economici sono dispositivi semiautomatici di tipo attivatore. Il loro prezzo varia da 2500-8000 rubli.

Sarà interessante anche per gli amici

 

 

 


MyLogo

selezione

feedback