MyLogo

Lo strumento moderno accelera notevolmente i processi eseguiti. Uno dei dispositivi utili in un cantiere o in un laboratorio è un puzzle. Grazie all'alta velocità della segatura, possono tagliare legno, plastica o metallo e ceramica per varie esigenze. Il design stretto dell'elemento di taglio consente di creare una varietà di linee in forma. Un gran numero di funzioni può facilitare il lavoro in determinate condizioni. Come tener conto di tutto questo e scegliere lo strumento giusto è descritto di seguito.

 

 

Come scegliere un puzzle

I migliori produttori di puzzle elettrici - quale compagnia scegliere

Se sei troppo pigro per approfondire le complesse caratteristiche tecniche del dispositivo, puoi immediatamente acquistare uno strumento da produttori affermati:

  • bosch;
  • hitachi;
  • DEWALT;
  • metabo;
  • Ryobi.

Naturalmente, i modelli specifici di questi marchi hanno lo scopo, i vantaggi evidenti e alcuni svantaggi da cui si può trarre insegnamento classifica i migliori puzzle. Bene, per scegliere tutti i parametri da soli, comprendendo la loro influenza sul tipo di lavoro svolto, viene preparato il materiale sottostante.

Il principio di funzionamento e il puzzle del dispositivo

Il principio di funzionamento e il puzzle del dispositivo

Con questo strumento, mobili, pannelli MDF in testa su porte, finestre, elementi decorativi e varie partizioni in costruzione sono fatti. Il dispositivo è in grado di tagliare legno, plastica, ceramica, metalli teneri e duri. Ciò si ottiene modificando il file, che può avere una forma e una lunghezza dei denti diversa.

Grazie al seghetto alternativo, puoi realizzare un materiale tagliato e sagomato. Se pratichi un foro nel centro della lastra, puoi tagliare un cerchio o un rettangolo senza disturbare l'integrità dei bordi del materiale.

Il principio di funzionamento dell'unità è la rotazione del motore elettrico e la trasmissione della coppia attraverso il riduttore al file. Quest'ultimo fa un movimento oscillatorio su e giù a 3.700 colpi al minuto. Ciò consente di tagliare materiali in breve tempo in grandi volumi.

Jigsaw include i seguenti elementi:

1. motore;

2. riduttore;

3. Suola del piede;

4. Il caso con la maniglia;

5. lima per unghie;

6. Regola e avvia i pulsanti.

Tipi di puzzle elettrici

ogni giorno

ogni giorno

Ha una potenza fino a 500 W e una piccola ampiezza di oscillazione del file. Progettato per il taglio di fibra di legno, MDF, tavole non più di 60 mm di spessore. Possono tagliare lamiere fino a 6 mm. Differisce nella bassa velocità e una possibilità di funzionamento entro 2 ore.

vantaggi:

  • basso costo;
  • ci sono modelli con suola in acciaio;
  • piccolo peso;
  • È possibile collegare un aspirapolvere per soffiare la segatura.

svantaggi:

  • la qualità del taglio non è molto accurata;
  • bassa potenza;
  • breve lavoro un paio d'ore al giorno.

professionale

professionale

Tali dispositivi hanno una potenza sufficiente di 600-900 W per tagliare tavole spesse fino a 160 mm o piastre di acciaio con uno spessore di 20 mm. Sono utilizzati nella costruzione e nella produzione seria di mobili.

vantaggi:

  • la presenza di un pendolo per accelerare il taglio;
  • varie maniglie;
  • illuminazione;
  • tag laser;
  • la capacità di regolare la velocità;
  • cambio rapido di un file in vari materiali.

svantaggi:

  • alto costo;
  • grande peso

accumulatore

accumulatore

Modelli per lavorare in ambienti senza connettività di rete. La tensione della batteria può essere di 12-18 V. Tale seghetto taglierà un foro decorativo nel muro a secco, in metallo o riparerà un armadio dell'armadio rotto, creando una nuova piastra laterale o ripiano in posizione.

vantaggi:

  • ci sono modelli con retroilluminazione;
  • sostituzione rapida dell'elemento tagliente;
  • suola modellata;
  • spessore medio di taglio;
  • varie nella forma della maniglia.

svantaggi:

  • a volte venduto senza batteria;
  • abbastanza costoso;
  • non ci sono quasi dispositivi con un cambiamento nella posizione della suola;
  • non ci sono modelli con una custodia in metallo;
  • breve periodo di lavoro senza ricarica.

Opzioni di ritiro

Opzioni di ritiro

Il corso del file

Questo valore varia da 15 a 26 mm e implica l'ampiezza del movimento dell'elemento da taglio sia sul percorso di immersione che al ritorno al punto di partenza. Influisce direttamente sulle prestazioni

1. Una corsa breve di 15-17 mm significa lavoro lento, che è applicabile nell'officina di casa.

2. I modelli con un'ampiezza di 19-26 mm funzionano più velocemente, il che è utile per la produzione regolare di mobili da gabinetto o per le operazioni di approvvigionamento in cantiere.

potere

La caratteristica ha una gamma da 350 a 900 watt. Il valore influenza la velocità del taglio, la possibilità di tagliare materiali duri e la durata dello strumento durante il giorno.

1. Per una dacia o una piccola officina, saranno adatti 400-500 W, che consentiranno di tagliare il legno fino a 65 mm e l'acciaio fino a 6 mm.

2. Nell'ambiente professionale vengono utilizzati dispositivi da 600-900 W, in cui le possibilità di spessore di taglio sono diverse volte superiori.

La presenza del pendolo

Alcuni jigsaw sono in grado di spostare il file non solo verticalmente, ma anche avanti e indietro. Un sistema così complesso è chiamato un pendolo ed è attivato da una leva separata. Questo è applicabile per un significativo aumento della velocità, ma influisce sulla precisione del taglio.

1. Per creare rapidamente spazi grezzi che verranno ancora elaborati, è utile un modello con pendolo.

2. Nella produzione di mobili o nella creazione di cornici per quadri, dove la precisione è importante, è meglio usare il dispositivo senza spostare il file avanti e indietro o disattivare questa funzione.

Spessore Kerf

Questo parametro dipende dal tipo di materiale e può variare da 40 a 160 mm.

1. Se si prevede di lavorare spesso con un legno spesso, "tessere" la tavola, è ragionevole acquistare un dispositivo con una valutazione di 110-120 mm per il legno. Tali dispositivi saranno in grado di tagliare l'acciaio a 20-30 mm.

2. Per tagliare tavole sottili sotto il telaio o tagliare MDF per un set da cucina, sarà adatto un seghetto con un parametro di 70-80 mm per il legno che, se necessario, può tagliare il metallo fino a 6 mm.

Regolazione dei giri

Un'importante funzione che consente di regolare il funzionamento dell'unità sotto una diversa densità del materiale, evitando così il sovraccarico del motore.

1. Se devi passare spesso tra truciolato e legno (tavola di quercia, cenere), è utile acquistare un puzzle con velocità regolabile.

2. In caso di lavoro costante con lo stesso materiale, questo non è richiesto.

Numero massimo di mosse

Il parametro varia da 2.600 a 3.700 giri, che la sega riesce a fare in un minuto.

1. Se devi lavorare solo con specie di alberi morbidi, è necessario un numero elevato di 3.700 movimenti, il che garantirà il completamento rapido dell'attività.

2. Per tagliare legni duri e tagliare plastica, sono necessari modelli con 3000 colpi.

3. Gli stampi da taglio in alluminio o ceramica richiedono un valore inferiore di 2600-2700.

Sostituzione veloce della lama

La funzione consente di modificare un elemento rotto o installarne un altro in modo rapido e con una sola mano. Questo è necessario quando si lavora con materiali diversi, in cui il tempo influisce sulla quantità di produzione e sul pagamento. Per lo strumento dacha questa funzione non è richiesta.

controluce

Il seghetto può avere un diodo incorporato che illumina bene la linea di taglio. Questo è pratico quando si lavora in stanze scarsamente illuminate o la sera all'aperto. La luce aggiuntiva è utile anche quando si spostano frequentemente da un luogo di lavoro a un altro. Se la linea di taglio è sempre ben illuminata su entrambi i lati, questa funzione può essere salvata.

Regolazione unica

Con pochi bulloni, è possibile allentare e modificare l'angolo della suola, che consente di eseguire tagli obliqui. Questo è utile per i produttori di mobili, dove il taglio a 45 gradi contribuirà a creare un corpo solido.Chi lavora con plastica o metallo, questa opzione non è richiesta.

Tag laser

Lo strumento può avere un modulo incorporato con marcatura laser. Ciò è richiesto nei casi in cui è richiesta un'elevata precisione (intaglio su ceramica, elementi esterni di ripiani, pannelli decorativi sovrapposti sulla porta).

La funzione fornisce un chiaro tracciamento della linea di taglio, anche se è pieno di segatura. Ma la sua presenza aumenta in modo significativo il costo di costruzione, quindi non è necessario per esigenze di costruzione o di un'officina domestica.

Inizio liscio

Jigsaw sobbalza bruscamente all'avvio. Solo dopo questo, lo strumento già vibrante viene portato alla linea di taglio. Ma è più difficile arrivare al suo inizio. Se è necessario un approccio accurato, senza deviazioni di un paio di millimetri sul lato (parti frontali dei mobili, lavoro con ceramiche), allora è consigliabile acquistare solo un tale modello.

Supportare il numero di giri costante sotto carico

L'unità elettronica interna stabilizza il lavoro del file, indipendentemente dalla pressione dell'utente e dal tipo di materiale. Questo è pratico per i principianti che hanno difficoltà a mantenere una pressione costante sullo strumento. I maestri esperti fanno completamente a meno di questo blocco aggiuntivo.

Gestire la forma

Esistono due tipi di maniglie per seghetti elettrici: a forma di C e fungo.

1. La forma sotto forma di punti è utile per lavorare in diverse posizioni spaziali (tagliare finestre in cartongesso, intagliare il legno, tagliare i bordi di varie partizioni già installate).

2. L'impugnatura a fungo consente tagli migliori nella posizione inferiore o obliqua.

Disponibilità di un caso

Il puzzle può essere venduto in una scatola di carta o in una custodia di plastica. Se si prevede di lavorare costantemente in un posto, non importa, ma per il trasporto e la sicurezza dello strumento, è consigliabile acquistare un dispositivo con una valigia.

peso

Seghetti alternativi da 1 a 3 kg. Questo pone un certo carico sul materiale da tagliare.

1. Se è spesso necessario lavorare con pannelli in fibra sottile (5 mm), è consigliabile avere un modello leggero di 1-1,3 kg, che non spinga eccessivamente il bordo della piastra appeso al tavolo. Anche i dispositivi più leggeri sono più convenienti per eseguire il taglio di figure.

2. Per lavori permanenti su piastre di legno o di plastica spesse e per il taglio in linea retta, sono necessari apparecchi da 1,5-3 kg.

Quale puzzle scegliere

Quale puzzle scegliere

1. La sega elettrica per dare si avvicinerà con il corso di un file di 15 mm, una potenza ridotta di 400 W, lo spessore di un taglio su un albero di 60 mm, il peso di 1,5 kg con una maniglia a forma di staffa.

2. Per la produzione regolare di mobili da cucina, scaffali, armadi, è necessario un dispositivo per 500 W, con un'ampiezza di taglio di 18-20 mm, taglio di spessore del legno fino a 85 mm, regolazione di giri e un numero massimo di mosse di 3500 / min. Serve una retroilluminazione e una rapida sostituzione dei file. Puoi scegliere un dispositivo con una maniglia a fungo e cambiare l'angolazione della suola.

3. Utilizzando uno strumento in un cantiere per il taglio del muro a secco, facendo partizioni in un bar, creando serramenti e porte richiederà una potenza di 700 W, 23 mm della corsa della sega, la capacità di tagliare lo spessore a 100 mm, regolare i giri e pesi di 2,5-3 kg. Conveniente sarà l'unità con cassa e retroilluminazione. Sarà utile modificare l'angolo della suola. Quando si lavora in remoto da fonti di alimentazione, il dispositivo sulla batteria è utile.

4. Per la produzione di articoli per interni da una varietà di materiali (ceramica, acciaio, plastica) è necessario un modello con una capacità di 800-900 W, un'ampiezza massima di un file di 26 mm, uno spessore di taglio di 130-160 mm, un segno laser e un peso fino a 2 kg.

Quanto costa un puzzle

Quanto costa un puzzle

1. Il puzzle per dare costerà 1300-3000 rubli.

2. I modelli per la fabbricazione di mobili hanno un prezzo di 4000-5000 rubli.

3. Strumenti per la costruzione di vendita per 6000-8000 rubli.

4. I dispositivi per la creazione di elementi decorativi sono stimati in 10.000-18.000 rubli.

Sarà interessante anche per gli amici

 

 

 


MyLogo

selezione

feedback