MyLogo

Il legno è sempre stato apprezzato all'interno. Realizzano armadi, tavoli, sedie, porte e cornici. Con lo sviluppo di utensili elettrici, sono emerse maggiori opportunità di creare oggetti in legno di varie forme, oltre a un aumento significativo della produttività. Uno di questi aiuti indispensabili è un piano elettrico. Uno strumento simile è disponibile in ogni officina professionale e tra gli amanti del garage. Al cottage con il suo aiuto è possibile fare i mobili necessari e gli apparecchi nel cortile. Tale attrezzatura per l'edilizia contiene una varietà di opzioni di selezione, comprendendo che sarà possibile acquistare uno strumento che giustifica le speranze riposte su di esso nell'esecuzione di compiti.

 

 

Come scegliere un aereo elettrico

I migliori produttori di pialletti elettrici - quale azienda scegliere

Gli strumenti di costruzione di qualità hanno tradizionalmente radici tedesche o giapponesi.

Se approfondisci tutte le caratteristiche della pigrizia dell'elettroplane, puoi acquistare i prodotti dell'azienda dalla seguente lista:

  • makita;
  • DeWalt;
  • Skil;
  • bosch;
  • Hitachi.

Ma ciascuna delle aziende rappresentate ha una così grande varietà di modelli in termini di caratteristiche e capacità che vale la pena esaminare valutazione dei migliori elettropiani.

Di seguito sono descritte le caratteristiche chiave dello strumento di alimentazione e il suo scopo per diversi compiti.

Principio di funzionamento e dispositivo

Il principio di funzionamento e l'elettroplanatura del dispositivo

Il piano elettrico è un analogo di una piallatrice tradizionale con lo stesso scopo: rimuovere lo strato superiore di legno per creare una superficie perfettamente piana.

A differenza della versione meccanica, dove tutto dipende dalla grandezza della pressione verticale dello specialista e dalla forza del riferimento longitudinale, l'elettroplano stesso "morde" nel legno solido e seleziona un determinato strato a causa del potente motore e dei coltelli rotanti.

Con questo strumento puoi eseguire:

  • piallatura;
  • quarto di campionamento;
  • bordo smussato;
  • Montare gli elementi in legno strettamente l'uno con l'altro.

Ha trovato un display nella produzione di tavoli, armadi, davanzali, sedie, panchine, gazebo, comodini e cornici. Lo strumento viene utilizzato dopo la lavorazione approssimativa del legno. Di solito, i tronchi vengono sbrogliati alla segheria, dopodiché vengono consegnati sotto forma di tavole non tagliate o barre segate.

L'asciugatura rimuove l'umidità in eccesso e deforma leggermente l'aereo. La struttura ruvida delle fibre e l'irregolarità del legno necessitano di un ulteriore affinamento, che viene eseguito con una piallatrice elettrica che aiuta a creare una superficie liscia.

Nella fase finale, il prodotto viene lucidato con una macchina con cerchi di petali e pronto per la verniciatura o la verniciatura.

Per garantire prestazioni di alto livello, i produttori hanno studiato attentamente il design e le parti interne dello strumento.

Il dispositivo elettroplano comprende:

1. motore elettrico;

2. tamburo con coltelli;

3. trasmissione a cinghia;

4. maniglia principale con pulsante di avvio;

5. impugnatura ausiliaria per pressione e tenuta uniformi;

6.regolatore di profondità;

7. suola;

8. canale per scarico trucioli;

9. ulteriori dispositivi lineari e limitanti.

Il principio dello strumento è di ruotare il motore dall'alimentazione dalla rete. Una trasmissione a cinghia dentata protetta da un involucro collega il motore al tamburo. Sull'ultima lama si trovano con un angolo selezionato, che taglia nel piano della superficie che si muove in parallelo.

Per regolare la profondità di penetrazione nel materiale c'è una base speciale composta da due parti: anteriore e posteriore. Una parte della piattaforma è in grado di spostarsi su e giù, mentre la seconda, con il tamburo di taglio, rimane allo stesso livello.

La differenza tra l'altezza delle parti dello sci e crea una goccia per il taglio nella lama e determina quale profondità dell'albero sarà piallato.

Durante il funzionamento, lo strato rimosso di legno sotto forma di piccole schegge e polvere viene scaricato lateralmente attraverso un canale speciale. Alcuni modelli hanno una borsa che riduce la quantità di segatura nell'aria. In ogni caso, per l'uso dell'elettroplaning è necessario indossare occhiali di sicurezza.

Tipi di elettropiani

Piano elettrico per casa e giardino

Piano elettrico per casa e giardino

Il criterio principale per distinguere i piani elettrici è il loro potere. I modelli con un parametro da 0,5 a 1 kW sono considerati domestici. La loro capacità è sufficiente per eseguire compiti piccoli o occasionali che si presentano in una casa o in una casa privata.

Con l'uso quotidiano durante il giorno, sono inefficienti in termini di prestazioni o di interruzione rapida.

vantaggi:

  • economico;
  • potenza accettabile fino a 1 kW;
  • regolazione fine della profondità;
  • piccolo peso;
  • presa confortevole.

svantaggi:

  • Tutti gli accessori necessari per le versioni amatoriali non sono in vendita;
  • più difficile lavorare con legni duri.

Pialle elettriche professionali

Pialle elettriche professionali

Questo gruppo di prodotti ha una capacità da 1 a 2,2 kW. Questo stock consente di far fronte rapidamente a qualsiasi attività nell'industria della lavorazione del legno o in un laboratorio privato.

I modelli professionali sono pratici per la produzione di porte interne, tavoli, armadi, telai per finestre. È conveniente lavorare con loro hard rock (quercia, cenere). Lo strumento può funzionare tutto il giorno e servire per un lungo periodo.

vantaggi:

  • alta potenza;
  • uso tutto il giorno;
  • un gran numero di dispositivi aggiuntivi;
  • alti regimi;
  • regolazione della profondità fino a 18 mm;
  • superficie molto liscia dopo il passaggio;
  • acquisizione di un'ampia area.

svantaggi:

  • cari;
  • Molti modelli sono molto più pesanti di quelli amatoriali.

Opzioni di selezione dell'elettroplano

Opzioni di selezione dell'elettroplano

Più l'acquirente conosce i parametri chiave dello strumento, più appropriato sarà il modello che sarà in grado di scegliere. Considera alcuni di loro.

Potere della macchina

Questo strumento è disponibile con motori elettrici nell'intervallo 0,5-2,2 kW. La potenza della parte di potenza influisce sulle prestazioni. Più forte è il motore, più velocemente l'aereo può eseguire varie manipolazioni.

1. Se il dispositivo viene acquistato per un uso periodico e non dipende dal volume eseguito per il giorno, si è lavato per acquistare un modello con bassi tassi di 0,5-0,7 kW. Risparmierà soldi.

2. Nel settore professionale, il numero di schede elaborate influisce sul numero di prodotti realizzati e può rallentare l'intero processo e influenzare il lavoro degli altri dipendenti, in questo modo vengono acquisiti potenti aerei elettrici con un valore di 1,2-1,5 kW.

Larghezza di elaborazione

Il compito di una piallatrice elettrica è di tenere lo strumento lungo la superficie. Contemporaneamente, la macchina elabora esattamente la stessa larghezza consentita dai parametri blade e drum. Questo indicatore varia da 82 a 312 mm.

I modelli con figure intermedie di 110 e 170 mm sono comuni. Risulta che una tavola con una larghezza di 1000 mm una pialla elettrica con un valore minimo dello sci (82 mm) verrà elaborata in 12 passaggi e un utensile con un indicatore di 110 mm per 9 volte. Ciò consente di risparmiare tempo e fatica.

Ma la presenza di una base ampia e del tamburo corrispondente è giustificata solo nel caso di lavorare con tavole di grandi dimensioni, poiché il raggio di 150 mm dovrà essere ripetuto con entrambi i tipi di utensili.

1. Lo sci con parametri da 82 mm merita di essere acquistato per realizzare serramenti, travi, scaffalature, sedie.

2. I modelli più larghi con una base di 110-170 mm sono adatti per prodotti di grandi dimensioni: tavoli, porte, armadi.

Frequenza di riposo

Questo parametro indica quanti giri in un minuto faranno il tamburo senza un carico sulla superficie. Ci sono diverse lame su ciascun elemento rotante. Il numero di giri indica quante volte ciascuna lama tocca il materiale e, quindi, quanto rapidamente sarà in grado di elaborarla.

Non è necessario identificare la velocità di rotazione con la potenza, poiché i modelli con lo stesso indicatore di kW sono in grado di avere un diverso numero di giri. Ciò è ottenuto dai dettagli nel sistema di trasmissione della coppia e nel dispositivo del tamburo.

La frequenza di accelerazione del minimo è 12000-19000 giri / min.

1. Per uso raro nel paese è sufficiente indicatore nel 12000-13000 giri / min.

2. Per attività professionale, è necessario scegliere un modello di 15000-19000 giri / min.

Profondità di campionamento

Il numero di millimetri tagliati sulla superficie dipende dalla differenza nel livello delle due parti dello sci. Per regolare questo differenziale, sono previsti un sistema di rotazione e una manopola di regolazione. Il piano elettrico può sparare da 0,1 a 18 mm, ma ogni modello ha il suo raggio d'azione.

1. Uno strumento con una grande rincorsa da 0,1 a 10 mm è importante per coloro che si occupano solo di tavole segate, magari con corteccia sui lati. Regolando il piano su un livello profondo, puoi rimuovere rapidamente un livello meno denso.

2. Per coloro che lavorano con una tavola già asciutta, sulla quale è necessario correggere le ultime irregolarità, sono sufficienti i modelli con il parametro di 0,1-2 mm.

Grazie alla piallatrice elettrica, è possibile scegliere una parte dell'angolo per un collegamento pulito di parti in legno. È usato nella fabbricazione di mobili e finestre.

A volte devi sparare fino a 10 mm per produrre abbastanza posti a sedere e installare elementi in legno aggiuntivi, quindi qui la profondità del campionamento è importante e hai bisogno di modelli con un punteggio fino a 4-5 mm.

La presenza di solchi sulla suola

La base dell'elettroplano che passa davanti ai coltelli può contenere una o più scanalature a forma di V.

1. Se lo strumento viene utilizzato solo per la rettifica di una tavola piatta (legname, travi), è possibile acquistare un modello senza scanalature.

2. Per la produzione di panchine, piani di lavoro e finestre, gli smussi più belli sono estremamente importanti, rendendo il prodotto più accurato, quindi la presenza di una scanalatura sulla suola è molto utile.

Campione quarto

In alcuni modelli, il tamburo non si trova nel centro, ma è spostato su uno dei lati dello strumento. Ciò consente di portarlo strettamente alla fine della scheda e scegliere una piccola parte, mentre la custodia del dispositivo non interferisce con l'esecuzione, e un'enfasi è prevista sul lato anteriore del dispositivo per mantenere una distanza uguale lungo l'intera lunghezza della scheda.

Peso dell'utensile

I pesi del piano elettrico vanno da 2,5 a 9 kg. Spesso i modelli professionali hanno una grande massa. In parte, questo aiuta a premere sul prodotto e aderisce perfettamente alla suola dell'utensile. Pertanto, le persone con peso ridotto e scarsa forma fisica saranno in grado di trattare meglio la superficie con un dispositivo con una massa di 6-8 kg.

Gli stessi parametri dovrebbero essere scelti da coloro che lavorano durante il giorno, in quanto è molto faticoso premere costantemente sull'unità dall'alto e, nel caso di un modello pesante, è sufficiente spingerlo lungo la superficie trattata.

Ma ci sono lavori non sul tavolo, ma in una posizione spaziale eretta (stuccatura delle irregolarità in un gazebo già costruito, panca, cornice). Qui sarà più comodo lavorare con uno strumento con un peso ridotto di 2,5-3 kg. La stessa opzione è adatta per dare.

Maniglie di convenienza

Questo parametro è difficile da valutare visivamente dall'immagine nel negozio online, quindi è necessario tenere il prodotto nelle tue mani e sentire la distribuzione di massa, bilanciamento, facilità di acquisizione e conservazione.

Ogni pialla elettrica viene fornita con una maniglia principale con un grilletto. Premendo quest'ultimo non dovrebbe essere intercettato, ma direttamente dalla posizione principale della mano.

La maniglia ausiliaria è apprezzata con una forma a fungo pronunciata, in modo che possa essere sollevata per esso se necessario. Il rivestimento è preferibilmente gommato per trattenere facilmente il dispositivo in mani sudate.

Raccoglitore di polvere

Durante il funzionamento, una piallatrice elettrica costa molta polvere (fibra di legno macinata con coltelli a forma di segatura e trucioli piccoli). Tutto questo vola sui vestiti, sul pavimento e negli occhi. Gli organi della vista devono essere protetti con occhiali da piccole particelle. Dopo aver fatto il lavoro, devi pulire la stanza per molto tempo.

Parzialmente per alleviare questi problemi aiuterà il raccoglitore di polvere, che si trova sulla presa da sotto i coltelli e prende la maggior parte della spazzatura. Questo dispositivo sarà particolarmente pratico per chi lavora all'interno dell'edificio (officina, officina, garage).

Opzioni avanzate

1. Alcune elettropianche sono dotate di un limitatore parallelo per controllare l'uniformità di riferimento. Questo non è importante nella semplice levigatura di superfici per porte o tavoli, ma è importante se si seleziona un quarto o si rimuove uno strato solo dal bordo della tavola per l'elaborazione decorativa.

2. Incluso può essere un piccolo telaio che fissa l'elettroplano capovolto. Questo è pratico per l'elaborazione di barre strette che il master tiene tra le mani e lo strumento utilizza come macchina desktop.

3. L'avvio graduale consente di dare un carico graduale dal motore al tamburo. Ciò ti consentirà di prendere tranquillamente lo strumento in mano, posizionarti sopra il prodotto e, premendo il pulsante, porta lo sci esattamente nel punto in cui è iniziata la lavorazione.

Quale pialla elettrica scegliere

Quale pialla elettrica scegliere

1. Per lavorare con grandi superfici (produzione di tavoli, armadi, porte interne) sarà necessaria un'ampia elettroplano con uno sci da 110-170 mm e una potenza di 1,5 kW. La profondità di rimozione è abbastanza modelli con un indicatore di 2-3 mm. Il numero di giri di almeno 14.000 al minuto. Una massa di 5-6 kg è utile.

2. Per realizzare finestre e cornici è necessario un utensile con una larghezza di 82 mm e una potenza di 1,2-1,6 kW. In questo tipo di attività, le scolpiture a V sullo sci saranno molto utili per rimuovere bellissimi smussi decorativi. La profondità del campione è 3-4 mm. Frequenza di minimo 15000 giri / min

3. Chi lavora con legni duri (rovere, cedro, frassino) necessita di una pialla elettrica con una potenza di 2,2 kW, un manico in gomma e la possibilità di cambiare la profondità del campione a 3 mm. Sarà richiesta una velocità di rotazione del tamburo di circa 18000-19000 giri / min. Sarà conveniente utilizzare il dispositivo con un peso di 7-9 kg.

4. Per dare e lavori periodici su allestire una recinzione o fare una panchina, un modello con una potenza di 0,6 kW e la possibilità di scavare fino a 4 mm è sufficiente. Unità leggera adatta fino a 3 kg e 12000 giri al minuto.

Quanto costa un aereo elettrico

Quanto costa un aereo elettrico

1. Per la lavorazione di ampie superfici, i modelli hanno un costo compreso tra 12.000 e 26.000 rubli.

2. Uno strumento pratico per la produzione di finestre e cornici avrà un costo di 6000-10000 rubli.

3. Modelli potenti possono facilmente affrontare rocce dure e avere un costo di massa di oltre 100.000 rubli.

4. Varianti di elettroplanes per dare inizio da 2.000 a 6.000 rubli.

Sarà interessante anche per gli amici

 

 

 


MyLogo

selezione

feedback