MyLogo

La padrona di casa ha abbastanza: pulire, lavare, cucinare e la cosa meno gradita è stirare le cose. Per rendere questo processo noioso più semplice e facile, acquistiamo i ferri migliori e più funzionali, ma dimentichiamo completamente che anche l'asse da stiro ne ha bisogno. Oggi i produttori offrono queste schede per tutti i gusti, dai semplici modelli di budget ai dispositivi attivi che aiutano a stirare anche tessuti delicati e "intrattabili". Vi diremo come scegliere un tale assistente.

 

 

Come scegliere un asse da stiro

I migliori produttori di assi da stiro - quale azienda scegliere

I negozi presentano un enorme numero di assi da stiro - realizzati con materiali diversi, con i loro modi di piegare e le caratteristiche del design. Ma per determinare quanto a lungo questo o quel modello ti servirà a prima vista può essere difficile. Pertanto, prima di tutto è necessario concentrarsi sul nome del produttore.

Eccellenti assi da stiro producono i seguenti marchi:

  • philips;
  • bosch;
  • Hausmann;
  • nika;
  • Prisma.

Puoi conoscere i loro migliori modelli e scegliere la tavola che ti piace di più nel nostro articolo. Ma vale la pena di restringere la cerchia delle ricerche a diversi modelli? È meglio trascorrere qualche minuto e capire tutte le sfumature, quindi trovare l'asse da stiro più conveniente per te.

Il principio di funzionamento e l'asse da stiro del dispositivo

Il principio di funzionamento e l'asse da stiro del dispositivo

Quasi tutte le assi da stiro sono uguali - sono semplici piani decorati coperti da un panno. Le differenze possono essere trovate tranne nella progettazione di supporti e meccanismi di piegatura o regolazione in altezza.

Ci sono le solite tavole pieghevoli con le gambe a forbice - sono regolate in sole 2-3 posizioni grazie ai ganci di supporto sul lato posteriore del piano del tavolo. Ci sono anche modelli retrattili o pieghevoli che non hanno le gambe, ma semplicemente lasciano il cabinet o il cabinet. Alcune schede incorporate si nascondono per il momento in mobili o in una nicchia a muro, ad esempio dietro uno specchio e, se necessario, si piegano all'indietro, assumendo una posizione orizzontale.

Anche per comodità, i produttori offrono modelli con "panini" diversi che rendono più conveniente la stiratura. Questi sono elementi aggiuntivi che estendono la funzionalità delle schede primitive.

Questi includono:

1. Supporto resistente al calore per il ferro (o rinforzato per il generatore di vapore);

2. Cavo di sicurezza;

3. Prolunga con presa;

4. Griglia per biancheria;

5. Rulli o prolunghe per stirare maniche e piccoli oggetti;

6. Ali pieghevoli per stirare camicie.

Tipi di assi da stiro

Nonostante il design molto primitivo dell'asse da stiro in quanto tale, i produttori riescono a migliorare i modelli classici, creando tutti i nuovi tipi di questi.

piano

piano

Il tipo di asse da stiro standard e più comune, ripiegato sullo stato di un tavolo alto. Il montaggio è compatto, estremamente semplice e comodo se si è abituati a stirare stando in piedi.

I modelli precedenti avevano una cosiddetta regolazione dell'altezza del gradino - ora è disponibile nelle schede budget. I design moderni sono dotati di un sistema di piegatura morbido che consente di regolare l'altezza del piano del tavolo in base alla propria altezza.

Anche oggi sono comparsi ibridi che si trasformano facilmente in asciugabiancheria e persino scale a gradini - una scelta eccellente per appartamenti di piccole dimensioni in cui non c'è spazio per riporre diversi dispositivi diversi.

pro:

  • Buona stabilità;
  • La dimensione ottimale del piano del tavolo (di solito 140x35 cm);
  • Molti modelli sono dotati di un coperchio rimovibile che può essere lavato o sostituito;
  • Nel kit arriva quasi sempre il ferro;
  • I cuscinetti in gomma sulle gambe non graffiano il pavimento;
  • Nei modelli più costosi, viene fornito un supporto per il cavo o una presa separata;
  • Esistono ibridi funzionali con essiccatori, reti per biancheria, ecc.

contro:

  • Ingombrante quando spiegato;
  • Troppo pesante

Desktop

Desktop

"Sorelle minori" di pedane con gambe molto corte - 10-20 cm di altezza. Come suggerisce il nome, tali modelli sono posizionati su un tavolo o su qualsiasi altra superficie piana, e quindi usati come normali dispositivi.

Qui le dimensioni del piano del tavolo sono sensibilmente più piccole di quelle standard (solitamente 70x30 cm), in modo che non siano troppo comode per stirare la biancheria da letto. Ma mettere in ordine una camicia o una gonna su una tale briciola è abbastanza realistico.

pro:

  • Molto resistente;
  • Leggero e compatto;
  • Appena disposto;
  • Pratico da riporre: puoi persino appenderlo alla parete con un gancio speciale;
  • Assolutamente trasportabile

contro:

  • È scomodo per stirare biancheria da letto, tende e altre cose grandi;
  • Non particolarmente resistente e facile da piegare.

incasso

incasso

Ogni hostess sogna un simile asse da stiro. Non è necessario cercare un ripostiglio, non è necessario trasportare un dispositivo ingombrante in tutto l'appartamento. E, soprattutto - questi modelli non rovinano affatto l'interno, trasformandosi in vera furtività.

Il pannello integrato può essere una parte di un set di mobili o nascondersi in una nicchia separata dietro uno specchio, un pannello o una porta decorativa. Questi modelli sono comodi da usare e pratici quanto le schede normali, ma non mobili: non possono essere spostati in un'altra stanza o portati con sé durante un viaggio.

pro:

  • Design compatto e originale;
  • La stessa funzionalità di un asse da stiro normale;
  • Comodo sistema di piegatura / apertura;
  • La possibilità di scegliere qualsiasi progetto "dentro e fuori" (sotto forma di pannelli, specchi, armadietto);
  • Fissaggio affidabile nella posizione di lavoro - tale tavola non si rigira esattamente;
  • Mantenere un peso da 20 a 50 kg a seconda della chiusura scelta;
  • Spesso vengono già con presa integrata.

contro:

  • Non può essere spostato in un'altra posizione;
  • Non ci sono funzioni aggiuntive (ganci, asciugatrici, scaffali per oggetti, ecc.);
  • Alto costo;
  • Il design è pesante e richiede un fissaggio molto sicuro.

trasformatori

trasformatori

Questa categoria include ibridi, simili a un armadietto o cassettiera con un piano pieghevole sotto forma di asse da stiro. Questo design consente di risparmiare spazio nell'appartamento, mentre è funzionale e pratico.

Con un piccolo sforzo, il comodino si trasforma in un asse da stiro confortevole e affidabile, e sugli scaffali o nei cassetti è possibile riporre vestiti, ferro e altre cose necessarie. La cosa principale - scegliere il colore e il design, in armonia con il resto dei mobili nella stanza.

pro:

  • Super funzionale;
  • Molto resistente;
  • Si adattano perfettamente all'interno;
  • Sugli scaffali e nelle scatole è possibile memorizzare un sacco di cose di ogni genere.

contro:

  • Non molto mobile, anche se è ancora possibile riorganizzarli da un posto all'altro;
  • Se metti il ​​mobiletto troppo vicino ad altri mobili, ci sono problemi con la piegatura della scheda.

Opzioni di selezione asse da stiro

Opzioni di selezione asse da stiro

La scelta di un asse da stiro fa spesso dei compromessi. Dopotutto, affrontiamo la sfida di combinare funzionalità e dimensioni compatte, peso ridotto e affidabilità del design.

Materiale del piano di lavoro

I produttori offrono diverse opzioni di prezzo e durata:

1. Lastre premute

Nonostante il nome sia stato messo radici, le assi da stiro non sono state realizzate da nessuno da tavole reali. Ora nel corso di un piatto di legno pressato: compensato, truciolato, MDF. Per il piano del tavolo era abbastanza forte, è reso più spesso, a causa di ciò che il peso dell'intera struttura aumenta in modo significativo. Ahimè, anche sotto uno spesso strato del substrato, tali piastre vengono gradualmente assorbite dall'umidità, si gonfiano o esfoliano sotto l'influenza di alte temperature.

2. plastica

Le assi da stiro di questo materiale moderno sono molto leggere, ma abbastanza robuste e resistenti.A causa dei numerosi fori, sono ben scaricati l'eccesso di umidità che si accumula nel rivestimento. La cosa principale è che per la produzione di controsoffitti viene utilizzata plastica resistente al calore. Idealmente, se ha anche proprietà di riflessione del calore, sarà più facile stirare le cose sulla scacchiera. Tuttavia, in questo caso il costo dell'intera struttura aumenterà.

3. metallo

Di solito è in acciaio o alluminio. Nel primo caso, si ottiene un materiale pesante, durevole e molto resistente. Purtroppo, con il passare del tempo il vapore umido può causare la sua corrosione con tutte le conseguenze che ne derivano (macchie arrugginite sul substrato e sul coperchio). Se si prende in alluminio leggero e resistente all'umidità, essere preparati al fatto che la tavola richiederà un'attenta manipolazione e un'attenta conservazione - questo metallo è troppo facile da piegare.

Dimensione della superficie di lavoro

La scelta della dimensione della superficie da stiro dipende dalla frequenza di utilizzo del tabellone, dal numero e dalle dimensioni della biancheria, nonché dai metri quadrati liberi che si hanno. I produttori offrono controsoffitti con una varietà di dimensioni, quindi trovare l'opzione appropriata sarà facile.

Elencheremo le dimensioni più comuni:

1. La tavola classica ha una superficie di lavoro da 110x30 a 120x38 cm;

2. I nuovi modelli sono già più grandi - sono prodotti in dimensioni da 130x35 a 150x45 cm;

3. La dimensione della credenza o del comò in forma spiegata raggiunge 130x35 cm;

4. Le schede integrate hanno in media una superficie di 128 x 38 cm, ma è sempre possibile ordinare la produzione in base alle dimensioni individuali;

5. I modelli desktop sono i più compatti: 70x30 (più o meno un paio di centimetri).

Tappezzeria e copertura

Avendo affrontato la superficie del piano del tavolo, considera i tipi di tessuti che vengono utilizzati per i rivestimenti di tappezzeria e cucito.

Iniziamo con gli ultimi, perché sono quelli in vista e in contatto con il ferro e le nostre cose:

1. Tela - certamente ad alta densità, non verniciato e idealmente anche non chiarificato. Questa è una grande opzione per l'uso quotidiano. Gli indumenti di questo materiale non scivolano via, anche il coperchio viene lavato via senza problemi, ma il ferro troppo caldo può facilmente lasciarlo bruciare.

2. I tessuti di cotone sono generalmente poco costosi, sottili, con copertine dai colori vivaci che non durano a lungo. Sì, sono naturali, danno un aspetto gradevole all'asse da stiro, ma se il produttore ha conservato la tintura, la cottura a vapore di oggetti bianchi su una superficie di questo tipo potrebbe dare l'impressione di una "immagine di trasferimento" sui vestiti.

3. Sintetici termoresistenti: ora queste copertine si trovano sempre più su schede di marca. Hanno proprietà antiaderenti e alcuni riflettono persino il calore, facilitando la stiratura.

4. La fibra di carbonio è un materiale tecnologico e molto resistente che non riflette solo la radiazione infrarossa di un ferro, ma non consente il vapore caldo. Ideale per tessuti difficili da allungare come il lino.

Per quanto riguarda l'imbottitura, qui è necessario sapere in che modo determinati materiali si comportano sotto l'influenza del vapore e delle alte temperature:

1. L'imbottitura sintetica si deformerà nel tempo, riducendo la qualità della stiratura - è meglio abbandonarla immediatamente.

2. La gomma espansa è un materiale economico e anche estremamente di breve durata, oltre a non sufficientemente denso.

3. Batting - ha una buona elasticità, ma accumula troppo facilmente l'umidità. Tale imbottitura è adatta solo per pannelli in plastica e metallo con un piano forato.

Funzionalità aggiuntive

Considerando il dispositivo dei modelli standard, abbiamo già detto che le assi da stiro possono avere elementi aggiuntivi come ripiani e supporti. Ma oggi ci sono campioni più avanzati - i cosiddetti dispositivi attivi per la stiratura.

Le assi da stiro possono avere le seguenti caratteristiche interessanti:

1. Ricarica: utilizzando la ventola incorporata, il coperchio della scheda viene gonfiato dall'interno, creando qualcosa come un traferro.Ciò consente di non stirare, ma di stirare tessuti delicati, evitando la stiratura accidentale delle pieghe, stirando la maglieria e la deformazione degli elementi decorativi.

2. Aspirazione del vapore: quando si accende la ventola per la retromarcia, si verifica il processo inverso. L'aria viene pompata dalla superficie della tavola, costringendo i vestiti ad attaccarsi alla copertura per un po ', per rendere più facile la stiratura. Anche l'eccedenza di vapore umido viene deviata, pertanto non vi sono macchie bagnate sul rivestimento del pannello o sulla biancheria.

3. Preriscaldando la superficie di lavoro - una tavola calda aiuterà il ferro a lisciare anche i vestiti più "cattivi".

Quale asse da stiro scegliere

Quale asse da stiro scegliere

1. Studenti e persone costantemente in viaggio, un tavolo da stiro adatto con piano in plastica o alluminio: compatto, mobile e molto leggero.

2. Per cabine spaziose o cabine armadio, è possibile acquistare un paracarro o un cassettone trasformato, risparmiando spazio e denaro. Basta scegliere un modello con un supporto di ovatta e una custodia sintetica o in tela resistente, in modo che la tavola non debba essere risistemata in un anno.

3. Per un piccolo appartamento misura bordo integrato. Può, per esempio, essere posizionato nel corridoio o anche nel soggiorno e disposto sotto forma di specchio (murale, dipinti). Ma quando si sceglie, dare la preferenza a materiali leggeri come il termoplastico o l'alluminio, in modo che il supporto trattiene il peso del piano del tavolo.

4. Per una famiglia numerosa in una casa privata o in un appartamento spazioso, è meglio acquistare una pedana di dimensioni standard con un piano in metallo o plastica da 150x40 cm. Idealmente, sarà dotata di un supporto resistente al calore per un ferro e una mensola per il bucato. La stessa tavola dovrebbe essere scelta da coloro che usano la stazione del vapore al posto del solito ferro.

Quanto costa un asse da stiro

Quanto costa un asse da stiro

1. Un classico asse da stiro con piano in fibra di legno può essere acquistato per 500-1200 rubli. Per una base di metallo dovrà pagare da 1500 a 8000.

2. I tabelloni costano da 400 a 9000 rubli.

3. Per tavole, armadi e cassettoni devono stendere almeno 6.5-17 mila.

4. Il modello integrato costerà ai proprietari almeno 12.500 rubli. Tutto dipende dalle sue dimensioni, dal metodo di inclusione e dal design decorativo del lato posteriore.

5. I pannelli per generatori di vapore partono dal marchio di 1600 rubli - questi sono i modelli più semplici con una copertura antiaderente e un supporto rinforzato per la base del piroscafo. Il soffitto è 72 mila per i modelli attivi professionali con un ventilatore.

Sarà interessante anche per gli amici

 

 

 


MyLogo

selezione

feedback