MyLogo

Per la disinfezione e la rimozione anche dei contaminanti più persistenti dal pavimento, piastrelle e superfici in vetro necessitano di un buon pulitore a vapore. Non dovrà usare sostanze chimiche dubbie o passare il tempo a strofinare il grasso congelato - basta riempire l'acqua e l'attrezzatura produrrà un getto di vapore caldo che rimuove lo sporco. Certo, il dispositivo è molto conveniente, ma devi essere in grado di sceglierlo. Inoltre, i prezzi dei buoni addetti alle pulizie mordono, e sarebbe offensivo commettere un errore con l'acquisto.

 

 

1

I migliori produttori di pulitori a vapore - quale azienda scegliere

La prima cosa a cui prestare attenzione quando si sceglie un veicolo è il nome del produttore.

I buoni pulitori a vapore producono i seguenti marchi:

1. Karcher

2. Philips

3. Thomas

4. sorriso

5. Kitfort

Con i migliori modelli della loro produzione puoi trovare in classifica dei migliori pulitori a vapore. Questo articolo è per coloro che vogliono comprendere le caratteristiche dei pulitori a vapore e scegliere una tecnica decente per conto proprio.

Il principio di funzionamento e il dispositivo di pulizia a vapore

ystroistvo paraochistitela

Nella progettazione di qualsiasi pulitore a vapore devono essere presenti 3 nodi principali:

1. Caldaia a vapore o serbatoio dell'acqua;

2. Elemento riscaldante;

3. Ugello beccuccio o tubo flessibile del vapore.

Sono loro che svolgono il lavoro principale: riscaldano e trasformano il liquido in vapore, e poi lo portano fuori. Nel caso di un generatore di vapore domestico, anche il processo di alimentazione deve essere controllato, anche se questa funzione spesso si riduce alla semplice apertura della valvola che trattiene il vapore. E la pressione accumulata al suo interno fornisce un getto abbastanza potente che riesce anche a far fronte all'inquinamento persistente.

A seconda del modello di pulitore a vapore, l'acqua può essere riscaldata in modo diretto - in questo caso, il liquido proveniente dal serbatoio va verso l'elemento di riscaldamento e, trasformandosi in vapore, va immediatamente all'ugello di uscita. I generatori di vapore funzionano in modo leggermente diverso. Si differenziano per il fatto che la transizione dell'acqua allo stato gassoso avviene direttamente nella caldaia, dove la pressione si accumula. Quando si utilizza questo design, è possibile ottenere l'uscita di un getto più potente con una temperatura molto elevata.

Tipi di pulitori a vapore per la casa

Nonostante le differenze di vaporizzazione, i detergenti sono generalmente classificati in base alla forma di rilascio. È lei che determina in gran parte le caratteristiche del dispositivo, la praticità e la portata del suo utilizzo.

Tenuto in mano

ruchnoi paraochistitel

Diverso nelle dimensioni ridotte e, di conseguenza, non troppo capienti serbatoi per l'acqua. Tuttavia, questo non dovrebbe essere considerato negativo, dal momento che è anche scomodo tenere il dispositivo con altri 2 kg di liquido all'interno. Questi pulitori a vapore si mostrano bene se devi raggiungere un angolo o trattare una piccola superficie.

pro:

  • Compatto, non occupare molto spazio sullo scaffale;
  • Riscaldare rapidamente (da 15 a 60 secondi);
  • Comodo da usare in spazi ristretti (salone auto, forno);
  • Prezzo ragionevole

contro:

  • I modelli voluminosi da 1 l sono difficili da tenere in mano per molto tempo;
  • Breve ciclo di lavoro - circa 20 minuti.

Il pulitore a vapore manuale dovrebbe essere percepito solo come un assistente per la guida della pulizia in diverse parti della casa - tutto non si lava, ma si occuperà delle aree più problematiche.

piano

napolnii paraochistitel

Esteriormente, questi modelli sembrano piccoli aspirapolvere - lo stesso corpo su ruote e un tubo flessibile con un ugello attraverso il quale viene fornito il vapore. Il serbatoio dell'acqua si trova nel compartimento del piano principale, il che facilita enormemente il lavoro. Allo stesso tempo, è possibile implementare molte funzioni aggiuntive dell'apparecchiatura di pulizia.

pro:

  • Buona potenza del getto di vapore;
  • Lavorano continuamente per almeno un'ora e mezza;
  • Funzionalità ricca;
  • Non stancarti anche quando pulisci vaste aree.

contro:

  • Prezzo elevato;
  • Prendi un sacco di spazio di archiviazione.

I pulitori a vapore all'aperto facilitano la pulizia dell'intero appartamento.

Opzioni di pulitore a vapore

parametri vibora paraochistitela

Dopo aver deciso la forma di rilascio del pulitore a vapore, il passo successivo è valutare le sue caratteristiche e funzionalità. Per ogni tipo di tecnologia ha i propri requisiti, che aiuteranno a capire come sarà efficace e facile da usare.

Volume del serbatoio

Più alta è questa cifra, più tempo sarà possibile utilizzare il dispositivo su un rifornimento. Ma tutto dipende dal tipo di pulitore a vapore. Ad esempio, i modelli manuali possono avere un volume di lavoro da 85 ml a 1,5 l, tuttavia, non è troppo comodo tenere un'unità pesante del peso di 1-2 kg e persino con acqua.

Nei modelli da terra, il serbatoio si trova nella custodia, che praticamente non deve essere sollevato, quindi qui un grande volume del serbatoio sarà solo un vantaggio. Nei moderni pulitori a vapore per uso domestico, può avere una capacità da 1 a 5 litri - scegliere un modello a seconda della zona del vostro appartamento e del tempo di pulizia. Un indicatore medio può essere preso come linea guida: 1 litro d'acqua è solitamente sufficiente per 30-40 minuti di pulizia del pulitore a vapore.

potere

In questo caso, dovrai anche tenere in considerazione la forma del dispositivo a vapore e ricordare il volume selezionato del serbatoio o della caldaia.

I modelli manuali sono disponibili con una capacità di 0,7-1,6 kW. Sembrerebbe che più alto è il consumo energetico del dispositivo, più velocemente si riscalda l'acqua. Tuttavia, nei dispositivi portatili, il volume del serbatoio è piccolo e il guadagno del tempo sarà trascurabile (pochi secondi). Quindi non ha senso sovraccaricare il cablaggio e prendere un pulitore a vapore più potente di 1 kW, quando la sua capacità non supera 1 l. Ma se scegli un modello più capiente, ovviamente, avrai bisogno di un riscaldatore più serio da 1000 watt.

I pulitori di vapore per esterni hanno un consumo energetico di 1,35-2,35 kW. Qui è opportuno prestare attenzione ai modelli che si avvicinano al limite superiore. E in nessun caso non comprare dispositivi a bassa potenza, se hanno un tubo molto lungo - questa è la combinazione più sfortunata, che riduce l'efficienza del pulitore a vapore e lascia tracce bagnate sulla superficie trattata.

Pressione del vapore in uscita

Questa cifra è ancora più importante della potenza, perché dipende da quanto è efficace il tuo pulitore a vapore. I valori standard per gli elettrodomestici sono compresi tra 2 e 8 bar. Tuttavia, qui è necessario tenere a mente la possibile caduta di pressione quando il vapore passa attraverso il tubo e l'ugello - a volte raggiunge il 50%. Prendi sempre un modello con un margine.

Idealmente, un pulitore a vapore domestico dovrebbe produrre un getto con una pressione di 3 bar e oltre. Ma leggi attentamente le specifiche specificate dal produttore nei documenti. Se si "dimentica" di scrivere la pressione nella caldaia, molto probabilmente è così basso che il tuo addetto alle pulizie non può fare alcun lavoro serio.

Inoltre non fa male a chiarire il tasso di fornitura di vapore, soprattutto se si prevede di utilizzare un detergente per rimuovere contaminanti complessi. In questo caso, avrai bisogno di un modello che produca da 80 a 150 g / min, ovvero un lavaggio a umido ad alta temperatura. Ma per coloro che mantengono regolarmente la pulizia in casa, sono sufficienti apparecchi a bassa tensione con un'intensità di 30-40 g / min.

Condizioni di temperatura

Il più efficiente è il vapore, la cui temperatura raggiunge +135 .. + 140 ° С. Non ha solo la proprietà di pulire le superfici, ma le disinfetta. Se l'unità produce circa + 100 ° С (± 3 ° С), è adatta solo per la cottura a vapore di vestiti e il ripristino di tappeti - non può sopportare gravi condizioni igieniche e muffe.

Lunghezza del tubo

Nel caso dei generatori di vapore all'aperto, si deve parlare di tubi piuttosto lunghi, ma non si dovrebbe andare oltre i limiti ragionevoli. Il tubo flessibile di tre metri consente l'accesso gratuito a quasi tutte le superfici dal pavimento al soffitto.Se è più corto, rischi di ignorare angoli lontani, battiscopa e mezzanini superiori. Tuttavia, non è nemmeno necessario prendere un tubo troppo lungo - finché il vapore non raggiunge l'ugello attraverso di esso, si raffredderà considerevolmente.

Materiale della caldaia a vapore

Le caldaie interne dei generatori di vapore sono costituite da due tipi di metallo. I modelli precedenti utilizzano l'acciaio più spesso, ma consigliamo di scegliere apparecchi più moderni con un serbatoio in alluminio. Si scaldano più velocemente e meno ricoperti di schiuma. Per coloro che acquistano unità a flusso diretto, non esiste una tale scelta - qui il serbatoio dell'acqua, di norma, è fatto di plastica.

Set completo

I tipi e il numero di ugelli forniti con un pulitore a vapore determinano la portata del suo utilizzo. Ma qui devi tenere conto delle tue esigenze in fatto di pulizia, in modo che, da un lato, non acquisti troppo e dall'altra non limiti il ​​tuo nuovo assistente.

Elenchiamo gli allegati più popolari che saranno utili in ogni casa:

1. spazzola

Aiuteranno a rimuovere dallo sporco qualsiasi superficie in rilievo, rivestimenti per pavimenti, ceramiche e persino mobili imbottiti. Consentono la combinazione di trattamento a vapore e pulizia meccanica, che dà l'effetto più evidente. È inoltre ammessa la presenza di raschietti, ma tali spazzole combinate sono meglio utilizzate su superfici resistenti ai graffi.

2. Coperture di spugna

Utilizzato per il lavaggio delicato di elettrodomestici da cucina, pavimenti e finestre. Sono facilmente rimossi dal titolare e cancellati, dopo di che possono essere nuovamente messi in azione.

3. Beccuccio (ugello)

Ugello conico stretto e lungo che ti permetterà di raggiungere ogni angolo della casa. Alcuni di loro sono dotati di piccole spazzole per una pulizia accurata di piccoli oggetti come un mixer in cucina.

4. utyuzhok

Viene utilizzato solo insieme a detergenti combinati che hanno la funzione di vaporizzare i vestiti e la capacità di regolare l'umidità.

In ogni caso, il numero di ugelli completi non dovrebbe essere inferiore a 3 - solo allora sarà possibile parlare della funzionalità dell'apparecchiatura acquisita.

Quale pulitore a vapore per la casa è meglio scegliere

kak vibrat paraochistitela

1. Se non fai pulizie generiche troppo spesso e prendi un pulitore a vapore 2-3 volte al mese per lavare le aree problematiche in bagno e in cucina; prendi tranquillamente il modello manuale con un serbatoio di circa 1 l. L'alta potenza non è necessaria - è sufficiente standard 900-1000 W La cosa principale è che il dispositivo crea una pressione sufficiente (3-3,5 bar), e nel set c'erano buoni ugelli: spazzole e custodia in spugna.

2. Coloro che usano un pulitore a vapore occasionalmente per rimuovere alcune macchie da vestiti, mobili o finestre sono piuttosto un modello manuale compatto con un piccolo serbatoio da 85-100 ml. Con una potenza di 700-800 W, sarà pronto in pochi secondi e si occuperà del lavoro in modo abbastanza decente. Qui, si dovrebbe prestare particolare attenzione alla temperatura di uscita - dopo tutto, la maggior parte di questi modelli non è in grado di riscaldare vapore sopra +98 .. + 103 ° C. Questi sono già vapori per i vestiti, che i produttori senza scrupoli danno per i pulitori a vapore. Sii attento

3. Se una persona allergica vive in casa o sei sterile per la pulizia, prendi un generatore di vapore a pavimento che eroga un getto potente di 4 bar. Assicurati di controllare la possibilità di impostare la temperatura a circa +140 ° C, per distruggere tutti i microrganismi e le muffe. Allo stesso tempo, assicurati che il tubo abbia una lunghezza media di 3 m. Come per la capacità del serbatoio, lasciati guidare dalla zona dell'appartamento: più è grande, più sarà grande il serbatoio. Ma per l'alloggiamento compatto è meglio scegliere un pulitore a vapore che trattiene almeno 2 litri d'acqua, altrimenti dovrai spesso riempire un nuovo lotto e attendere che si scaldi.

Costo del pulitore a vapore

skolko stoit paraochistitela

1. Per un modello di pulitore a vapore manuale sotto forma di bollitore, dovrai pagare da 500 a 6500 rubli, a seconda delle caratteristiche e della popolarità del produttore.

2. I dispositivi "stradali" compatti con un serbatoio fino a 100 ml costeranno 600-1400 rubli.

3. Generatori di vapore da pavimento con una buona pressione in uscita di 3-5 bar costano da 3 a 30 mila.

4. Detergenti professionali, emettendo un flusso di vapore con una pressione superiore a 5 bar, possono essere acquistati ad un prezzo di 5.000 rubli o più.

Sarà interessante anche per gli amici

 

 

 


MyLogo

selezione

feedback