MyLogo

In ogni momento, le persone cercavano disperatamente di trasmettere ciò che vedevano agli altri nel modo più accurato possibile. Un grande passo in questa direzione è stato fatto dall'umanità insieme all'invenzione del cinema. Lo sviluppo in questa direzione non si ferma neanche adesso. Troviamo costantemente informazioni sull'emergere di nuove tecnologie nel campo del cinema.

 

 

Differenza 3d da imax 3d

Quindi, ora sempre di più dai trailer dei film, puoi sentire la frase "guarda in 3D e IMAX 3D". Con il formato 3D, tutto sembra essere chiaro. Ma molti sono ancora in perdita: qual è la differenza tra 3D e IMAX 3D? E perché il costo di un biglietto del cinema IMAX è molto più costoso?

Caratteristiche tecniche 3D

L'ormai popolare formato 3D è stato brevettato come metodo per alimentare i film già alla fine del XIX secolo. L'obiettivo principale di questa tecnologia risiede nel fatto che immagini completamente diverse vengono proiettate sugli occhi sinistro e destro di una persona. Ma a causa del frame rate troppo alto, non ci accorgiamo. È grazie a questo trucco che percepiamo l'immagine come tridimensionale. Per la ripresa di un film 3D, viene utilizzata una pellicola di 35 mm di larghezza. Allo stesso tempo, dovrebbe spostarsi esclusivamente in verticale.

Viste 3D

Al momento, il 3D è un'intera classe di varie tecnologie che consentono di trasmettere un'immagine tridimensionale. Elenchiamo solo alcune di queste tecnologie:

RealD: questo metodo è il seguente: a una velocità di 72 fotogrammi al secondo, tre fotogrammi polarizzati vengono proiettati su ciascun occhio. Allo stesso tempo, lo schermo è argentato qui. (Esempio: rete cinematografica Kinostar)

XPAN-D - alternativamente il lato destro e sinistro degli occhiali sono oscurati. Tutto ciò avviene a una velocità di 48 fotogrammi al secondo. (Esempio: Cinema Park)

DOLBY-3D - qui la luce è divisa per parti dello spettro. Pertanto, ogni occhio cattura solo le onde con un intervallo specifico di lunghezza. Questa opzione è più economica, ma la resa cromatica ne risente.

Caratteristiche IMAX 3D

Nonostante il fatto che il nostro paese si sia incontrato di recente con i film IMAX 3D, sarebbe sbagliato chiamare questa tecnologia nuova. Nel 1971, il primo cinema IMAX fu aperto in Canada. Poco dopo, nel 1986, i primi film in IMAX 3D cominciarono a essere mostrati nello stesso posto. Quindi, IMAX 3D non è una tale innovazione.

Ma perché allora per molto tempo questo formato non ha ricevuto un'ampia distribuzione, anche nel nostro paese? E la risposta è semplice. La creazione e la riproduzione di materiali nel formato IMAX 3D richiede attrezzature speciali. Quindi, IMAX 3D si differenzia dal 3D utilizzando diversi tipi di film. E se, come già sappiamo, è necessario un film da 35 mm in un normale formato 3D, quindi IMAX richiede 70 mm. Ora, grazie alla speciale tecnologia di Digital Media Remastering, è possibile trasferire dati da un film all'altro.

Inoltre, IMAX 3D implica una sala cinema speciale e uno schermo speciale. IMAX (ImageMaximum) può essere tradotto come "immagine massima". Pertanto, è necessario utilizzare schermi enormi qui. È dovuto al fatto che lo spettatore non vede i confini dello schermo e crea la sensazione stessa di immersione nelle azioni del film.

Uno schermo IMAX standard è di 22 m per 16 m Inoltre, a differenza di uno schermo normale, questo ha una forma curva. A causa del fatto che lo schermo è grande, la sala per la visualizzazione si trasforma in un vero panorama. La qualità dell'immagine in tale panorama è molto migliore, e il dettaglio qui sarà in cima. E il numero di file in una sala cinematografica simile non può superare i 15, altrimenti l'effetto desiderato non sarà raggiunto.

Un'altra piacevole sorpresa per gli spettatori che sono venuti a guardare un film IMAX 3D potrebbe essere l'eccellente qualità del suono. Qui acquisisce anche una forma volumetrica. Ciò è dovuto al fatto che il suono passa attraverso uno speciale sistema a sei canali. Questo è il motivo per cui è ascoltato altrettanto bene in qualsiasi punto della sala cinematografica.

conclusione

E ora riassumiamo. Ecco cosa abbiamo scoperto:

  • Innanzitutto, il suono nel cinema IMAX è notevolmente migliore, ha una forma tridimensionale.E in ogni punto della sala tutto si sentirà altrettanto bene.
  • Il numero di righe in un cinema normale è molto più grande.
  • Lo schermo IMAX 3D ha una forma curva e una dimensione enorme, grazie al quale l'effetto di immersione nel film.
  • Il costo dei biglietti in IMAX 3D è molto più costoso. Ma ne vale sicuramente la pena.

Sarà interessante anche per gli amici

 

 

 


MyLogo

selezione

feedback