MyLogo

La stagione fredda si sta avvicinando e molti stanno iniziando a prepararsi, comprando pastiglie per la tosse, sciroppi e antibiotici nelle farmacie. I sostenitori degli stessi metodi popolari di trattamento sono riforniti di erbe curative e ricevono pentole per l'inalazione dal soppalco. Ma è più facile ed economico acquistare un inalatore moderno e, se il freddo non ti passa, eseguire le procedure necessarie direttamente a casa - con comodità e beneficio.

Tale dispositivo è in grado di erogare rapidamente qualsiasi farmaco o un paio di infusi a base di erbe anche alle parti più distanti del sistema respiratorio. E soprattutto - è ottimo per la prevenzione del raffreddore. Quindi non avere fretta di impacchettare le pillole e rimandare la casseruola della nonna allo scaffale. Oggi sceglieremo un mezzo più efficace - inalatore.

 

 

inalatore

I migliori produttori di inalatori - quale azienda scegliere

Inalatore - un dispositivo medico progettato per il trattamento domiciliare delle malattie dell'apparato respiratorio. Gli evaporatori compatti sono molto richiesti dai consumatori, quindi molti produttori di apparecchiature medicali sono coinvolti nella loro produzione.

Ma meglio di tutto questo è ottenuto da compagnie straniere:

  • B.Well;
  • Omron;
  • A & D;
  • Little Doctor International;
  • MED 2000.

Troverai i loro modelli di maggior successo nella nostra classifica dei migliori inalatori. Questi sono dispositivi affidabili e di alta qualità che non falliranno. Ma si adatteranno alla tua famiglia? Per rispondere a questa domanda, è necessario affrontare i principali tipi e caratteristiche degli inalatori moderni.

Il principio di funzionamento e l'inalatore del dispositivo

Il principio di funzionamento e l'inalatore del dispositivo

Qualsiasi inalatore domestico è costituito da diversi elementi di base:

1. Casi con capacità integrata in cui viene versata la soluzione;

2. Tubo flessibile con ammortizzatore;

3. Ugelli sotto forma di bocchino, maschera o tubi nasali.

Una soluzione medicinale viene versata nel serbatoio dell'inalatore, che il dispositivo deve consegnare alla destinazione: la trachea, i bronchi, i polmoni. Ma il metodo di consegna della droga dipenderà in gran parte dal design del dispositivo.

Se si tratta di un normale apparecchio a vapore, la composizione al suo interno viene semplicemente portata a ebollizione e il vapore risultante sale naturalmente attraverso il tubo. Nei modelli più complessi di inalatori, un compressore è installato nella camera, creando una sovrapressione all'interno.

Il farmaco è in realtà schiacciato nel tubo e lì cade sul distributore, che rompe il liquido in minuscole goccioline.

Tipi di inalatori

Vapore (caldo e umido)

Vapore (caldo e umido)

Questi dispositivi, secondo il principio di azione, differiscono poco dalla memorabile casseruola, sulla quale siamo stati costretti a respirare durante l'infanzia, coprendoci la testa con un asciugamano. Usale solo molto più comodo.

Un paio di infusi a base di erbe o soluzioni di oli essenziali, che si arrampicano attraverso un tubo inalatore, ammorbano perfettamente il tratto respiratorio superiore e il nasofaringe. Per il trattamento della tosse, della rinite e di altri sintomi del raffreddore, questo è ciò che è necessario.

Gli inalatori di vapore sono considerati i più efficaci e ad azione rapida, ma possono essere utilizzati solo se la temperatura del paziente non supera + 37,5 °. Il volume del serbatoio per i farmaci in questi dispositivi raggiunge 100 ml, che consente loro di lavorare continuamente fino a 10 minuti.

I dispositivi stessi sono moderatamente compatti - le loro dimensioni non superano i 20-25 cm e il loro peso è di 500-700 grammi. Il diametro delle particelle in uscita è di circa 10 micron, ma rispetto agli inalatori più moderni è ancora molto.

pro:

  • Dimensioni compatte;
  • Semplicità e facilità d'uso;
  • Efficace nel trattamento di malattie del tratto respiratorio superiore;
  • Costo economico.

contro:

  • Non usare a temperatura corporea elevata;
  • Il riscaldamento a +100 ° impone gravi restrizioni all'elenco dei farmaci usati;
  • È indesiderabile da usare per il trattamento dei bambini.

nebulizzatori

nebulizzatori

Qui, il fluido terapeutico non evapora, ma viene spruzzato sotto forma di minuscole particelle, trasformandosi in una nuvola di aerosol. A causa dell'assenza di esposizione al calore, tutte le sostanze utili nella soluzione vengono conservate e consegnate senza perdita anche alle parti più distanti dei polmoni.

I nebulizzatori sono di tre tipi, li elenchiamo all'aumentare dell'efficienza:

1. Ultrasuoni: dispositivi relativamente piccoli ed economici, dove il liquido è diviso in goccioline mediante piastre vibranti.

2. Compressione - espellere le particelle del farmaco insieme a un potente flusso d'aria. Sono considerati universali, dal momento che possono tranquillamente riempire qualsiasi preparazione.

3. Nebulizzatori a rete - il miglior tipo di inalatori con una membrana a rete vibrante per oggi.

Le gocce di soluzione devono letteralmente spremere attraverso le sue cellule, diminuendo di dimensioni. Le reti sono considerate le più efficaci ed economiche in termini di consumo di farmaci e differiscono anche per le loro dimensioni compatte.

In ogni caso, la dimensione delle particelle del fluido nei nebulizzatori è molto piccola - circa 4-5 micron, che consente loro di penetrare in profondità nei bronchi e nei polmoni.

pro:

  • Massima efficacia del trattamento;
  • Sicuro anche per i bambini;
  • Non ci sono restrizioni severe sui farmaci usati;
  • In vendita puoi trovare modelli di batterie;
  • Consumo economico di droghe

contro:

  • Sono più costosi del vapore;
  • Alcuni modelli richiedono un'attenta gestione.

Esistono altri tipi di inalatori (sale, vetro), ma non sono ampiamente utilizzati: in parte a causa della sua scarsa efficacia e della sua applicazione troppo ristretta.

Tali dispositivi sono più adatti per la prevenzione che per il trattamento, quindi non ci soffermeremo su di essi in modo più dettagliato.

Opzioni di selezione degli inalatori

Opzioni di selezione degli inalatori

La dimensione delle particelle spruzzate

Ogni tipo di inalatore funziona a suo modo, trasformando la soluzione medicinale in una nuvola di minuscole goccioline.

Sono le loro dimensioni a determinare l'efficacia del trattamento di alcune malattie:

1. Per la riabilitazione preventiva del cavo orale, trattamento di faringite, tonsillite, edema allergico del palato e parete posteriore della laringe, sono sufficienti particelle con un diametro di 8-10 micron.

2. Prima che il nasofaringe e la superficie interna delle goccioline di laringe possano raggiungere dimensioni non superiori a 5-8 micron. Questo aiuterà a far fronte al mal di gola, a ridurre il gonfiore e l'infiammazione in caso di mal di gola o un'infezione virale.

3. Per raggiungere la trachea e i bronchi, eliminando l'infiammazione o lo spasmo, le particelle di nebbia di droga devono essere ancora più piccole (3-5 micron).

4. Per il trattamento della bronchiolite che interessa i canali respiratori è necessaria una dispersione fine con particelle non superiori a 1-3 micron.

5. Solo le più piccole gocce, con diametro di 0,5-2 micron, possono penetrare negli alveoli polmonari.

Ogni tipo di inalatore, inoltre, ogni modello può avere una propria velocità di spruzzatura. Ma ricorda che stai acquistando un dispositivo non usa e getta, quindi cerca di trovare un dispositivo che dia il più piccolo numero possibile di particelle.

In alternativa, è possibile utilizzare allegati aggiuntivi che possono aumentare la "distanza di consegna" del farmaco.

Metodo di alimentazione nebbia

Attualmente, ci sono 3 tipi di farmaci nel tratto respiratorio:

1. Continuo: l'aerosol proviene dall'inalatore senza fermarsi durante l'intera sessione (finché il serbatoio non è vuoto o il dispositivo è scollegato dalla rete elettrica). Questo metodo porta a eccedenze di costo e non consente di determinare il dosaggio esatto del farmaco.

2. Regolazione manuale - per appannare l'ugello, è necessario premere un pulsante speciale sul dispositivo. Di conseguenza, la medicina viene consumata con parsimonia, ma prima o poi il pulsante stesso può fallire.

3. Automatico: il flusso più conveniente ed economico, in cui l'assunzione del farmaco si verifica durante l'inspirazione e si interrompe durante l'espirazione a causa delle valvole installate. Un tale sistema è ideale per il trattamento di bambini e riduce al minimo il consumo di droghe.

Capacità del serbatoio

Le dimensioni di questo serbatoio sono legate alle dimensioni dell'inalatore e al metodo di formazione della nebbia di droga:

1. I modelli Steam solitamente hanno una capacità di circa 50-100 ml;

2. I serbatoi nelle unità del compressore hanno un volume di 100-150 ml;

3. I nebulizzatori a ultrasuoni contengono 50-70 ml di soluzione;

4. Le maglie di membrana sono le più piccole - puoi versare solo 10-15 ml di farmaco in esse.

Quando si sceglie un volume del serbatoio, ricordare che dovrebbe essere sufficiente per almeno una procedura, quindi anche la velocità di spruzzatura svolge un ruolo.

Se il dispositivo non prevede la regolazione della fornitura di farmaci o produce particelle di nebbia troppo grandi, dovrai prendere un inalatore con una buona scorta di volume. Allo stesso tempo, un grande serbatoio renderà il dispositivo più ingombrante e pesante, il che causerà molte difficoltà durante l'uso e il trasporto.

la batteria è

Tutti gli inalatori moderni funzionano da una rete domestica di 220 V, ma la presenza di una batteria consente di utilizzare liberamente il dispositivo, ad esempio, sulla strada. Sfortunatamente, la carica della batteria incorporata non sarà abbastanza lunga - nella migliore delle ipotesi, avrai 30-40 minuti per eseguire diverse procedure.

Livello di rumore

Questo indicatore è considerato insignificante, ma nel caso di bambini piccoli, l'uso di apparecchi troppo "rumorosi" può seriamente complicare la procedura.

Il rumore estraneo potrebbe distrarre o addirittura irritare il bambino, e in effetti farlo respirare attraverso l'inalatore per diversi minuti e così difficile. Se si prevede di utilizzare il dispositivo anche per il trattamento di un bambino, cercare l'opzione più silenziosa.

1. Gli inalatori di vapore sono considerati relativamente silenziosi e di solito non danno più di 30 dB.

2. I dispositivi ad ultrasuoni e compressori lavorano un po 'più forte, raggiungendo i 45 dB.

3. I nebulizzatori a membrana possono essere chiamati quasi in silenzio: producono suoni appena udibili a livello di 15-20 dB.

Controindicazioni

Con alcuni sintomi e alcune malattie, l'uso di inalatori non è solo inefficace, ma anche pericoloso.

Il loro uso dovrà essere abbandonato nei seguenti casi:

1. Aumento della pressione sanguigna o frequenti epistassi;

2. Tubercolosi cavernosa;

3. Insufficienza cardiaca o respiratoria III grado;

4. Condizioni pre-infarto e post-infarto;

5. A temperatura corporea superiore a 37,5 ° C.

Quale inalatore scegliere

Quale inalatore scegliere

1. Se hai bisogno di un inalatore economico ed efficace "per ogni evenienza": per il trattamento della tosse, del naso che cola e della profilassi durante la stagione fredda, il solito dispositivo a vapore è sufficiente. Basta cercare un modello con una capacità massima del serbatoio (almeno 100 ml), perché la soluzione evaporerà rapidamente e parte di essa sarà sprecata.

2. Per le persone con problemi di salute e allergie, è meglio avere sempre un inalatore a portata di mano. Quindi non risparmiare i soldi e acquistare un nebulizzatore a maglie compatte con batteria e fornitura di soluzioni automatiche.

3. Quando ogni raffreddamento al massimo finisce con la bronchite e un'immunità debole si arrende facilmente sotto l'assalto di ARVI, vale la pena comprare un compressore o un inalatore ad ultrasuoni. È auspicabile che egli possa rompere il liquido del farmaco alla dimensione di 3-5 micron e avere almeno una regolazione manuale dell'alimentazione.

4. Per uso familiare, è necessario un modello universale, un nebulizzatore del compressore in grado di funzionare con qualsiasi tipo di droghe, decotti e oli. Assicurati che il kit abbia degli ugelli speciali per bambini e almeno un qualche tipo di sistema di controllo dei mangimi.

Quanto costa un inalatore?

Quanto costa un inalatore?

1. Il costo dei modelli di ultrasuoni varia da 2-5 mila.

2. I nebulizzatori per compressori sono piuttosto costosi. Il loro costo raggiunge 10-11 mila rubli.

3. Approssimativamente nella stessa categoria di prezzo (da 3 a 12 mila) c'erano anche inalatori di mesh portatili.

4. L'inalatore di vapore può essere acquistato a prezzi che vanno da 200-300 a 2000 rubli.

Sarà interessante anche per gli amici

 

 

 


MyLogo

selezione

feedback