MyLogo

Mappe e bussole rimangono nel passato e lasciano il posto a moderni mezzi di navigazione. Navigatore affidabile che non commette errori e non si stanca: il navigatore. È importante aggiornare il software in modo tempestivo e monitorare la carica del dispositivo.

 

 

Come scegliere un navigatore

I migliori produttori di navigatori - quale compagnia scegliere

Nel mercato russo, la popolarità è stata guadagnata da prodotti di produttori provenienti da Europa, America, Asia e Russia.

Raccomandiamo di prestare attenzione ai navigatori dei marchi più richiesti:

  • Navitel;
  • Digma;
  • Dunobil;
  • Prology;
  • LEXAND;
  • Garmin.

il classifica i migliori navigatori gps per auto e nell'articolo migliori navigatori turistici in base alle recensioni dei clienti È possibile conoscere le caratteristiche e le caratteristiche dei modelli più popolari.

Il principio di funzionamento e il navigatore del dispositivo

Il principio di funzionamento e il navigatore del dispositivo

I componenti principali che garantiscono il funzionamento del dispositivo:

1. Chipset, compreso il processore;

2. antenna;

3. Display;

4. Fonte di energia;

5. RAM;

6. Memoria del BIOS;

7. Memoria flash;

8. Software.

Il navigatore riceve i segnali trasmessi dai satelliti GPS in orbita attorno all'orbita media della Terra e calcola la sua posizione nello spazio.

In totale, il sistema di navigazione include 24 satelliti. Per determinare la posizione bidimensionale, tenendo conto delle coordinate di latitudine e longitudine, il dispositivo deve elaborare i segnali da almeno tre satelliti.

Ogni segnale radio in ingresso contiene informazioni sulla posizione del satellite in orbita e l'ora corrente. Confrontando il tempo di ricezione del segnale e il tempo di invio, il navigatore determina la distanza dalla sorgente.

Dopo aver elaborato le informazioni da diversi satelliti, trova il punto di intersezione delle coordinate, che è la sua posizione. Nella memoria del dispositivo, è stata caricata una mappa sulla quale è posizionato questo punto, che mostra chiaramente la posizione dell'oggetto rispetto al terreno circostante.

Tipi di navigatori

Navigatore

Navigatore

Car Navigator aiuterà a preparare il percorso verso la destinazione finale con la disposizione dei waypoint, è comodo viaggiare con lui in aree sconosciute, è indispensabile quando si percorrono lunghe distanze.

Il dispositivo può essere installabile e rimovibile. Modelli di auto specifici hanno navigatori integrati che sono alimentati dalla rete di bordo.

I dispositivi autonomi sono realizzati sotto forma di tablet, ventose o staffe speciali sono utilizzati per montarli. Una spina per accendisigari può essere utilizzata per l'alimentazione, alcuni modelli sono alimentati da una batteria interna.

I navigatori sono disponibili con diverse funzionalità hardware e sistemi operativi installati (Windows CE e Android).

Caratteristiche principali del dispositivo:

1. Designazione della posizione sulla mappa, tenendo conto della direzione del movimento e della velocità;

2. Cerca l'indirizzo richiesto nel database;

3. Selezione del percorso ottimale;

4. Immagine grafica del percorso;

5. Assistenza interattiva durante la guida;

6. Colonna sonora.

vantaggi:

  • Il rivestimento antiriflesso del display disperde la luce incidente: l'immagine sullo schermo può essere vista anche alla luce diretta del sole;
  • La selezione ottimale della diagonale dello schermo - il dispositivo non interferisce con la revisione, ma consente di considerare i dettagli del percorso sulla mappa, continuando a muoversi;
  • La maggior parte dei produttori fornisce l'accesso agli aggiornamenti delle schede elettroniche per un certo periodo di tempo o per l'intero periodo di funzionamento del dispositivo;
  • L'antenna ad alta potenza fornisce comunicazioni di alta qualità;
  • La maggior parte dei modelli è dotata di moduli con connessione internet, che consente di ottenere informazioni sugli ingorghi in tempo reale.

svantaggi:

  • Funzioni limitate;
  • Potrebbero esserci difficoltà nell'acquisire o aggiornare mappe di remote regioni russe e luoghi remoti;
  • "Legare" alla macchina.

Navigatore turistico

Navigatore turistico

La maggior parte degli smartphone ha il supporto GPS, quindi sorge la domanda sulla necessità di un navigatore turistico. Tuttavia, l'uso di uno smartphone come navigatore può essere preso in considerazione solo per andare a fare un picnic o per una facile marcia attorno alla dacia, poiché in condizioni difficili la precisione di posizionamento tende a zero.

Un ostacolo per ricevere un segnale non sono solo i canyon profondi e i boschetti fitti, ma anche le condizioni meteorologiche: neve pesante o pioggia, nuvole basse.

Pertanto, gli amanti delle escursioni, dei raccoglitori di funghi, dei cacciatori e dei pescatori, scoprendo nuovi posti per se stessi, hanno bisogno di un navigatore turistico. Il suo controllo può essere pulsante o touch.

Sono i modelli di pulsanti progettati per l'uso in condizioni estreme - non hanno paura del freddo, puoi chiedere il comando senza rimuovere guanti e guanti. Il loro vantaggio principale è la performance anche se lo schermo è danneggiato.

Molti modelli ti permettono di raccogliere informazioni importanti per le statistiche turistiche:

1. Velocità di viaggio massima e media;

2. Tempo necessario per il percorso;

3. Punti di arresto;

4. La distanza percorsa e il resto della strada verso la destinazione.

I navigatori turistici sono divisi in tre gruppi principali:

1. Modelli semplici senza caricare le mappe. Dopo aver inserito le coordinate di destinazione, il dispositivo indica il percorso con una freccia. Al ritorno dare una proiezione inversa del percorso;

2. Modelli con mappe caricate e con la possibilità di aggiungerle, ma in quantità limitate;

3. Dispositivi con slot per schede di memoria che cambiano quando necessario. Può essere utilizzato per mappe auto.

vantaggi:

  • Un lungo periodo di lavoro, che può superare le 24 ore (per l'alimentazione, un set di batterie sostituibili e (o) una batteria di grande capacità);
  • Alta qualità di ricezione di un segnale indipendentemente dalle differenze di altezza e condizioni meteorologiche;
  • La maggior parte dei modelli ha una maggiore protezione contro danni meccanici, umidità, polvere e freddo.

svantaggi:

  • L'impossibilità di cambiare il programma (il programma può essere modificato solo usando le azioni degli hacker);
  • La maggior parte dei modelli ha uno schermo piccolo (2,2-3 pollici);
  • Un piccolo numero di funzioni (tranne la navigazione).

Opzioni di selezione del navigatore

Opzioni di selezione del navigatore

software

1. Navitel

Software da sviluppatori russi. Questo è uno dei programmi comuni che vengono installati di default dai produttori. Funziona su 9 sistemi operativi, supporta dozzine di lingue. Ha le specifiche di decine di migliaia di città e cittadine della Russia.

2. Autosputnik

Software di produttori russi, le cui mappe hanno anche migliorato i dettagli. Supporta il servizio Yandex gratuito.

2. GARMIN

Il software è installato solo nei navigatori della stessa azienda. La particolarità delle mappe Garmin universali è il disegno non solo di strade asfaltate, ma anche di marciapiedi, scale, strade sterrate e radure, che non solo puoi guidare, ma anche camminare.

4. IGO

Caratteristica del software: l'immagine di edifici tridimensionali realistici. Progettato per l'uso in megalopoli e paesi europei, il programma non è adatto all'entroterra russo.

Tipi di carta

Le schede grafiche possono essere raster e vettoriali. Grafica raster sono immagini satellitari di alta qualità, installate sui navigatori turistici, possono vedere il rilievo dell'area.

Sulle mappe vettoriali ci sono punti che saranno interessanti per i conducenti: edifici, stazioni di servizio, hotel. C'è una numerazione di case e nomi di strade.

Tipo di sistema satellitare

La maggior parte dei dispositivi di navigazione supporta solo i segnali GPS.La capacità di supportare i segnali di due sistemi satellitari (GPS e GLONASS) aumenta il costo del navigatore, ma aumenta l'affidabilità della ricezione dei dati e aumenta la precisione nella determinazione delle coordinate.

percorsi multipli

Il numero di satelliti da cui il navigatore può intercettare il segnale simultaneamente, aumenta l'efficienza del dispositivo. Più canali ci sono, più dati saranno ricevuti ed elaborati dai satelliti. La maggior parte dei modelli ha 8-12 canali, ci sono dispositivi con 20 canali.

processore

Il processore (chipset GPS) elabora il segnale ricevuto e garantisce l'efficienza delle applicazioni.

Quando si sceglie, la frequenza del clock del processore è importante: più grande è l'indicatore, più "intelligente" è il navigatore - i segnali vengono elaborati rapidamente, le applicazioni sono caricate e in esecuzione. Va tenuto presente che la velocità del sistema influisce sulla quantità di memoria.

L'operabilità del sistema di navigazione è fornita da un processore con una frequenza di 500 MHz, ma per il funzionamento rapido di applicazioni, incluso il video, è necessario un processore con una frequenza di almeno 1000 MHz.

Sistema operativo

I sistemi operativi utilizzati nei navigatori sono Windows CE e Android. I dispositivi con sistema operativo Android sono più "agili", gli sviluppatori software formano principalmente gli aggiornamenti per questo sistema operativo.

I prodotti su Windows CE "rallentano", gli aggiornamenti delle mappe potrebbero apparire con un ritardo. Ma mentre il mercato offre la maggior parte dei modelli su WinCE, si distinguono per un prezzo inferiore.

display

I dispositivi con una diagonale di 5-7 pollici sono più convenienti durante la lettura delle informazioni. La qualità dell'immagine dipende dalla risoluzione dello schermo: maggiore è l'indicatore, maggiore è la qualità. Una risoluzione di 800x480 per un display da 5 pollici e una risoluzione di 1024x600 per un display da 7 pollici fornirà una buona immagine.

Funzionalità aggiuntive

Funzioni aggiuntive rendono il navigatore più conveniente e funzionale, ma anche senza di essi, il dispositivo selezionato eseguirà i suoi compiti diretti.

Internet

Permette di aggiornare il sistema operativo e di mappare i dati senza collegarsi a un computer. Con l'aiuto di Internet, puoi tracciare informazioni reali sugli ingorghi, scegliere il percorso migliore e risparmiare tempo.

È possibile connettere Internet Navigator alla rete se si dispone di un modulo GSM (è necessaria una scheda SIM) o di un modulo wireless Wi-Fi.

Trasmettitore FM

Se disponibile, il navigatore può essere utilizzato come mezzo di comunicazione. Se il dispositivo è dotato di Bluetooth e supporta la funzione di chiamata, è possibile collegarlo al sistema audio tramite la radio, che consente di effettuare e ricevere chiamate senza distrarre dalla strada.

Bluetooth

Un modulo che ti consente di connettere il navigatore con un computer e un telefono. La sincronizzazione con il telefono consentirà l'accesso a Internet e ricevere informazioni sugli ingorghi.

videoregistratore

Alcuni modelli combinano le funzioni del navigatore e del DVR.

1. I modelli di budget hanno, di regola, una fotocamera da 1 megapixel.

2. I dispositivi più costosi sono dotati di telecamere da 2 e 3 MP.

Una caratteristica importante è anche un codec di compressione video. Dispositivi preferiti che supportano H.264 o MPEG4.

Rivelatore radar

I dispositivi dotati di un rilevatore radar integrato forniranno al guidatore informazioni su ciascun radar lungo la strada.

Quale navigatore scegliere

Quale navigatore scegliere

1. I navigatori con le convenienti mappe Navitel sono convenienti per viaggiare in Russia: sono diffusi, dettagliati e spesso aggiornati. Inoltre, vengono forniti con una licenza a pagamento per la maggior parte dei dispositivi;

2. Se il guidatore progetta di avere un'auto eurotour, allora il navigatore con cartografia IGO sarà la scelta migliore. Le mappe di questo sistema sono ben sviluppate e dettagliate. Con loro, l'Europa sembrerà una casa;

3. La cartografia Garmin è la soluzione ideale per chi intende utilizzare il navigatore in Russia e in Europa. È supportato solo da dispositivi con lo stesso nome;

4. Navigatore GPS con software Autosputnik è la scelta migliore per i conducenti di camion, sono molto convenienti quando si spostano da un punto all'altro, sono informativi.

5. Per un tassista che deve passare il tempo in attesa di un cliente, è preferibile interrompere la scelta su un navigatore del SO Android che supporti un gran numero di applicazioni;

6. Al momento dell'acquisto di un navigatore turistico per l'escursionismo, la pesca o la caccia, è necessario prestare attenzione alla protezione del dispositivo da danni, umidità, così come la capacità della batteria e la possibilità di utilizzare le batterie.

Quanto costa il navigatore

Quanto costa il navigatore

1. Strumento di navigazione per l'auto, a seconda della marca, le caratteristiche e le funzioni aggiuntive costeranno da 1,2 migliaia di rubli. fino a 32 mila rubli. Il prezzo massimo per i navigatori Garmin americani. Un dispositivo con buone prestazioni può essere acquistato per 5-7 mila rubli.

2. Navigatore, eseguendo le funzioni del DVR, costerà da 6 a 19 mila rubli;

3. Un dispositivo che può svolgere anche le funzioni di un radar può essere acquistato per 7-10 mila rubli;

4. Navigator 3 in 1 (con radar e DVR) costa da 10 a 28 mila rubli.

5. I prezzi per i navigatori turistici "mordono". Per i modelli semplici il prezzo è da 8 mila rubli. I dispositivi con funzionalità di navigazione avanzate costano 18-24 migliaia di rubli.

Sarà interessante anche per gli amici

 

 

 


MyLogo

selezione

feedback