MyLogo

È possibile dipingere il corpo dell'auto, i muri della casa o sbiancare il soffitto in due modi: lungo e di scarsa qualità - manualmente, o rapidamente e magnificamente, ma usando una pistola a spruzzo. Qui ci sono solo modelli di oggi che hanno poco in comune con gli ugelli di plastica per aspirapolvere, che sono stati usati dai nostri genitori. Le pistole a spruzzo moderne sono diventate molto più convenienti, produttive e più diverse. Scopriremo come scegliere l'attrezzatura giusta per far fronte alle riparazioni in casa o al lavoro in un'officina.

 

 

1

I migliori produttori di pistole a spruzzo - quale azienda scegliere

Se siete alla ricerca di una pistola a spruzzo affidabile e duratura, sentitevi liberi di prendere i modelli moderni di aziende ben note che producono attrezzature altamente specializzate per i professionisti.

Ci sono diversi leader riconosciuti che offrono prodotti veramente di qualità:

1. Sata

2. Walcom

3. Devibiss

4. Wagner

5. sciocchezze

Puoi saperne di più sui prodotti di questi produttori nella nostra classifica delle migliori pistole a spruzzoe persino scegliere uno dei modelli considerati, se non si ha tempo per uno studio approfondito delle caratteristiche. Ma è meglio ritagliarsi 10 minuti e scoprire come trovare una pistola a spruzzo che soddisfi le tue esigenze.

Il dispositivo e il principio di funzionamento della pistola a spruzzo

ystroistvo kraskopulta

La pistola ha un design abbastanza semplice e consiste solo di pochi blocchi di base:

  • Pistola a spruzzo;
  • Serbatoio di vernice;
  • Regolatore di pressione;
  • Ugello e filtro per vernice;
  • Testa d'aria

Inoltre, a seconda del modello, la pistola a spruzzo può essere fornita (o acquistata separatamente): un compressore con un ricevitore o una pompa elettrica, una batteria o un normale cavo di alimentazione con una spina.

Nonostante alcune differenze strutturali, tutti gli irroratori fanno un unico lavoro: soffiare via i materiali di verniciatura dal serbatoio incorporato o dal contenitore esterno con una nuvola di spruzzi continua. Questa è la responsabilità del compressore o della pompa dell'aerografo, che schiaccia l'emulsione attraverso un ugello ad alta pressione.

All'interno della pistola ci sono due canali separati: la valvola dell'aria è chiusa, e intesa per la vernice - con un ago speciale, nel senso letterale, bloccando l'ugello dall'interno. Quando si preme il grilletto, si avvia il gas compresso. Quando affondi la leva più a fondo, l'ago si muoverà, rilasciando la vernice nell'ugello. Qui l'emulsione si mescola con l'aria che vola fuori sotto pressione, e si ottiene immediatamente una nuvola di una certa tintura, una cosiddetta torcia.

Dopo aver rilasciato il grilletto, si cessa di tenere l'ago in posizione aperta e la molla installata all'interno la riporta immediatamente al suo posto. Solo allora l'alimentazione d'aria si spegne. Con questa soluzione, anche la prima e l'ultima "macchia" di vernice cadranno piatte sulla superficie - senza gocce e gocce.

Tipi di pistole a spruzzo

meccanico

mehanicheskii kraskopult

I più deboli di tutta la famiglia, non differiscono in alcuna precisione o velocità di pittura. Ma il loro costo è molto più basso rispetto a qualsiasi altro modello, quindi per compiti semplici come il whitewash vengono usati abbastanza spesso. I meccanici lavorano sul principio della camera di pompaggio più comune (come in una pistola ad acqua per bambini). Premendo più volte il grilletto, si forza l'aria all'interno. E non appena la pressione raggiunge 0,4-0,6 MPa, la valvola si aprirà e la vernice inizierà ad uscire attraverso l'ugello.

pro:

  • Il design più semplice;
  • Dipingi abbastanza uniformemente;
  • Non richiedono abilità speciali nel lavoro;
  • Molto basso costo

contro:

  • La necessità di pompare costantemente aria manualmente;
  • Una grande percentuale della dispersione della sospensione.

pneumatico

pvevmaticheskii kraskopult

Tali pistole a spruzzo sono generalmente realizzate in alluminio leggero ma resistente. Esse qualitativamente, sebbene non sempre economicamente, distribuiscono materiali di verniciatura sulla superficie: la percentuale di trasferimento di emulsione varia dal 45 al 70% a seconda del modello - il resto della vernice è dispersa sotto forma di nebbia.

Il lavoro principale qui viene eseguito da un compressore che fornisce aria compressa alla pistola. È in grado di creare una pressione da 0,7 a 2 bar con una portata di gas da 150 a 1000 l / min. Le pistole a spruzzo pneumatiche possono avere sia un serbatoio incorporato con un volume di 0,5-2 litri, sia uno esterno - collegato attraverso un tubo. Nel secondo caso, la capacità di vernice è aumentata a 25 litri nei modelli per uso domestico e fino a 600, se si parla di attrezzature professionali.

pro:

  • Alta velocità e ottima qualità della pittura;
  • La capacità di utilizzare serbatoi esterni di volume molto grande;
  • Lavora con qualsiasi materiale di verniciatura;
  • Semplice e facile da mantenere.

contro:

  • Questa è una tecnica professionale, e non è economica;
  • La percentuale media di perdita di vernice all'uscita.

Pistole ad aria compressa elettriche

elektricheskii vozdyshnii kraskopult

Questi materiali di verniciatura a spruzzo non sono più sotto pressione di aria compressa, ma con una pompa. Tale dispositivo funziona con una normale rete da 220 V. Le pistole a spruzzo elettriche sono compatte, facilmente smontabili e assemblate, non creano problemi durante la manutenzione. Tutti questi vantaggi rendono Vozdushki molto popolare tra gli artigiani domestici.

Il peso del dispositivo con un serbatoio vuoto va da 1,4 a 2,5 kg, fino a 1 litro di vernice può essere collocato nel contenitore incorporato, vale a dire, è abbastanza comodo tenere la pistola a spruzzo sul peso. Ma la qualità del trasferimento di tali dispositivi è leggermente inferiore a quella della pneumatica. Ma una buona potenza e prestazioni (circa 0,35 l / min) li rendono indispensabili per l'uso domestico.

pro:

  • Portabilità e peso leggero;
  • Facile manutenzione;
  • Ampia selezione di ugelli inclusi;
  • Buona prestazione;
  • Basso costo

contro:

  • Lavoro rumoroso;
  • La qualità della verniciatura è inferiore a quella degli spruzzatori pneumatici.

Pistole a spruzzo elettriche (senza aria compressa)

elektricheskii bezvozdyshnii kraskopult

In tali modelli, l'emulsione spinge fuori un pistone speciale - uno stantuffo. La qualità della pittura qui non sarà la migliore, tuttavia, a causa della mancanza di aria soffiata, la formazione di "nebbia" e il consumo della miscela diminuiranno sensibilmente.

Di norma, la pistola a spruzzo airless è un dispositivo compatto che ha un serbatoio con una capacità di 0,8-1,2 litri. La velocità di avanzamento dei materiali di verniciatura in "casa" e modelli professionali può variare tra 0,3-30 l / min, che consente di scegliere la macchina giusta per qualsiasi quantità di lavoro. Ma la cosa principale - i dispositivi a stantuffo sono in grado di aspirare la vernice direttamente da un secchio o attraverso un tubo speciale.

pro:

  • Leggero e comodo da usare;
  • Facile da pulire;
  • Prestazioni sufficienti;
  • Consumo di vernice economico;
  • Prezzo ragionevole

contro:

  • Pittura di bassa qualità;
  • È possibile utilizzare solo rivestimenti acrilici e sintetici.

Cordless

akkumulatornii kraskopult

In realtà, questi sono gli stessi modelli elettrici, solo che non funzionano dalla rete, ma caricando la batteria. In apparenza, la pistola a spruzzo assomiglia a un cacciavite manuale - altrettanto comodo e compatto. Il dispositivo è inoltre dotato di un serbatoio con una capacità di 1-2 litri, mentre gli indicatori di potenza e le prestazioni di esso quasi non differiscono dalle caratteristiche delle vie aeree elettriche.

pro:

  • Dimensioni compatte;
  • Facile da usare;
  • Molti allegati completi;
  • Pittura di buona qualità, ma non perfetta.

contro:

  • È necessario caricare periodicamente;
  • La qualità media della pittura;
  • Il costo è più alto rispetto ai modelli elettrici convenzionali.

Opzioni di selezione della pistola a spruzzo

parametri vibora kraskopulta

Tipo di pistola

Nei modelli elettrici, la pistola è bilanciata con un motore, quindi non c'è nulla di speciale da consigliare. Nei dispositivi pneumatici, la situazione è leggermente diversa: l'ugello funzionante deve essere selezionato in modo indipendente.

Ci sono 3 opzioni possibili:

1. HP (alta pressione)

Le pistole di questo design consentono di dipingere qualsiasi superficie molto rapidamente. La pressione dell'aria di lavoro con una portata relativamente piccola raggiunge 5-6 bar e la percentuale di perdita di vernice non supera il 50%.Queste pistole sono economiche e di facile manutenzione, ma la qualità del rivestimento non sono le migliori.

2. HVLP

Funzionano a bassa pressione con un maggiore flusso d'aria, che consente il trasferimento fino al 65% della vernice sulla superficie. Il gas di lavoro nell'apparecchio viene alimentato ad alta pressione, dopo di che si verifica un vuoto, e in uscita la sua pressione raggiunge a malapena 1 bar. La qualità della pittura rimane buona grazie alla torcia stabile e la velocità di lavoro non diminuisce, motivo per cui tali pistole sono considerate le più efficaci.

3. LVLP

Utilizzare una piccola quantità di aria e creare una bassa pressione. A causa di ciò, hanno una percentuale minima di perdita di vernice (fino al 20%). I pneumatici offrono un'eccellente qualità di verniciatura e non sono troppo impegnativi per le prestazioni del compressore: 200 l / min sono sufficienti per il loro lavoro. Ma costano caro LVLP.

Potenza (per modelli elettrici)

Gli spray con una capacità fino a 500 W possono essere attribuiti al domestico. Non differiscono nella qualità ideale della pittura, spesso danno uno strato irregolare e non si adattano bene a composizioni spesse non diluite. Ma questi modelli sono molto economici e così tanto che a volte vengono acquistati per un lavoro una tantum.

I modelli con una capacità di oltre 500 watt sono già professionali. Tali dispositivi sono in grado di coprire perfettamente e uniformemente la superficie con strati di vernice, indipendentemente dal suo spessore.

Ma la potenza della pneumatica dipende direttamente dal compressore utilizzato e può variare da 0,7 a 3 kW. Le caratteristiche più correnti sono 1,2-1,8 kW. Anche qui è necessario prendere in considerazione il volume del ricevitore, poiché è lui a determinare le prestazioni del dispositivo. 24-50 litri saranno sufficienti per i compiti a casa, i professionisti di grandi siti avranno bisogno di 100 a 500.

la pressione

1. Elevato (fino a 5-6 atmosfere): consente di trattare rapidamente qualsiasi superficie, ma fornisce un'alta percentuale di perdita di vernice. Ma la qualità del rivestimento sarà eccellente.

2. La media (4-6 atmosfere) è la scelta migliore. Con questa pressione, puoi lavorare praticamente con qualsiasi vernice e vernice e ottenere una colorazione uniforme di buona qualità.

3. Bassa (2-2,5 atmosfere) - non offre il rivestimento più ideale, ma consente di ridurre la perdita di vernice a un minimo del 20%.

Allegati (serbatoi, ugelli)

I serbatoi di vernice montati direttamente sulla pistola possono essere posizionati sopra o sotto. I primi sono sempre leggeri e realizzati in plastica o nylon. Il loro volume non supera un litro, ma dovrai abituarti a lavorare con un dispositivo del genere a causa del baricentro spostato. I serbatoi che si trovano sotto di solito sono più spaziosi e sono fatti di metallo.

Gli ugelli delle pistole a spruzzo possono avere un diametro di scarico da 1 a 3 mm, di cui i più popolari sono gli ugelli con aperture di 1,4-1,7 mm. Se si prevede di utilizzare l'attrezzatura per l'applicazione di malte liquide (ad esempio, stucco), sarà necessario un modello con ugelli completi per 6-7 mm o dovranno essere acquistati separatamente.

Quale pistola a spruzzo scegliere

stoimost kraskopulta

1. Se hai bisogno di una pistola a spruzzo per lavori di una volta e la qualità del rivestimento non è critica (ad esempio, quando si imbianca), puoi prendere la pistola a spruzzo meccanica più semplice. Per un consumo più economico di materiali di verniciatura, è adatto un dispositivo a stantuffo.

2. In una grande casa, dove spesso devi dipingere qualcosa, è meglio usare una pistola elettrica ad aria compressa. La qualità della sua applicazione è abbastanza buona, ed è facile prendersi cura di una tale tecnica. E, soprattutto - questo dispositivo funziona da un normale alimentatore.

3. Per i professionisti che lavorano quotidianamente con vernici e vernici (pittori, finitori, carpentieri), pneumatici con un serbatoio esterno e una buona pistola HVLP o LVLP, fornendo una torcia stabile.

4. Se si deve lavorare con la pistola a spruzzo in uno spazio ristretto e su un'area relativamente piccola, prendere il modello di batteria con una buona autonomia - dovrebbe durare almeno un'ora con una sola carica.

Costo delle pistole a spruzzo

kakoi vibrat kraskopulta

1. La pistola pneumatica costa da 600 a 40.000 rubli, a seconda del produttore, del tipo di pistola e della presenza di varie regolazioni.

2. Il modello di aria elettrica può essere acquistato ad un prezzo da 1500 a 6000 rubli.

3. I dispositivi a stantuffo sono nella stessa categoria di prezzo: 1700-5500 rubli.

4. Il dispositivo della batteria tirerà 5-10 mila.

5. I meccanici possono essere presi per 800 rubli.

Sarà interessante anche per gli amici

 

 

 


MyLogo

selezione

feedback