MyLogo

Scarsa alimentazione è un problema urgente che richiede una risoluzione rapida. Dopotutto, l'insufficienza o l'alta tensione nella rete crea problemi con l'uso di apparecchiature elettriche e può anche portare l'hardware costoso fuori uso. Per proteggere gli elettrodomestici da picchi di corrente e utilizzarli completamente, indipendentemente dalla qualità dell'energia, è necessario uno stabilizzatore.

L'articolo ti aiuterà a scegliere un dispositivo che garantisca il funzionamento ininterrotto del computer o che protegga l'intero arsenale di apparecchi elettrici in una casa di campagna.

 

 

come scegliere un regolatore di tensione

I migliori produttori di regolatori di tensione - quale azienda scegliere

Le apparecchiature affidabili e di alta qualità per la regolazione della tensione offrono marche di marche nazionali ed estere:

1. APC

2. RUCELF

3. difensore

4. Lider

5. Resanta

Puoi conoscere le caratteristiche, le caratteristiche brevi, i vantaggi e gli svantaggi dei più popolari modelli di stabilizzatori, prodotti dai migliori produttori, classifica dei migliori regolatori di tensione.

Il principio di funzionamento dello stabilizzatore di tensione e il suo design

ystroistvo stabilizatora naprazhenia

Il cuore del design della maggior parte dei dispositivi è un potente trasformatore. Gli stabilizzatori, la cui azione è basata sulla sua applicazione, a seconda del metodo di regolazione della tensione e di altre caratteristiche di progettazione, sono divisi in due gruppi.

Il dispositivo può essere:

  • elettromeccanico;
  • Elettronicamente.

Il primo gruppo comprende dispositivi con un servomotore. La scheda di controllo analizza il segnale di ingresso. A seconda delle sue dimensioni, cambia e il servo fa una svolta ad una certa angolazione. Quando si cambia la posizione della trasmissione, il carrello montato su di essa sposta la spazzola di carbone lungo l'avvolgimento del trasformatore di potenza. Di conseguenza, la tensione di uscita cambia.

Un principio leggermente diverso di funzionamento dei dispositivi elettronici. A seconda del valore del segnale di ingresso ricevuto sulla scheda di controllo, la sezione secondaria del trasformatore viene attivata o disattivata. La commutazione avviene tramite relè (negli stabilizzatori a relè) o tramite interruttori a semiconduttore, che sono montati su tiristori o triac.

Il circuito di conversione della tensione senza trasformatore è dotato di stabilizzatori dell'inverter. La corrente alternata che entra nel dispositivo passa attraverso un filtro di frequenza. Quindi utilizzando un raddrizzatore e un correttore viene convertito in costante e accumulato in condensatori. Nella fase successiva, l'elettricità va all'inverter e al generatore, che di nuovo converte in corrente alternata con parametri vicini all'ideale.

Tipi di regolatori di tensione

Il tipo di dispositivo determina il principio del suo funzionamento e la complessità del progetto. Lo stabilizzatore utilizzato nella vita di tutti i giorni può essere dei seguenti tipi.

Stabilizzatore elettromeccanico

elektromehanicheskii stabilizator naprazhenia

Questo tipo di dispositivo è consigliato per l'uso in rete, che non è caratterizzato da improvvisi picchi di tensione, ma è costantemente sovrastimato o sottostimato. L'uso di apparecchiature influenza in modo ottimale il funzionamento di dispositivi di illuminazione con tensione instabile. L'elevata precisione dello stabilizzatore consente di utilizzarlo in reti per la protezione di apparecchiature audio e strumenti di misura.

Alcuni produttori includono due spazzole in grafite nelle loro apparecchiature.Aumentando l'area di contatto della spazzola con l'avvolgimento del trasformatore accelera la stabilizzazione della tensione al livello desiderato.

vantaggi:

  • Errore basso (2-3%);
  • Resistenza a carichi elevati - l'apparecchiatura è in grado di sopportare un brusco aumento di tensione (per 2-3 secondi) con un eccesso di 2 volte del valore nominale;
  • Capacità di lavorare con carichi pesanti;
  • Regolazione della tensione regolare;
  • Capacità di lavorare con qualsiasi tensione di ingresso;
  • Minore livello di rumore in assenza di differenze nella rete.

svantaggi:

  • La velocità della spazzola, limitata dalle capacità del motore, influenza la velocità della risposta del dispositivo (circa 10-15 V / sec.);
  • L'usura delle parti mobili nel tempo richiede la loro sostituzione (le spazzole in grafite dovranno essere sostituite con nuove circa in 3-5 anni di utilizzo, il servoazionamento in 5-7 anni);
  • I dispositivi ad alta potenza sono pesanti e voluminosi;
  • Temperatura operativa da -5 ° C a +40 ° C;
  • La necessità di manutenzione annuale per mantenere il dispositivo in condizioni di lavoro;
  • Nei momenti di stabilizzazione della tensione produce un rumore caratteristico.

Stabilizzatore del relè

releiniii stabilizator naprazhenia

Questa specie ha guadagnato la maggior popolarità grazie alla combinazione di basso costo e buone prestazioni. Si consiglia l'uso di uno stabilizzatore a relè per proteggere i singoli dispositivi di bassa potenza (caldaia di riscaldamento, computer) in reti elettriche relativamente "calme".

La particolarità di questo tipo di stabilizzatori è un cambiamento di gradino nella tensione all'uscita con una fase di 5-20 V, che può influire sul funzionamento dei dispositivi di illuminazione (sfarfallio delle lampade). Non è consigliabile utilizzare nei sistemi di illuminazione, poiché, con un errore del 3%, la variazione del filamento delle lampade durante l'allineamento dei picchi di tensione viene percepita dagli occhi.

Il numero di relè inclusi nel dispositivo determina la precisione della regolazione. Ma con l'aumento del numero di relè, la frequenza delle loro operazioni aumenta, che è accompagnata da piccoli picchi di tensione. Di solito 4 relè sono inclusi nel design dello stabilizzatore, con un errore dell'8%. Per ridurre la frequenza al 5-6%, 6 relè sono inclusi nel dispositivo.

vantaggi:

  • Risposta ad alta velocità (circa 100-200 B al secondo);
  • La grande capacità di ricaricare dando la possibilità di lavorare con i dispositivi che hanno alte correnti di avviamento;
  • Lavora in un'ampia gamma di temperature (da -30 ° C a + 40 ° C);
  • Compatto e leggero.

svantaggi:

  • Usura meccanica progressiva del relè (la durata media del relè è di 10 anni, a seconda della qualità del relè e della modalità di funzionamento dell'apparecchiatura);
  • La velocità è direttamente proporzionale all'errore: più piccolo è, più piccolo è il passo della fase di aggiunta della tensione. Maggiore è il numero di passaggi necessari per cambiare dispositivo, che richiederà più tempo;
  • Nella progettazione di un numero maggiore di nodi di commutazione, che riduce l'affidabilità dell'apparecchiatura nel suo complesso.

Stabilizzatore a tiristori (triac)

simistirnii stabilizator naprazhenia

Questo tipo di dispositivo ha unità simili e un principio simile di funzionamento con stabilizzatori di relè. Ma li supera in termini di prestazioni e velocità di reazione.

La precisione della regolazione da questo tipo di apparecchiature varia dal 4 al 10%, che determina il numero di avvolgimenti del trasformatore. Gli stabilizzatori sono utilizzati per collegare apparecchi elettrici con motori elettrici o elementi di riscaldamento (frigoriferi, lavatrici, stufe elettriche, ecc.). Per un sistema home theater o un computer, è necessario selezionare l'attrezzatura con un errore di regolazione più piccolo.

I dispositivi hanno il controllo digitale. Tutti gli elementi sono inclusi in un unico chip. Il display digitale sul case indica le tensioni di ingresso e di uscita.

vantaggi:

  • L'assenza di elementi mobili nel design elimina il problema delle parti soggette a usura;
  • Durata e alta affidabilità;
  • Alcuni modelli possono essere utilizzati a -20 ° C;
  • Ampio range operativo: la capacità di lavorare con tensioni di ingresso basse e alte;
  • Non creare interferenze elettriche durante il lavoro.

svantaggi:

  • La precisione della regolazione richiede un numero elevato di passaggi, che influisce negativamente sulla velocità;
  • Bassa capacità di trasportare sovraccarichi.Grandi sovraccarichi, cortocircuiti possono disabilitare le chiavi elettroniche;
  • La complessità del lavoro di riparazione;
  • Prezzo elevato

Convertitore inverter

invertornii preobrazovatel naprazhenia

Questo è un dispositivo innovativo con caratteristiche ottimali che non sono disponibili per tutti gli altri stabilizzatori. Il convertitore può essere utilizzato per proteggere qualsiasi apparecchiatura elettrica domestica: automazione della caldaia, pompe, apparecchiature per l'home office. L'apparecchiatura produce tensione con elevata precisione, senza ritardi.

vantaggi:

  • Compattezza dovuta all'assenza di un trasformatore nel dispositivo;
  • Elimina completamente le interferenze del polso;
  • Eccellenti caratteristiche di uscita con fluttuazioni di tensione in ingresso da 115 a 300 B. Lo scostamento dal valore nominale di 220 V non è superiore all'1% e la frequenza non è superiore allo 0,5%.

svantaggi:

  • Prezzo elevato;
  • I componenti elettronici necessitano di raffreddamento durante il funzionamento. A tale scopo vengono utilizzati ventilatori compatti, il cui funzionamento è accompagnato da un basso livello di rumore.

Stabilizzatore combinato

stabilizzatore di kombinirovahhii naprazhenia

Può essere utilizzato per qualsiasi elettrodomestico. Il dispositivo combina la parte elettromeccanica e relè del convertitore. La regolazione del valore di tensione corrente viene eseguita mediante una regolazione regolare o progressiva in base ai parametri di ingresso. Se c'è una forte caduta di tensione o il suo salto, la parte relè viene attivata, poiché la velocità è necessaria. Quando la tensione è più vicina alla norma, entra in azione un servomotore.

vantaggi:

  • Accuratezza della stabilizzazione (2-3%);
  • Capacità di lavorare con carichi significativi;
  • Regolazione regolare;
  • Alta velocità di risposta

svantaggi:

  • La necessità di sostituire le spazzole, l'usura meccanica del relè;
  • Prezzo elevato

I principali parametri della scelta del regolatore di tensione

paramitri vibora stabilizatora naprazhenia

Molti tipi di stabilizzatori sono adatti per l'uso nella vita di tutti i giorni. Per determinare quale dispositivo scegliere per servire i consumatori di elettricità utilizzati a casa o nel paese, è necessario tenere conto delle caratteristiche di base del convertitore.

fase

Gli stabilizzatori convenzionali progettati per gli elettrodomestici sono classificati per 220 B. Una rete trifase può essere utilizzata per alimentare una casa di campagna, e alcuni impianti elettrici cottage possono anche essere trifase (pompe, apparecchiature della caldaia). È importante tenere in considerazione la fase dei dispositivi che verranno alimentati allo stabilizzatore.

potere

Potenza di partenza calcolata di tutti i dispositivi che serviranno allo stabilizzatore. Può superare la potenza totale di 3-5 volte. Le informazioni sulla potenza del dispositivo elettrico sono elencate sul suo passaporto.

Intervallo di tensione stabilizzato

Ogni stabilizzatore può essere utilizzato solo per convertire la tensione in un intervallo specifico. Per gli elettrodomestici, si tratta di un intervallo tra 130 e 270 V. Se la tensione di rete non rientra in questi limiti, tutti gli apparecchi verranno spenti.

Per determinare con precisione il range di tensione nella rete, è necessario eseguire una lettura della tensione per diversi giorni consecutivi durante le ore di punta. Sulla base, viene preparato un calcolo e l'attrezzatura viene selezionata con parametri soddisfacenti.

Metodo di installazione

Può essere a parete oa pavimento. Selezionando il sito di installazione, è necessario considerare la disponibilità di spazio libero nell'area dell'apparecchiatura. È necessario per l'efficace funzionamento delle ventole che raffreddano il dispositivo.

Quale regolatore di tensione scegliere

kakoi vibrat stabizator naprazhenia

A seconda delle attività svolte dal dispositivo, sono consigliati gli stabilizzatori:

1. Relè o inverter con una potenza di 0,5 kVA - per proteggere dalle sovratensioni TV o un computer di media potenza.

2. Elettromeccanico (la potenza viene calcolata sui consumatori collegati) - con minori cadute di tensione nel paese, dove non sono presenti attrezzature di valore.

3. Combinato con una potenza di 10 kVA - per alimentare gli elettrodomestici di un appartamento o una confortevole casa estiva.

4. Elettromeccanico con una capacità di oltre 15 kVA, trifase - per un cottage di campagna con una rete di 380 B.

5. Tiristore o relè con una capacità fino a 1 kVA - per una caldaia a gas.

È importante notare che gli stabilizzatori elettromeccanici non sono utilizzati per il riscaldamento delle caldaie.Poiché i pennelli, a contatto con il trasformatore, si accendono, possono provocare un incendio e un incendio.

Costo dei regolatori di tensione

stoimost stabilizatora naprazhenia

Il costo del generatore di tensione dipende dalla marca, dal paese di produzione, dalle caratteristiche tecniche.

Prezzi per stabilizzatori monofase con capacità da 0,5 a 15 kVA:

1. Elettromeccanico - da 2 a 52 mila rubli.

2. Relay - da 1,6 a 54 mila rubli.

3. Inverter - da 6,5 ​​a 150 mila rubli.

4. Tiristore - da 1,6 a 65 mila rubli.

5. Combinato - da 2,6 a 71 mila rubli.

Sarà interessante anche per gli amici

 

 

 


MyLogo

selezione

feedback