MyLogo

Quando trasporta un bambino in una macchina, la sua sicurezza gioca un ruolo importante. A tale scopo, sono state sviluppate sedie speciali, che sono rigidamente fissate alle auto frequenti interne e consentono di sistemare comodamente il bambino sul luogo protetto designato. Il prodotto ha molte varietà di peso di un piccolo passeggero, i metodi di fissaggio del dispositivo e le regolazioni disponibili. La scelta di un seggiolino deve tenere conto dei parametri dell'auto e dei punti di attacco. Le informazioni seguenti aiuteranno a comprendere tutte le caratteristiche di questo prodotto e ad ottenere l'opzione più adatta.

 

 

Come scegliere un seggiolino per auto

I migliori produttori di sedili per auto: quale azienda scegliere

Per il rilascio di tali prodotti importanti, è necessario disporre di una licenza speciale e tutte le merci devono essere sottoposte a crash test e contrassegnate.

Se l'acquirente non ha assolutamente il tempo di studiare le caratteristiche di tali prodotti ed è necessario acquistare rapidamente un seggiolino per auto, allora è possibile optare per uno dei modelli di noti produttori.

Le migliori aziende che si sono dimostrate in questo business sono:

  • Britax Romer;
  • Cybex;
  • Baby Care.

Naturalmente, conoscere solo la ditta del produttore non è sufficiente in questo caso, e sarà necessario approfondire le differenze di peso ed età del prodotto per il bambino. Per questo vale la pena leggerlo classifica dei migliori seggiolini auto per bambinidove le categorie di età e peso sono specificate in dettaglio, così come i vantaggi e gli svantaggi di tali prodotti sono descritti.

Il dispositivo e il principio del seggiolino auto

Il dispositivo e il principio del seggiolino auto

Nonostante i sedili standard per auto morbide, il bambino è difficile da tenere stretto. La piccola statura e gli arti non consentono di riposare completamente sulle parti accessibili della cabina (pavimento, maniglie, schienale del sedile anteriore) e le cinture di sicurezza standard sono tese troppo in alto e non assolvono alla loro funzione.

Per garantire una posizione comoda del bambino e per proteggerlo da urti o cadute durante i sobbalzi della vettura e posti auto progettati.

Sono costituiti da una cornice rigida che mantiene una determinata posizione e forma. È fatto di plastica dura o elementi di legno. Alcuni modelli possono avere una base separata e una sede a scatto.

Il sedile è diverso nei lati laterali con morbide sovrapposizioni e un ulteriore poggiatesta profondo. Questo mitiga gli effetti degli impatti laterali sullo scafo o sobbalzi con una brusca virata del volante.

Per mantenere il bambino sotto i carichi frontali, c'è una serie speciale di cinture che fissa il bambino dal petto in cinque punti:

  • ogni spalla;
  • cintura da destra a sinistra;
  • perineo.

Un tale sistema ha il proprio controllo della tensione e non consente a un bambino di volare in una collisione di macchine. In questo caso, la fibbia, che lega insieme il complesso delle cinture, deve essere abbastanza difficile per il bambino, in modo che non possa slacciarlo indipendentemente. Spesso questo si ottiene ponendo una certa resistenza sotto il pulsante, che solo un adulto può facilmente superare.

Il sedile stesso è fissato in cabina in diversi modi. Per alcuni modelli, la vita dello schienale e della base è dotata di una cintura passeggero standard. Altri hanno una parte rimovibile sui fermi, dove solo la piattaforma è stretta con una cintura, e la sedia si trova sopra le sue clip.

Il terzo tipo è la tecnologia di brevetto Isofix, che implica la presenza nell'auto delle staffe e dei ganci reciprocamente previsti nel dispositivo della sedia.Mettendo il prodotto in posizione si ottiene colpendo i ganci nei cappi, che è accompagnato da un caratteristico clic. Inoltre, un'enfasi viene posta sul pavimento o sul tetto per una fissazione più rigida.

Tipi di posti auto

Nonostante lo scopo comune, i seggiolini auto presentano differenze significative in termini di età e peso del passeggero trasportato. Se scegli il prodotto sbagliato, potrebbe non solo essere inutile in termini di sicurezza, ma anche mettere il bambino a maggior rischio durante il trasporto. Ecco i principali tipi di tali prodotti.

Seggiolini auto 0+

Seggiolini auto 0+

Sono piccole "culle" con una leggera curva nel mezzo. Progettato per i bambini e può essere operato dalla nascita e fino a quando il bambino raggiunge un peso di 13 kg.

Il sistema di fissaggio ha tre punti ed è dotato di cinghie con uno strato molto ampio di rivestimento morbido, in modo da non danneggiare la pelle delicata del bambino in aree aperte. Il grande poggiatesta copre completamente la parte posteriore della testa e lo tiene saldamente. Questo è un elemento molto importante in vista delle vertebre cervicali deboli nei neonati e di un grande peso alla testa.

Le caratteristiche progettuali di questo gruppo di sedili si distinguono per la presenza di un manico portatile che consente di estrarre il bambino dall'auto e viceversa senza toglierlo dal sedile.

La base ha doghe curve e quando è posizionata sul pavimento è possibile scuotere il bambino come su una sedia a dondolo. Può essere installato separatamente sul telaio e camminare a piedi. Spesso, tali modelli sono dotati di un cappuccio.

vantaggi:

  • differiscono in peso facile;
  • spesso dotato di attacco Isofix;
  • avere un bell'aspetto;
  • puoi dondolare un bambino o camminare mentre stai guidando su ruote;
  • poggiatesta denso per neonati;
  • cinghie interne molto morbide.

svantaggi:

  • La maggior parte dei casi è sintetica, che irrita le parti aperte del corpo del bambino.

Seggiolini auto 1

Seggiolini auto 1

Questo gruppo è progettato per bambini da 9 a 18 kg. Spesso questo coincide con l'età da 9 mesi a quattro anni. Se nei primi mesi di vita non c'è bisogno urgente di viaggiare con un bambino, allora questa opzione può essere acquistata immediatamente per un uso a lungo termine.

Tali modelli differiscono già di cinque punti di fissaggio delle cinghie interne, poiché il piccolo passeggero è già più mobile e in grado di alzarsi dalla sedia. Il poggiatesta è modellato molto più liberamente rispetto al gruppo precedente perché il bambino può già tenere la testa da solo e vuole guardarsi intorno.

Inoltre, queste sedie sono dotate di angolo di seduta regolabile, perché sulla strada, il bambino può o dormire o sveglia, che è più conveniente da fare in diverse posizioni del corpo. Man mano che il bambino cresce, l'altezza del poggiatesta potrebbe diventare inadatta, per cui i produttori hanno reso questa parte mobile con la capacità di sollevarla man mano che il passeggero cresce.

vantaggi:

  • funzionamento prolungato del dispositivo (fino a 4 anni);
  • regolazione dell'angolo di inclinazione;
  • cambiare l'altezza del poggiatesta;
  • fissazione a cinque punti;
  • coperture sfoderabili;
  • peso di costruzione di circa 6 kg.

svantaggi:

  • non tutti i modelli hanno Isofix;
  • alcuni prodotti hanno un basso punteggio di crash test;
  • alto costo

Seggiolini auto 2/3

Seggiolini auto 2/3

Tali prodotti sono progettati per bambini da 4 a 11 anni. Questo è paragonabile a una massa da 15 a 36 kg. Dal momento che l'individualità gioca un ruolo importante qui, in molti casi il prodotto sarà utilizzato per più di sette anni.

La forma di tali dispositivi è sotto forma di supporti, per dare la posizione corretta al corpo del bambino, che si affida già allo schienale standard del sedile dell'auto, o sotto forma di sedie a tutti gli effetti con braccioli.

vantaggi:

  • avere ancoraggi Isofix;
  • i poggiatesta sono regolati;
  • alcuni modelli hanno sottobicchieri;
  • comodi cuscini anatomici;
  • regolazione della larghezza;
  • bella vista;
  • dare la posizione corretta.

svantaggi:

  • senza decubito;
  • i modelli con schienali sono costosi;
  • pesante da trasportare.

Ulteriori differenze

Ulteriori differenze

Oltre alle categorie popolari di posti, ci sono tipi contigui e meno popolari di 0 + / 1 o 1 e 2 insieme, così come 3, che consentono valori intermedi in età e peso. Ciò consente di aumentare il tempo di utilizzo di un prodotto o di utilizzarlo prima rispetto ai modelli del gruppo principale.

Tuttavia, tutti i sedili si differenziano per la posizione del passeggero durante il viaggio: la faccia nella direzione di marcia e viceversa. Per i bambini molto piccoli (fino a un anno) è meglio avere prodotti con una designazione blu, il che significa che si fissano controcorrente.

Se posto sul sedile anteriore, l'airbag deve essere disattivato in modo tale da non danneggiare il sedile quando viene attivato.

Opzioni per la scelta di un seggiolino auto

Opzioni per la scelta di un seggiolino auto

Per trovare un seggiolino auto pratico e affidabile è necessario tenere conto di molti fattori. Il design e il colore giocheranno solo un ruolo secondario. I criteri principali sono descritti di seguito.

Seleziona per gruppo

Prima di tutto, l'età del bambino e le sue caratteristiche, come peso e altezza, influenzeranno la scelta del seggiolino. Idealmente, devi portare il bambino con te al negozio e provare il prodotto su di esso. Non dovrebbe essere stretto o in corto.

È bene acquistare una struttura con un chiaro margine di dimensioni, altrimenti porterà alla necessità di sostituire la sedia con una più grande nel prossimo futuro.

Se devi comprare merci su Internet, quindi senza adattarti puoi fare affidamento sulla classificazione in gruppi.

Categoria 0+ si adatta alla maggior parte dei bambini dalla nascita a un anno o un po 'di più. Questo è paragonabile alla massa, dove il limite di progettazione è progettato per un utente di 13 kg.

Quando un bambino raggiunge i 9 kg e la costante necessità di portarlo in gita, vale la pena acquistare un prodotto della categoria 1. Tali prodotti dureranno fino a quattro anni o 18 kg.

L'ultimo gruppo è la designazione 2/3, che è adatto per bambini da 15 a 36 kg. In questo caso, il prodotto verrà utilizzato fino a quando il bambino non raggiungerà gli 11-12 anni.

Vale la pena fare attenzione ai modelli di seggiolini auto universali con gli indicatori intermedi combinati 1 e 2 o 1, 2 e 3. Potrebbero essere troppo grandi per bambini di un anno, il che porterà a un passeggero che chiacchiera durante il viaggio. In un altro caso, la protezione laterale affollerà gli utenti anziani di età compresa tra 8 e 10 anni.

Per tipo di allegato

Poiché tutti i seggiolini auto sono installati nell'automobile, è necessario prestare attenzione alla compatibilità delle dimensioni e del tipo di attacco a uno specifico marchio automobilistico.

Un miglior tipo di fissaggio è considerato il sistema Isofix, che fornisce la parte inferiore della sedia con impugnature con scanalature speciali. La macchina dovrebbe essere staffe alternative sotto i sedili standard, che sono collegati direttamente al corpo. Inserendo questi elementi, il seggiolino è fissato rigidamente, velocemente e correttamente.

Chi vuole proteggere tutti i passeggeri durante il viaggio, scegliendo un prodotto dovrebbe prestare attenzione alla presenza di Isofix nel design della sedia. Se è indicato nelle specifiche, nel passaporto del prodotto verrà visualizzato un elenco completo delle marche di automobili a cui il prodotto si adatta.

Ulteriori informazioni possono essere ottenute presso il rivenditore. In caso di incompatibilità delle unità di fissaggio con le caratteristiche costruttive del veicolo, il sedile dovrà essere fissato con cinture di sicurezza standard e non ha senso pagare più del dovuto per un vantaggio inutilizzato.

Sicurezza del seggiolino auto

Il compito principale del seggiolino è quello di proteggere il piccolo passeggero in caso di emergenza. Per fare questo, vengono eseguiti vari crash test con imitazione degli impatti frontali e laterali e una valutazione del tasso di sopravvivenza di ogni persona nella cabina.

La valutazione dei risultati ha una scala da 1 a 5 ed è indicata nel passaporto del prodotto.Per un'elevata sicurezza, è necessario acquistare i modelli che hanno vinto 4 o 5 stelle.

La protezione di un bambino su un seggiolino è influenzata da molti fattori, uno dei quali è il materiale e la forma del telaio del poggiatesta e delle piastre laterali.

Poiché le caratteristiche del design sono nascoste agli occhi del compratore, è necessario assicurarsi che sul prodotto ECE R44.03 siano presenti contrassegni.Cosa significherà l'idoneità dei prodotti a sopportare gli urti laterali, passando tutte le prove e la conformità delle fibbie delle cinture al giusto livello di forza all'apertura.

Con possibilità di regolazione

La presenza di queste opzioni è associata alla posizione corretta del bambino e al comfort durante i lunghi viaggi.

I bambini crescono rapidamente e la loro posizione sul sedile cambierà. Tuttavia, anche durante i viaggi brevi, spesso si addormentano, per cui è necessario garantire una posizione sdraiata. Nei momenti di veglia, al contrario, non gli piace mentire e vogliono guardare fuori dalla finestra.

Per la massima praticità e la corretta fissazione, è necessario cercare i modelli con le seguenti funzioni:

1. Regolazione delle cinghie interne. Consente di impostare l'altezza della posizione della linea degli elementi di fissaggio in modo che non passino attraverso il collo o sotto la spalla - questo consentirà alle cinture di funzionare correttamente in caso di collisione e non danneggerà il bambino.

2. Regolazione del poggiatesta. La posizione troppo alta rende il sedile nella sedia scomodo e un atterraggio basso non fornisce protezione quando si incorpora un altro veicolo.

3. Regolazione dell'inclinazione dello schienale. Ciò ti permetterà di rilassarti più verticalmente e di sedere più uniformemente durante le ore di veglia.

Qui si dovrebbe prestare attenzione al design delle fibbie della cintura. Deve essere abbastanza complicato in modo che il bambino non possa scioglierlo in modo indipendente, ma allo stesso tempo è facile da usare per i genitori.

Se il seggiolino auto viene acquistato per un singolo lungo viaggio, è possibile acquistare un design semplice senza tutti i tipi di regolazione che corrispondono ai parametri attuali del bambino. Ma se la necessità di utilizzare un'attrezzatura per auto sarà lunga, allora queste opzioni saranno utili.

A titolo di installazione

I seggiolini auto per bambini possono essere montati sul passeggero anteriore o sul sedile posteriore, ma c'è una differenza nel modo di impostare: la parte anteriore nella direzione di marcia o contro di essa.

Per i bambini, è più sicuro stare in piedi contro la macchina. Durante qualsiasi impatto (dal lato o da dietro) prima del busto del bambino, non ci sarà spazio libero per volare se le cinture sono slacciate (cosa che i bambini possono fare inconsciamente sviluppando la motilità delle dita).

Per la categoria dalla nascita a un anno è meglio comprare un seggiolino auto con una posizione contraria al corso del movimento. Per i bambini più grandi, fissa la sedia di fronte alla parte anteriore della parte anteriore.

Sulla praticità della cura

I bambini piccoli sbriciolano spesso i biscotti e spargono altri alimenti sulla strada. La maggior parte del "impatto" occuperà i sedili delle auto morbide tappezzeria. Per mezzo anno, il tipo di prodotto può deteriorarsi gravemente. Pertanto è necessario cercare merci con coperture rimovibili.

L'acquisto di un seggiolino auto con coperture rimovibili ti consentirà di lavare il panno e mantenere le condizioni pulite per il bambino. Ma nel caso di un uso a breve termine della sedia non c'è tale necessità, quindi, le coperture staccabili sono utili solo per coloro che viaggiano spesso con il bambino.

Ulteriori criteri di selezione

Alcuni sedili di categoria 0+ sono dotati di telaio aggiuntivo, che consente di sollevare il sedile dall'auto, installarlo sulla propria base e spostarsi facilmente lungo la strada o l'istituto senza dover portare il bambino tra le mani. Questo è comodo e veloce, perché non è necessario spostare il bambino, ma è possibile portarlo immediatamente insieme al seggiolino.

Ma è richiesta per frequenti viaggi in luoghi in cui è necessario camminare (non c'è modo di salire vicino alla macchina, la vita attiva della madre, che potrebbe dover fare altre cose con il bambino). Se è già presente un passeggino piccolo nel bagagliaio o da casa all'auto non più di un minuto, non sarà necessario un telaio separato per il seggiolino.

Quale seggiolino auto è meglio scegliere

Quale seggiolino auto scegliere

Per semplificare la navigazione su un'ampia varietà di modelli, è opportuno semplificare la scelta del seggiolino auto dividendolo in parametri chiave:

1. Per i neonati e fino a 14 mesi, vale la pena prendere un gruppo di 0+ con una valutazione di sicurezza in cinque punti di crash test e ancoraggio contro il movimento.Chi progetta di camminare molto con il bambino beneficerà di un telaio con telaio, collegato al fondo del seggiolino auto e al parasole.

2. Per bambini di un anno e fino a 4 anni, un prodotto del 1 ° gruppo con un tasso di prova di permeabilità di almeno 4 stelle, un innesto Isofix e coperture rimovibili si adatteranno. Assicurarsi di regolare l'altezza del poggiatesta, l'angolo dello schienale e i punti delle cinture di uscita.

3. I bambini più grandi, dai 4 ai 7 anni, saranno il gruppo di progettazione ottimale 2/3 con l'allacciatura delle cinture normali, i rivestimenti rimovibili e il poggiatesta e lo schienale regolabili. Fissare la posizione in macchina nella direzione di marcia. I costieri per i viaggi frequenti non interferiscono.

4. I bambini di età compresa tra 8 e 12 anni, che si comportano in modo abbastanza consapevole, saranno avvicinati dalla terza categoria di prodotti sotto forma di sedile senza schienale. Ciò consentirà al passeggero di posizionare e allungare correttamente la cintura normale nel posto giusto. Ecco il design più semplice ed economico.

Quanto costa un seggiolino per auto

Quanto costa un seggiolino per auto

È possibile acquistare un seggiolino auto per vari parametri del bambino nella seguente fascia di prezzo:

1. Per i neonati e fino a 14 mesi (fino a 13 kg) la merce costerà da 2.000 a 6.000 rubli. Più alto è il costo, più apprezzati sono per i crash test e dotati di dispositivi aggiuntivi (visiera, maniglia, pad sulle gambe).

2. Per i bambini sotto i 4 anni (9-18 kg) il seggiolino auto avrà un costo di 3000-12000 rubli. Qui, il prezzo influenza anche la configurazione, la disponibilità di Isofix e le regolazioni disponibili.

3. Per i piccoli passeggeri da 4 a 7 anni (15-36 kg) i posti a pieno titolo avranno un prezzo di 6000-12000 rubli. Il costo dipende dal materiale del rivestimento, dalla possibilità di regolare la pendenza e il sistema di montaggio.

4. I supporti per bambini di età compresa tra 9 e 12 anni hanno tassi da 1000 a 3000 rubli, che è associato al tessuto e all'altezza dei braccioli sporgenti per comodità.

Sarà interessante anche per gli amici

 

 

 


MyLogo

selezione

feedback