MyLogo

Con un nuovo divano, arriva una sensazione di comfort - dopo tutto, è grande, morbido e creato per un riposo confortevole. Ma quando arriva il momento di scegliere un nuovo "inquilino", gli occhi divergono dalla varietà di mobili nei saloni. Voglio comprare tre in una volta e uno in più - nell'angolo. Non confondersi e ottenere esattamente il divano di cui hai bisogno, il nostro consiglio sarà di aiuto. Considerare tutti gli elementi e le capacità di base dei modelli moderni e allo stesso tempo stimiamo quanto costerebbe l'acquisto.

 

 

Come scegliere un divano

I migliori produttori di divani

Se stai cercando mobili belli e durevoli, fai attenzione ai prodotti dei seguenti marchi:

  • rivale
  • Anderssen
  • Bellus

Trovare rapidamente un buon modello nelle linee di questi produttori vi aiuterà i migliori divani per la casa. Altri che desiderano comprendere in modo indipendente tutte le sfumature e acquistare il divano perfetto, è il momento di mettersi a proprio agio - esploreremo le sottigliezze della scelta di mobili imbottiti.

Dispositivo di vari divani

divano

Il divano può essere non solo un angolo accogliente per una vacanza in famiglia, ma allo stesso tempo può servire come letto o spazio di archiviazione aggiuntivo. Ma il prodotto è semplice e indipendentemente dalla configurazione è costituito solo da diverse parti principali:

  • Il telaio - la base dei mobili, che assume tutti i carichi.
  • Elementi morbidi - questi includono sedili, schienali, braccioli e poggiatesta.
  • Tappezzeria: non dipende solo dall'aspetto del divano, ma anche da quanto tempo manterrà la sua bellezza.

Nella trasformazione dei divani, una parte altrettanto importante è il meccanismo pieghevole. Questo è un sistema di leve, cerniere e cerniere che consentono di trasformare i mobili imbottiti in un posto letto a tutti gli effetti. Ci sono molti meccanismi di questo genere inventati e ognuno di loro lavora a modo suo:

1. Libro - pieghe con anelli fissi. È sufficiente alzare il sedile di 90 °, "riempire" la parte posteriore e, quando si sente un clic, abbassarlo in posizione. Il meccanismo click-klyak funziona allo stesso modo, solo che ha ancora un fermo in una posizione reclinata intermedia.

2. Eurobook - solo le pieghe posteriori qui, e il sedile si muove in avanti, facendo spazio per esso.

3. Puma - la schiena rimane immobile, il sedile in un arco viene spinto in avanti e tira dietro un blocco morbido nascosto.

4. La fisarmonica è composta da elementi collegati in serie: un sedile e uno schienale piegato. Tirando il cuscino in avanti, tiri il resto della sezione - come se stendessi la pelliccia.

5. Roll-out - ecco un doppio cuscino sdraiato sul sedile. Per stendere un divano di questo tipo è necessario stendere il "ripiano" inferiore in avanti e piegare metà del materasso pieghevole. Lo stesso principio di trasformazione è realizzato nei divani telescopici, solo le morbide foglie del sedile con l'unità mobile sulle guide e si appoggia all'indietro.

6. Letto pieghevole (americano, francese): un vero letto pieghevole a tre sezioni con un morbido materasso segmentato e gambe pieghevoli nasconde sotto il sedile di un divano.

7. Verona e Dolphin - un'altra variazione sul tema di un letto pieghevole, questa volta nascosto in una scatola scorrevole. Nel primo caso, ha due sezioni: nella seconda, solo una - un cuscino aggiuntivo viene semplicemente estratto dal cappio e posto sulle doghe.

8. Acceso - non proprio un trasformatore a tutti gli effetti, dal momento che solo i braccioli sono disposti qui. Grazie a loro, la lunghezza dell'ancoraggio aumenta, ma non la larghezza.

Esistono ancora molti sistemi diversi per i divani pieghevoli (pantografo, tik-tak, Meralat, Aleko, ecc.), Ma i loro principi di funzionamento sono solo una combinazione degli schemi considerati.

Tipi di divani

tipi di divani

Diviso in tipi di divani in base al loro design, e più spesso - sul modulo. E ciascuna delle famiglie presentate può essere integrata da un meccanismo di trasformazione che rende i mobili più funzionali, ma non ne modifica l'aspetto.

Linee rette

Linee rette

L'opzione più semplice è un divano allungato per 2-4 posti, disposto in un'unica fila. Il sedile può essere un set di cuscini (in base al numero di persone sedute) o essere solido. La seconda opzione è preferita per i modelli pieghevoli.

pro:

  • Design semplice e affidabile;
  • Non occupa molto spazio nella stanza;
  • Può essere posizionato contro un muro o al centro di una stanza - per la zonizzazione;
  • Comodo da usare come letto per uno;
  • Il design consente qualsiasi tipo di trasformazione.

contro:

  • La complessità del trasporto - di solito con tali divani nulla da rimuovere;
  • È scomodo guardare l'interlocutore;
  • Sedendosi sui bordi troppo lunghi, un divano non sarà in grado di raggiungere, ad esempio, un tavolino da caffè.

I divani dritti sono l'ideale per "spettatori" e "in attesa". Questo modello può essere messo in casa nella zona TV o utilizzato in ufficio. Le copie più compatte sono disposte liberamente vicino al muretto in una piccola stanza (nella sala, su una loggia) o al centro di una stanza spaziosa, dividendola in zone semantiche.

angolo

divano ad angolo 2

Rispetto ai modelli diretti, tali disegni sembrano macchinosi, anche se in realtà la forma a L consente di posizionare il numero massimo di persone in una piccola area. I divani angolari possono avere la stessa lunghezza delle ali, anche se più spesso uno di essi è più corto dell'altro ed è progettato solo per un posto. Esistono modelli asimmetrici a destra ea sinistra, ma la maggior parte dei produttori offre opzioni pieghevoli con la possibilità di riorientare i mobili nella giusta direzione.

pro:

  • Ampiezza, anche a scapito di un posto angolare aggiuntivo;
  • Pratica forma per sedersi;
  • Il design pieghevole semplifica il trasporto.

contro:

  • Dimensione complessiva;
  • Il design non è solido e nel tempo le connessioni dei moduli potrebbero allentarsi.

I divani angolari dovrebbero essere scelti nei casi in cui è richiesta la massima capacità dei mobili. Questo vale anche per gli appartamenti in cui vive una grande famiglia (almeno 4 persone) e luoghi pubblici.

I modelli compatti a forma di L hanno trovato il loro posto nelle piccole cucine, dove tutte le famiglie si riuniscono al tavolo contemporaneamente. Questo design consente di lasciare un massimo di spazio libero nel centro per la tavola, ma può ospitare liberamente tutti i membri della famiglia. Gli angoli della cucina sono divisi in un gruppo separato di mobili imbottiti, poiché hanno sedili relativamente alti e poco profondi.

Opzioni di selezione

opzioni di selezione

dimensioni

Dopo aver definito la forma del divano, puoi andare ai dettagli. In primo luogo, decidere quali dimensioni dovrebbero essere i nuovi mobili. Tutto qui è molto individuale e dipende dal layout della stanza, ma ci sono alcune regole che dovrebbero essere seguite:

  • Le dimensioni del divano sono selezionate in base alle dimensioni della stanza. Nell'ampio soggiorno sono necessari mobili che non si perdano in una vasta area. E nella piccola cucina o nel corridoio il divano non dovrebbe occupare troppo spazio o bloccare il passaggio.
  • Per i trasformatori, è necessario tenere conto anche delle dimensioni nella posizione dispiegata.
  • Il divano dovrebbe passare attraverso la porta: molte persone semplicemente se ne dimenticano al momento dell'acquisto.
  • I modelli che verranno utilizzati al posto dei letti sono dotati di una sezione principale lunga - almeno 180-200 cm senza braccioli.
  • Prima di acquistare un divano da cucina, è necessario misurare l'altezza del tavolo da pranzo. È auspicabile che la distanza tra il sedile e il piano del tavolo sia di 30 (± 5) cm.

Quando si sceglie, è anche consigliabile concentrarsi sulla composizione familiare. Se ricevi spesso ospiti, conta il numero di adulti in casa e aggiungi almeno 2-3 posti a loro - questa sarà la capacità ottimale del divano.

Materiali di produzione

La forza e la durata dell'intera struttura sono determinate dal materiale del telaio.Ideale se si tratta di una matrice naturale (faggio, betulla, in casi estremi, abete o pino) o tubi metallici. Mobili che non sono ampiamente utilizzati possono essere completati o realizzati interamente in compensato, MDF e truciolato. Questa soluzione è adatta per angoli cucina o divani compatti nel corridoio, ma nel vivaio di tali materiali è meglio rifiutare perché non sono completamente sicuri e rispettosi dell'ambiente.

Il prossimo passo è il ripieno. Il materiale di riempimento migliore per gli elementi morbidi del divano è considerato come schiuma PU, poiché è resistente ed è in grado di sopportare carichi elevati, mantenendo il volume originale. Nella serie budgetaria di mobili viene ancora utilizzata la schiuma, ma perde rapidamente la sua forma e dopo 5-7 anni si sbriciola in polvere.

I materiali per tappezzeria sono scelti non solo sul principio del "mi piace - non mi piace", ma anche tenendo conto delle peculiarità del funzionamento del divano. Il tessuto deve essere resistente all'umidità se deve essere pulito spesso, o traspirante - se la famiglia si siede sul divano per ore. Per i mobili che vengono utilizzati più intensamente, l'assenza di un lungo pisolino sul rivestimento è importante: se si arrotola dopo un anno, il divano sembrerà sciatto.

Quale divano scegliere

quale divano scegliere

Qui devi iniziare dallo scopo del divano e della stanza in cui intendi "alloggiarlo". Ogni stanza ha le sue esigenze per i mobili imbottiti, perché le sue funzioni sono diverse:

Nel soggiorno

Per un'area ricreativa, è preferibile scegliere un modello ad angolo di grandi dimensioni con schienali e braccioli alti e sedili morbidi e profondi. La struttura è in legno, è possibile con aggiunte di lastre estruse. Ordinate il materiale per tappezzeria secondo i vostri gusti, ma è meglio avere tessuti naturali e traspiranti come il lino, il cotone o la lana, preferibilmente con l'aggiunta di fili sintetici. Sono ammessi peluche, velluto, gregge o velluto.

Nella zona TV è meglio mettere un divano dritto per 2-3 posti. Il telaio può essere qualsiasi, ma il metallo consente ai produttori di rendere i mobili più compatti. I proprietari possono scegliere la morbidezza dei cuscini e l'altezza dello schienale. Ma il materiale è meglio prendere una macchia densa e facilmente pulibile dalle macchie: pochissime persone guardano la TV senza un piatto di snack e bevande preferite. Vera pelle o qualsiasi sostituto per esso si adatta, poliestere e acrilico può essere raccomandato dai tessuti.

Nella scuola materna

Il bambino ha bisogno di un divano compatto e luminoso, realizzato interamente con materiali sicuri: legno massello e tessuti anti-allergici (biancheria, cotone, ciniglia). Dovrai pagare per una buona qualità - è meglio cercare mobili per bambini tra i prodotti di marchi famosi e costosi. Si dovrebbe anche prestare attenzione alla forma e alle caratteristiche del decoro del divano: non ci dovrebbero essere angoli sporgenti e bordi taglienti su cui il bambino può essere ferito durante i giochi.

In cucina

Per la zona pranzo, cerca angoli cucina speciali con posti alti (50 cm dal pavimento) e cuscini non troppo morbidi. Il telaio è desiderabile per scegliere metallo - cromato, verniciato o acciaio inossidabile. L'albero è permesso, ma richiederà un'attenta manutenzione. È meglio avere varietà resistenti all'umidità come quercia o larice, anche se tali mobili sono fatti solo su ordinazione.

Molte famiglie costano abbastanza serie complete di truciolato laminato o MDF laminato. Se sei pronto in 5 anni per cambiare completamente le cuffie morbide, questo approccio è giustificato. Basta cercare un divano con tagli alti sulle gambe e bordi accuratamente incollati - il pavimento della cucina viene spesso pulito, e quando l'acqua penetra nello spessore della piastra, premendo i rigonfiamenti diventa rapidamente inutilizzabile. Nella piccola stanza prendi subito un divano con scatole interne o cassetti sotto i sedili. Saranno in grado di conservare utensili e cereali, scaricando completamente l'intero cabinet nell'area di lavoro.

Prima di acquistare un divano da cucina, chiedi informazioni sulle caratteristiche del rivestimento. Deve essere resistente all'umidità, non accumulare odori ed è facile da pulire.La pelle ecologica, la microfibra e la maggior parte dei tessuti sintetici faranno un buon lavoro con questo compito, e su un arazzo colorato e resistente non saranno visibili affatto. È possibile acquistare un modello con rivestimento in lino o cotone, se il tessuto è trattato con impregnazione idrorepellente.

Costo dei divani

quanto costa Sofa2

1. Il modello d'angolo per il soggiorno di un produttore "popolare" costerà 12-25 mila rubli. Nei marchi famosi, l'ordine dei numeri sui cartellini dei prezzi di un altro - da 100 a 200 mila.

2. I modelli diretti sono un po 'più economici: 5-20 mila rubli nel segmento di prezzo inferiore e da 50.000 nel premio.

3. I prezzi per le strutture di trasformazione sono solitamente superiori del 15-50% rispetto a quelli non pieghevoli.

4. È possibile trovare un divano per bambini di buona qualità nel segmento da 15 a 35 mila rubli.

5. Un semplice angolo cucina può essere acquistato per 3-8 mila, i modelli di lusso hanno già un prezzo da 20.000 a 40.000.

Sarà interessante anche per gli amici

 

 

 


MyLogo

selezione

feedback