MyLogo

Alla fine del 20 ° secolo, solo una persona facoltosa poteva ottenere un cellulare: un funzionario, un uomo d'affari di successo o chiunque altro. Non c'erano quindi difficoltà di scelta, dal momento che cinque o sei telefoni cellulari venivano prodotti ogni anno. Ma gradualmente il costo di produzione è diminuito, con il risultato che i telefoni cellulari hanno letteralmente invaso i negozi che vendevano prodotti elettronici. E con l'avvento degli smartphone, tutto è diventato ancora peggio - si tratta di dispositivi tecnicamente complessi, non tutti possono capire le complessità della struttura. Se non puoi scegliere uno smartphone adatto, leggi il nostro articolo: sicuramente ti sarà d'aiuto.

 

 

Come scegliere uno smartphone

I migliori produttori di smartphone - quale azienda scegliere

È difficile sostenere che molto in un dispositivo mobile dipende da chi lo ha creato. Se acquisti un dispositivo da un produttore cinese senza nome, quindi è come un gatto in una borsa, non sorprenderti che il dispositivo rallenti, e dopo un anno fallirà.

Le seguenti aziende producono prodotti di altissima qualità:

  • Samsung - South Koreani possono vantare una gamma molto ampia e quasi tutti i loro smartphone hanno un display AMOLED.
  • Apple: questa azienda è conosciuta per l'iPhone. Sotto questo marchio sono distribuiti smartphone costosi con iOS.
  • Xiaomi - un'azienda cinese piuttosto giovane ha fatto un'offerta per dispositivi a basso costo, che ha portato ad un forte aumento delle vendite.
  • HTC è una volta il famoso produttore taiwanese. I suoi prodotti non possono che rallegrarsi, ma per ragioni sconosciute, il numero di smartphone venduti da questa azienda non può essere definito particolarmente ampio.
  • OnePlus: il marchio e la società nel suo complesso appartengono alla cinese BBK Electronics. Sotto questo marchio vengono prodotte solo le ammiraglie, che sembrano favorevolmente sullo sfondo dei loro concorrenti a causa del prezzo relativamente basso.
  • Huawei è uno dei maggiori produttori di apparecchiature per le telecomunicazioni. I suoi smartphone spesso contengono moduli wireless che appartengono agli standard più veloci.

E questa è solo una piccola parte dell'elenco di produttori di smartphone rispettati! Elencarli tutti richiederebbe troppo tempo. E non ce n'è bisogno, dal momento che il nostro sito ha un articolo separato "i migliori smartphone».

Il principio di funzionamento e smartphone dispositivo

principio operativo smartphone

Uno smartphone moderno è lo stesso computer, ma in miniatura. Utilizza un piccolo processore, creato da ARM-architecture, che consuma non troppa energia e quasi non genera calore. Le informazioni vengono elaborate dal dispositivo non solo con l'aiuto di un processore, ma anche con l'aiuto della RAM: più è grande, più le applicazioni possono lavorare in background. I dati dell'utente (foto, musica, giochi, ecc.) Sono memorizzati nella memoria permanente. Possono anche essere memorizzati su una scheda di memoria, ma non tutti gli smartphone hanno uno slot per questo.

Il funzionamento autonomo di tali dispositivi fornisce la batteria. Può essere prodotto con tecnologia agli ioni di litio o ai polimeri di litio - ora non gioca un ruolo importante. Ma la capacità della batteria vale la pena prestare attenzione. Tuttavia, la durata del lavoro dipende non solo da questo parametro, ma anche da quale tecnologia è stata utilizzata per la visualizzazione e da quale risoluzione ha. Sì, e ogni processore ha anche il proprio livello di consumo energetico.

Inoltre, quasi tutti gli smartphone includono telecamere (anteriori e posteriori), un altoparlante (fino a due pezzi), un microfono (possono esserne anche molti, se il produttore ha deciso di implementare un sistema di riduzione del rumore), tutti i tipi di moduli wireless e antenne.L'interazione di tutti questi componenti è fornita dal sistema operativo. Occupa una parte della memoria permanente, quindi con uno smartphone da 16 gigabyte potresti avere accesso solo a 9-10 GB.

Tipi di smartphone

tipi di smartphone22

Molti dispositivi sono molto diversi l'uno dall'altro. Tuttavia, non si può dire che ci sia un gran numero di varietà di smartphone. Molto spesso, questi dispositivi sono divisi in tre parametri.

Fattore di forma

La stragrande maggioranza degli smartphone attualmente in vendita appartiene al fattore di forma monoblocco. Questa è la solita barra di plastica o metallo, la maggior parte del pannello frontale è occupata dal display LCD. Ma i dispositivi con un design completamente diverso hanno una certa popolarità. Ad esempio, in Giappone è ancora possibile acquistare il cosiddetto lettino. Questo dispositivo è costituito da due metà. Più spesso ha due display.

Inoltre, tale dispositivo può avere un tastierino numerico, con l'aiuto del quale viene composto un numero di telefono o vengono eseguite alcune altre azioni. E in alcuni negozi è ancora possibile trovare smartphone QWERTY. Fondamentalmente, il loro design ha coinvolto la società Blackberry. Tali dispositivi hanno una tastiera QWERTY fisica. A volte funziona sul principio dello scorrimento: trasforma lo smartphone in un cursore. Fondamentalmente, i telefoni QWERTY sono acquistati da uomini d'affari che hanno regolarmente bisogno di prendere appunti, lavorare con il calendario e modificare documenti.

Prezzo stimato e potenza dei componenti

Poiché quasi tutti gli smartphone moderni sono monoblocchi, le persone e le aziende preferiscono suddividerle in base al potere e al costo stimato. Ad esempio, i vettori con il loro marchio vendono dispositivi extra-budgetari. Anche i pensionati possono sopraffare il loro acquisto, ma un tale dispositivo rallenta regolarmente a causa della mancanza di capacità. Approssimativamente si può dire lo stesso di smartphone a basso costoche sono anche economici.

Un numero enorme di smartphone appartiene alla media o, come viene anche chiamato, alla categoria di prezzo medio del budget. Tra tutta questa gamma è possibile trovare veri smeraldi, che delizieranno il loro lavoro per molti anni.

Ma i cosiddetti flagships portano più denaro alle aziende. Hanno il supporto di quasi tutte le moderne tecnologie e alcuni di loro hanno componenti completamente nuovi. Ad esempio, una società Samsung nella primavera del 2017 ha introdotto nel suo fiore all'occhiello uno scanner per iris, che in precedenza nessuno smartphone poteva vantare.

Sistema operativo

L'ultimo segno della divisione degli smartphone. Android domina qui - il maggior numero di dispositivi funziona sotto il suo controllo. In questo caso, lasciamo dietro le parentesi la versione del sistema operativo, parleremo di ciò che andrà sotto.

Il secondo posto nella classifica di popolarità dei sistemi operativi è occupato da iOS: è preinstallato per ciascuno iPhone.

Non è stato in grado di raggiungere una quota significativa del mercato Windows in varie implementazioni: non è consigliabile acquistare ora gli smartphone con questo, poiché Microsoft potrebbe presto abbandonare il supporto della versione mobile di questo sistema operativo.

Puoi anche menzionare Tizen. Questo sistema operativo è gradualmente sviluppato da Samsung. Finora, ha un grave inconveniente: sono state sviluppate poche applicazioni per questo sistema operativo.

Opzioni di selezione per smartphone

opzioni di selezione degli smartphone 22

Quando si sceglie uno smartphone non si può prestare attenzione ad alcuni parametri in primo luogo, e su alcuni - nel secondo. Questo è il caso raro quando è necessario valutare l'intero dispositivo nel suo complesso. Leggi le recensioni, leggi le recensioni - ti aiuterà sicuramente. E solo allora guarda le caratteristiche.

Processore e acceleratore grafico

I migliori chipset producono Qualcomm, Samsung e HiSilicon (divisione dei semiconduttori di Huawei). Anche con un piccolo numero di core, danno una potenza decente. Alcuni utenti scherzano sul fatto loro computer portatili basato su un processore meno potente. MediaTek ha anche alcune buone soluzioni, ma soffrono sempre di surriscaldamento, quindi di alcuni problemi.

Per un po ', Intel era presente sul mercato dei processori per dispositivi mobili, ma ora l'ha lasciata, quindi non c'è nulla di cui parlare. Beh, è ​​inutile parlare di altre società, dal momento che i loro chipset sono molto inferiori ai concorrenti.

Quando si familiarizzano con le caratteristiche dello smartphone, prestare attenzione alla frequenza di clock del processore e al numero di core. Un parametro importante è anche il processo tecnico con cui viene realizzato il chipset: più piccolo è, meglio è. È misurato in nanometri.

memoria

Ora non ha senso comprare uno smartphone, che è incorporato in meno di 1 GB di RAM. Inoltre, ora molte applicazioni sono così voraci che il loro comodo lavoro è possibile solo su dispositivi con 2 GB di RAM incorporati. E sempre più spesso sugli scaffali dei negozi compaiono dispositivi dotati di una quantità ancora maggiore di RAM. In breve, tutto dipende dal tuo portafoglio.

Per quanto riguarda la memoria permanente, 16 GB possono essere sufficienti per te se lo smartphone ti consente di installare anche una scheda microSD. Se non esiste uno slot corrispondente, tutto dipende da cosa esattamente si intende memorizzare sul proprio smartphone. Un sacco di musica, tutti i tipi di video, foto ad alta risoluzione - tutto ciò richiede una grande quantità di memoria. Questo è il motivo per cui ora molti produttori creano 64 GB di ROM nei loro dispositivi, e talvolta persino 128 GB.

macchina fotografica

Se non vuoi scattare foto utilizzando uno smartphone, puoi saltare questo elemento. Il resto dovrebbe capire che per ottenere almeno un'immagine di alta qualità richiede una fotocamera da almeno 8 megapixel. Tuttavia, la qualità dell'immagine dipende anche dal produttore del modulo fotocamera e dall'implementazione dell'applicazione corrispondente. Quindi non sorprenderti dal fatto che in uno smartphone economico una fotocamera da 8 megapixel funzionerà peggio che in qualsiasi LG Nexus 4, rilasciato molti anni fa.

Ora sempre più smartphone appaiono con una doppia fotocamera. Questa è una conversazione completamente separata, poiché l'implementazione di tale modulo potrebbe essere completamente diversa. Per quanto riguarda la fotocamera frontale, la solita risoluzione da 5 megapixel è sufficiente per questo. Ma se hai intenzione di usarlo non solo su Skype, questo parametro non ti soddisfa. I migliori smartphone per selfie presentato nella nostra classifica.

Moduli wireless

Assicurati di prestare attenzione al tipo di moduli wireless dello smartphone. Puoi dire che il Wi-Fi è disponibile in ogni dispositivo. Sì, lo è, ma la versione di questo modulo potrebbe essere diversa. Lo standard è Wi-Fi 802.11n. Se vuoi aumentare la velocità o se vivi a Mosca o San Pietroburgo (dove la gamma standard può essere pesantemente caricata), accedi a un dispositivo con un modulo Wi-Fi 802.11ac.

Sulla versione Bluetooth, essere guidato nel caso in cui si utilizza regolarmente un auricolare wireless. Il GPS è buono, ma andrà meglio se funziona insieme a GLONASS. Infine, il supporto LTE (4G) è una condizione indispensabile se si intende utilizzare attivamente Internet mobile.

display

Lo schermo del dispositivo mobile ha parametri diversi. Hai bisogno di conoscere la sua tecnologia di produzione. AMOLED è ricco di colori e basso consumo energetico, IPS è anche un'opzione degna, TFT è una tecnologia obsoleta con angoli di visione stretti. Esistono altre tecnologie paragonabili a IPS.

Il secondo parametro importante è la risoluzione del display. Più è alto, più pixel saranno visualizzati. È semplice Dalla diagonale dello schermo dipende da quanto grande sarà il dispositivo. Alcune persone non possono abituarsi ai dispositivi dotati di un display da 5,5 pollici - sembrano troppo grandi.

Puoi anche chiedere come il vetro protettivo ha coperto il pannello frontale. Tuttavia, questo non è scritto in tutte le caratteristiche.L'opzione ideale sarebbe il bicchiere del Gorilla Glass di terza, quarta o quinta generazione. Gli occhiali più vecchi hanno paura di cadere su una superficie dura, e graffiarli non è troppo bello.

Versione del sistema operativo

Nel caso della tecnologia Apple, se acquisti un nuovo dispositivo, funzionerà con l'ultima versione di iOS. Ma il resto degli smartphone può avere la versione più diversa di Android. Il Quartetto dovrebbe essere dimenticato - molte applicazioni moderne, se ci lavorano, quindi con interruzioni. Ma Android 5.0 Lollipop potrebbe adattarsi a te, per non parlare delle versioni ancora più recenti di questo sistema operativo. In breve, la larghezza della funzionalità del sistema operativo dipende dalla versione. Pertanto, tutto dipende da quanto attivamente lo smartphone sarà utilizzato da te.

Altre caratteristiche

Anche i restanti parametri sono importanti, ma per ogni persona a modo suo. Ad esempio, qualcuno cercherà sicuramente smartphone con una batteria capiente. Altri presteranno attenzione alle dimensioni e al peso. A volte una persona è interessata a cose del genere come radio FM e infrarossi per controllare la TV. Gli amanti della musica sono tenuti a garantire che il dispositivo abbia altoparlanti stereo. E sarà meglio se c'è un jack audio da 3,5 mm situato sulla sua custodia.

Quale smartphone scegliere

quale smartphone scegliere

La scelta di uno smartphone particolare dipende dalle tue preferenze:

1. Hai bisogno di una macchina solo per le chiamate e l'invio di messaggi? Sei abbastanza soddisfatto del più economico, incluso il modello di fotocamera. Non fare affidamento solo sulla lunga durata di tale dispositivo.

2. Ti piace giocare sul tuo smartphone? Dovremo spendere un sacco di soldi per un'ammiraglia o un dispositivo vicino a quel grado. Tali dispositivi sono dotati di un potente processore e di un eccellente acceleratore grafico.

3. Lavori regolarmente su uno smartphone con documenti? Quindi fai attenzione al modello con tastiera QWERTY. Ma è meglio comprare qualche phablet equipaggiato con uno schermo ad alta risoluzione da 5,7 pollici - che si adatterà ancora di più.

4. Compra uno smartphone per un bambino? Cerca un modello relativamente economico che funzioni senza freni speciali: dovrebbe avere un processore quad-core e 1-2 GB di RAM.

5. Vai spesso a fare escursioni o praticare sport estremi? Hai bisogno astuccio per smartphone. Un tale dispositivo non subirà gravi danni se caduto su pietre o in acqua. Tieni presente che molte ammiraglie ordinarie hanno anche la protezione dell'acqua.

Quanto sono gli smartphone

quanto costa uno smartphone2

I dispositivi più economici sono solitamente venduti da operatori con il proprio marchio. Tali dispositivi possono costare solo 2-4 mila rubli. Se parliamo di smartphone budget da LG, Huawei, Xiaomi e altre società, il loro costo varia da 6 a 11 mila rubli. Questa categoria di prezzo include dispositivi con una qualità di prestazione molto diversa. Se non leggi recensioni e recensioni, effettua un acquisto di un gatto in una borsa.

Gli smartphone di fascia media sono i più popolari. La concorrenza qui è tale che la fascia di prezzo è da 12 a 24 mila rubli. Samsung e Sony vendono i loro dispositivi più costosi, mentre altre aziende fanno del loro meglio per abbassare i prezzi. Uno smartphone raro con un costo simile provoca solo emozioni negative all'acquirente. Flagships o semplicemente costosi smartphone costano più di 25 mila rubli. La più costosa tecnologia Samsung, Sony e Apple. Gli smartphone di queste aziende sono così buoni che gli acquirenti non rimpiangono assolutamente i soldi spesi.

Non c'è un tetto per il costo di uno smartphone. Ci sono modelli d'élite il cui astuccio è rifinito con pelle, oro o addirittura platino. Tali bellezze possono costare 150 mila, 300 mila e persino 1 milione di rubli.

Sarà interessante anche per gli amici

 

 

 


MyLogo

selezione

feedback