MyLogo

Smerigliatrice angolare (smerigliatrice angolare) - è anche "bulgaro" - questo è un utensile elettrico, che è un tipo di macinino. L'insieme del suo "funzionale" comprende varie operazioni associate al taglio, alla pulizia e alla smerigliatura di parti da qualsiasi materiale. Ambito di applicazione: lavorazione dei metalli, costruzione, esigenze domestiche.

bulgaro

 

Ambito di applicazione. Professionista bulgaro e famiglia

Il bulgaro si riferisce agli strumenti per l'uso universale: questa macchina è in grado di eseguire un vasto elenco di operazioni. È vero, per i loro diversi tipi, è necessario cambiare gli "organi" di lavoro stessi - gli allegati. Quindi il bulgaro taglia, macina, pulisce pietra, metallo, legno e altri materiali.

Nella vita di tutti i giorni questo strumento non viene usato tutti i giorni, ma se necessario, non si può farne a meno: il secolo del lavoro manuale è una cosa del passato. La smerigliatrice angolare ti fa risparmiare tempo e fatica.

A seconda della modalità di utilizzo e della potenza del motore e altri componenti distinguono i bulgari:

  • uso domestico;
  • uso industriale.

Il "bolgar" domestico è principalmente un dispositivo di bassa potenza, "elegante" di dimensioni confortevoli. Non sopravvivranno nella sfera industriale, dal momento che richiedono le loro condizioni operative - lavoriamo per circa 15 minuti e riposiamo per la stessa quantità. Altrimenti - surriscaldamento e ...

Diagramma del dispositivo LBM

Diagramma del dispositivo LBM

Le smerigliatrici angolari industriali sono maniache del lavoro. Tali strumenti sono in grado di lavorare in modo produttivo per lungo tempo senza interruzioni e surriscaldamenti. Queste qualità di uno strumento professionale nel caso delle smerigliatrici sono messe sulla bilancia e altri due parametri: peso e costo. Inoltre, aumentano i loro valori nella categoria "professionale".

Quando si sceglie uno strumento dovrebbe concentrarsi sulla comodità di lavorare con lui e la sua effettiva capacità di lavorare. Anche il fattore prezzo non è un dettaglio senza importanza. Le attrezzature professionali si rompono, ovviamente, meno spesso, ma la sua riparazione costa di più.

Capiremo le sfumature della selezione degli strumenti ...

Bulgaro al lavoro
Il piano di taglio dovrebbe puntare lontano dal viso.

Segni di classificazione

Qualsiasi strumento elettromeccanico è caratterizzato da molti parametri, tra cui la potenza del dispositivo non si trova mai nell'ultimo posto. Iniziamo da lei!

potere

Il potere del bulgaro determina i suoi parametri correlati: capacità (prestazioni), dimensioni, massa. I modelli esistenti di smerigliatrici angolari si adattano alla gamma di potenza da 0,5 kW a 2,7 kW.

Rappresentanti "domestici" comuni di questo strumento sono in grado di sviluppare da 800 a 1000 W di potenza effettiva, sufficiente per eseguire la maggior parte delle operazioni in una famiglia. Per un lavoro domestico "industriale" o duraturo (tagliamo cemento, mattoni, ecc.), Dovrebbe essere selezionato un macinino con una potenza di 1,5 kW.

Ma questo parametro è potenza interconnessa, ma non la caratteristica principale di LBM. Il parametro tecnologico determinante è il diametro massimo del disco installato.

Quale diametro del disco per la smerigliatrice è migliore: 115, 125, 150, 180 o 230 mm

Per le smerigliatrici angolari vengono utilizzati dischi con un diametro da 115 mm a 230 mm. Praticamente capace di tagliare solo la parte del disco, sporgendo oltre il corpo della smerigliatrice.

Pertanto, quando si sceglie un disco di 115 mm, è possibile tagliare lo spessore del materiale non più di 25-30 mm.Nel processo di utilizzo del disco, questo parametro diminuisce, poiché il disco si consuma (cancellato) e considerando il numero di giri e le prestazioni di tali unità, ciò avviene abbastanza rapidamente - un paio di minuti e il disco "scompare".

La ditta bulgara Makita
MAKITA - L'ESEMPIO DI PROFESSIONALITÀ NEL LEADER RIGHER

Quando si sceglie uno strumento, è necessario analizzare inizialmente i suoi compiti futuri e scegliere il diametro del disco corretto:

  • 115 mm - adatto alla smerigliatura, adatto per tagliare solo parti "piccole". Lo strumento per tali dischi ha bassa potenza e, di conseguenza, una massa "conveniente" per il funzionamento;
  • 125 mm è una misura popolare. Il bulgaro per tale disco è ideale per l'uso domestico. E tutte le varietà di dischi da macinazione e da taglio sono adattate al diametro massimo per questo diametro;
  • 150 mm - una sorta di mezzo tra il 125 ° e il 180 ° disco. Puoi portarlo a casa, ma per maggiore comodità, se hai opportunità finanziarie, è meglio scegliere due strumenti separati;
  • 180 mm - scomodo per lavori di piccole dimensioni, ottimale per l'edilizia e l'uso industriale. In grado di tagliare come una pipa e un mattone;
  • 230 mm - la dimensione massima del cerchio "bulgaro". Questo bulgaro sarà ideale per lavori di costruzione su larga scala e inefficace in termini di ergonomia quando si eseguono lavori minori.

In linea di principio, con la definizione del diametro del disco richiesto, si dovrebbe iniziare la selezione della smerigliatrice e quindi "aggiungere" la sua potenza all'analisi. Se un bulgaro da 600 W è adatto a lavori di una volta con un cerchio di 125 mm, quindi per lavori a lungo termine con lo stesso intervallo, è consigliabile scegliere uno strumento di 1-1,5 kW. Un LBM più potente sarà meno "stanco" sotto carico e, di conseguenza, i suoi cicli di lavoro saranno più lunghi e il periodo di "vita" sarà più lungo.

Attenzione! In nessun caso è possibile utilizzare dischi di diametro maggiore su smerigliatrici, progettati per funzionare con dischi più piccoli. Ciò richiederà non valido, dal punto di vista della tubercolosi e del buon senso, rimuovendo la copertura protettiva della smerigliatrice, e lo squilibrio e l'incoerenza dei parametri possono portare a "azioni" inadeguate dello strumento quando il disco è inceppato.

 

ruote per smerigliatrici angolari

Varianti di dischi funzionali per smerigliatrici angolari

I seguenti tipi di dischi sono utilizzati per lavorare con le smerigliatrici angolari:

  • tagliare il metallo;
  • taglio di pietre;
  • pietra per il lavoro a secco;
  • pietra per il taglio a umido;
  • mola diamantata combinata per il taglio di piastrelle;
  • dischi di tipo petalo;
  • un mandrino sotto i dischi con una carta moschicida;
  • spazzole metalliche per pulire il disco o il fattore di forma della tazza.

Un importante punto di scelta! Se state pianificando lavori "polverosi" relativi al taglio di pietra, mattoni, intonaco, preoccupatevi della disponibilità di uno strumento di protezione dalla polvere nel modello prescelto per tale lavoro. Il bulgaro non protetto non durerà a lungo in un ambiente polveroso.

Il numero di giri delle levigatrici del mandrino

Quando si sceglie una smerigliatrice, è improbabile che presti attenzione al numero di giri del suo fuso. Questo, ovviamente, è un parametro importante nel funzionamento dello strumento, ma è già stato ottimizzato dal produttore per un modello specifico del bulgaro.

Interessante da un punto di vista pratico è la possibilità di regolare facilmente le rivoluzioni. Questa funzione potrebbe avere potenti smerigliatrici, ma di più su questo di seguito.

Per informazioni generali: la velocità di rotazione del disco della smerigliatrice è compresa tra 2800 giri / min e 6600 giri / min. Alcuni modelli di bulgaro per dischi fino a 125 mm hanno una velocità di rotazione fino a 11.000 giri / min.

Ergonomia e garanzia di un funzionamento sicuro

Poiché il bulgaro è ancora uno strumento fatto a mano, la sua usabilità è determinata dagli "organi" dell'interazione umana.

Maneggevolezza e protezione affidabile

Per un lavoro conveniente e una tenuta affidabile dello strumento nelle mani del bulgaro dovrebbero essere dotati di pratiche maniglie. Le loro opzioni pensate svolgono anche un ruolo anti-vibrazione.

maniglia per smerigliatrici angolari

Ergonomia ragionevole nella maniglia

Le opzioni fornite per l'installazione delle maniglie per destrimani e mancini renderanno ugualmente comodo utilizzare lo strumento per "mancini" e tradizionali "destrimani".

bulgaro a due mani

Opzione macinino a due mani

Quando si sceglie una smerigliatrice, è necessario tenere conto anche della sua massa. LBM con una potenza di 0,6-0,8 kW pesa circa 1,4-2 kg e di solito ha una maniglia. Per la rettifica è più adatto solo un tale strumento. Le smerigliatrici "Kilowatt" creeranno un carico sulle mani di 1,9-2,3 kg. E i "giganti" in 2-3 kW non avranno meno di 3,5 kg.

È richiesta la presenza di un involucro protettivo sulla smerigliatrice! Senza di esso, giocherai alla Russian Roulette con la tua vita. Il fatto è che i dischi per il macinino sono piuttosto sottili e ruotano a una velocità enorme. Un disco scadente o il suo difetto possono portare alla rottura e alla dispersione di frammenti, che inevitabilmente porteranno a lesioni. Pertanto, la presenza dell'involucro non è discussa.



Polvere minima nel lavoro

Quando si lavora su pietra, mattoni o intonaco, è consigliabile acquistare un involucro che consenta di collegare il tubo dell'aspirapolvere a se stessi. Tali involucri sono adatti per dischi da 230 mm e possono anche avere una barra di guida per il taglio uniforme dei tronchi.

copertura protettiva per usm

Protezione di sicurezza con barra di guida

Cambia dischi sul macinino

Lo strumento di manutenzione pratica determina il tempo aggiuntivo per la "ricarica" ​​- cambia il disco. Nel bulgaro per questo dispositivo fornisce un blocco del mandrino. Premendo il pulsante di arresto, la marcia guidata viene bloccata e il dado viene svitato con una chiave.

Ci sono opzioni per i dadi di serraggio che ti permettono di lavorare con te stesso senza una chiave. Tale dado composito viene bloccato a mano e quando la parte inferiore del dado si arresta contro la superficie del disco, viene serrato ruotando la sua parte superiore a mano. Tali sistemi sono particolarmente rilevanti con frequenti cambi di dischi sullo strumento.

Il dado della smerigliatrice standard funziona per l'auto-serraggio, il che comporta uno svitamento più complicato rispetto al serraggio.

Automazione funzionale e protettiva

La convenienza e la sicurezza del lavoro con lo strumento sono promosse da ulteriori "fronzoli" funzionali dello strumento.

Inizio liscio

Il bulgaro, dotato di un sistema di soft start, soffre meno di sovraccarichi critici a breve termine al momento del lancio. È particolarmente importante dotare un tale sistema di potenti bulgari, che hanno una massa significativa di parti e il disco stesso. Quindi, quando si accende, la smerigliatrice angolare gira dolcemente, non si agita sulle mani e gli avvolgimenti del motore e le spazzole non subiscono forti sovracorrenti.

Regolazione dei giri

Il sistema di regolazione della velocità del motore della smerigliatrice consente di selezionare la velocità del mandrino per qualsiasi attività: taglio, molatura, pulizia, ecc. Questi sono ulteriori vantaggi progettati per ottimizzare le modalità operative degli utensili.

Stabilizzazione dei giri

Il sistema di stabilizzazione della velocità di rotazione del mandrino quando si modifica il carico sul disco facilita enormemente l'elaborazione di enormi parti ad alta intensità di manodopera.

Protezione del cuneo del disco

Il blocco del disco nella fessura è un fenomeno molto pericoloso, soprattutto per i potenti bulgari. Lo strumento si libererà semplicemente dalle mani con conseguenze imprevedibili. Per evitare questo, uno strumento professionale è dotato di anti-blocco della lama. Nel caso di un "cuneo", lo strumento si disattiva immediatamente.

Fusibile di avvio secondario

Se l'alimentazione allo strumento è stata interrotta al momento del suo funzionamento (qualcuno, ad esempio, ha staccato la spina dalla presa), quando l'alimentazione viene ripristinata, il bulgaro può essere protetto da un sistema di sicurezza dall'avvio secondario spontaneo.

Protezione delle spazzole

Lo strumento di marca può essere dotato di un sistema di sicurezza per lo spegnimento delle spazzole del motore in caso di perdita della tensione di alimentazione. La riattivazione del collettore rotante di un potente motore minaccia di bruciare il gruppo di contatto. Un sistema può anche essere fornito per spegnere le spazzole quando sono notevolmente consumate.

Sistema di bilanciamento

Nel processo di lavoro con potenti smerigliatrici, il disco viene generato in modo non uniforme e si verificano determinate vibrazioni dello strumento, che non influiscono positivamente sulla qualità del lavoro. Per eliminarli, noti produttori di utensili utilizzano un sistema di bilanciamento progettato per smorzare queste vibrazioni.

Protezione dalla polvere

Non tutte le smerigliatrici angolari hanno una protezione affidabile contro la polvere, che ne determina l'inadeguatezza per il taglio di pietra, mattoni o intonaco. Quando si sceglie uno strumento, è necessario chiarire questo punto in caso di necessità di eseguire lavori "polverosi".

Alcune innovazioni dal produttore per proteggere il motore (video):

Smerigliatrici a batteria

Gli strumenti a batteria sono utili in due modi:

  • in assenza di connettività alla rete;
  • per eliminare l'inconveniente di "trasportare" il cavo di alimentazione dietro lo strumento (ad esempio durante i lavori in alta quota).

caricabatterie
Set completo di batteria Devolt

Le smerigliatrici a batteria sono classificate nello stesso modo delle opzioni di rete. Un altro parametro viene aggiunto ai loro parametri: tempo di lavoro continuo da un set di batterie. E questo è un enorme svantaggio - un breve periodo di lavoro da una batteria. Un aumento della sua capacità porterà ad un aumento ingiustificato della massa e del costo dello strumento.

Pertanto, è necessario scegliere la smerigliatrice angolare della batteria in caso di necessità urgente o se vi è un numero sufficiente di batterie sostituibili.

Il bulgaro ricaricabile di Makita

Makita senza "vincolante" per la rete

Un'alternativa all'uso di una macinacaffè può essere l'uso di un generatore elettrico portatile a diesel o benzina della potenza appropriata (devono essere prese in considerazione le correnti di avviamento significative della macinacaffè) per il collegamento a un elettroutensile di rete.

LBM azienda Panasonic

E le smerigliatrici sono chiamate Panasonic

Bloccaggio pneumatico

La smerigliatrice angolare pneumatica è in grado di funzionare a lungo senza surriscaldamento in condizioni di carico gravoso. Sono più comuni nel settore della lavorazione dei metalli, ma possono essere utilizzati nella riparazione e costruzione e in altre aree di attività.

pnevmobolgarka

Bulgaro nella famiglia di utensili pneumatici

La sua caratteristica distintiva è l'assenza di un cavo di alimentazione elettrica e la possibilità di un completo isolamento dal compressore o dalla linea dell'aria. Tale strumento può essere utilizzato in sicurezza in condizioni di elevata umidità. I bulloni pneumatici si distinguono anche per le alte velocità del mandrino.

Frese a benzina

Il taglia-benzina non è, ovviamente, bulgaro e non è destinato all'uso domestico. Ma questo strumento professionale consente di eseguire alcune operazioni simili per la separazione di materiali solidi, è in grado di svolgere lavori autonomi a lungo termine, ha una capacità sufficientemente grande.

taglierina del gas

Benzorez - "parente" distante di LBM in una linea funzionale

Alcuni punti di scelta

Tutti i parametri dello strumento sopra elencati possono averti aiutato a navigare nell'attrezzatura funzionale dei bulgari, ma non hanno portato chiarezza e specificità al processo di selezione. Tutti i bulgari sono inizialmente simili e sarete in grado di valutare la correttezza della scelta solo durante il funzionamento a lungo termine dello strumento. Tuttavia, proviamo a specificare l'algoritmo di selezione:

  • Determiniamo il diametro del disco richiesto: 125 mm sono i migliori per la casa.
  • In base alla modalità operativa, determiniamo la potenza.
  • Determiniamo la necessità e la disponibilità di funzioni aggiuntive.
  • Siamo alla ricerca di modelli, marchi collaudati: in effetti, tutto ciò che vi corrisponde è adatto, ma ...
  • Guardiamo alla praticità del loro corpo e alla posizione delle braccia.
  • Conosciamo le condizioni e la durata della garanzia.
  • Scegli!

Quale bulgaro è migliore: Makita, Bosch, Hitachi, Metabo o Devolt

Per determinare da tutta la gamma, che è il miglior bulgaro, sicuramente no. Questa scelta è individuale e ogni modello di uno strumento di qualità ha i suoi vantaggi e svantaggi. Considerando la gamma dei principali produttori Makit, Bosch, Hitachi, Metabo o Devolt, possiamo dire che c'è qualcosa tra cui scegliere.

Una trita completa richiederà un investimento significativo nello strumento. L'ottimizzazione dei costi è possibile selezionando la combinazione ottimale di funzioni in diversi modelli e rifiutando quelli che non sono così importanti per l'uso quotidiano dello strumento.

Hitachi popolare con il suo aspetto "elegante" sempre pensoso, ma confortevole, fa piacere all'occhio e crea ulteriore comfort nel lavoro. I modelli da 125 mm hanno una velocità di rotazione fino a 10.000 giri / min con un consumo energetico di 650-800 W e un peso fino a 1,6 kg.

Il bulgaro per il disco da 230 mm già "prenderà" 2000 W dalla rete, fornendo 6.600 giri / min di funzionamento al minimo. Il suo peso è di 4,3 kg.

Caratteristiche distintive di Hitachi nell'esempio di questo video:

Fermiamoci su 125 mm di Makita. Qui, la gamma di potenza dei modelli più diffusi è nell'intervallo 710-1400 W con un peso strumento da 1,4 kg a 1,8 kg. Sono progettati per un funzionamento intensivo a lungo termine, una notevole riserva di carica, la stabilizzazione del numero di giri, un sistema per limitare la corrente di avviamento e altre innovazioni utili. "Heavyweight" sui 230 dischi di Makita fornirà 6.600 giri / min con una potenza di 2.6 kW. La massa di tali smerigliatrici angolari - più di 5 kg.

Circa i vantaggi di LBM Makita (video):

Infatti, tutti i modelli Metabo sono dotati di sistemi soft start, molti dei quali "sanno come" cambiare il disco di lavoro senza una chiave e regolare la velocità in modo fluido.

Un po 'di Metabo su un esempio specifico:

Bosch è confuso dalla presenza di un'ampia varietà nella gamma di smerigliatrici angolari. Ma non puoi sbagliare fermando la scelta su questo marchio, sarai determinato per molto tempo con la scelta di un particolare modello.

Per visualizzare un'istanza separata, guarda il video:

Il Dewalt "giallo" americano offre una serie di affidabili modelli produttivi senza inutili "campane e fischietti" che soddisferanno il consumatore più esigente.

Guarda un video introduttivo sulle smerigliatrici angolari DeWALT:

Sicuramente dire che è meglio comprare una ditta bulgara come Makita, Bosch, Hitachi, Metabo o Devolt, non abbiamo alcun diritto morale. Dovrai investire parte del tuo tempo nella selezione dello strumento di cui hai bisogno! Per risparmiare tempo, puoi fare affidamento sulla scelta di un commesso di un negozio fidato, dopo averlo familiarizzato con le attività pianificate per questo bulgaro.

E altro ancora ...

Fai attenzione! Tutte le smerigliatrici angolari sono uno strumento di maggiore pericolo meccanico e richiedono un'attenta gestione l'una con l'altra. L'osservanza delle misure precauzionali durante il lavoro con il bulgaro è la tua vita e salute. E il non uso di occhiali o maschere è un'enorme follia e frivolezza, il cui prezzo può essere piuttosto alto.

Sarà interessante anche per gli amici

 

 

 


MyLogo

selezione

feedback